Rispondi 
Gennaker, MPS o...?
Autore Messaggio
Gabbo85 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #21
RE: Gennaker, MPS o...?
(14-01-2023 08:21)Nimbo Ha scritto:  Non esprimo psareri sul tipo di vela in quanto e' gia' stato detto il necessario, pero' vorrei fare una considerazione. Se nei gavoni hai un set ampio di vele il mio consiglio e' quello di costruirsi una sail chart (provando e riprovando in mare, segnandosi i dati) per sapere quale vela usare in quale angolo e con quanto vento (reale naturalmente) a prescindere dal nome che deai alla vela (ne avevo una che chiamavo "il coso") se invece hai solo quella, fai provea se la barca cammina di piu' a vele bianche o con quella a parita' di angolo e vento e poi decidi se e quando usarla.
Naturalmente e' solo la mia opinione da due ccents

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Hai centrato perfettamente il punto.
È l'unica vela "da poppa" che ho per adesso, quindi dovrei capire bene quando e come conviene usarla.
14-01-2023 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide brambilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.794
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #22
RE: Gennaker, MPS o...?
grazie mille ad Albert per le precisazioni, sei preziosa risorsa del Forum

...soy cantor y soy embustero, me gustan el juego y el vino, tengo alma de marinero....
16-01-2023 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.785
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #23
RE: Gennaker, MPS o...?
Gobbo hai risolto il problema dal lasco stretto in poi la tiri su è sempre più grande del genoa, per spingere va bene.-
17-01-2023 08:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabbo85 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #24
RE: Gennaker, MPS o...?
(17-01-2023 08:37)bullo Ha scritto:  Gobbo hai risolto il problema dal lasco stretto in poi la tiri su è sempre più grande del genoa, per spingere va bene.-

dal lasco stretto in poi sicuro, vorrei capire se conviene issarla anche da andature più strette. Tipo traverso, se non addirittura, con poco vento, in una bolina larghissima.
Farò i dovuti test comunque 99
19-01-2023 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.785
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Gennaker, MPS o...?
Con poco vento l'apparente viene più in prua e devi poggiare, con vento ti ingavoni.
Buon vento.-
19-01-2023 19:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabbo85 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #26
RE: Gennaker, MPS o...?
buonasera a tutti,
dopo diverse prove in mare e test vari ho verificato che questa vela, almeno sulla mia barca ha un utilizzo estremamente sui generis.
Anche nelle andature più strette, sia il punto di mura che quello di scotta vanno lascati molto per far si che la vela renda bene.
La differenza è davvero abissale, dal traverso al gran lasco(150/160°), la storia non cambia. Ovviamente più si poggia e più la tendenza aumenta.
Quando si fa letteralmente volare in alto la vela, la barca parte immediatamente, viceversa si pianta.
Portare il punto di mura in basso, è sempre controproducente.
Inserisco foto illustrative, nella prima foto la barca è piantata, nella seconda decolla(velocità di GPS alla mano).
Infatti abbiamo sperimentato il tutto anche confrontandoci con amici di circolo con un first 31.7, nella configurazione della prima foto andavamo molto meno, con quella della seconda di più(condizioni della prova, mare praticamente piatto e 8/9 nodi di reale).
Qualcuno ha una spiegazione? Big Grin

https://imageup.me/q3c

https://imageup.me/q3e
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2023 19:21 da Gabbo85.)
19-02-2023 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.380
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #27
RE: Gennaker, MPS o...?
(12-01-2023 17:10)albert Ha scritto:  Tutti questi nomi non definiscono nulla di preciso; ciò che ci da indicazioni della tipologia della vela e dello scopo per cui è stata tagliata sono:

1) il rapporto tra la lunghezza effettiva della ghinda (SLU) e la linea retta che congiunge il punto di mura a quello di penna (più il rapporto è alto (normalmente per le vele da regata si arriva intorno al 110%) più la vela "vola" e consente di esporre superficie sopravvento alla randa. In questo caso non conosciamo questo rapporto, ma guardando la foto è molto vicino al 100%, perciò per esporre la vela si dovrebbe lascare di molto la mura.

2) il rapporto tra la larghezza a metà altezza e la larghezza della base: ( se il rapporto è intorno al 100% la vela è un A2 ed è adatta a scendere in poppa), se il rapporto è intorno al 75% come in questo caso, la vela è molto stretta di spalle, è efficiente nelle andature fino al traverso ma inadatta a poggiare, salvo che con vento decisamente forte.

In breve: Questa è una vela "no problem" ovvero facile da portare al traverso, può avere qualche "momento di gloria" in regata se capitasse il lato di lasco stretto con vento, in cui il genoa rende poco e lo spi da poppa non ci sta ... ma avrà efficienza molto bassa in una regata a bastone e in genere nei lati di poppa.

La spiegazione te l'avevo già data.

La vela è decisamente corta .....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2023 10:06 da albert.)
20-02-2023 10:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabbo85 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #28
RE: Gennaker, MPS o...?
(20-02-2023 10:05)albert Ha scritto:  La spiegazione te l'avevo già data.

La vela è decisamente corta ....

ok grazie, effettivamente è come avevi già scritto.
Ma secondo te, vedendo le misure che ho riportato nel primo post, si può ipotizzare che non sia nata per questa barca la vela in questione?
Ho anche misurato che la base della vela è molto superiore al prodotto tra la distanza tra base dell’albero e il punto di mura X 1.8(come mi avevi indicato tu).
Quindi sembrerebbe una vela ''corta'' e ''larga'' di base...una cosa molto strana proprio per le proporzioni tra le varie misure della vela, in effetti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2023 19:22 da Gabbo85.)
20-02-2023 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.529
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #29
RE: Gennaker, MPS o...?
Sembra molto primi anni ottanta, la base forse si giustifica anche per un piano velico non molto allungato.
Ad ogni modo chiaro che il corto di ghinda e base lunga se troppo cazzato è come controventare...
21-02-2023 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.785
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Gennaker, MPS o...?
Dalla prima foto non si vede la scotta, ci sarebbe voluto uno foto dove si vede da poppa.
La forza aerodinamica è + o - circa perpendicolare alla vela, se si cazza troppo la scotta la vela
spinge solo lateralmente e non in avanti.
Vedo spesso spi e genn stra cazzati, appena si vede un pò di orecchio si cazza.
Ricordo di aver visto delle barche da regata con dei buttafuori per aumentare la larghezza del punto di scotta più in fuori.-
21-02-2023 09:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.380
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #31
RE: Gennaker, MPS o...?
(20-02-2023 19:21)Gabbo85 Ha scritto:  ok grazie, effettivamente è come avevi già scritto.
Ma secondo te, vedendo le misure che ho riportato nel primo post, si può ipotizzare che non sia nata per questa barca la vela in questione?
Ho anche misurato che la base della vela è molto superiore al prodotto tra la distanza tra base dell’albero e il punto di mura X 1.8(come mi avevi indicato tu).
Quindi sembrerebbe una vela ''corta'' e ''larga'' di base...una cosa molto strana proprio per le proporzioni tra le varie misure della vela, in effetti.

Quello come si è già detto quello è un MPS originale di Hood.
Negli anni '80 lo stato dell'arte su queste vele non era "avanzatissimo" e dunque potrebbe essere, o che la vela non era di questa barca, o che chi l'ha disegnata l'avesse pensata più corta perchè inizialmente veniva portata sul musone e non doveva interferire col pulpito.

Per quanto riguarda la lunghezza della base, quello che ti ho indicato è uno standard che si utilizza normalmente, ma non è "vietato" farla più lunga, ovviamente tenendo presente la posizione dei bozzelli delle scotte.
21-02-2023 13:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)