Strallo di prua sbatte al vento
#1
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Buongiorno,
ho notato oggi che con un vento di 16-18 nodi, quando il fiocco perdeva il vento, faceva sbattere anche lo strallo in maniera abbastanza forte. Insomma lo strallo mi è sembrato troppo mobile. Non sono esperta. È pericoloso? Mi devo preoccupare? Posso provare a cazzare il belin per capire se lo strallo è lasco per questa ragione? Grazie
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#2
Un controllo sulla tensione dello strallo secondo me dovrebbe essere fatto. Prova a sentire se anche il belin risulta molle; se si provvederei a tenderlo e conseguentemente dovrebbe tendersi anche lo strallo.
Buon vento
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#3
(16-05-2022, 21:07)Anna123456789 Ha scritto: Buongiorno,
ho notato oggi che con un vento di 16-18 nodi, quando il fiocco perdeva il vento, faceva sbattere anche lo strallo in maniera abbastanza forte. Insomma lo strallo mi è sembrato troppo mobile. Non sono esperta. È pericoloso? Mi devo preoccupare? Posso provare a cazzare il belin per capire se lo strallo è lasco per questa ragione? Grazie

Se lo strallo fa catenaria e sbatte belin va cazzato. se albero va troppo indietro lo strallo è troppo lungo. Bisogna fare delle valutazioni ma di solito lo stallo è corto quando mal regolato dai cantieri.
---
Buon vento a tutti
Fredi Spencer

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#4
Se non sei espeta porta fuori per una uscita un rigger che ti metta a posto il sartiame. In barca tutto quello che non é a posto può risultare pericoloso in situazioni non ottimali.
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#5
Come ti hanno detto, cazza belin (che tra l'altro con 18 nodi sarebbe da fare a prescindere). Hai armo in testa o frazionato? In ogni caso in genere ci dovrebbe essere l'arridatoio per correggere la lunghezza. Comunque, no, non lo deve . per la bolina, sia per la solidità dell'insieme.
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#6
Se nel mentre non ha cambiato dovrebbe essere un bav 30 cruiser, armo 9/10, manca l'avvolgifiocco, se furlex belin se bamar anche arridatoio sullo strallo, altri avvlgitori non sò, l'albero ad occhiometro risulta verticale o pendente verso poppa con un filo a piombo questo dovrebbe scostarsi una 20ina di cm vers poppa dall'albero con tutto bene in tensione.
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#7
In aggiunta a quanto detto da altri ... domando: le sartie sottovento "ballano" quando vai di bolina o restano tese?
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#8
Se il fiocco sbatte perchè "perde il vento" è normale che faccia vibrare lo strallo su cui è inferito ........ si deve valutare l'ampiezza di questa vibrazione.

Se non è esagerata, prima di smontare la barca in cerca del rimedio, non far "perdere il vento" al fiocco, se non nei cambi di mure, è la soluzione.
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#9
Buonasera,
Ho cazzato il belin e sono uscita. Oggi solo 10 nodi di vento, ma lo strallo non si è mosso. La prova del nove sarà con vento più fresco. Comunque, Grazie a tutti per i consigli.
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#10
Vedo molte ipotesi fondate su idee ma che barca, che armo e quali regolazioni tu abbia non si capisce, difficile quindi consigliarti. vediamo di capire:
- strallo e garrocci o rollafiocco?
- armo in testa o frazionato?
- sartie alte e basse centrate o lasche, cioè in bolina quelle sottovento ballano?
- la drizza del fiocco è stata messa troppo in forza?
Vedi che è come accordare un pianoforta, non una chitarra61
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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#11
(18-05-2022, 22:07)oudeis Ha scritto: Vedo molte ipotesi fondate su idee ma che barca, che armo e quali regolazioni tu abbia non si capisce, difficile quindi consigliarti. vediamo di capire:
- strallo e garrocci o rollafiocco?
- armo in testa o frazionato?
- sartie alte e basse centrate o lasche, cioè in bolina quelle sottovento ballano?
- la drizza del fiocco è stata messa troppo in forza?
Vedi che è come accordare un pianoforta, non una chitarra61

Hai ragione. Purtroppo la maggior parte degli scritti nella scheda non mette neanche il tipo di barca.
Poi si fanno domande anche complesse senza dare dati precisi. Il massimo sono richieste specifichemagari tecniche che, se accompagnate da una o più foto, aiuterebbero non poco gli utenti che sono in grado di dare indicazioni valide.
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#12
Oudeis come al solito il tipo di barca ed Armo sono segreti.
Ma sapranno cos'è l'ARMO?????
Spiegazione le navi a vela prendono nome dal tipo di Armo, es: nave a vela armata a nave tre alberi a vele quadre; nave armata a goletta 2 alberi trinchetto a prua e maestro.
Le nostre barche quasi tutte a SLOOP, fiocco e randa, sono armate in testa o frazionate.
L'ARMO è un'oppppppinione.
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#13
però un idea su cosa navigasse l'amica l'avevo data.
Se ne era già parlato in passato, se si danno poche informazioni si otterrano alcune risposte di circostanza che forse non risolveranno e forse sottraendo tempo ad altro, dando tutte le informazioni necessarie, forse non si otterranno risposte o forse una o forse qualcuna, ma probabilmente risolutive.
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