Rispondi 
Tientibene sprayhood
Autore Messaggio
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.283
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Tientibene sprayhood
La mia barca ha le mastre del pozzetto molto larghe nella zona dove termina verso poppa la cappottina (per ampliare il soffitto della sottostante cabina) per cui mi sono accorto che per uscire dal pozzetto e andare verso prua da sopravento a barca sbandata come anche nella manovra inversa, dovendo fare un passo molto lungo per superare la mastra, mi tenevo al bordo ( ovviamente inconsistente) del tessuto della capottina medesima. Copiando dalla foto di un RM, ho montato due barre con tientibene che ancora devo provare in navigazione. Mi sembra una buona idea, ma non avendole viste mai su altre barche qualche dubbio mi rimane.
Comunque non abbasso mai la capottina per cui supero l' obiezione che per abbassarla devo prima svitare un paio di viti. Alcuni amici che hanno lo stesso modello di barca non hanno mostrato entusiasmo verso questa soluzione. Mi interesserebbe un parere della nostra più ampia platea....


Allegati Anteprime
               
24-04-2022 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Tientibene sprayhood
personalmente non le ho montate proprio per poter facilmente abbassare lo spray-hood alla bisogna. Avendo anche il bimini la necessità che hai evidenziato la sento tutta...., è questione di scelte
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2022 15:03 da unsoldino.)
24-04-2022 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Tientibene sprayhood
Non e' un peccato navigare a vela sempre con lo sprayhood aperto?
24-04-2022 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Tientibene sprayhood
Secondo me hai fatto più che bene. È un passaggio che richiede un appoggio sicuro. Mi piacciono anche quelle che corrono orizzontalmente collegandosi ai due archi,ma magari non sono compatibili con tutte le capottine.
Tipo questo, ma ce ne di più carini
https://www.svb.de/de/spritzkappen-handlaufhalter.html

Nella mia hanno risolto lasciando scoperto un tratto di tubo, e ci si afferra li.
Bv
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
24-04-2022 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #5
RE: Tientibene sprayhood
L'idea mi piace, potresti sostituire le viti con perni a molla, l'unica cosa che io personalmente evito sono buchi in coperta, comunque ormai son lì.d
24-04-2022 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.283
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Tientibene sprayhood
Le maniglie di SVB le conosco, ma a me serve anche un appiglio per uscire dal pozzetto a barca sbandata e a questa funzione dovrebbero essere destinati tratti rettilinei più interni.
Per i buchi se fori giusto, sigilli per bene non vedo problemi, le barche hanno forse un centinaio di fori in coperta e nella vita ne ho fatti a decine e dai miei mai entrata acqua, mentre non posso dire la stessa cosa di alcuni montaggi dei cantieri.
Ho pensato ai fermi a molla ma ci vogliono le viti per tener serrati per bene i terminali senza giochi.
Per la conduzione a vela nessun problema, la barca ha due ruote e seduto in falchetta sotto o sopravento la visibilità é eccellente e al di fuori dello spray hood che rimane più centrale. I trasparenti sono veramente trasparenti e siamo abituati anche in manovra a tenerlo sempre su. I trasparenti non si rovinano con le pieghe e abbiamo sempre ottima protezione da vento e sole. Se fa caldo avvolgiamo il trasparente centrale. Provando così all ormeggio per adesso mi sembra che sotto l'aspetto sicurezza/appiglio sicuro non siano male. Appena possibile li proverò con barcca sbandata.


Allegati Anteprime
   
24-04-2022 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Tientibene sprayhood
Potresti fissare una presa al tubolare stesso dello spray-hood, un po' come ho schizzato in giallo in figura, ispirandosi agli spray-hood della NV che hanno il tientibene lungo l'intero profilo superiore, ma in questo caso limitato ai lati.
Il meglio sarebbe saldare una maniglia di inox, pero' si possono anche usare vari tipi di attacchi disponibili per bimini a seconda del diametro dei tubi se vuoi evitare di saldare e comunque fare una cosa reversibile.
Il tientibene lo puoi posizionare a filo del profilo del bimini oppure anche leggermente al di sopra collegandoci due "gambette", sempre assemblando il tutto con i vari titpi di attacchi disponibili, o usando maniglie tipo quelle della SVB come ti hanno gia' suggerito, ma posizionate diversamente da come illustrato sul sito di SVB.
In questa maniera lo spray-hood rimane facilmente chiudibile, e il tientibene non e' troppo invasivo.


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2022 21:17 da Dato.)
24-04-2022 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Tientibene sprayhood
Mi fiderei solo se le due viti che fissano l'arco in coperta sono passanti con contropiastra...
24-04-2022 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.283
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Tientibene sprayhood
(24-04-2022 21:58)megalodon Ha scritto:  Mi fiderei solo se le due viti che fissano l'arco in coperta sono passanti con contropiastra...
Sui Bavaria ci sono piastre in alluminio con fori filettati annegate nella vtr dove é fissata l attrezzatura di coperta. Si tratta cmq di viti m 6 quindi un fissaggio di questo tipo su una estensione di oltre 3 metri è ben poco, come per tutti gli sprayhood. In questo caso le barre posteriori sono un aggiunta che rende la struttura più solida e con ulteriori due punti di vincolo in coperta. Meglio di prima di sicuro in quanto non c'era niente, solo il bordo in tela. Si tratta di un semplice appoggio di aiuto durante il movimento d'uscita e rientro dal pozzetto, quindi adatto per carichi limitati. Come per tutte le varie maniglie presenti sugli sprayhood.
24-04-2022 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Tientibene sprayhood
Per me hai fatto bene.

Lo sprahood io ce l'ho fisso (la parte di vetro cioe' il 90%. Il rimanente e' solo "soffitto" ... che comunque non chiudo mai) e ci son due mancorrenti proprio all'altezza dove li hai messi tu (da li' ---> verso prua).

In condizioni di mare e' necessario appoggiarsi a qualcosa di solido e li' (dove li hai messi) e' un buon punto.
Non male anche quanto suggerito da @dato pero' appunto ... devi valutare (con prove pratiche) se serve piu' li' o dove gia' messo (o entrambi ... eh addirittura !!! Troppa grazia ... ahahah)

BV
25-04-2022 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
RE: Tientibene sprayhood
Per me un oggetto (capottina) fatto di due tre tubi curvi incernierati tenuti assieme da della tela non è un qualcosa a cui potersi aggrappare solidamente (al limite appoggiarsi per tenersi in equilibrio), preferisco togliere ogni voglia di tenercisi agguantati sopra. Una struttura tutta rigida, o comunque molto più controventata un conto, ma 80kg che si tengono a uno dei tubi della capottina e si prendono un colpo di rollio sorpresa che li fà volare ruotando attorno al tubo mah, a mio avviso meglio non provare.
25-04-2022 18:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.283
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Tientibene sprayhood
Ho visto la foto di una barca per navigazioni impegnative che ha sopra lo sprayhood una "gabbia" in tubo inox per tenersi con sicurezza dietro, di lato e davanti.
25-04-2022 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #13
RE: Tientibene sprayhood
Se e' ancorata bene (e non ho dubbi che tu lo abbia fatto bene) ... vai tranquillo ... non e' che ci devi montar sopra eh
25-04-2022 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.283
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Tientibene sprayhood
Rob ha ragione, ma è un semplice aiuto per salire sopravento a barca sbandata.
25-04-2022 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #15
RE: Tientibene sprayhood
Se la struttura è rigida, con del tubo da 22 o 25 uno ci può attaccare un gorilla o quasi. Se la rigidità la dà la tela non ci sono cavoli, è la tela che assorbe.
Se -mi sembra sia il caso, kavok/Angelo- siete sempre stesso equipaggio, anche con una capottina normale basta restare un po' "delicatini" e non ci sono problemi.
Quando invece vengono altre persone, a me sembra come spesso si sviluppi immediatamente il desiderio di testare i limiti di tutto, la gente entra dentro e si appende sempre violentemente ai passamani al soffitto anche a barca ferma, scende/sale le scale calcando i piedi sugli scalini come se ogni volta ci fossero decine di scarafaggi, gli stipetti non si chiudono portando il tappo/anta a mano ma cercando di sbatterlo più violentemente possibile, se la barca sta rollando la gente si attacca alla sbarra orizzontale della capottina tenendo il corpo bloccato verticalmente solo con l'azione delle due braccia aperte tenute rigide (spesso cercando di amplificare -in modo inconscio, spero e credo- i movimenti di reazione). Forse perché fà parte dell'immaginario del comportamento di uno "che sa il fatto suo" (?).
25-04-2022 21:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.283
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Tientibene sprayhood
https://www.tecsew.com/sprayhood-grab-bars/

Nel mio caso la rigidità non è più affidata al tensionamento della tela ma ai due puntoni rigidi.
25-04-2022 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #17
RE: Tientibene sprayhood
Cioè se togli tutta la tela e lasci solo lo scheletro metallico, ti puoi appendere, tirare/spingere a piacimento in qualsiasi direzione su uno qualsiasi dei tubi e rimane tutto fermo lì senza muoversi di un centimetro? Se così non ci possono essere solo i due archi (legati fra loro solo dalla tela) e i due puntoni, specie con quegli angoli Sad

ps oh comunque, se ti trovi bene così niente da dire Smile
bv r
25-04-2022 23:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.283
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Tientibene sprayhood
No di certo, non mi posso appendere e tirare. Ci sono solo i due puntoni posteriori in più quindi un pochino più stabile di prima manie te di più.
26-04-2022 11:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
RE: Tientibene sprayhood
Anch'io devo rifare la capottina e sto girando girando attorno a varie alternative, mi piacerebbe rigida ma è totalmente al di là delle mie capacità, invece una struttura metallica tubolare bella solida sopra la quale la tela farebbe solo da copertura avrebbe tanti vantaggi, primo far da sé con giunti snodi e compagnia, e soprattutto poter arrivare con la tela a coprire un pezzo maggiore di pozzetto, nella mia se avessi un 30-50cm di estensione più a poppa potrei stare steso nelle panche con eventuali onde o pioggia a prendermi dalle gambe in giù, più che accettabile Smile
26-04-2022 11:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.283
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Tientibene sprayhood
Ci sono parecchi spunti in rete cercando sprayhood rigidi o sul sito Tecsow
26-04-2022 11:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 652 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Tientibene conciato male Guido_Elan33 15 1.175 11-03-2023 15:30
Ultimo messaggio: bullo
  Tientibene si muove Guido_Elan33 6 660 05-03-2023 17:13
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  DIY capottina o sprayhood che dir si voglia scud 20 3.993 25-06-2022 23:14
Ultimo messaggio: rob
  Fissaggio tientibene tuga cactus87 13 2.317 07-03-2022 14:45
Ultimo messaggio: m4xim
  Tendalino chiuso con Sprayhood e tutti i laterali n/a 25 13.466 13-07-2021 16:06
Ultimo messaggio: penven
  Sprayhood su GS 343 Drumfire 3 1.308 27-04-2021 23:44
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Sprayhood su GS 343 Drumfire 1 849 27-04-2021 14:54
Ultimo messaggio: Frappettini
  incollaggio canaletta dello sprayhood tramite adesivo sike o similare scud 10 1.732 01-02-2020 15:08
Ultimo messaggio: MaxRe
  Cristal sprayhood rovinati Guido_Elan33 6 1.988 30-12-2019 23:58
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)