Rispondi 
Barber Gennaker e penzolo
Autore Messaggio
Oceanis87 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #1
Barber Gennaker e penzolo
Buongiorno a tutti, sulla mia barca (11 metri da crociera) ho fatto realizzare da poco un gennaker e un code 0. Volevo chiedervi quali sono le caratteristiche del penzolo a cui legare le scotte e se ha senso utilizzarlo per la strambata esterna.
Volevo inoltre chiedervi come realizzare il circuito del barber. La mia idea era di utilizzare un bozzello apribile da far passare sulla scotta del gennaker, di far passare la scotta del barber su un bozzello con strozzascotte fissato sulla galloccia a metà barca.

Grazie
16-05-2022 12:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Barber Gennaker e penzolo
Il penzoloni deve avere una lunghezza tale che non entri nel barber.
Ho utilizzato anche io la galloccia a mezza nave, facendo il barber, che tengo sempre armato nelle scotte, con due anelli alto carico uniti con uno stroppetto di dyneema da 4 mm.
Dentro un anello passa la scotta, dentro l altro un cordino da 6mm con un dormiente alla galloccia, passa 2:1 nell anello e torna alla galloccia con margind per abbittarlo della lunghezza che scelgo, eventualmente lasco se non serve il barber. Leggero d economico.
16-05-2022 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Online
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Barber Gennaker e penzolo
Mi spiegate come/quando si usa il barber con il gennaker?
Ciao K5, ho capito che quello che hai realizzato tu è semplice ed economico….ma ho riletto tre volte la descrizione…..e non ho capito. Colpa mia,sicuro,ma saresti così gentile da fare una foto o uno schizzo?
Grazie
Bv
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
16-05-2022 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
Barber Gennaker e penzolo
Sinceramente non so cosa sia un penzolo (se me lo spiegate ve ne sarei grato)
Per uianto riguarda il barber si usa sia con il code0 che con il gennaker, se serve. Per dirti come fare il circuito del barber e con cosa bisogna saperae i mq del code0, che tra i due e' quello che forza maggiormente e che piu' facilmente ne ha bisogno, soprattutto per stringere molto. La tua idea non e' sbagliata, io pero' anziche' mettere uno strozzatore in falchetta, cihe diventa scomodo con la l barca sbandata, lo porterei in pozzetto mettendo un rinvio.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
17-05-2022 07:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Barber Gennaker e penzolo
In linea di massima il barber si cazza alle andature lasche, a 160° sul reale tutto cazzato in contemporanea bisogna anche lascare l'angolo di mura ( TACK ).
Con reale a 90° barber tutto lascato e angolo di mura tack invece cazzato.
17-05-2022 07:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Barber Gennaker e penzolo
Un penzolo e' un pezzo di dyneema attaccato alla bugna del gennaker . Rimane fisso su quest'ultimo e le scotte, magari con un grillo in tessile a quello si possono attaccare.
Con la abbattuta esterna , anche senza o 50 cm sono sufficienti.
Le scotte converrebbe scalzarle per nella prima parte in proporzione alla loro lunghezza .
Se il circuito fosse di poliestere, vale la pena di giuntare in testa del dyneema QB.

Con le forme sempre piu' efficienti i gennaker hanno sempre meno bisogno di barber. Te li scordi in regata , in crociera li usi ancora meno.
Da fare con gli anelli molto meno costosi e leggeri di bozzelli apribili.
Inevitabile infilarli prima di passare il circuito
Come dice Nimbo sono piu' utili sul COD

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2022 09:59 da lord.)
17-05-2022 09:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Barber Gennaker e penzolo
Come fai a far ruotare il genn davanti alla prua alle andature prossime alla poppa senza cazzare il barber?
Spiegazione prego.-
17-05-2022 10:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Barber Gennaker e penzolo
(16-05-2022 23:51)Horatio Nelson Ha scritto:  Mi spiegate come/quando si usa il barber con il gennaker?
Ciao K5, ho capito che quello che hai realizzato tu è semplice ed economico….ma ho riletto tre volte la descrizione…..e non ho capito. Colpa mia,sicuro,ma saresti così gentile da fare una foto o uno schizzo?
Grazie
Bv
Stefano
Per ora usato solo con il cruising code in l laminato quando si ha necessità di chiudere un alto con poca aria.


Allegati Anteprime
   
17-05-2022 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Barber Gennaker e penzolo
(17-05-2022 10:42)bullo Ha scritto:  Come fai a far ruotare il genn davanti alla prua alle andature prossime alla poppa senza cazzare il barber?
Spiegazione prego.-
Quando sono su barche che devono strambare esterne non faccio altro che mollare scotta, dando prima un po di pressione orzando qualche grado, quando il punto di scotta e' oltre lo strallo strambo e ricazzo, ma forse non ho capito la domanda, perche' il barber proprio non l'ho mai usato per strambare.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
17-05-2022 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Barber Gennaker e penzolo
Nimbo sto parlando di regolazione, NO di Abbattuta. Di portare il genn quasi in poppa piena. Di farlo girare sopra vento mollando angolo di mura ( tack) e cazzando barber.-
E' ovvio che non è la sua andatura.
17-05-2022 17:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Barber Gennaker e penzolo
L'unica ragione per mettere il penzolo sulla scotta di un gennaker da crociera è, nel caso abbia la calza, per poter agganciare e sganciare le scotte senza andare a cercare la bugna dentro la calza.
Pertanto la lunghezza si vede guardando dove finisce la balumina in rapporto alla calza.

La posizione dei barber dipende dalla geometria e dalle dimensioni della vela; la lunghezza della balumina e della base determinano se il barber può essere fissato alla bitta di mezza nave oppure dovrà essere in posizione più arretrata; con i dati che abbiamo non si può sapere ... chi l'ha progettato invece lo saprà e potrà dirlo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2022 17:28 da albert.)
17-05-2022 17:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Barber Gennaker e penzolo
(17-05-2022 17:11)bullo Ha scritto:  Nimbo sto parlando di regolazione, NO di Abbattuta. Di portare il genn quasi in poppa piena. Di farlo girare sopra vento mollando angolo di mura ( tack) e cazzando barber.-
E' ovvio che non è la sua andatura.
Come volevasi dimostrare, non avevo capito Big Grin

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
17-05-2022 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Barber Gennaker e penzolo
Più che progettato lo ho messo lì perché è l'unico punto al quale fissarmi. Non avevo pensato che potrebbe non essere al posto giusto.... Più o meno il cruising code lo chiude in alto se serve, ma ci vorrebbe un velaio a bordo per capire se il punto è migliorabile.
17-05-2022 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Online
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Barber Gennaker e penzolo
Per ora usato solo con il cruising code in l laminato quando si ha necessità di chiudere un alto con poca aria.

Grazie

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
17-05-2022 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Come e perchè realizzare un barber hauler su scotta del genoa di barca con carrello Enz 27 5.564 08-03-2021 14:51
Ultimo messaggio: LiberaMente
  ...il barber della randa...il barber della randa.. lupo planante 37 7.454 26-12-2020 16:37
Ultimo messaggio: bullo
  Barber hauler Platu 25 Anduma 32 4.146 26-04-2020 14:33
Ultimo messaggio: ZK
  Origini del Barber Hauler crafter 2 1.382 25-10-2018 21:12
Ultimo messaggio: oudeis
  Barber fiocco lord 57 11.179 22-05-2018 22:44
Ultimo messaggio: ZK
  domande sull'uso del barber Yanny 30 14.924 18-07-2017 18:16
Ultimo messaggio: BornFree
  barber inverso per fiocchi ZK 34 8.827 05-10-2015 14:08
Ultimo messaggio: einstein
  barber per genoa mario.raffica 4 5.908 04-05-2015 21:43
Ultimo messaggio: Gundam
  Virata fiocco con barber easy221 8 7.395 31-03-2015 12:16
Ultimo messaggio: scornaj
  barber hauler (mia esperienza e vostra analisi) bradipo 19 6.108 26-09-2014 15:32
Ultimo messaggio: Klaus

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)