Rispondi 
autopilota
Autore Messaggio
riccardo250154 Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #1
autopilota
Chiedo consigli per autopilota per barca di 12 metri e circa 13 tonn. Altra domanda: l'attuatore, meglio idraulico?
09-05-2022 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Online
Senior utente

Messaggi: 2.896
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
RE: autopilota
(09-05-2022 00:09)riccardo250154 Ha scritto:  Chiedo consigli per autopilota per barca di 12 metri e circa 13 tonn. Altra domanda: l'attuatore, meglio idraulico?
Prima di tutto bisognerebbe sapere che barca e' e che uso ne fai.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
09-05-2022 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
riccardo250154 Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #3
RE: autopilota
Farretti Altura 41. uso crociera. Trasferimenti anche lunghi. Vorrei un autopilota che tenesse anche con vento e mare formato. Mi basta che se faccio clic su Auto mi tenga la rotta. Adesso monta un rayamrine 6000, è vecchio. Non so se l'attuatore è il tipo 1 o il tipo 2 (penso il primo, che va bene fino a 11 tonn. La barca è data proprio per 11 tonn per cui è al limite. E si vede!
10-05-2022 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: autopilota
gli Altura di Ferretti erano motorsailer noti per le difficoltà in manovra: dovresti, IMHO, farti consigliare da chi ha una barca uguale alla tua. Ho fatto molte miglia con i vecchi AH6000 e, francamente, non mi hanno mai tradito. Semmai era la timoneria che dimostrava problemi di affidabilità (frenelli, boccole, catene, etc). Hai provato a lavorare con i settaggi della responsivity e dello stato del mare?
10-05-2022 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #5
RE: autopilota
(10-05-2022 15:01)riccardo250154 Ha scritto:  Farretti Altura 41. uso crociera. Trasferimenti anche lunghi. Vorrei un autopilota che tenesse anche con vento e mare formato. Mi basta che se faccio clic su Auto mi tenga la rotta. Adesso monta un rayamrine 6000, è vecchio. Non so se l'attuatore è il tipo 1 o il tipo 2 (penso il primo, che va bene fino a 11 tonn. La barca è data proprio per 11 tonn per cui è al limite. E si vede!

Per definire il corretto autopilota soprattutto a livello di core dovresti definire l'attuatore se tipo 1 puoi usare un ACU200 se tipo 2 necessariemnte ACU400 con costi diversi

Il Raymarine EV200 è una sostanziale evoluzione dei predecessori nulla a che fare, e tiene il mare anche in condizioni come da te richiesto
Installazione rapida e fai-da-te spesa contenuta , se sali al 400 le perfomance non cambiano solo che nel caso tu avessi un type2 il 200 non lo regge.

Buon vento

we can disagree without being disagreeable
11-05-2022 13:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
riccardo250154 Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #6
RE: autopilota
Grazie per le risposte ma..troppo tecniche. Andrò alla barca giovedì e vedrò se l'attuatore è il tipo I (come credo) o il tipo 2. Riguardo a EV200 , cosa è, altro nome del S6000? E cosa sono ACU200 e ACU 400 (immagino gli attuatori)? Purtroppo non ho notizie di altri che hanno l'Altura 41. In quanto a intervenire sui settaggi....sinceramente: non sono capace!!! Ah, la timoneria: è tutto a posto, i frenelli, i cavi, lo stesso timone è molto leggero perchè demoltiplicato (cosa diversa dallo sforzo che dovrebbe fare l'attuatore sulla ruota che circonda l'asse). Di una cosa son sicuro: la pala del timone è sottodimensionata (probabilmente il progetto, rpevedndo la deriva mobile, ha tenuto il timone con scarsa profondità).
17-05-2022 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
RE: autopilota
Il pilota è fatto da diverse parti: l'attuatore, la "centralina" e il display con i comandi.

L'attuatore è la parte meccanica che muove il timone (Type 1 o 2 sono i modelli Raymarine e uno o l'altro dipende dalla potenza). Con 13 tonnellate serve un 2 (o equivalente potenza di un'altra marca).

La "centralina" è sia il cervello del pilota che la parte di potenza che fa funzionare l'attuatore. La serie 6000 può avere come centralina una quantità di modelli: S2, S3, SPX etc.

Il comando con display e pulsanti è quello che tipicamente viene considerato il pilota ma non lo è - è solo un display con i pulsanti.

ACU-200 e ACU-400 sono le centraline di nuova generazione (non compatibili con il display della serie 6000) che sostituiscono i vari S2, S3 etc. - per fortuna aggiungerei, i vecchi piloti raymarine sono scarsi sia come affidabilità che prestazioni.
Per 13 tonnellate serve il 400 ed un attuatore adeguato (il 2) - nota: il 400 costa il doppio del 200.

L'attuatore è sicuramente meglio idraulico (ma consuma più corrente ed è più costoso). A seconda del modello di attuatore idraulico serve una centralina apposta (ACU-300).
Per il tipo di barca comunque io monterei un meccanico.

Ma... che problemi hai dal tuo pilota?

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
17-05-2022 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Online
Senior utente

Messaggi: 2.896
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
autopilota
Per il tipo di barca e uso va benissimo un pilonta Ray Marine, poche regolazioni e funzioni basiche, ma piu' che sufficente, come ti hanno detto devi valiuitare il tipo di centralina in base al "carico" che edeve sopportare. Per quanto riguarda l'attuatore una volta si preferiva l'idraulico, ma i meccanici di ultima generazione sono allo stesso livello prestazionale e se non devi portare un Imoca vanno benissimo, naturatlmente il modello deve essere adeguato allo sforzo. Sono certo che se chiedi at chi vende Ray Marine, fornendogli i dati della barca ti dira' subito il modello adeguato.
Naturalmente, come detto si tratta di un pilota molto basico, ma immagino che a te serva semplicemente che faccia andare piu' o meno dritta la barca quendo decidi di lasciarae il timone, pero' non sperare che con mare formato riesca ad anticipare la rollata innescata dall'onda.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
17-05-2022 07:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #9
RE: autopilota
(17-05-2022 07:11)Nimbo Ha scritto:  Per il tipo di barca e uso va benissimo un pilonta Ray Marine, poche regolazioni e funzioni basiche, ma piu' che sufficente, come ti hanno detto devi valiuitare il tipo di centralina in base al "carico" che edeve sopportare. Per quanto riguarda l'attuatore una volta si preferiva l'idraulico, ma i meccanici di ultima generazione sono allo stesso livello prestazionale e se non devi portare un Imoca vanno benissimo, naturatlmente il modello deve essere adeguato allo sforzo. Sono certo che se chiedi at chi vende Ray Marine, fornendogli i dati della barca ti dira' subito il modello adeguato.
Naturalmente, come detto si tratta di un pilota molto basico, ma immagino che a te serva semplicemente che faccia andare piu' o meno dritta la barca quendo decidi di lasciarae il timone, pero' non sperare che con mare formato riesca ad anticipare la rollata innescata dall'onda.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Ciao francamente un pilota EV soprattutto con inboard il mare formato lo tiene e bene, certo non è un NKE che tiene la barca sotto spi o gennaker in planata ma il raymarine modello EV anche alle portanti settato sull reale non sgarra con uso che al 90% di noi va piu che bene
Posso dirti che il vechio S3 con gyro o S3G che è il suo bis-nonno a molti va gia piu che bene io li ho usati e provati entrambi c'e' differenza indubbia ma sono ottimo ,se poi hai esigenze da minista o barca perfomante davvero allora cambia ma non si tratta qui di questo

we can disagree without being disagreeable
17-05-2022 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
riccardo250154 Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #10
RE: autopilota
Andrea, Nimbo e Loka, grazie mille. Ricapitolando, a me interessa SOLO che mi tenga precisa la rotta che imposto, insomma, prendo, che so, 270°, clicco Auto e me lo tiene diritto per ore e ore. Sia a vela (ovvio che è a condizione che il vento sia di direzione costante) che a motore. Sia con mare piatto che con onda media. Non pretendo che anticipi la rollata ma...nemmeno che mi lasci traversare!!! Insomma, vorrei un attrezzo che reagisca!
Riguardo alle parti:
la bussola è montata giusta, al centro e lontana da masse elettriche o metalliche: sembra andare bene. Posso tenere quella attuale o va adattata al resto?
Centralina: Mi sembra di capire che il mio attuale S6000 con centralina non-so-che-tipo-è (vorrei allegarne foto, ci provo. L'avevo cambiata - solo quella - 7 anni fa quando ho preso la barca) non è all'altezza. Mi consigliate una ACU 400 per stare tranquillo, vero? (prescindendo dal prezzo ma...inutile pagare meno se non funziona bene).
Comando: il mio è vecchio (quello nero), sicuramente obsoleto e il display a volte scompare....Amen, va cambiato. Cosa metto? Che modello? Va bene Raymarine ma mi sembra di capire che va accoppiato con un attuatore giusto.
Attuatore: posdomani vado a vedere, ma data l'età della barca penso sia un Tipo 1, dunque...mettiamo che sia da cambiare con un tipo 2. Sempre della Raymarine? Meccanico o idraulico? Mi dite che quelli meccanici ormai sono ottimi e per il mio caso sufficienti (non devo fare il golfo del leone con 50 nodi al traverso).
Portate pazienza, sono a digiuno di questioni elettroniche e non solo (a proposito, cosa è un Imoca?).Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
17-05-2022 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
riccardo250154 Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #11
RE: autopilota
Aggiungo foto.
ps: riguardo al trasduttore non c'è da sostituire nulla, vero? (basta che funzioni...)


Allegati Anteprime
       
17-05-2022 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Online
Senior utente

Messaggi: 2.896
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
RE: autopilota
(17-05-2022 21:47)LOKA Ha scritto:  Ciao francamente un pilota EV soprattutto con inboard il mare formato lo tiene e bene, certo non è un NKE che tiene la barca sotto spi o gennaker in planata ma il raymarine modello EV anche alle portanti settato sull reale non sgarra con uso che al 90% di noi va piu che bene
Posso dirti che il vechio S3 con gyro o S3G che è il suo bis-nonno a molti va gia piu che bene io li ho usati e provati entrambi c'e' differenza indubbia ma sono ottimo ,se poi hai esigenze da minista o barca perfomante davvero allora cambia ma non si tratta qui di questo
Ciao Loka,
se mi sono espresso in modo inappropriato me ne scuso, non era mia intenzione. So di essere abituato ad uno standard non consueto, e ti assicuro che c'e' di meglio di NKE , ma andremmo OT. Volevo solo dire che un pilota Ray Marine va benissimo per l'uso richiesto, ma ha delle pecche, che tendono ad evidenziarsi in situaziomni particolari. Niente piu' dil questo.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
17-05-2022 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #13
RE: autopilota
Se vuoi passare ad un sistema più nuovo si salva solo l'attuatore - il resto deve essere sostituito.

Le prestazioni del tuo pilota non sono il massimo per cui qualche compromesso lo devi accettare. Non sarà mai un fulmine di guerra (lo so - ne ho avuti due).
L'S2 (lo scatolotto grigio) che hai è molto al limite per la tua barca - va bene per barche fino a 9-10 tonnellate. Detto questo, il dimensionamento è conservativo per cui è abbastanza certo che funzioni anche per la tua barca.
Per migliorare le prestazioni puoi aggiungere un giroscopio (Raymarine Gyroplus SHS). Si tratta di un componente esterno che permette al pilota di reagire alle accelerazioni angolari oltre che all'angolo di rotta migliorando significativamente le prestazioni, specialmente con onda.
Ovviamente dovrai trovarlo usato perché è fuori produzione da molto tempo. Una volta montato devi rifare la calibrazione del pilota.

(17-05-2022 23:09)riccardo250154 Ha scritto:  Aggiungo foto.
ps: riguardo al trasduttore non c'è da sostituire nulla, vero? (basta che funzioni...)

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
18-05-2022 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #14
RE: autopilota
Dopo tanti anni una revisione dell’attuatore la farei. Le spazzole vanno sostituite, gli ingranaggi puliti e lubrificati, ecc.
Se non vuoi passare ad un Evo, la spesa non è piccola, concordo con AndreaB72 sull’utilità del Gyroplus II, oltre a migliorare sensibilmente le prestazioni del pilota, abilità la funzione Autolearn che consente al pilota stesso di regolare automaticamente le varie regolazioni e anche questo contribuisce al suo buon funzionamento.
lo strumento di controllo può essere sostituito con strumenti meno datati, st6001, st6002 usati oppure gli attuali P70/P70s, tutti compatibili con il tuo computer di rotta S2.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2022 10:48 da pepe1395.)
18-05-2022 10:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
riccardo250154 Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #15
RE: autopilota
Vedo di riassumere: tengo bussola, trasduttore e centralina (che mi dite essere S2). Sostituisco solo il display di controllo (P70 o P70s che mi dite essere compatibili con la centralina) e l'attuatore mettendo il tipo 2. E magari aggiungo il gyroplus.
Mi resta il dubbio sulla centralina S2: sicuri che è sufficiente con il resto (display e attuatore)?
19-05-2022 01:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #16
RE: autopilota
No, l’S2 è in grado di gestire attuatori di tipo 1. Per il tipo 2 occorre un S3, un SPX30 oppure cambiando ulteriormente generazione un Evo400.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
19-05-2022 15:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #17
RE: autopilota
Mi sono perso qualcosa? Hai appurato che attuatore hai e in che condizioni è?
Partirei intanto a fargli fare i controlli che ti hanno già detto.
19-05-2022 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #18
RE: autopilota
La centralina giusta per la tua barca sarebbe stata la S3, ma penso che la S2 non ti darà problemi.
La S3 regge fino a 30A di carico conto i 16A della S2. Questa è la differenza. In condizioni di mare "normali' non è rilevante mentre in condizioni estreme e per lunghi periodi potrebbe essere un problema.

Il punti deboli di quello che hai sono:
- la centralina ha prestazioni modeste
- tende a rompersi il circuito che legge la bussola (il leggendario errore "no data")
- molto sensibile a problemi di alimentazione. Basta una piccola variazione e si disinserisce da solo
- display 6000, 6001, 6002 etc. si opacizzano al sole e non si legge più niente (in generale tutti gli strumenti andrebbero coperti quando non si usano)
- la bussola è meccanica quindi abbastanza delicata


(19-05-2022 01:20)riccardo250154 Ha scritto:  Vedo di riassumere: tengo bussola, trasduttore e centralina (che mi dite essere S2). Sostituisco solo il display di controllo (P70 o P70s che mi dite essere compatibili con la centralina) e l'attuatore mettendo il tipo 2. E magari aggiungo il gyroplus.
Mi resta il dubbio sulla centralina S2: sicuri che è sufficiente con il resto (display e attuatore)?

Sent from my BTV-DL09 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
19-05-2022 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #19
RE: autopilota
Se fosse la mia barca: controllo di tutta la timoneria ( deve scorrere tutto bene per cui cavi puleggie ecc deve essere a posto pulito lubrificato) ed eventualmente boccole nuove e sostituzioni componenti usurati.
Poi revisione attuatore Type 2 (se Type 1 lo ritengo sottodimensionato) e autopilota EV 400 completo.
Questo per ottenere buona parte di quanto chiedi.
Buona parte perché la barca non mi sembra molto adatta come concezione a condizioni severe e anche perché ci sono sistemi autopilota migliori e molto costosi come BG e NKE. Piloti che c mq potrebbero scontrarsi con le caratteristiche della barca e non rendere come potrebbero
19-05-2022 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
riccardo250154 Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #20
RE: autopilota
Pepe, Kavok, Andrea: grazie, ho preso un po' di "ingredienti" da tutti voi. ognuno ha scritto qualcosa che potrebbe essere utile. In effetti, la centralina è S2, l'attuatore ho visto è un Tipo 2, la timoneria scorre benissimo, non ho guardato che amperaggio sostiene (nenache so come si fa). Domanda: è vero che dentro l'attuatore c'è un controllo taratura a seconda di che mare si affronta (nel senso che va tarato per staccarsi a seconda della "fatica")? Il "no data" ogni tanto salta fuori! Il display da tempo è offuscato, un mio amico mi ha collegato un visore alternativo che almeno si legge bene (tranquilli, non ha influito sul sistema che...funziona - male - come prima). La settimana scorsa ho smontato tutte le parti (tranne il trasduttore) e le ho affidate (per revisione attuatore e controlli generali) al sig. Scotto di Cala Galera. Mi han detto che è affidabile. Lui dovrebbe dirmi se i vari strumenti sono compatibili tra loro e nel caso, uffah....affronterò spese di cambiamento.
29-05-2022 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Revisione autopilota raymarine st4000 plus flavis 0 25 oggi 00:08
Ultimo messaggio: flavis
  Autopilota neco Nidelfino 4 315 10-03-2024 14:27
Ultimo messaggio: Frappettini
  Autopilota ST1000+ e orologio Garmin nonostantetutto 1 488 14-10-2023 09:32
Ultimo messaggio: Davide1976
  problema autopilota ST6000+ type100 polohc 5 429 12-09-2023 08:47
Ultimo messaggio: polohc
  cinghia autopilota raymarine st6002 Gabbo85 3 364 02-09-2023 21:44
Ultimo messaggio: Resolution
  Autopilota ST 6001 Jarami 15 4.072 05-08-2023 23:10
Ultimo messaggio: Aquila
  autopilota disobbediente gurapa 27 3.810 22-07-2023 16:49
Ultimo messaggio: Pellicano
  allarme watch su autopilota ST 6001. silvio chiesa 3 442 21-07-2023 11:12
Ultimo messaggio: maema
  Autopilota raymarine evolution Jakieblue 22 3.711 21-06-2023 16:37
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  problemi autopilota ST2000+ vonkapp 3 616 12-06-2023 23:31
Ultimo messaggio: vonkapp

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)