Rispondi 
quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ?
Autore Messaggio
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 982
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #21
RE: quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ?
Faber, comunque considera che prima o poi quell'olio dovresti cambiarlo, anche se resta a livello. Se hai il dubbio che il tappo "SAE 90" non sia originale, o se comunque vuoi le altre specifiche consigliate, puoi mandare un' E-mail a info@farymann.de . Con i dati del motore e una foto dell'invertitore, da cui si leggano eventuali sigle. E' gratis e al massimo non ti rispondono 57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2022 17:45 da Gabriele.)
07-05-2022 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #22
RE: quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ?
Grazie Gabriele, lo farò senza dubbio Smiley45

E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
08-05-2022 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LETITBE Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Dec 2023 Online
Messaggio: #23
RE: quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ?
Ciao Faber, anche la mia Alpa 21, appena acquistata, monta lo stesso motore Fayrmann k30 col medesimo invertitore. visto che nell’inserire le marce produce un rumore metallico ho controllato l’invertitore mi sono accorto che è completamente senza olio..Il libretto di manutenzione che ho trovato online dice di utilizzare olio HD SAE 30 ma il tappo a dx, come nel tuo caso, riporta la sigla SAE 90. Hai avuto modo di cambiare l'olio e se sì che tipo hai utilizzato? ti ringrazio
19-04-2024 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
WM@ Offline
Senior utente

Messaggi: 2.896
Registrato: Dec 2013 Online
Messaggio: #24
RE: quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ?
Non avevo letto questo thread, se no sarei intervenuto prima. Certe volte non vi capisco, leggere prima che tipo di lubrificante e' il SAE 90 ? :
"L'olio SAE 90, con la sua viscosità caratteristica, si presenta come un lubrificante versatile e specializzato che, nell'ambito di veicoli e macchinari, offre vantaggi unici. L'olio SAE 90 ha un grado di viscosità medio ed è un olio monogrado per trasmissioni che non richiedono un olio multigrado."

Trasmissioni e differenziali

L'olio SAE 90 ha un grado di viscosità medio ed è un olio monogrado per trasmissioni che non richiedono un olio multigrado. È un olio con prestazioni stabili sia in città che in autostrada poiché fissa e protegge ogni asse grazie al film che forma con la sua lubrificazione.

Veicoli classici e antichi

In alcuni modelli di veicoli classici, soprattutto quelli che originariamente richiedevano questo tipo di olio, SAE 90 può essere la scelta più appropriata per preservare l'integrità dei componenti meccanici e fornire la lubrificazione necessaria per queste trasmissioni e sistemi specifici.
Questo tipo di olio ha un'ottima resistenza all'invecchiamento e buone proprietà antiusura, che prolungano la vita della trasmissione. Inoltre, una cosa curiosa è che la sua potente lubrificazione contribuisce all'eliminazione del rumore che può essere generato dall'attrito dei componenti.

Condizioni di stress estremo ed elevato

Quando i veicoli sono esposti a condizioni di carico elevato, come traini pesanti o terreni irregolari, l'olio SAE 90 può essere l'opzione ideale, poiché la sua viscosità fornisce una protezione più robusta, riducendo l'attrito e l'usura sulle parti mobili, garantendo prestazioni ottimali in situazioni impegnative.

Questo olio lubrificante monogrado per pressioni estreme è consigliato per l'uso in differenziali, assali posteriori di veicoli o gruppi di trasmissione ipoidi ed elicoidali, nonché cambi e altri ingranaggi che funzionano in condizioni di servizio molto severe. In questo senso si distingue per le sue ottime proprietà antiruggine e antischiuma, contribuendo a proteggere i macchinari dalla corrosione.
Viene utilizzato anche in alcune attrezzature industriali e agricole, soprattutto quelle che operano in ambienti di lavoro severi, poiché la grande capacità dell'olio SAE 90 di resistere a carichi e temperature elevate momentanee lo rende uno dei lubrificanti più utilizzati.

Dal sito ufficiale della REPSOL Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quindi senza aspettare la risposta dell' amico Fabrizio, in base a quanto scritto sopra (soprattutto l' evidenziato in grassetto , che sembra confermare l' ideale utilizzo nell' ambiente marino), utilizza tranquillamente il SAE 90 .
21-04-2024 10:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LETITBE Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Dec 2023 Online
Messaggio: #25
RE: quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ?
(21-04-2024 10:18)WM@ Ha scritto:  Non avevo letto questo thread, se no sarei intervenuto prima. Certe volte non vi capisco, leggere prima che tipo di lubrificante e' il SAE 90 ? :
"L'olio SAE 90, con la sua viscosità caratteristica, si presenta come un lubrificante versatile e specializzato che, nell'ambito di veicoli e macchinari, offre vantaggi unici. L'olio SAE 90 ha un grado di viscosità medio ed è un olio monogrado per trasmissioni che non richiedono un olio multigrado."

Trasmissioni e differenziali

L'olio SAE 90 ha un grado di viscosità medio ed è un olio monogrado per trasmissioni che non richiedono un olio multigrado. È un olio con prestazioni stabili sia in città che in autostrada poiché fissa e protegge ogni asse grazie al film che forma con la sua lubrificazione.

Veicoli classici e antichi

In alcuni modelli di veicoli classici, soprattutto quelli che originariamente richiedevano questo tipo di olio, SAE 90 può essere la scelta più appropriata per preservare l'integrità dei componenti meccanici e fornire la lubrificazione necessaria per queste trasmissioni e sistemi specifici.
Questo tipo di olio ha un'ottima resistenza all'invecchiamento e buone proprietà antiusura, che prolungano la vita della trasmissione. Inoltre, una cosa curiosa è che la sua potente lubrificazione contribuisce all'eliminazione del rumore che può essere generato dall'attrito dei componenti.

Condizioni di stress estremo ed elevato

Quando i veicoli sono esposti a condizioni di carico elevato, come traini pesanti o terreni irregolari, l'olio SAE 90 può essere l'opzione ideale, poiché la sua viscosità fornisce una protezione più robusta, riducendo l'attrito e l'usura sulle parti mobili, garantendo prestazioni ottimali in situazioni impegnative.

Questo olio lubrificante monogrado per pressioni estreme è consigliato per l'uso in differenziali, assali posteriori di veicoli o gruppi di trasmissione ipoidi ed elicoidali, nonché cambi e altri ingranaggi che funzionano in condizioni di servizio molto severe. In questo senso si distingue per le sue ottime proprietà antiruggine e antischiuma, contribuendo a proteggere i macchinari dalla corrosione.
Viene utilizzato anche in alcune attrezzature industriali e agricole, soprattutto quelle che operano in ambienti di lavoro severi, poiché la grande capacità dell'olio SAE 90 di resistere a carichi e temperature elevate momentanee lo rende uno dei lubrificanti più utilizzati.

Dal sito ufficiale della REPSOL Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quindi senza aspettare la risposta dell' amico Fabrizio, in base a quanto scritto sopra (soprattutto l' evidenziato in grassetto , che sembra confermare l' ideale utilizzo nell' ambiente marino), utilizza tranquillamente il SAE 90 .

Grazie mille, hai ragione ma non essendo particolarmente pratico di motori ho trovato strana questa discrepanza tra quanto dichiarato a libretto e quanto riportato sull'invertitore!
22-04-2024 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 3 106 oggi 07:41
Ultimo messaggio: megalodon
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 317 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore enricomarzico 10 295 14-04-2024 23:24
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Tappo scambiatore redstar 6 661 07-04-2024 19:53
Ultimo messaggio: Wally
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 676 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 622 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  tappo scambiatore lombardini 1003 vonkapp 2 236 21-02-2024 13:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 522 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.305 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.258 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)