Rispondi 
Ripristino deriva su laser
Autore Messaggio
Ilzingtonic Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jun 2021 Online
Messaggio: #1
Ripristino deriva su laser
Buonasera, ho da poco acquistato un vecchio laser che sto provando a sistemare per entrare nel mondo della vela e imparare qualcosa. La deriva di questo laser presenta delle piccole parti mancanti alle estremità e qualche pezzetto che sembrerebbe a rischio staccamento (allego foto). Vorrei sapere se posso utilizzarlo così, o dovrei riempire le parti mancanti con qualche stucco particolare, o dovrei farla rifare completamente. Grazie in anticipo


Allegati Anteprime
   
11-04-2022 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.338
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Ripristino deriva su laser
puoi provare a stuccarla, ma probabilmente se compri una deriva usata anche molto vecchia spendi meno, se includi nel costo le tue ore di lavoro. altrimenti direi che stucco VTR e tanta cartavetra.

comunque, a vederla sembra una vecchia deriva di legno, quindi non rischi che si impregni. puoi uscirci anche così, se non hai pretese di prestazioni e hai fatto l'antitetanica da poco.
12-04-2022 08:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.704
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #3
RE: Ripristino deriva su laser
(11-04-2022 23:49)Ilzingtonic Ha scritto:  Buonasera, ho da poco acquistato un vecchio laser che sto provando a sistemare per entrare nel mondo della vela e imparare qualcosa. La deriva di questo laser presenta delle piccole parti mancanti alle estremità e qualche pezzetto che sembrerebbe a rischio staccamento (allego foto). Vorrei sapere se posso utilizzarlo così, o dovrei riempire le parti mancanti con qualche stucco particolare, o dovrei farla rifare completamente. Grazie in anticipo

Mamma mia ... se è così la deriva immagino anche il resto. Trattata non da animali ma peggio. Usa tutto così per imparare (se galeggia) ma poi cambialo appena possibile.

La deriva laser è in vtr con due gusci incollati. Solo il fatto che "ORRORE" è verniciata da i brividi. sarà mica verniciata anche la barca ? ???!!!!???

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2022 09:26 da spinner.)
12-04-2022 09:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.822
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Ripristino deriva su laser
per essersi spaccata così immagino le botte prese dalla deriva rientrando a terra, le stesse crepe probabilmente ci saranno nella scassa dove la deriva si infila nello scafo, che potenzialmente sono sempre delle vie d'acqua.
12-04-2022 10:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.011
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Ripristino deriva su laser
(12-04-2022 09:21)spinner Ha scritto:  Mamma mia ... se è così la deriva immagino anche il resto. Trattata non da animali ma peggio. Usa tutto così per imparare (se galeggia) ma poi cambialo appena possibile.

La deriva laser è in vtr con due gusci incollati. Solo il fatto che "ORRORE" è verniciata da i brividi. sarà mica verniciata anche la barca ? ???!!!!???

Quella deriva non sembra proprio in vetroresina. Le vecchie derive laser sono erano in vetroresina ma in un foam marroncino che non ho mai ben identificato Smile
Comunque... puoi provare a resinare... tanto non penso tu abbia problemi di peso Smile
12-04-2022 10:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ilzingtonic Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jun 2021 Online
Messaggio: #6
RE: Ripristino deriva su laser
Intanto grazie a tutti per l’aiuto. Si, neanche lo scafo è messo bene e non so ancora se galleggia. Come vi ho già detto mi serve per imparare e non mi interessa l’aspetto estetico. A mia discolpa posso dire che l’ho pagata veramente poco e la vela è stata usata solo una volta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2022 13:44 da Ilzingtonic.)
12-04-2022 13:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 430
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Ripristino deriva su laser
Per quanto si capisce dalla foto sembra che il bordo di uscita della deriva sia solo un po' scheggiato essendo molto sottile (quindi anche delicato).
Per imparare va bene lo stesso, purchè non costituisca una via per infiltrazioni d’acqua nella deriva qualora fosse vuota (sembra di vedere un tappo nero).
Verifica bene anche l’integrità strutturale dello scafo, l’eventuale presenza di crepe, scollamenti (anche interni) e rotture varie che potrebbero determinare infiltrazioni d’acqua all’interno o cedimenti in corso di navigazione.
13-04-2022 08:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 634
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #8
RE: Ripristino deriva su laser
(13-04-2022 08:32)opinionista velico Ha scritto:  Per imparare va bene lo stesso, purchè non costituisca una via per infiltrazioni d’acqua nella deriva qualora fosse vuota (sembra di vedere un tappo nero).

Il tappo nero in realtà credo sia la "battuta" in gomma per limitare l'escursione della deriva.

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
13-04-2022 08:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ilzingtonic Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jun 2021 Online
Messaggio: #9
RE: Ripristino deriva su laser
Si, il tappo nero costituisce la battuta. Comunque ho deciso dì carteggiarla completamente e una volta finito userò dello stucco epossidico bicomponente. Secondo voi è un buon lavoro? O dovrei usare qualche altro prodotto? Inoltre come ho già detto non mi interessa l’aspetto estetico, quindi se non è necessario dopo averlo stuccato e avergli ridato la sua forma originale, lo userei così, senza vernici e senza usare altri prodotti. Ovviamente accetto rimproveri e suggerimenti, come ho già detto sono alle prime armi.
13-04-2022 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ilzingtonic Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jun 2021 Online
Messaggio: #10
RE: Ripristino deriva su laser
Secondo voi è una buona idea verniciare la deriva con l’antivegetativa?
06-05-2022 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Online
Senior utente

Messaggi: 2.283
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #11
Ripristino deriva su laser
(06-05-2022 13:39)Ilzingtonic Ha scritto:  Secondo voi è una buona idea verniciare la deriva con l’antivegetativa?


E perché dovresti? Antivegetativa serve per le barche che stanno a mollo e non in spiaggia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
06-05-2022 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Ripristino deriva su laser
(06-05-2022 13:39)Ilzingtonic Ha scritto:  Secondo voi è una buona idea verniciare la deriva con l’antivegetativa?

No.

Cmq io a quella deriva non farei proprio nulla, usala così, anche perché il resto della barca dovrebbe essere un condizioni simili, no?
06-05-2022 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ilzingtonic Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jun 2021 Online
Messaggio: #13
RE: Ripristino deriva su laser
Diciamo che è tutto in buone condizioni per iniziare e imparare qualcosa. Quindi come dovrei verniciarla? L’ho stuccata con stucco epossidico bicomponente. Carteggio e lascio così o vernicio?
06-05-2022 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cloudbuster Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Ripristino deriva su laser
Verniciarla (poliuretanica bicomponente) è inutile; fa bella figura per 4 uscite e poi comincierà a grattarsi via. Ripristina al meglio la forma e via così (importante che non ci siano spigoli o fratture che possano ferirti mani, piedi o gambe e che la deriva sia sufficientemente solida da consentirti di saltarci sopra in caso di scuffia (senza deriva non lo addrizzi più e rischi veramente brutto).
Controlla piuttosto il bicchiere dell'albero, che sia ancora solido, non bucato alla base e saldamente fissato sia in coperta che al piede.
Se hai il tappo scafo a baionetta sostituiscilo con quello a vite e poi naviga,naviga,naviga,naviga!!!!
07-05-2022 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.409
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #15
RE: Ripristino deriva su laser
Concordo con Cloudbuster e Gorniele, e con la tua idea di usare il "relitto" per fare pratica, la deriva basta sia liscia e non si rompa quando ti raddrizzi da una scuffia.
MA per non trovarti in difficoltà in mare controlla bene:
-eventuali crepe nella cassa di deriva
- " " nel bicchiere albero, in cui potresti mettere un tondino di appoggio (gomma o silicone)
-stato di agugliotti e femminelle
-tenuta del tappo
-cinta puntapiedi
-ecc... che il laser è solo apparentemente semplice e robusto.
BV!

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
07-05-2022 11:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  prigionieri deriva Gaetano Russo 0 249 05-03-2024 21:52
Ultimo messaggio: Gaetano Russo
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 1.047 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 284 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  [Disc. divisa] CLASSIS - IT - Lady Laura 35 - lavori di ripristino trinityfm 0 135 06-11-2023 17:18
Ultimo messaggio: trinityfm
  Problema deriva mobile Salvo Dea 4 570 25-08-2023 10:24
Ultimo messaggio: Salvo Dea
  Svuotatore laser sebastiano baschieri 7 725 24-08-2023 14:10
Ultimo messaggio: Cloudbuster
  Consigli ripristino finestratura 35s5 ginettosub 10 763 23-05-2023 22:10
Ultimo messaggio: ginettosub
  Perni deriva enzonik 22 2.690 11-05-2023 08:17
Ultimo messaggio: traballi carlo
  bulloni deriva ruggini Nico 7 945 01-04-2023 15:26
Ultimo messaggio: Nico
  Ripristino bordature legni interni windex 2 656 15-02-2023 16:50
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)