Rispondi 
Piatto doccia
Autore Messaggio
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #1
Piatto doccia
Salve
devo costruire da zero un piatto per la doccia perché ho ricavato uno spazio separato dal vano wc.
Come fareste? Mi piacerebbe fare uno stampo maschio e poi stratificare, ma mi preoccupa il fatto di ottenere una superficie liscia senza dover impazzire con stuccature varie. Consigli?

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
03-05-2022 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Piatto doccia
Zero risposte, troppo difficile lo so

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
10-05-2022 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Online
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Piatto doccia
E' sicuramente un lavoro delicato e difficile ottenere un bel risultato, soprattutto su stampo maschio, però si può fare. Devi creare l'appoggio con un supporto in legno, stratificare con vetroresina, stuccare e lisciare, finire a smalto o gelcoat.
Ma la domanda è, dove va a finire l'acqua? Come la raccogli? Non è pensabile fare un carabottino il legno e lasciar scolare l'acqua sotto per raccoglierla con la pompa?

Trieste - Beneteau First 30jk
10-05-2022 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Piatto doccia
(10-05-2022 09:37)mlipizer Ha scritto:  E' sicuramente un lavoro delicato e difficile ottenere un bel risultato, soprattutto su stampo maschio, però si può fare. Devi creare l'appoggio con un supporto in legno, stratificare con vetroresina, stuccare e lisciare, finire a smalto o gelcoat.
Ma la domanda è, dove va a finire l'acqua? Come la raccogli? Non è pensabile fare un carabottino il legno e lasciar scolare l'acqua sotto per raccoglierla con la pompa?

Che alternativa allo stampo maschio?

Ci sarà piletta che convoglia l'acqua nella solita vaschetta, oppure siccome ho una pompa a doppia membrana faccio a meno della vaschetta e butto fuori direttamente.

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
10-05-2022 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Online
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Piatto doccia
I lavori migliori si fanno da stampo femmina, usando distaccante. Però lo stampo femmina si fa partendo da un originale maschio.

Fare un lavoro direttamente maschio richiede tanto lavoro di stuccatura per correggere l'imperfezioni. Per questo ti chiedo se puoi fare a meno del piatto doccia usando un carabottino scolando direttamente in sentina come ho visto tante volte.

Trieste - Beneteau First 30jk
11-05-2022 08:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
supermeo Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #6
RE: Piatto doccia
hai provato a guardare i lavori fatti con resinplan?
11-05-2022 08:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 955
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Piatto doccia
(11-05-2022 08:21)mlipizer Ha scritto:  I lavori migliori si fanno da stampo femmina, usando distaccante. Però lo stampo femmina si fa partendo da un originale maschio.

Fare un lavoro direttamente maschio richiede tanto lavoro di stuccatura per correggere l'imperfezioni. Per questo ti chiedo se puoi fare a meno del piatto doccia usando un carabottino scolando direttamente in sentina come ho visto tante volte.

Oppure come sulla mia, fare un "catino di raccolta con la sagma richiesta e piletta collegata alla pompa, che fa anche da accumulo, in resina ma abbarstanza grezzo in quanto non a vista, e sopra a vista un carabottino che scola in detto catino.Ho una pompa con comando manuale, quando ho finito l' utilizzo aziono la pompa con un pulsante fino a svuotarlo completamente.
11-05-2022 12:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Piatto doccia
(03-05-2022 18:07)Resolution Ha scritto:  Salve
devo costruire da zero un piatto per la doccia perché ho ricavato uno spazio separato dal vano wc.
Come fareste? Mi piacerebbe fare uno stampo maschio e poi stratificare, ma mi preoccupa il fatto di ottenere una superficie liscia senza dover impazzire con stuccature varie. Consigli?

Per creare uno stampo occorre: A) creare un modello dell'oggetto in legno; stuccarlo, scartavetrarlo, spianarlo, verniciarlo, ecc.. B) creare lo stampo in negativo dal modello. C) stuccare, spianare, scartavetrare, vernicaire lo stampo affinchè sia perfetto e da questo si possono poi produrre pezzi già rifiniti.

Mi dispiace per te ma dovrai per forza stuccare, carteggiare, spianare, ristuccare, rispianare, verniciare, ecc..
Devi solo scegliere su cosa farlo: puoi decidere di stuccare, scartavetrare, spianare, ecc. direttamente il pezzo che produrrai su uno stampo grezzo (Conviene se devi fare 1-23 pezzi) oppure, puoi decidere di fare tutto il procedimento per realizzare uno stampo perfetto e da lì tirare fuori i pezzi direttamente finiti (questo conviene solo se poi fai una produzione).

Io se fossi in te farei un modello in compensato dandogli una veloce stuccata e carteggiata e su quello, dopo averlo unto con olio di vasellina, farei con il gesso uno stampo grezzo. Sullo stampo grezzo opportunamente unto con olio di vasellina poi resinerei e rifinirei il pezzo che ti sei fatto con stucco, carteggiatura e verniciatura a gealcot a spruzzo.

Quando ho realizzato il supporto per il cartografico io ho fatto così, in queta mia discussione trovi qualche dettaglio in più sullo stampo

https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=117681


Allegati Anteprime
           
11-05-2022 13:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pompa acqua doccia che ha smesso di funzionare lorenzo.an 8 900 15-07-2023 22:59
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Mousse 907 cristalli sale pozzetto doccia Wally 0 377 12-03-2023 16:34
Ultimo messaggio: Wally
  Scarico doccia francito 12 1.348 09-10-2022 21:18
Ultimo messaggio: Olimpio
  pompa doccia calajunco 39 5.943 15-03-2022 23:07
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Problema impianto scarico acqua doccia su Grand Soleil 40 Paperini Bargi 4 1.640 22-03-2021 09:27
Ultimo messaggio: penven
  Come creare una doccia interna ALE2008 31 16.388 25-12-2020 11:31
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Piletta doccia da sostituire Vincenzo Cocciolo 17 3.658 21-12-2020 16:45
Ultimo messaggio: vai0l0
  Show 38 scarico pozzetto doccia. Naumachos 5 1.458 30-10-2019 21:53
Ultimo messaggio: Naumachos
  Ricambi pompa aspirazione doccia che costa un rene Guido_Elan33 1 1.252 12-03-2019 21:17
Ultimo messaggio: andros
  Scarico doccia Guido_Elan33 30 4.323 28-01-2019 18:44
Ultimo messaggio: dapnia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)