Rispondi 
Corrosione galvanica su VP D255 C
Autore Messaggio
rorano35 Offline
Amico del forum

Messaggi: 161
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #1
Corrosione galvanica su VP D255 C
Buongiorno a tutti.
Mi sto facendo prendere dalla fobia per la corrosione galvanica: dopo aver montato un circuito di bonding che collega tutte le prese a mare (anche se qualcuno non lo ritiene opportuno su una barca in vtr), e preparandomi ad installare un isolatore galvanico per evitare problemi con le colonnine quando sono in porto, sto cercando di capire se il mio VP D2 55 C del 2004 preveda già al proprio interno degli zinchi, dove eventualmente sono posizionati e come fare per sostituirli.
Non sto parlando dell'SD eh, parlo del motore!
Mi sono letto il manuale, ma non ho trovato nulla al riguardo.
Sono certo che anche altri si sono posti questo quesito, ogni intervento è gradito.
BV
20-04-2022 13:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.315
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Corrosione galvanica su VP D255 C
Non c è niente. L'unica cosa particolari rondelle isolanti tra motore e sd.
Controlla l accoppiamento (dall interno) scambiatore/riser. Li troverai corrosione, non galvanica ma provocata dalla turbolenza di sale e fumi. Trovi tutto sul relativo 3d di Orteip.

Per i gruppi prese a mare facevi meglio a cambiarle con le Trudesign in nylon/vtr per stare tranquillo a vita. Il bonding che hai fatto é inutile (ho Bavaria anche io).
Mi raccomando non fare nulla sull asse timone. Al massimo quegli uniball isolanti della Jefa da montare sulla barra cromata tra scatola riduzione e leveraggio timone per isolare l asse da eventuali dispersioni di corrente provenienti dall attuatore pilota. Probabilmente avrai un po' di corrosione sull alloggiamento inferiori boccola timone dovuta all antivegetativa contenente rame. Quella zona va trattata con antivegetativa per alluminio. Eventualmente lo puoi cambiare con il nuovo alloggiamento in sintetico prodotto da Jefa.
L'isolatore galvanico è necessario, cmq quando non indispensabile meglio scollegare la presa dalla banchina.non chiudere il solo interruttore sulla colonnina.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2022 14:08 da kavokcinque.)
20-04-2022 13:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Corrosione galvanica su VP D255 C
Beh se siamo in presenza di materiali eterogenei, per di più in acqua salata e calda, io non sarei così certo che non si tratti di corrosione galvanica.
L'isolatore galvanico va benissimo.
Se hai fatto un tentativo di circuito equipotenziale, perché non collegarci anche il motore, che non ha nessuno zinco di protezione?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2022 15:10 da enio.rossi.)
20-04-2022 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.315
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Corrosione galvanica su VP D255 C
Secondo me:per il motivo che i Bavaria sono barche di grande serie che non hanno problemi di corrosione galvanica eccetto il portaboccole inferiore del cuscinetto timone se viene verniciato con antivegetativa contenente metallo.
Perché voler modificare quel che funziona correttamente su diverse migliaia di barche?
Va invece fatta la modifica al collegamento scambiatore/riser del Volvo D2 55 che notoriamente da problemi.
20-04-2022 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Corrosione galvanica su VP D255 C
finché la barca va....lasciala andare (cantava la poetessa). Sana filosofia, ciò che non c'è non si rompe
20-04-2022 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rorano35 Offline
Amico del forum

Messaggi: 161
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Corrosione galvanica su VP D255 C
Grazie a tutti per gli interventi.
Per quanto riguarda il collegamento scambiatore/raiser, 3 anni fa ho sostituito il raiser originale con quello in acciaio prodotto dalla Sermar, che ormai in tanti conosciamo, utilizzando anche la flangia di zinco sempre da loro prodotta, per evitare il contatto diretto tra scambiatore e raiser.
Preciso che al momento non ho rilevato particolari problemi di corrosione galvanica, ma preferisco giocare d'anticipo ed eventualmente prendere tutte le precauzioni del caso.
Sicuramente monterò l'isolatore galvanico,
Per quanto riguarda la parte inferiore della boccola del timone, farò una verifica con barca a secco.
Ancora grazie a tutti per gli interventi,
BV
20-04-2022 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.315
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Corrosione galvanica su VP D255 C
Per la piastrina : D255 E, piastrina cambiata dopo 2 anni e mezzo, intaccata dalla corrosione per 6 mm degli 8 totali. Ti consiglio di sostituirla.


Allegati Anteprime
           
20-04-2022 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.315
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Corrosione galvanica su VP D255 C
A mio parere è importante fare la misurazione elettrica per l'isolamento dell' S drive, come descritto nel manuale di installazione dei motori Volvo Penta.

Galvanic corrosion
The S-drive is electrically isolated from the engine and
shall never be used as a grounding plane.
The S-drive has insulation (B) placed between the
adapter plate and the upper gear housing. An isolation
bush (A) shall be installed on one of the lower bolts.
IMPORTANT! The S-drive shall never be used
as a grounding plane or be electrically connected with any other equipment, i.e. radio, navigation equipment, rudder, bathing steps,

S-drive insulation
The 130S/SR and 150S/SR has an insulation located
in the drive. Between the adapter plate and the upper
housing is a insulating gasket © installed.
One of the lower two bolts (A) has an insolating
bushing (B) fitted. This bolt and bushing are secured
during transportation by a nut.
Electrical insulation between engine and flywheel
casing/power transmission.
IMPORTANT! The S-drive must on no account
be grounded. Grounding the S-drive may cause
serious damage due to galvanic corrosion.
Check insulation
Connect a measuring device to the bolt on the upper
housing and the grounding connection on the engine.
The result should be above 100 kW. If the measured
value is below 100kW the installation needs to be reviewed.
20-04-2022 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Corrosione galvanica su VP D255 C
(20-04-2022 21:42)kavokcinque Ha scritto:  ....
The result should be above 100 kW. If the measured
value is below 100kW the installation needs to be reviewed.
100kW???Smiley33 mi sembra incongruo, saranno tantissimi ohm, probabilmente
20-04-2022 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.315
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Corrosione galvanica su VP D255 C
(20-04-2022 23:30)unsoldino Ha scritto:  100kW???Smiley33 mi sembra incongruo, saranno tantissimi ohm, probabilmente

La fonte è Volvo Penta.
Io non ho cognizioni in materia.
Puoi verificare e trasformare il tuo dubbio in una certezza o confermare che indicano il giusto?
21-04-2022 10:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Corrosione galvanica su VP D255 C
Chiedo scusa, nessuna volontà polemica: di sicuro, una svista della VP. I kW misurano le potenze elettriche e, comunque, 100kW sono un valore enorme, potenza adeguata ad un condominio (in casa i contratti normali sono da 3 o 4,5 o al massimo 6 kW.) Se mi mandi il link (per capire anche a quali bulloni si riferiscano) la prossima volta che vado in barca misuro l'isolamento sul mio SD. Potrebbe essere una misura molto interessante ed anche alla portata di tutti, basta avere un banale multimetro con fondo scala 100 o più k ohm.
21-04-2022 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.315
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Corrosione galvanica su VP D255 C
Grazie, ti posto la foto del manuale di installazione, cmq avevo fatto copia incolla.
21-04-2022 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.710
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #13
RE: Corrosione galvanica su VP D255 C
Domanda idiota: il blocco motore ed il saildrive sono pitturati.. il tester misura lo stesso la necessaria non continuita'? O si deve grattare qualche mm di vernice? Grazie

dubito ergo sum
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2022 18:20 da angelo2.)
21-04-2022 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #14
RE: Corrosione galvanica su VP D255 C
Io ti direi di provare prima la continuità coi due puntali sullo stesso lato (es. blocco motore), se va bene prova anche sul saildrive. Altrimenti sfruguglia un po sulla vernice in entrambe le parti, fino a trovare il contatto.
21-04-2022 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.315
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Corrosione galvanica su VP D255 C
(21-04-2022 18:20)angelo2 Ha scritto:  Domanda idiota: il blocco motore ed il saildrive sono pitturati.. il tester misura lo stesso la necessaria non continuita'? O si deve grattare qualche mm di vernice? Grazie


Leggi bene, dice di misurare su due bulloni.

Ecco la foto del manuale.

(21-04-2022 16:33)unsoldino Ha scritto:  Chiedo scusa, nessuna volontà polemica: di sicuro, una svista della VP. I kW misurano le potenze elettriche e, comunque, 100kW sono un valore enorme, potenza adeguata ad un condominio (in casa i contratti normali sono da 3 o 4,5 o al massimo 6 kW.) Se mi mandi il link (per capire anche a quali bulloni si riferiscano) la prossima volta che vado in barca misuro l'isolamento sul mio SD. Potrebbe essere una misura molto interessante ed anche alla portata di tutti, basta avere un banale multimetro con fondo scala 100 o più k ohm.

Avevi ragione in effetti il valore e' in K hom.

Sul testo che ho postato ieri hanno fatto un errore mica piccolo....


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2022 22:57 da kavokcinque.)
21-04-2022 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.315
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Corrosione galvanica su VP D255 C
Unsodino hai poi fatto la misurazione?
04-01-2023 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Elica max prop corrosione Andrares 11 1.310 23-05-2022 09:04
Ultimo messaggio: fcampa
  YANMAR 3GM30 corrosione e boiler Federico82 6 1.441 22-03-2021 23:32
Ultimo messaggio: silentisland
  Corrosione scambiatore Yanmar Massimo vr 8 2.010 30-07-2020 09:01
Ultimo messaggio: Lupicante
Sad Corrosione sail drive st00042 170 31.873 09-05-2019 18:28
Ultimo messaggio: JARIFE
  Corrosione raiser e scambiatore pasdik 3 2.429 11-04-2017 01:32
Ultimo messaggio: xmare
  Corrosione cavità di raffreddamento motore dopeller 7 2.280 15-02-2017 22:58
Ultimo messaggio: andros
  scambiatore - corrosione e zinchi frency 5 3.359 09-11-2015 19:03
Ultimo messaggio: IanSolo
  pulire/smontare scambiatore volvo d255 sventola 1 1.983 08-11-2014 17:10
Ultimo messaggio: Giogiogio
  corrosione colletttore MD2030 wake 24 6.754 02-03-2013 16:12
Ultimo messaggio: BornFree
  corrosione s-drive su volvo md2020 duiliomarco 6 2.569 23-11-2012 05:04
Ultimo messaggio: gaddomarco

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)