Rispondi 
Scarico acque nere otturato
Autore Messaggio
bubana Offline
Banned

Messaggi: 2
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #1
Scarico acque nere otturato
Buongiorno a tutti, di recente ho acquistato Bavaria vision 42 del 2019 ... mi sono ritrovato con problema scarico serbatoio acque nere otturato ... premesso che lo scarico a mare non è con valvola a tre vie ma una sola True design... e quindi la mandata dalla pompa entra nel serbatoio e per caduta dovrebbe svuotarsi ,..non ho trituratore intermedio,.. chiedo quindi, se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto ,..grazie a tutti x le info che potrete dare ..Stefano
25-04-2022 11:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rorano35 Offline
Amico del forum

Messaggi: 159
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Scarico acque nere otturato
Ciao bubana,
aniche a me è capitato lo stesso problema, causato da un uso errato del WC da una componente femminile dell'equipaggio!
Purtroppo l'unica soluzione è stata di infilare un cavetto metallico (quello che usano per gli impianti elettrici per intenderci,) dalla presa a mare, risalendo nel circuito fino a raggiungere la parte che fa da tappo; tirando e spingendo alla fine si dovrebbe liberare l'ostruzione ed uscire dalla presa a mare.
Non è stato piacevole, ma non ho trovato alternative, e comunque è efficace!
BV
25-04-2022 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Scarico acque nere otturato
Successo anche a me, più che la valvola si intasava il serbatoio.
Due volte ho dovuto riempirlo d'acqua e poi con un asta, dal foro di ispezione, smuovere finchè non si è svuotato

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
26-04-2022 07:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Scarico acque nere otturato
Ho comperato il mio Bavaria con la vasca piena di ….. del precedente proprietario che , oltretutto , aveva tacitato l’allarme del troppo pieno staccando il filo . È stato il motivo di una lite notevole .
È stato detto , dall’esterno con sonda o anche aria compressa ( con giudizio ) . Poi una volta svuotato il liquame si può aiutare la fanghiglia sabbiosa sul fondo a scendere dallo scarico con una spatola dal manico lungo . Mooolto antipatico come lavoro !
26-04-2022 08:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Scarico acque nere otturato
Capitato più di una volta ad un amico con un Bavaria 44, evidentemente nella progettazione della soluzione è stato fatto qualche errore. Lui si è procurato un fil di ferro morbido che ormai usa con abilità a partire dallo scarico.
A me sembra che si potrebbe usare con successo uno di quei flessibili a molla lunghi un paio di metri, quelli con la manovella da un lato che si usano per sturare i lavandini; penso si adatterebbe meglio al percorso. Eviterei l'aria compressa, perchè il rischio di danni è elevato.
Visto fare, è un vero "lavoro inqualificabile" e andrebbe per giunta fatto in altura, per non inquinare vicino costa.

Antonio Giovannelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2022 13:13 da ITA-16495.)
26-04-2022 13:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Online
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #6
RE: Scarico acque nere otturato
In 15 anni di uso corretto del serbatoio acque nere non ho mai avuto un problema. Poi, un giorno, una giovane amica dei miei figli ha pensato bene di buttare il tampax nel gabinetto. E qui non c'è stato cavetto metallico/sonda che abbia risolto.... Sad
27-04-2022 09:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.069
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Scarico acque nere otturato
Può anche essere che il blocco sia dovuto a calcare solidificatosi nel tratto di raccordo sottostante la valvola di chisura in fondo al serbatoio acque nere. A me é successo questo e non c’è molla o cavo per sturare che tenga. Devi sostituire valvola e raccordo. Se il serbatoio é pieno fallo prima svuotare da una stazione di pompaggio.
01-05-2022 09:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Verro Offline
Amico del forum

Messaggi: 157
Registrato: Apr 2020 Online
Messaggio: #8
RE: Scarico acque nere otturato
Ho arrotolato la parte finale di un fil di ferro, mi pare di 1mm e 1/2 di diametro attorno ad un tondino per creare un ricciolo tipo coda di porco. Il tutto lungo 1, 2m. L' altra parte piegata a 90°per 6/7 cm da usare come leva. Poi, con tanta pazienza, stomaco e una buona aereazione, lo infilo dal tappo di ispezione trovando la parte morbida sul fondo duro. A quel punto lo giro facendolo penetrare, quando sento che é dentro per un buon 10 cm basta sollevarlo un paio di volte e il gioco è fatto.... Un gioco di m... a
01-05-2022 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Scarico acque nere otturato
Sturato con la molla in metallo per tubi idraulici da fuori .
Non so se poi esista qualche liquidi a DOC. 2 litri di aceto lasciati li a lavora un po' male non possono fare

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
02-05-2022 07:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 952
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Scarico acque nere otturato
Sul Bavaria 38 di mio vicino l' abbiamo sturato mettendo la barca all' inglese su pontile galleggiante e da sdraiato sul pontile infilata nello scarico gomma dell' acqua accesa, di colpo si è stappato, ed in quel momento era meglio non fare il bagno!!
02-05-2022 08:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.271
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #11
Scarico acque nere otturato
Io sturato entrando con una molla da elettricista dalla presa a mare di scarico, facendo il bagno all’ancora. Al momento dello stoppo del tappo, record mondiale di velocità a stile libero
Sarebbe meglio farlo lontano dalla costa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In barca a vela quando sei salito sei arrivato
(Bullo)
11-05-2022 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
phoenix.1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Scarico acque nere otturato
ITA 16495 ha scritto: "A me sembra che si potrebbe usare con successo uno di quei flessibili a molla lunghi un paio di metri, quelli con la manovella da un lato che si usano per sturare i lavandini".
io una volta ho risolto il problema infilando quel tipo di flessibile dallo scarico in acqua; cammina nel tubo e nelle sue curve sino al serbatoio meglio di qualunque filo di ferro o altro
11-05-2022 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #13
Scarico acque nere otturato
(11-05-2022 22:24)phoenix.1 Ha scritto:  ITA 16495 ha scritto: "A me sembra che si potrebbe usare con successo uno di quei flessibili a molla lunghi un paio di metri, quelli con la manovella da un lato che si usano per sturare i lavandini".
io una volta ho risolto il problema infilando quel tipo di flessibile dallo scarico in acqua; cammina nel tubo e nelle sue curve sino al serbatoio meglio di qualunque filo di ferro o altro


Di solito i sistemi indicati funzionano. Altre volte purtroppo no. In un caso ho dovuto aspettare di alare la barca e rifare tutta la linea di scarico. Se uno ha la possibilità periodicamente di sciacquare dall’alto…… magari fuori stagione e senza barca vicine.
Il killer più insidioso è la salvietta umidificata……. Se ne trovò una a bordo la butto senza nemmeno avvisare l’ospite che l’ha portata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
12-05-2022 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Scarico acque nere otturato
(12-05-2022 12:30)scornaj Ha scritto:  ...
Il killer più insidioso è la salvietta umidificata……. Se ne trovò una a bordo la butto senza nemmeno avvisare l’ospite che l’ha portata.

Perquisisci gli ospiti e requisisci gli umidificati all'imbarco! 95

Antonio Giovannelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2022 11:17 da ITA-16495.)
13-05-2022 11:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #15
RE: Scarico acque nere otturato
(26-04-2022 08:18)traballi carlo Ha scritto:  Ho comperato il mio Bavaria con la vasca piena di ….. del precedente proprietario che , oltretutto , aveva tacitato l’allarme del troppo pieno staccando il filo . È stato il motivo di una lite notevole .
È stato detto , dall’esterno con sonda o anche aria compressa ( con giudizio ) . Poi una volta svuotato il liquame si può aiutare la fanghiglia sabbiosa sul fondo a scendere dallo scarico con una spatola dal manico lungo . Mooolto antipatico come lavoro !

Questa la so: esplosione a S.Vito, pioggia di M a TriesteSmiley36

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
13-05-2022 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Scarico acque nere otturato
Se hai coraggio e se l acqua no é troppo fredda io faccio cosi' nei casi piu disperati: prendo un cavo di una draglia di 5/6 mm, lo attacco al trapanino, poi lo passo dentro il passascafo e lo guido mentre un altro dalla coperta aziona il trapanino...
E poi per evitare incrostazioni usare acqua dolce per il wc invece che l acqua di mare, l urina fa precipitare il sale e crea quelle icrostazioni che riducono la portata dei tubi ed aumentano la resistenza allo scorrimento0

Se é un problema ricorrente, si usa mettere dopo la valvola un T di ispezione con un tappo di plastica per potere intervenire, ovviamente scaricando il serbatoi dalla presa sul ponte
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2022 09:53 da luca boetti.)
18-05-2022 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Navax Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #17
RE: Scarico acque nere otturato
Gli idraulici hanno ed usano dei liquidi acidi che sciolgono i materiali otturanti. Se non sei idraulico, i magazzini non te li vendono, ma avendone uno come amico...
19-05-2022 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Raiser scarico yanmar 40cv andri2bajo 6 537 28-12-2023 09:47
Ultimo messaggio: abuonocore
  wc nautico otturato dante calderoni 24 1.771 08-12-2023 15:38
Ultimo messaggio: dante calderoni
  Acque nere a circuito acqua dolce polipo 6 597 16-11-2023 10:35
Ultimo messaggio: luca boetti
  Bocchettone scarico acque nere sul ponte Stranizzadamuri 4 451 16-10-2023 10:19
Ultimo messaggio: Moody
  Tubi di carico e scarico WC Pepi 17 1.764 31-08-2023 10:23
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Schema acque nere errato polipo 10 856 11-08-2023 18:51
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Richiesta info urgente diametro tubo acque nere in uscita dalla cassa Horatio Nelson 8 824 28-04-2023 08:56
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Ma voi che pompa avete? [scarico acque nere] Mike 20 2.255 05-12-2022 11:23
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Scarico doccia francito 12 1.289 09-10-2022 21:18
Ultimo messaggio: Olimpio
  Serbatoio/circuito acque nere - manutenzione/odori elan 333 10 1.734 07-06-2022 01:38
Ultimo messaggio: crafter

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)