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disalberare per rimessaggio
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SalvatoreMares Offline
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Messaggio: #1
disalberare per rimessaggio
Buongiorno a tutti i partecipanti a questo bellissimo forum, mi chiamo Salvatore, possessore (da poco) di un Ba 35. Ho bisogno dell'aiuto degli esperti per comprendere meglio il problema della disalberatura della barca.
Ho trovato un deposito per il rimessaggio invernale della barca ad un prezzo molto ragionevole. Il problema è che bisognerebbe trasportare lì la barca con un camion (circa 4 km) e sarebbe pertanto necessario togliere l'albero.
La mia domanda è: disalberare in settembre per poi alberare di nuovo in aprile/maggio può causare a lungo andare problemi alla barca o è invece un'operazione del tutto innocua per la barca?
Ringrazio fin d'ora per le Vs preziose risposte.

Buon vento a tutti,
Salvatore
21-04-2022 09:55
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penven Offline
Senior utente

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Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #2
RE: disalberare per rimessaggio
Disalberare è un operazione che andrebbe fatta almeno una volta ogni 5 anni se hai sartiame in tondino ogni 10 se spiroidale.
Farla una volta l'anno mi sembra veramente eccessivo oltre che costoso.
Poi perchè abbandonare la barca d'inverno, le più belle veleggiate sono nei mesi freddi.
21-04-2022 10:24
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PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
RE: disalberare per rimessaggio
E' una operazione fattibilissima, del tutto innocua per la barca e l' albero, ma va fatta con una certa competenza.

E' meglio se interviene un rigger esperto quanto meno la prima volta che disalberi a prendere nota delle tensioni e/o delle lunghezze degli arridatoi prima di allentarli.
Altrettanto, per la prima volta che rialberi è bene che lo stesso rigger intervenga per il tensionamento del sartiame.
Guarda come lavora e quali attrezzi usa e decidi se in futuro puoi fare tu il suo lavoro sulla tua barca.
Non fidarti solo del lavoro fatto dal gruista che in genere è bravo a sollevare l' albero e metterlo in posizione, ma non è il suo mestiere di prepararlo per la navigazione dando la giusta lunghezza e tensione a tutto il sartiame.

Infine, con l' albero posato su dei cavalletti è possibile ispezionarlo a fondo durante le settimane prima del varo, controllare l' impianto elettrico (ah, la maledettissima luce di fonda!), lubrificare dove serve, sostituire pulegge, drizze e quant' altro lo richiede.

Io disalbero/rialbero quasi tutti gli anni e ormai col tempo faccio tutto con l' aiuto del gruista e di un uomo dentro in barca (l' albero è passante).
21-04-2022 10:26
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faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.260
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
RE: disalberare per rimessaggio
Visto che dici che sei da poco tempo il proprietario della barca BA 35
mi sembra logico andare a vedere con cura tutti i particolari della barca in special modo albero e rigging.
Controlla bene tutto e se le manovre fisse (sartie, paterazzo, strallo, tenditori e le cime nell'albero) hanno oltre 10 anni approfitta per sostituirle..
Comunque disalberare ogni 4/5 anni ci sta pure, ma non tutti gli anni (!)
per risparmiare sui costi cercherei altre soluzioni.
30

E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2022 17:23 da faber.)
21-04-2022 17:22
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oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.794
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #5
RE: disalberare per rimessaggio
Quoto Faber totalmente. Mi chiedo anche se i costi delle varie operazioni sono compensati dal minor costo del
rimessaggio.
E condivido Penven sull'inverno87

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
22-04-2022 08:50
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bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.449
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: disalberare per rimessaggio
Se l'albero era a posto segnati sugli arridatoi, vite, le misure con del nastro.
L'albero si regola in navigazione di bolina larga con 16/18 nodi di apparente, sotto vento non deve rimanere in tensione, trasversalmente deve essere diritto, longitudinalmente dipende se si vuole la barca più o meno orziera si sposta più avanti o più indietro, gli si da un pò di imbananamento, dipende dalle forma della randa, più o meno grassa.
La vela è un'opppppinione.
22-04-2022 09:12
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albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.634
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
RE: disalberare per rimessaggio
Per fare in regola quei 4 km serve un trasporto eccezionale con la scorta ..... il costo di ciò non è irrisorio.

Un mio conoscente è stato beccato a fare 1 km dal marina al cantiere con la barca larga 3 metri, dunque senza bisogno di scorta, ma senza i permessi necessari ... ed è stato un bagno di sangue, oltre al sequestro di barca e carrello fino all'arrivo dei permessi per spostarla.
22-04-2022 09:16
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