Rispondi 
Protettore generico per schermi.
Autore Messaggio
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.696
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Protettore generico per schermi.
Buongiorno.
Chiamare il seguente un "problema" e' una esagerazione, ma comunque...

Ho dei vhf, personal beacons, spot, eccetera eccetera, tutti strumenti personali da portare addosso.

Mi da' fastidio che gli schermi di questi strumenti con il tempo si graffiano e si rovinano ricevendo colpi da qualsiasi cosa a bordo: E' come se Murphy, quello della legge, stesse a bordo brandendo un gatto a nove code con dei bulloni da 10mm legati ai terminali della frusta.

Nel negozio di elettronica locale vendono una cornucopia di schermi protettori per i cellulari e Ipads e li vendono a prezzi inverosimili ma sospetto che siano tutti ottimizzati per superfici piane e non dicono niente sulla resistenza all' acqua sia dolce che salata. Gli schermi dei VHF portatili che ho e voglio proteggere sono un po' curvi.

Che la curvatura sia un problema e' una deduzione strettamente personale derivata dall' osservazione dell' uso di questi schermi. Immagino che se l'adesivo non e' abbastanza forte e il materiale e' troppo resistente e ha troppa memoria prima o poi complice qualche pioggia si potrebbe cominciare a spelare ai bordi di uno schermo curvo.

Quindi cerco un materiale adesivo ben trasparente, flessibile, resistente all'acqua e agli urti da tagliare su misura e applicare ai vari schermi delle mie radio portatili.
Dal cartolaio vendono quel materiale che si usa per laminare documenti o carte, ma e' troppo spesso e credo che l'adesivo ha bisogno di essere scaldato. No buono.

Grazie per le idee e condivisioni.
12-05-2022 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.729
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Protettore generico per schermi.
direi usando proprio un inglesismo semplicemente di provare con il "wrapping" ?dello schermo, o di tutto o magari lasciando fuori i pulsanti e prese varie?
12-05-2022 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 925
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Protettore generico per schermi.
Puoi utilizzare schermi nati per smartphone a schermo curvo, sono in materiale molto morbido e aderiscono molto bene anche sulle curve strette, appiccicano molto, il problema sarà riuscire a stenderle senza bolle perche appiccicano molto...
13-05-2022 07:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Protettore generico per schermi.
Ci sono delle pellicole adesive che si tendono che vengono adoperate per proteggere parti di carrozzeria o telai di biciclette.
Io ne adopero sul paraurti della macchina perchè il cane non lo graffi entrandoci e sulle parti dove si appoggia il portapacchi.
Sulla mtb ne ho sulle parti colpite dai sassi o che appoggiano in terra dopo le cadute.
Sulla mtb sono di circa mezzo mm. Per la macchina sono ben più sottili.
Neanche da dire che quello per la mtb costa un botto, quello per la macchina pochi euro per un sacco di pellicola

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
13-05-2022 08:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Protettore generico per schermi.
Credo che su superfici curve (approssimativamente sezione di sfera) se vuoi evitare il calore il wrapping non va bene, in quanto la pellicola deve potersi deformare per aderire e quindi è necessario riscaldarla.
Però quelle indicate da Moody se si deformano a freddo dovrebbero funzionare.

Ci sono comunque delle pellicole spray trasparenti per carrozzeria, sono rimovibili quindi se fossero poco durature si possono togliere e ridare.
Non ne ho esperienza diretta, ho visto solo che si usano anche per rigenerare i fari dell'auto ingialliti.
13-05-2022 10:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Compatabilità schermi multifunzione con elettronica di bordo claudio.labarbera 2 781 20-11-2022 23:14
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  display generico NMEA 2000 per sistema GARMIN marloc 4 1.449 22-05-2019 07:59
Ultimo messaggio: marloc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)