Rispondi 
WC RM69 - esperienza ed errori
Autore Messaggio
DIAKOPES Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #1
WC RM69 - esperienza ed errori
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La mia esperienza con WC RM69, spero che sia utile a chi ha questo modello.
Soddisfatto utente da 22 anni. Scarica attraverso una tanica inox sempre inserita alimentata da sopra quindi sollevando il liquame di quasi due metri. Ho sempre fatto la manutenzione sostituendo le guarnizioni interne ogni 2-3 anni e due/tre volte cambiando completamente la pompa. Cosa ho sbagliato: ho sempre staccato la pompa dalla base per portarla a casa e lavorare con comodo. Il difetto di questo WC è che la maggior parte dei bulloni (quelli indicati in blu nella foto allegata) si avvitano in una sede di plastica, quindi l’ultima manutenzione non è andata a buon fine perchè si è spannata la sede dei 3 bulloni nella base.
Risultato: necessario cambiare tutto il WC perché il nuovo modello ha una base compatibile con le vecchie pompe e con i fori di fissaggio al pavimento, ma non con la tazza che ora è avvitata con un nuovo pezzo intermedio in plastica, più elegante ma scricchiola un po’ “nel momento del bisogno”.
Anche le 6 viti in alto, in un caso, avevano danneggiato la pompa, ma questo non è costoso perchè la pompa si trova come ricambio.
Nessun problema con l’attacco del gomito di scarico (frecciò rosse) perché u bulloni sono avvitati nei rispettivi dadi inox.
Morale: secondo me meglio fare tutti i cambi in barca senza staccare la pompa dalla sua base.
16-05-2022 17:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AjejeBrazof Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: May 2021 Online
Messaggio: #2
RE: WC RM69 - ESPERIENZA ED ERRORI
Mi ricollego a questa discussione per portare anche la mia esperienza. Su uno Jeanneau del '94 comprato da poco, mi accorgo che la pompa del wc rm69 gocciola, dopo una veloce ispezione capisco che il trafilamento d'acqua proviene dalla levetta selettrice che sta a lato della pompa. Quando la smonto mi accorgo che vi è un'unica guarnizioncina, (freccia rossa) nemmeno messa a pressione intorno alla leva. La sostituisco con una per rubinetti, che modello un pochino per adattarla al nuovo alloggiamento e aggiongo un piccolo oring nel punto indicato con la frecccia blu. Problema risolto! ma a giudicare dalla quantità di incrostazioni presenti all'esterno...il problema andava avanti da diversi anni al vecchio proprietario.....problema a mio parere, da addebitarsi ad una leggerezza in fase di progettazione.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
08-07-2022 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Malloni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Apr 2022 Online
Messaggio: #3
RE: WC RM69 - ESPERIENZA ED ERRORI
Mi ricollego a questa discussione. Ho acquistato da poco un piccolo jeanneau del 92 che ha questa pompa. La pompa scarica ma non carica acqua. Mi consigliate di comprare direttamente tutto il kit di riparazione con tutte le guarnizioni (circa 40€) o ci sono altri tentativi di riparazione che posso provare a fare? Grazie
29-05-2023 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: WC RM69 - ESPERIENZA ED ERRORI
L'hai innescata? Nel senso, quando metti la barca in acqua se muovi il pistone riesci solo a scaricare, bisogna muovere un po' velocemente il pistone in sù e giù per cominciare a fare entrare l'acqua. Dopo va bene fino all'alaggio/varo successivo.
bv r
29-05-2023 23:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Malloni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Apr 2022 Online
Messaggio: #5
RE: WC RM69 - ESPERIENZA ED ERRORI
Grazie, La barca non è ancora stata tirata su, quindi non mi ero posto il problema dell’innesco. Ho pompato 8-10 volte senza risultato, comunque proverò a insistere di più. Comunque quando la pompa sale (quindi dovrebbe aspirare) non sento resistenza, per quello avevo pensato ad un problema di guarnizioni
30-05-2023 08:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
_Mino_ Offline
Amico del forum

Messaggi: 458
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #6
RE: WC RM69 - ESPERIENZA ED ERRORI
La mia pompa era diversa, ma ti racconto la mia esperienza, sperando possa esserti utile.
In passato ho avuto un problema simile. Nel mio caso, legato a un piccolo elemento in gomma con un piombo posto in orizzontale sulla parte superiore della pompa.
Prova a fare questo tentativo: riempi la tazza di acqua fino quasi all'orlo (con la doccetta o un secchio). L'acqua deve "sigillare" i fori attraverso i quali normalmente entra nella tazza. Poi prova a pompare. Se la popa si innesca, funzionerà per un po' ma è bene comunque cambiare il pezzo che ti dicevo (almeno, così sulla mia pompa), e verificare che sia montato nel verso corretto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2023 08:31 da _Mino_.)
30-05-2023 08:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
RE: WC RM69 - ESPERIENZA ED ERRORI
Sì basta provare, poi dipenderà da come sono messi i tubi, livelli rispettivi di acqua, eventuali sifoni e compagnia, ma nella mia per esempio quando metto la barca in acqua, all'inizio la pompa va sù e giù liberamente senza aspirare niente (ma se metto qualche litro d'acqua nella tazza me la scarica), poi dando una successione rapida di sù-e-giù si sente che fà presa e comincia ad aspirare acqua di mare dall'ingresso.
Se è vecchio/sconosciuto, non so quali siano le tue abitudini con le prese a mare ma magari se le lasci aperte la prima volta dagli un'occhiata ogni tanto Smile L'importante la levetta laterale stia verticale, spinta dal lato opposto rispetto a te.
30-05-2023 08:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Malloni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Apr 2022 Online
Messaggio: #8
RE: WC RM69 - esperienza ed errori
Era solo un problema di innesco. Ho riempito tutti il WC con l’acque del lavello è la pompa è ripartita! Grazie a tutti. Al prossimo problemino (perdonatemi sono novizio)
03-06-2023 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Manutenzione Winch: esperienza irruenza 44 21.693 07-02-2020 00:11
Ultimo messaggio: Acino111
  esperienza: riparazione tender..... bistag 51 36.041 11-11-2018 08:57
Ultimo messaggio: Maro
  fori attacco basr , Jabasco RM69 gava 12 2.429 18-05-2017 09:24
Ultimo messaggio: gava
  Consigli ed esperienza coppercoat dopo 1 anno velas 32 6.300 02-09-2016 14:13
Ultimo messaggio: etabeta 1°
  Esperienza su Stopmar Stoppani enricojuju 10 3.455 26-03-2016 16:01
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Esperienza Coppercoat james3 30 5.673 14-08-2015 09:12
Ultimo messaggio: gommo
  Antivegetativa - prima esperienza arcimboldo777 17 14.499 15-05-2012 01:52
Ultimo messaggio: arcimboldo777
  Componenti elettrici: esperienza positiva con ETA Scarabocchio 1 1.483 16-02-2010 21:42
Ultimo messaggio: pedro55

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)