Rispondi 
Quale drizza per impiombature
Autore Messaggio
Mario Murace Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #1
Quale drizza per impiombature
Salute a tutti, dovrei fare impiombare una drizza per il circuito del frullino, so che deve essere della misura dell’8 e abbastanza ruvida, ma non saprei quale o come si chiami, quella più adatta riferita all’anima interna. Poi dovrò decidermi se ridurla solo a prua o portarla per comodità fino a poppa. Grazie per chi volesse aiutarmi.
28-04-2022 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Quale drizza per impiombature
Una cima (nuova) in poliestere prestirato è facilmente impiombabile, ma deve essere nuova sennò il lavoro è molto difficile se non impossibile.
Per la lunghezza devi capire prima che uso ne devi fare, se pensi di usarla da solo e di tenere la vela a riva per giornate intere allora portala fino a poppa, sennò in tutti gli altri casi (vela che viene armata/disarmata di sovente tipo in regata o comunque se sei in equipaggio) meglio un loop corto, di lunghezza circa quanto la J con anello ad alto scorrimento nel lato poppiero ed elastico con moschettone per tenerla in tensione durante la manovra.

Scusa.. modifico subito, pensavo al "circuito del frullino" e ti ho dato la risposta per la cima che serve ad avvolgerla... ma tu parlavi di Drizza! Ok.. drizza minimo in Dyneema, e già non spendi poco, accontentati, non so di che barca si parla, ma una cima dell'8 in Dyneema regge il mondo..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2022 18:00 da France WLF Sailing Team.)
28-04-2022 17:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
Quale drizza per impiombature
Premesso che non capisco cosa voglia deire ridurre una drizza a prua o portarla a poppa, personalmente opterei per del normalissicmo dynema sk78 la l parte determinante e' la calza che deve assolvere al compito di anti usura ma per sapere cosa sia meglio bisogna prima capirne l'uso specifico

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
29-04-2022 06:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Quale drizza per impiombature
Na drissa, na sagola, na scotta, un sbiro, per mi tutto fa brodo, tutto fa brodo.-
29-04-2022 07:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Quale drizza per impiombature
Ma devi fare la drizza nuova per la vela o il circuito del frullino ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
29-04-2022 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Quale drizza per impiombature
A parte gli scherzi è ovvio che si tratta del circuito del frullino.
Io consiglio di armarlo solo a prua come ha spiegato WLF facendo uno Sbirro ( LOOP ) a prua tenuto in tensione con elastico.
La sagola migliore, Mia Opppppinione, è un cavo piano a 3 tre legnoli e fare un'impiombatura alla lunga per non avere imgrossamenti sulla stessa.
La vela è un'opppppignone.-
29-04-2022 09:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Murace Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Quale drizza per impiombature
Scusate, forse sono stato poco chiaro, mi riferivo al circuito di riavvolgimento del frullino o frullone, la barca è un 35 piedi
24-05-2022 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cloudbuster Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Quale drizza per impiombature
(24-05-2022 18:25)Mario Murace Ha scritto:  Scusate, forse sono stato poco chiaro, mi riferivo al circuito di riavvolgimento del frullino o frullone, la barca è un 35 piedi

Quindi lo sbirro, il loop (anello di cima impiombato su se stesso) come dice Bullo devi scegliere dove farlo arrivare (alle sartie o in pozzetto) e il diametro che impegni bene la gola del frullone (il cavo piano da 3 legnoli "morde" molto bene e si agguanta anche molto bene).
25-05-2022 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Quale drizza per impiombature
Cercherei un poliestere con una calza nn troppo liscia.
Di piombe sul tubo ce ne sono di più tipi per il loop .
Condivido la scelta di portarlo non oltre mezza nave.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
25-05-2022 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Quale drizza per impiombature
Per esempio:

https://store.armareropes.com/ita/soft-b...foDetailed
25-05-2022 10:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Quale drizza per impiombature
Per la lunghezza del circuito ti dico la mia soluzione.
Con il loop corto tenevo tutto nel sacco da ponte e in in attimo si mette a posto il circuito dopo aver issato. Volendo lo blocchi a una galloccia di prua perché he non si apra. Però facendo delle veleggiate x2 avevo bisogno di stare in pozzetto al momento di avvolgere dato che mi capitava di doverlo fare in prossimità di boa e altre barche vicino. Adesso tengo il frullino e il loop lungo installato(se devo issare ci collego la mura del code) con passanti da candeliere e bozzello(con strozzatori) twin cam Selden e mi trovo meglio. Trovi in filmato della Selden su you tube abbastanza esplicativo.
25-05-2022 11:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  drizza randa senza winch? robboflea 5 610 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.219 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  Drizza randa catamarano fisiolaser 11 875 13-09-2023 20:24
Ultimo messaggio: fisiolaser
  Penna della randa con drizza e garroccio. nic 4 620 19-06-2023 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Tessile/Acciaio ricco27 38 6.806 10-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: Lupicante
  aiuto a Genova [per impiombature vang] vonkapp 23 1.940 30-04-2023 21:33
Ultimo messaggio: Frappettini
  Drizza Gennaker/Spi Dufour 34 Stria 26 2.175 07-03-2023 18:03
Ultimo messaggio: sirpiolo
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 975 14-02-2023 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini
  testo impiombature - giunzioni ferro53 7 5.453 20-01-2023 20:01
Ultimo messaggio: st00042
  Drizza randa - donmario 22 2.270 12-01-2023 11:51
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)