Rispondi 
rollafiocco FULRLEX 204 /304 /404 l'ha progettato uno del catasto
Autore Messaggio
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
rollafiocco FULRLEX 204 /304 /404 l'ha progettato uno del catasto
mi accingo alla manutenzione pluriannuale di un Furlex 304S
§Non ci avevo messo le mani ancora ma vado tranquillo dato che fano un gran dire della facilità di smontare il tamburo per convertirlo (eventualmente) in uno strallo cavo per le regate.

Prima sorpresa -viti TORXX almeno due misure
T20 -> 8 viti difficilmente accessibili ma trattenute da rondelline in plastica che in eoria dovrebbero evitare la perdita accidentale
T45 -> una vita che trattiene il guidacavo, posizionata sotto tutto il tamburo, che come la sviti probabilmente l'hai già persa. Inoltre il guidacavo é assemblato in 3 pezzi (la facciata del tamburo , la forcella sotto che lo trattiene ed un piccolo inserto in plastica che come smolli la vite é facile che esca e cada.

Da dire che per sbrogliare un eventuale accavallamento del cavo all'interno del tamburo é imprescindibile lo smontaggio della facciata guidacavo e della parete del tamburo (quindi una T45 e 4 T20).

Ora quanti di voi hanno chiavi TORXX nelle dotazioni di bordo? (rd eventuale scorta nel caso una finisca in mare?)
Se si accavalla il cavo sotto ventone e uno deve andare a prua a risolvere quante sono le possibilità di non perdere una o più viti o pezzi in mare?
16-05-2022 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: rollafiocco FULRLEX 204 /304 /404 l'ha progettato uno del catasto
Volendo ora che lo sai potresti sostituirle con altre di tuo gradimento, viti a brugola o testa a croce/taglio ecc.
Proprio poco tempo fà ero passato in un buon negozio velico a Ts, nonostante in vetrina faccia mostra di sè un Furlex 200s come quello che dovrò montare, preferiva i Bamar ed effettivamente una volta in mano la meccanica del tamburo sembrava più solida
16-05-2022 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #3
RE: rollafiocco FULRLEX 204 /304 /404 l'ha progettato uno del catasto
La serie delle Tork le ho comprato quando ho preso il Bavaria che ha tork da tutts le parti Furlex compreso.
Il Furlex va benissimo, non si accaval
la la cima se tutto é ben serrato.
Ho avuto solo un problema perché avevo una vite lenta sotto il tamburo. Per smontare, all ormeggio, mi sono fatto con una tovaglia e dei cordini una specie di ombrello rovesciato che lego al pulpito e he ha il compito di trattenere eventuali viti che sfuggono di mano evitando di mandarle ai pesci.
Dopo 5 anni di uso, ma ne ha ora 14 ,direi che lo ha progettato uno "buono".
Notevole il primo giro con la mura libera che permette di smagrire l'inferitura. .
16-05-2022 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: rollafiocco FULRLEX 204 /304 /404 l'ha progettato uno del catasto
(16-05-2022 21:30)kavokcinque Ha scritto:  La serie delle Tork le ho comprato quando ho preso il Bavaria che ha tork da tutts le parti Furlex compreso.
Il Furlex va benissimo, non si accaval
la la cima se tutto é ben serrato.
Ho avuto solo un problema perché avevo una vite lenta sotto il tamburo. Per smontare, all ormeggio, mi sono fatto con una tovaglia e dei cordini una specie di ombrello rovesciato che lego al pulpito e he ha il compito di trattenere eventuali viti che sfuggono di mano evitando di mandarle ai pesci.
Dopo 5 anni di uso, ma ne ha ora 14 ,direi che lo ha progettato uno "buono".
Notevole il primo giro con la mura libera che permette di smagrire l'inferitura. .
+1
16-05-2022 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
RE: rollafiocco FULRLEX 204 /304 /404 l'ha progettato uno del catasto
mah a me sembra poco pratico come oggetto, fatto salvo i cuscinetti che sono tutti con sfere in acciaio e quindi, se ben lubrificati, durevoli. Mi doterò delle varie TORXX necessarie (e relativi doppioni di rimpiazzo) ma in barca secondo me deve essere semplice e veloce poter intervenire per interventi manutentivi o di riparazione e mi sarei aspettato una maggior praticità.

Poi che il cavo del Furlex non si incattiva mai é come la storia delle rande avvolgibili che non si bloccano mai?
17-05-2022 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: rollafiocco FULRLEX 204 /304 /404 l'ha progettato uno del catasto
No. Probabilmente hai qualcosa di non a posto, magari la posizione del primo bezzello della cima.
A me in 5 anni si è incattivita due volte perché avevo lente la vite inferiore che tiene fermo il Carter esterno. Non capivo come succedesse, lo risolse Zankipal.

Pardon risolto da Tatone.
https://forum.amicidellavela.it/showthre...ght=Furlex
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2022 13:45 da kavokcinque.)
17-05-2022 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
RE: rollafiocco FULRLEX 204 /304 /404 l'ha progettato uno del catasto
Sino ad ora non si è mai incattivata neppure a me ma c è sempre una prima volta. Il visone sotto consente di regolare la parte del tamburo con il guidabile sia in altezza che come angolo di ingresso. Se a te si era allentata probabilmente si era abbassato e ruotato
17-05-2022 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: rollafiocco FULRLEX 204 /304 /404 l'ha progettato uno del catasto
personalmente trovo le Torx molto comode, soprattutto in barca: meglio delle brugole o delle viti Phillips (a croce)
17-05-2022 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
RE: rollafiocco FULRLEX 204 /304 /404 l'ha progettato uno del catasto
(17-05-2022 21:36)unsoldino Ha scritto:  personalmente trovo le Torx molto comode, soprattutto in barca: meglio delle brugole o delle viti Phillips (a croce)
ottime sulla moto in un garage pulito e attrezzato ma su una barca un po' meno. Brugole esagonali , bulloni e a croce le sviti all'occorenza con un coltellino o un cacciavite a taglio se serve. Per le torxx ti attacchi invece
18-05-2022 08:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vitomita Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #10
RE: rollafiocco FULRLEX 204 /304 /404 l'ha progettato uno del catasto
Scusate l’ignoranza ma alle prime armi con il Gennaker spesso in equipaggio ridotto (2) , vorrei iniziare ad usarlo anche in solitario. Esiste un modo per issare il Gennaker chiuso nella calza in porto ed uscire dal porto in condizioni di poco vento , per poi semplicemente andare a prua per alzare la calza e cazzare la scotta avendolo già issanto preventivamente il Gennaker con la sua drizza in porto?
Conviene fissare ad esempio le cime della calza ad una bitta a prua?
Poncin Harmony 42 crociera.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2023 22:58 da Vitomita.)
20-02-2023 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
RE: rollafiocco FULRLEX 204 /304 /404 l'ha progettato uno del catasto
(20-02-2023 22:53)Vitomita Ha scritto:  Scusate l’ignoranza ma alle prime armi con il Gennaker spesso in equipaggio ridotto (2) , vorrei iniziare ad usarlo anche in solitario. Esiste un modo per issare il Gennaker chiuso nella calza in porto ed uscire dal porto in condizioni di poco vento , per poi semplicemente andare a prua per alzare la calza e cazzare la scotta avendolo già issanto preventivamente il Gennaker con la sua drizza in porto?
Conviene fissare ad esempio le cime della calza ad una bitta a prua?
Poncin Harmony 42 crociera.
Ma perche' ci si deve complicare la vita? falla facile, quando sei fuori ti metti in rotta, inserisci il pilota, attacchi mura, penna e scotte e issi la drizza

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
20-02-2023 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #12
RE: rollafiocco FULRLEX 204 /304 /404 l'ha progettato uno del catasto
(20-02-2023 22:53)Vitomita Ha scritto:  Scusate l’ignoranza ma alle prime armi con il Gennaker spesso in equipaggio ridotto (2) , vorrei iniziare ad usarlo anche in solitario. Esiste un modo per issare il Gennaker chiuso nella calza in porto ed uscire dal porto in condizioni di poco vento , per poi semplicemente andare a prua per alzare la calza e cazzare la scotta avendolo già issanto preventivamente il Gennaker con la sua drizza in porto?
Conviene fissare ad esempio le cime della calza ad una bitta a prua?
Poncin Harmony 42 crociera.
Non esiste.
Per facilitarti fatti fare un sacco da ponte per il gennaker che leghi alle draglie prima di uscire.
Chiudi con un cordino lo spazio tra coperta e draglia superiore dal pulpito
al secondo candeliere per evitare che la vela ti possa andare in acqua.
Quando azioni la calza meglio se lo fai da seduto.

Ma che c'entra qui sta cosa che si parla di Furlex?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2023 00:01 da kavokcinque.)
21-02-2023 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dimensionamento rollafiocco rebzone 6 378 07-03-2024 12:09
Ultimo messaggio: rebzone
  MANUTENZIONE ROLLAFIOCCO FACNOR Serie R MAMMANINY 6 562 11-10-2023 14:38
Ultimo messaggio: velaciak
  Rollafiocco FACNOR ocirne 16 1.471 24-08-2023 19:06
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa Hubris 15 1.058 11-08-2023 09:10
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.460 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  rollafiocco Goiot McZan61 8 722 22-05-2023 22:09
Ultimo messaggio: MichelOne66
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.474 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  doppia canalina su rollafiocco paolaninolife 28 10.131 24-03-2023 17:36
Ultimo messaggio: Roberto Adrianopoli
  rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? mjqel 40 14.679 20-11-2022 13:43
Ultimo messaggio: Aquila
  Girella rollafiocco Facnor c38 Paolo bressanello 0 540 29-08-2022 17:14
Ultimo messaggio: Paolo bressanello

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)