Rispondi 
volvo MD2020 surriscaldamento e rigurgito
Autore Messaggio
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
volvo MD2020 surriscaldamento e rigurgito
salve amici,
questa mattina brutta esperienza. Navigazione tranquilla a motore sui 1800-2000giri insomma mezza potenza dopo circa 40 minuti scatta l'allarme temperature motore, apro il vano motore e trovo oltre un litro di antigelo scaricato dal motore in sentina (motore). Tutto il liquido era uscito da tappo metallico sopra lo scambiatore che tramite un tubetto trasparente drena/rigurgita il liquido antigelo in eccesso. (il volvo penta md2020 non ha la classica vaschetta in plastica di accumulo per l'antigelo ma carico ed ispezione lo si fanno direttamente nella parte alta dello scambiatore). Rientrato a vela in porto una volta in banchina rabbocco un buon litro di acqua dolce, asciugo la sentina motore e metto il motore a 1800 giri e marcia ingranata e cofano aperto. Inizialmente tutto regolare niente rigurgito e temperature ok poi nel giro di un minuto non di più' vedo un buon litro di antigelo di nuovo in sentina e scatta l'allarme temperatura. (non ho capito se prima il rigurgito o prima l'allarme ma diciamo quasi contemporaneamente).
Scambiatore pulito in autunno e relativo cambio antigelo, circuito acqua salate e relativa girante tutto ok.
Non capisco perchè il motore "decida" di vomitare l'acqua che lo tiene caldo ma non bollente. Nella seconda prova in banchina l'antigelo scaricato non mi ha dato l'impressione di essere bollente, anzi l'ho raccolto con una spugna a mani nude. Nell'evento in mare non so, ho badato ad alzare le vele e togliermi dai casini.
Idee? Esperienze? Dove devo sbattere la testa?
Grazie BornFree
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2022 20:58 da BornFree.)
22-05-2022 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Offline
Amico del forum

Messaggi: 470
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: volvo MD2020 surriscaldamento e rigurgito
prova a verificare se nel monoblocco del motore circola il liquido refrigerante scaricandolo dall'apposito tappo.
https://forum.amicidellavela.it/showthre...038&page=2[/hide]
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
23-05-2022 12:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
RE: volvo MD2020 surriscaldamento e rigurgito
Può essere il termostato che fa le bizze o il tappo che ha la molla rotta ...
È buona norma mettere il tubicino che viene dal tappo dentro un contenitore di plastica (tipo detersivo) in modo da non sporcare la sentina...
23-05-2022 13:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
RE: volvo MD2020 surriscaldamento e rigurgito
Aggiornamento :
ieri sera con non poche difficoltà ho rimosso l'intero scambiatore dal motore. Quindi da sotto è apparso il termostato in condizioni credo pietose. Li per li' sono riuscito a tirar via la molla ma non sono riuscito ad estrarre il termostato dal suo vano.
Mi confermate per favore che non c'è alcuna vite dado da allentare per cacciarlo fuori? Coem convine estrarlo?
Non mi preoccupa se si dovesse rovinare perchè lo mettero' nuovo in ogni caso ma vorrei evitare di danneggiare i bordi della sede

Grazie
BornFree

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2022 13:31 da BornFree.)
24-05-2022 13:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
RE: volvo MD2020 surriscaldamento e rigurgito
Di solito il termostato o valvola termostatica é trattenuto da una molla ed un semplice coperchio che chiude l'alveo.
Sempre di solito se si rompe é un NA o normalmente aperto nel senso che chiude il bypass e convoglia il liquido refrigerante attraverso lo scambiatore (condizione che altrimenti raggiungerebbe dopo gli 82/83°C anche se dipende dal tipo di motore)

Un rigurgito di liquido refrigerante mi fa pensare a gas di scarico che entrano nel circuito di raffreddamento (il che é un problema della guarnizione di testa) oppure la pompa di circolazione (non quella acqua di mare) ha tirato gli ultimi e il liquido refrigerante non circola attraverso lo scambiatore e tutto si scalda oltremodo)
24-05-2022 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
RE: volvo MD2020 surriscaldamento e rigurgito
Grazie scud per il tuo parere.
Escluderei la pompa perchè nel trambusto di domenica ho potuto notare che il boiler di bordo in 40minuti è andato a regime cioè il refrigerante li' ci è arrivato come previsto.
Resta l'ipotesi della guarnizione della testa ....e mi auguro ti sbagli 30 30


(24-05-2022 15:13)scud Ha scritto:  Di solito il termostato o valvola termostatica é trattenuto da una molla ed un semplice coperchio che chiude l'alveo.
Sempre di solito se si rompe é un NA o normalmente aperto nel senso che chiude il bypass e convoglia il liquido refrigerante attraverso lo scambiatore (condizione che altrimenti raggiungerebbe dopo gli 82/83°C anche se dipende dal tipo di motore)

Un rigurgito di liquido refrigerante mi fa pensare a gas di scarico che entrano nel circuito di raffreddamento (il che é un problema della guarnizione di testa) oppure la pompa di circolazione (non quella acqua di mare) ha tirato gli ultimi e il liquido refrigerante non circola attraverso lo scambiatore e tutto si scalda oltremodo)
25-05-2022 08:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
RE: volvo MD2020 surriscaldamento e rigurgito
Se il termostato funziona, la pompa refrigerante pure e non ci sono occlusioni nei canali non restano molte altre possibilità se non la guarnizione di testa.
Io rimonterei un termostano nuovo, farei una pulizia del circuito e riproverei prima di occuparmi del testa.
Il termostato deve uscire senza problemi dalla sua sede.
Che fluido refrigerante hai usato in questi anni?
25-05-2022 10:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #8
RE: volvo MD2020 surriscaldamento e rigurgito
Grazie bludiprua,
è esattamente cio' che faro'.
Ho già ordinato termostato guarnizioni e cuffie nuove.
Prima di rimontare il tutto vorrei anche fare una prova di tenuta "a banco" del fascio tubiero e dello scambiatore nel suo insieme.
Avete qualche idea su come organizzare il test ?
BornFree

(25-05-2022 10:06)bludiprua Ha scritto:  Se il termostato funziona, la pompa refrigerante pure e non ci sono occlusioni nei canali non restano molte altre possibilità se non la guarnizione di testa.
Io rimonterei un termostano nuovo, farei una pulizia del circuito e riproverei prima di occuparmi del testa.
Il termostato deve uscire senza problemi dalla sua sede.
Che fluido refrigerante hai usato in questi anni?
25-05-2022 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
RE: volvo MD2020 surriscaldamento e rigurgito
(25-05-2022 08:35)BornFree Ha scritto:  Grazie scud per il tuo parere.
Escluderei la pompa perchè nel trambusto di domenica ho potuto notare che il boiler di bordo in 40minuti è andato a regime cioè il refrigerante li' ci è arrivato come previsto.
Resta l'ipotesi della guarnizione della testa ....e mi auguro ti sbagli 30 30

40 minuti sono tantini per il boiler. Il mio ci arriva in 5 minuti
25-05-2022 11:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #10
RE: volvo MD2020 surriscaldamento e rigurgito
Ciao scud,
5 minuti mi sembra poco ma forse ha un bel motorone da 50cv e passa;
nel mio caso 19cv e magari un boiler di capacità simile

BornFree

(25-05-2022 11:42)scud Ha scritto:  40 minuti sono tantini per il boiler. Il mio ci arriva in 5 minuti
26-05-2022 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
RE: volvo MD2020 surriscaldamento e rigurgito
No ho un MD2040. Il fluido di raffreddamento arriva a 60°C dopo pochi minuti e il boiler é da 20L. Non é che un 40hp scalda tanto di più di un 19hp. Magari il flusso di fluido di raffreddamento é maggiore e quindi maggiore la circolazione nel boiler ma mica tanto di più.

Prima di scartare la pompa fai le opportune verifiche che comunque sia fosse la pompa te la caveresti tutto sommato con poco (sempre che non la compri da VP)
26-05-2022 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
RE: volvo MD2020 surriscaldamento e rigurgito
(25-05-2022 10:06)bludiprua Ha scritto:  ...non restano molte altre possibilità se non la guarnizione di testa.
Io rimonterei un termostato nuovo, farei una pulizia del circuito e riproverei prima di occuparmi del testa.
di solito la guarnizione di testa da altri sintomi ... difficoltà di messa in moto, consumo refrigerante , vapore dallo scarico ... ma come si dice mai dire mai ...

l'osservazione di scud sulla pompa è corretta e plausibile ma per come è fatta l apompa direi poco probabile ed eventualmente la troveresti qui ad un prezzo ragionevole ...
https://www.parts4engines.com/volvo-pent...ater-pump/

personalmente faccio il tifo per il termostato ( da come è messo era ora di farci un pensierino ) e attendo il responso ...
26-05-2022 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
RE: volvo MD2020 surriscaldamento e rigurgito
Dopo aver levato il termostato dalla sede lo meterei in bagno con disincrostante per 1 giono,dopo disincrostato fare la prova con un pentolino di acqua bollente cosi si vede se apre e lascia passare il liquido.
26-05-2022 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #14
RE: volvo MD2020 surriscaldamento e rigurgito
(25-05-2022 11:42)scud Ha scritto:  40 minuti sono tantini per il boiler. Il mio ci arriva in 5 minuti

Effettivamente 40 minuti non sono pochi, però se il motore parte da freddo e il termostato è messo in quello stato della foto ci può anche stare.
Se il termostato non chiude bene la fase di riscaldamento può essere lunga.
26-05-2022 22:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Offline
Amico del forum

Messaggi: 470
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
RE: volvo MD2020 surriscaldamento e rigurgito
Verifica lo stato del carter in alluminio dello scambiatore all'attacco con il riser.
Al motore della mia vecchia barca si era consumato e ho dovuto farlo ricostruire con apporto di alluminio.
(24-05-2022 13:29)BornFree Ha scritto:  Aggiornamento :
ieri sera con non poche difficoltà ho rimosso l'intero scambiatore dal motore. Quindi da sotto è apparso il termostato in condizioni credo pietose. Li per li' sono riuscito a tirar via la molla ma non sono riuscito ad estrarre il termostato dal suo vano.
Mi confermate per favore che non c'è alcuna vite dado da allentare per cacciarlo fuori? Coem convine estrarlo?
Non mi preoccupa se si dovesse rovinare perchè lo mettero' nuovo in ogni caso ma vorrei evitare di danneggiare i bordi della sede

Grazie
BornFree

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
27-05-2022 13:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #16
RE: volvo MD2020 surriscaldamento e rigurgito
oh però facci sapere alla fine
27-05-2022 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #17
RE: volvo MD2020 surriscaldamento e rigurgito
in alcuni casi la girante della pompa prende poco gioco, al minimo riesce a girare alla velocità corretta ma come alzi il regime inizia a slittare nella sede, te ne accorgi perché le temperature al minimo restano buone ma si alzano all'improvviso se dai una bella accelerata
27-05-2022 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #18
RE: volvo MD2020 surriscaldamento e rigurgito
(27-05-2022 15:46)scud Ha scritto:  oh però facci sapere alla fine

+1
27-05-2022 19:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #19
RE: volvo MD2020 surriscaldamento e rigurgito
gorniele
Parli della girante acqua dolce o della piu' comune girante in gomma dell'acqua di mare?
Grazie


(27-05-2022 19:08)gorniele Ha scritto:  in alcuni casi la girante della pompa prende poco gioco, al minimo riesce a girare alla velocità corretta ma come alzi il regime inizia a slittare nella sede, te ne accorgi perché le temperature al minimo restano buone ma si alzano all'improvviso se dai una bella accelerata
27-05-2022 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Online
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #20
RE: volvo MD2020 surriscaldamento e rigurgito
Diversi anni fa' ,col mio MD 2040 mi successe praticamente la stessa cosa,dopo aver provato di tutto e diversi meccanici,abbiamo trovato il problema nelle fascette delle cuffie dello scambiatore,anche se sembravano strette ,non lo erano completanente e quindi parte dell,acqua salata passava nel circuito della dolce facendola fuoriuscire dalla vaschetta.
Bv Angelo

Piccola ma onesta , prima verso il Grande Sud, poi con calma ,verso il Grande Nord. http://ovni345.blogspot.com/
28-05-2022 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Targhette motore Volvo MD2020 rebzone 6 198 09-03-2024 12:46
Ultimo messaggio: rebzone
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 182 153.510 07-06-2023 10:51
Ultimo messaggio: Aquila
  scarico refrigerante VP MD2020 che non scarica lorenzo.picco 26 2.105 03-12-2022 16:32
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Surriscaldamento Volvo Penta 2030 davidddc 16 3.234 29-08-2022 22:09
Ultimo messaggio: marmar
  Manuale motore volvo penta md2020-c sibusdr 3 1.979 28-08-2021 16:28
Ultimo messaggio: gfrancs
  d2-40 e surriscaldamento vai0l0 16 1.863 25-08-2021 22:41
Ultimo messaggio: maurotss
  md2020 volvo perde gasolio alacadabra 12 1.426 21-07-2021 13:48
Ultimo messaggio: alacadabra
  Zinco piede Volvo Penta S130 originale Volvo vs zinco SVB kavokcinque 3 1.559 22-04-2021 09:27
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Scambiatore VP MD2020 red 44 6.966 26-10-2020 17:43
Ultimo messaggio: red
  Overheating/surriscaldamento Yanmar 4Jh3E - TE etabeta 1° 35 4.251 06-07-2020 14:11
Ultimo messaggio: bludiprua

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)