Rispondi 
disalberare per rimessaggio
Autore Messaggio
SalvatoreMares Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Sep 2021 Online
Messaggio: #1
disalberare per rimessaggio
Buongiorno a tutti i partecipanti a questo bellissimo forum, mi chiamo Salvatore, possessore (da poco) di un Ba 35. Ho bisogno dell'aiuto degli esperti per comprendere meglio il problema della disalberatura della barca.
Ho trovato un deposito per il rimessaggio invernale della barca ad un prezzo molto ragionevole. Il problema è che bisognerebbe trasportare lì la barca con un camion (circa 4 km) e sarebbe pertanto necessario togliere l'albero.
La mia domanda è: disalberare in settembre per poi alberare di nuovo in aprile/maggio può causare a lungo andare problemi alla barca o è invece un'operazione del tutto innocua per la barca?
Ringrazio fin d'ora per le Vs preziose risposte.

Buon vento a tutti,
Salvatore
21-04-2022 09:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #2
RE: disalberare per rimessaggio
Disalberare è un operazione che andrebbe fatta almeno una volta ogni 5 anni se hai sartiame in tondino ogni 10 se spiroidale.
Farla una volta l'anno mi sembra veramente eccessivo oltre che costoso.
Poi perchè abbandonare la barca d'inverno, le più belle veleggiate sono nei mesi freddi.
21-04-2022 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
RE: disalberare per rimessaggio
E' una operazione fattibilissima, del tutto innocua per la barca e l' albero, ma va fatta con una certa competenza.

E' meglio se interviene un rigger esperto quanto meno la prima volta che disalberi a prendere nota delle tensioni e/o delle lunghezze degli arridatoi prima di allentarli.
Altrettanto, per la prima volta che rialberi è bene che lo stesso rigger intervenga per il tensionamento del sartiame.
Guarda come lavora e quali attrezzi usa e decidi se in futuro puoi fare tu il suo lavoro sulla tua barca.
Non fidarti solo del lavoro fatto dal gruista che in genere è bravo a sollevare l' albero e metterlo in posizione, ma non è il suo mestiere di prepararlo per la navigazione dando la giusta lunghezza e tensione a tutto il sartiame.

Infine, con l' albero posato su dei cavalletti è possibile ispezionarlo a fondo durante le settimane prima del varo, controllare l' impianto elettrico (ah, la maledettissima luce di fonda!), lubrificare dove serve, sostituire pulegge, drizze e quant' altro lo richiede.

Io disalbero/rialbero quasi tutti gli anni e ormai col tempo faccio tutto con l' aiuto del gruista e di un uomo dentro in barca (l' albero è passante).
21-04-2022 10:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.240
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
RE: disalberare per rimessaggio
Visto che dici che sei da poco tempo il proprietario della barca BA 35
mi sembra logico andare a vedere con cura tutti i particolari della barca in special modo albero e rigging.
Controlla bene tutto e se le manovre fisse (sartie, paterazzo, strallo, tenditori e le cime nell'albero) hanno oltre 10 anni approfitta per sostituirle..
Comunque disalberare ogni 4/5 anni ci sta pure, ma non tutti gli anni (!)
per risparmiare sui costi cercherei altre soluzioni.
30

E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2022 17:23 da faber.)
21-04-2022 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #5
RE: disalberare per rimessaggio
Quoto Faber totalmente. Mi chiedo anche se i costi delle varie operazioni sono compensati dal minor costo del
rimessaggio.
E condivido Penven sull'inverno87

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
22-04-2022 08:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: disalberare per rimessaggio
Se l'albero era a posto segnati sugli arridatoi, vite, le misure con del nastro.
L'albero si regola in navigazione di bolina larga con 16/18 nodi di apparente, sotto vento non deve rimanere in tensione, trasversalmente deve essere diritto, longitudinalmente dipende se si vuole la barca più o meno orziera si sposta più avanti o più indietro, gli si da un pò di imbananamento, dipende dalle forma della randa, più o meno grassa.
La vela è un'opppppinione.-
22-04-2022 09:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
RE: disalberare per rimessaggio
Per fare in regola quei 4 km serve un trasporto eccezionale con la scorta ..... il costo di ciò non è irrisorio.

Un mio conoscente è stato beccato a fare 1 km dal marina al cantiere con la barca larga 3 metri, dunque senza bisogno di scorta, ma senza i permessi necessari ... ed è stato un bagno di sangue, oltre al sequestro di barca e carrello fino all'arrivo dei permessi per spostarla.
22-04-2022 09:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Disalberare con il carro ponte? kitegorico 15 955 04-03-2024 12:27
Ultimo messaggio: sergiot
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.495 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  Disalberare Sun Odissey 37 giovanni 11 1.934 20-03-2017 18:55
Ultimo messaggio: sandro1
  Manutenzione rigging : quando disalberare ? wookie 6 4.213 20-11-2012 01:45
Ultimo messaggio: wookie
  Istruzioni x disalberare vaimo 35 12.837 29-10-2012 16:31
Ultimo messaggio: Franzdima
  disalberare quanto vi è costato? stevern 32 10.607 28-11-2011 17:19
Ultimo messaggio: Maro
  sostituzione (parziale) sartie senza disalberare Kilroy_was_here 51 8.712 09-08-2011 14:01
Ultimo messaggio: GabDea
  Cambio sartiame senza disalberare Madinina II 51 12.407 11-01-2011 21:33
Ultimo messaggio: Jak
Smile Mi e' toccato disalberare... Conciaossa 84 12.132 11-01-2010 23:20
Ultimo messaggio: ulpiano

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)