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Prigionieri bulbo Comet 1050
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Dantd5 Offline
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Messaggio: #1
Prigionieri bulbo Comet 1050
Buongiorno a tutti, ho un comet 1050 del 1984 e sto cercando notizie tra i proprietari, o da chi ha esperienza specifica, sull'ispezione e manutenzione dei prigionieri del bulbo. Come molti sapranno sono ricoperti da uno strato di resina e non si possono ispezionare senza rimuoverlo.
Qualcuno ha fatto questo lavoro sul 1050 o 1000? avete notizie di distaccamenti o tragedie simili e se qualcuno per prevenirle ha tolto il bulbo per cambiarlo o per farci lavori?

Al momento la sentina é asciutta a parte pochissima acqua che entra dalla falchetta e non presenta crepe.

Grazie
24-04-2022 10:47
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bullo Offline
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Messaggio: #2
RE: Prigionieri bulbo Comet 1050
Cosa dire? Non so? Forse Campagnoli? Agricoltori diretti? Mezzadri?
ZaPPatta????????
La vela è un'opppppppinione.-
24-04-2022 13:36
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Riccardo Pas de deux Offline
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Messaggio: #3
RE: Prigionieri bulbo Comet 1050
Bullo ha sempre la voglia di scherzare.... anche se non posso dargli del tutto torto...
comunque, anch'io ho una barca del 1986 con i dadi dei bulloni del bulbo ricoperti dal classico "panettone" di resina che spesso si usava in quegli anni...
fino ad oggi non ho fatto nulla (possiedo questa barca dal 2004) anche se la cosa è spesso nei miei pensieri...
al momento i "panettoni" sono tutti integri e uniformi.... cioè non presentano rigonfiamenti anomali o peggio crepe dovute a ruggine sottostante che sta premendo sulla copertura di vetroresina....
detto questo è probabile che prossimamente provvederò alla loro "apertura" per meglio ispezionare cosa c'è sotto.... ben consapevole che la cosa potrebbe significare anche una possibile ispezione generale con distacco della pinna.... però considerando che è li da 36 anni forse è giunto il momento.
per inciso non ho alcuna notizia di distacco del bulbo per rottura/corrosione dei prigionieri del bulbo su barche del mio e del tuo modello.
24-04-2022 13:45
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Dantd5 Offline
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Messaggio: #4
RE: Prigionieri bulbo Comet 1050
Grazie Riccardo per la risposta. Vediamo se altri vorranno contribuire in maniera costruttiva. Non ci sono molte informazioni sul 1050 che riguardano la manutenzione sui modelli più vecchi. Per quanto mi riguarda ho la barca da tre anni e ci sono dei lavori che sono fuori dalla mia portata e per questo chiedo a voi più esperti.
Anche a me piace scherzare ma prevenire la perdita della deriva mi sembra un argomento serio.
BV
24-04-2022 14:46
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Wally Offline
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Messaggio: #5
RE: Prigionieri bulbo Comet 1050
Se per tè è così importante non ti resta che toglierlo pulire tutto far controllare con sistemi non distruttivi quali radiografie, ultrasuoni o magnetoscopia i prigionieri e filettature bulbo, e rimontare se non si evidenzia nulla.
Nessuno ha sfere per prevedere da tastiera in che condizione siano i tuoi prigionieri del bulbo, magari prima di te han toccato il fondo.
Il mio mousse ne ha 42 di anni e il bulbo è ancora lì! tocco ferro anzi inox che altrimenti si contamina e ossidaSmiley36
24-04-2022 19:03
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bullo Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #6
RE: Prigionieri bulbo Comet 1050
Alla COMAR sono stati dei bravi plasticari, costruivano a temperatura e umidità costante.
In tante cose dimostravano di essere poco marinai cominciando dal loro direttore Zavatta che io ho sopranominato Zappatta.
Il comet 12 di quegli anni 83/ 84 non era fatto come la tua barca i perni del bulbo erano agguantati su madieri in acciaio zincato e su questi anche le lande.
Il direttore Zappatta però diminuì l'albero di un metro e alzò il bordo libero di una decina di cm.
Sul comet 8,50 le sartiole sono agguantate sul trincarino.
Taglia via senza problemi quella resina che non serve a nulla e controlla i prigionieri e i dadi.
Copnsiglio dopo di metterci anche un controdado
24-04-2022 19:21
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GARIBALDI Offline
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Messaggio: #7
RE: Prigionieri bulbo Comet 1050
Bullo non ha simpatia del fondatore della comar di Forli direttore Zavatta.Detto ciò rimaniamo al problema,se il bulbo non presenta distaccamenti tra scafo e bulbo stesso vuol dire che non ci sono problemi.I bulloni sono resinati ma non impedisce di scoprirne uno
per verificare lo stato dei bulloni e perni.Poi inviterei il ns.Bullo ad elencare barche anni '70/80 che sono superiori ai comet,senza cercare il pelo sull'uovo o campagnoli,mezzadri ecc.che il Veneto ne è pieno assai.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
24-04-2022 19:58
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Wally Offline
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Messaggio: #8
RE: Prigionieri bulbo Comet 1050
Faccio una precisazione le stratificazioni di VTR sulla bulloneria secondo mè oltre a servire per isolare da corrosione, serve anche per rendere stagno lo scafo in caso di reale perdita del bulbo, vero è che lo scafo anche se senza falle dai fori prigionieri difficilmente credo resti dritto, il solo peso dell'albero lo farebbe rovesciare.
24-04-2022 21:34
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aries 3 Offline
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Messaggio: #9
RE: Prigionieri bulbo Comet 1050
Qualche anno fa mi presi la briga di scoprire un po' di quei prigionieri della chiglia del mio Comet 460: sotto ci sono delle viti , se ben ricordo esagono 36 ,direttamente avvitate sulla chiglia stessa, in acciaio A2, classe di resistenza 70 od 80. Sono belle lucenti dal 1987.
Nessuna delle societa' da me interpellate e' stata in grado di fare controlli radiografici o a ultrasuoni per verificare lo stato del gambo delle viti senza dover togliere la chiglia, per cui ho lasciato perdere. D'altra parte non ho mai sentito di un Comet di quegli anni che abbia perso la chiglia...
Wally, se potessi gentilmente darmi qualche indicazione di laboratori di tua conoscenza te ne sarei veramente grato


l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
24-04-2022 22:52
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bullo Offline
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Messaggio: #10
RE: Prigionieri bulbo Comet 1050
Non posso avere simpatia per il direttore Zappatta.
Andammo a prendere il piano velico e mancavano 6 mq, Sa queste barche andranno in mano ai Milanesi ed vabbiamo pensato a ridurre l'albero di un metro.
Guardi che sul piano velico manca lo strallo di trinchetto e le volanti, ma la gente non sa usarle.
Queste le risposte del Zappatta.
Il mio amico e compagno di regata rimase sveglio 2 notti poi andò direttamente alla NEMO era della COMAR anche quella e l'albero fu fatto normale da progetto con la I di 17 m. ma di strallo di trinchetto e volanti era impossibile le montassero anche se l'albero aveva gli attacchi, le montammo noi quando ci consegnarono la barca.
Chiedemmo a Zappatta che ci prestasse uno spi del comet 13 per RI-CO-RI e non lo fece, con quella vela saremmo arrivati un giorno prima facendogli pubblicità.-
24-04-2022 23:17
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Dantd5 Offline
Nuovo Amico del Forum

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RE: Prigionieri bulbo Comet 1050
Grazie per le risposte! Non capisco se il riferimento al comet 12 sia per dire che il 1050 sia fatto male87
In ogni caso prenderò coraggio e scoperchierò i dadi.
Per ora c'è un distacco tra bulbo e scafo di 2 o 3mm che non so nemmeno se in effetti sia staccato completamente o sia solo la prima parte. Il per il sicuro le due volte che ho messo a terra (ricordo che ho la barca da tre anni), prima di rimettere in acqua ho dato una passata di sika291 tutto intorno, non si sa mai...che sia quello che mi tiene su la deriva999999
05-05-2022 08:58
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Butler Offline
Vecio AdV

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Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Prigionieri bulbo Comet 1050
Anche il mio Comet 800 ha i prigionieri annegati nella vetroresina, spero che prima di perderlo ci siano segni premonitori.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
07-05-2022 17:19
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maurotss Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #13
RE: Prigionieri bulbo Comet 1050
Anche la mia barca ha i prigionieri annegati nella resina,e sono la dal 1974 anno di costruzione della barca.
07-05-2022 22:35
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