Rispondi 
Connettori introvabili?
Autore Messaggio
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.736
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
Connettori introvabili?
Ciao ragazzi,

i lavori a bordo sono andati bene, grazie anche ai vostri consigli. Di strada da fare ce n'è per sistemare definitivamente la barca, ma lo sapete meglio di me che sono fabbriche di san Pietro e che tutto sommato è divertente fare sempre migliorie.

Mi trovo davanti a un piccolo problema, due prese elettriche di coperta (che alimentano la luce bianca a prua e a poppa - in testa d'albero, per ora, non c'è) sono cotte, sia i connettori sia gli spinotti, e per quanta manutenzione, pulizia, ecc cerchi di fare, non vogliono funzionare bene.

Si tratta di connettori come quelli in foto, e su compass, svb, e awn non li trovo. Per caso sapete come si chiamano/ dove trovarli?

Vi ringrazio!
Edoardo


Allegati Anteprime
   
09-05-2022 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Connettori introvabili?
Probabilmente sono degli standard molto vecchi, ti conviene comprare tutto nuovo sia maschio che femmina
09-05-2022 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.736
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
Connettori introvabili?
(09-05-2022 16:16)Wally Ha scritto:  Probabilmente sono degli standard molto vecchi, ti conviene comprare tutto nuovo sia maschio che femmina


Eh temo, purtroppo questi hanno un foro (e relativi per le viti) decisamente più grande di qualsiasi alternativa sul mercato, un po’ una scocciatura…(tralasciando la mia nota ritrosia a far fori e chiudere fori preesistenti con vetro resina - perché incapace…)

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
09-05-2022 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Connettori introvabili?
Ciao. Prova a cercare su Google "connettore impermeabile a 4 pin - IP68".
09-05-2022 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.736
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
Connettori introvabili?
(09-05-2022 17:33)Utente non attivo Ha scritto:  Ciao. Prova a cercare su Google "connettore impermeabile a 4 pin - IP68".


Grazie, nulla purtroppo

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
09-05-2022 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #6
RE: Connettori introvabili?
(09-05-2022 16:37)Rockdamned Ha scritto:  Eh temo, purtroppo questi hanno un foro (e relativi per le viti) decisamente più grande di qualsiasi alternativa sul mercato, un po’ una scocciatura…(tralasciando la mia nota ritrosia a far fori e chiudere fori preesistenti con vetro resina - perché incapace…)

Trovando qualcosa di tuo gradimento potresti fare fare una maschera in acciaio per adattarla al foro, oppure se si armonizza con l'estetica, potresti farla in legno massello dando un tocco di eleganza.
Occorre sbattersi un po'ma magari da un problema potresti trarne un nuovo look
09-05-2022 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.736
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
Connettori introvabili?
(09-05-2022 18:43)Maremare Ha scritto:  Trovando qualcosa di tuo gradimento potresti fare fare una maschera in acciaio per adattarla al foro, oppure se si armonizza con l'estetica, potresti farla in legno massello dando un tocco di eleganza.
Occorre sbattersi un po'ma magari da un problema potresti trarne un nuovo look


Fossi capace hai visto che scatoletta ho costruito per il pannello elettrico? Per ora con legno scemo e un po’ di madonne ho segato dei fori in una scatola di legno, prima di farlo su una di teak o okume. Figurati preparare qualcosa del genere, per ora ?

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
09-05-2022 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #8
RE: Connettori introvabili?
99 non avevo realizzato che eri sempre tu

Però non è un lavoro da fai da te se devi farlo in acciaio. Si tratta di trovare chi può realizzarlo semplicemente dandogli le misure della " ciambella" e la posizione dei fori esistenti già sulla barca.

Se magari ci dici il diametro di quello esistente può darsi che si trovi qualcosa che si possa adattare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2022 19:29 da Maremare.)
09-05-2022 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Connettori introvabili?
Il diametro supera i 45 mm?
Fino a 45 mm vi e' l'imbarazzo della scelta.
Se e' piu' di 45 mm metterei una rondella e comprerei un connettore da 45 mm.
I fori puoi tapparli pure con sikaflex291i se non vuoi usare stucco di resina caricata od anche semplicemente gelcoat.
Tanto staranno sotto la rondella.
Per il nuovo connettore farai nuovi fori, la base, che sara avvitata, provvedera' a bloccare la rondella.
Tutto ben cosparso di sikaflex291i, sui due lati della rondella.
Il surpiu' del sika quando avrai avvitato la presa lo rimuovi prima che indurisca.
09-05-2022 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.736
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
Connettori introvabili?
(09-05-2022 19:44)Dato Ha scritto:  Il diametro supera i 45 mm?
Fino a 45 mm vi e' l'imbarazzo della scelta.
Se e' piu' di 45 mm metterei una rondella e comprerei un connettore da 45 mm.
I fori puoi tapparli pure con sikaflex291i se non vuoi usare stucco di resina caricata od anche semplicemente gelcoat.
Tanto staranno sotto la rondella.
Per il nuovo connettore farai nuovi fori, la base, che sara avvitata, provvedera' a bloccare la rondella.
Tutto ben cosparso di sikaflex291i, sui due lati della rondella.
Il surpiu' del sika quando avrai avvitato la presa lo rimuovi prima che indurisca.


Vado un attimo OT, ho comprato per l’andata del weekend scorso un tubo piccolo di sika per evitare di buttarlo in caso secchi, visto che si chiude male. La pistolona non mi esalta e ingombra e non ho bisogno di tanto materiale, ma mi domando, consente di far durare il sika più a lungo?

Comunque duly noted, speravo di poter rimediare col sika per ora, siccome la barca è tutta in sandwich ho sempre paura che entri l’umidità e faccia disastri, per quello chiudere buchi mi mette ansia (e con la resina non ho mai lavorato). Però se mi dite così, la prossima volta che salgo guardo la dimensione del foro e mi regolo…

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
09-05-2022 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #11
RE: Connettori introvabili?
se devi tappare buchi di vite puoi acquistare, sempre se vendono in zona, dei cimini da canna da pesca è vetroresina piena ed ovviamente conica trovi una che sia del diametro corretto tagli i mozziconi di VTR e puoi resinarli con le colle bicomponenti in siringa costano un pò, ma sono semplici da usare, il mozzicone và ovviamente battuto, una volta asciutto se vuoi far di fino e gli spesori lo consentono una leggera svasata di punta e rifinito con gelcoat filler.
09-05-2022 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.736
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
Connettori introvabili?
Ho trovato il tipo (anche se questo modello è a quattro poli) ma è venduto solo in America https://www.boatid.com/sea-dog/5-a-plast...ation_mail

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
09-05-2022 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Connettori introvabili?
Sei sicuro che il problema sia nei connettori e non invece nella parte finale dei cavi?
Col tempo i cavi si ossidano e si induriscono molto anche per alcuni cm. dalla fine e perdono gran parte della loro conduttività.
10-05-2022 09:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.736
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
Connettori introvabili?
(10-05-2022 09:02)gennarino Ha scritto:  Sei sicuro che il problema sia nei connettori e non invece nella parte finale dei cavi?
Col tempo i cavi si ossidano e si induriscono molto anche per alcuni cm. dalla fine e perdono gran parte della loro conduttività.


La luce a poppa si accende per qualche secondo quando gioco abbastanza con il connettore, quindi appena a bordo ritenterò con CRC e buona volontà. La luce di via a prua sembra funzionare, all’albero. Devo in effetti controllare il connettore in coperta

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
10-05-2022 09:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.412
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Connettori introvabili?
compra un connettore maschio e femmina 4 poli e sostituisci il tutto; evita componenti in plastica o comunque sintetici e vai sul metallo cromato, solitamente ottone; ti consiglio i prodotti a marchio Amphenol: praticamente eterni.
17-05-2022 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.736
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Connettori introvabili?
(17-05-2022 11:09)Frappettini Ha scritto:  compra un connettore maschio e femmina 4 poli e sostituisci il tutto; evita componenti in plastica o comunque sintetici e vai sul metallo cromato, solitamente ottone; ti consiglio i prodotti a marchio Amphenol: praticamente eterni.

tendenzialmente meno plastica uso meglio sto, ma al momento non ho troppa voglia di fare buchi e chiudere alla bell'è meglio i buchi vecchi, come ho dovuto fare in un paio di casi, perché a) sono un incapace b) vorrei aspettare di sistemare bene tutte le cose che vorrei sistemare in coperta, prima di lanciarmi in questa iniziativa Sad

Li ho trvoati alla fine su ebay, in america, sono in viaggio, spero siano quelli giusti!

(e intanto mi continuo a cercare un carrello stradale o una casa a Amburgo Tongue )
18-05-2022 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 586
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #17
RE: Connettori introvabili?
Bulgin buccaneer?
19-05-2022 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sigillare connettori antenna doppiaemme 4 250 14-03-2024 09:08
Ultimo messaggio: IZ1966
  Connettori Course computer Raymarine mzambo 4 564 18-08-2022 16:59
Ultimo messaggio: mzambo
  Introvabili ricambi di un chartplotter di 5 anni della Garmin mac222 4 760 24-02-2022 00:20
Ultimo messaggio: rob
  connettori kpotassio 12 1.883 21-01-2021 14:01
Ultimo messaggio: pepe1395
  Connettori di Giunzione Alfredo56 5 1.342 30-05-2020 19:11
Ultimo messaggio: Alfredo56
  Aiuto per sostituzione connettori furuno NavNet kia ora 0 1.037 19-05-2020 10:49
Ultimo messaggio: kia ora
  connettori per gps geonav 7 wide CUCUDRIL 0 1.144 21-11-2019 19:01
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  Connettori radar Raymarine pacman 17 2.840 13-10-2019 16:52
Ultimo messaggio: danielef
  Come smontare questi connettori? kavokcinque 10 5.355 28-10-2018 19:02
Ultimo messaggio: Beppe222
  Negozio on line connettori Raymarine? kavokcinque 7 1.711 07-11-2017 00:35
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)