Rispondi 
ST-60 [+st50] Wind Vane cuscinetto bloccato
Autore Messaggio
babbomeco Offline
Amico del forum

Messaggi: 129
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #1
ST-60 [+st50] Wind Vane cuscinetto bloccato
Ovviamente come tutti gli anni quando vai a mettere in acqua la barca trovi sempre nuovi problemi...
Uno di questi è l'indicatore della velocità del vento.
In pratica l'elichetta sotto i 10 nodi è bloccata poi inizia a dare qualche indicazione.
Il cuscinetto su cui ruota dopo 9 anni di onorato servizio quasi certamente è andato.
Avevo sostituito io 9 anni fa tutti e due i cuscinetti allora li avevo trovati prendendo le misure dopo averli smontati.
Chiedo se qualcuno ha le dimensioni e magari anche dove acquistarli, mi farebbe una grande cortesia, me li farei portare in Grecia dove sono attualmente.
Il codice del cuscinetto dovrebbe essere DD 830 ZZ dove il diametro esterno è 8 mm., l'interno 3 mm. e l'altezza 4 mm. ZZ dovrebbe stare a significare che la parte estrna non è a contatto ma non sono sicuro.
Ringrazio anticipatamente chi piò darmi una dritta.
25-05-2022 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #2
RE: ST-60 Wind Vane cuscinetto bloccato
ZZ significa sigillato (sealed), a quanto ne so io.

Gli 8x4x3 sigillati li trovi nei negozi di modellismo dinamico.

Se fai il lavoro p.f. documentalo, così ti copio Smile

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
25-05-2022 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
RE: ST-60 Wind Vane cuscinetto bloccato
Per l' ST50 i cuscinetti sono quelli. Già che sei lì, cambia anche gli o-ring che tengono incastrate le parti nei tubi.
Per l'st50 c'è questo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

bv r
25-05-2022 20:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
RE: ST-60 Wind Vane cuscinetto bloccato
Il wind ST60 è stato prodotto con due sensori diversi, la prima serie ha lo stesso sensore del ST50 che indica Rob, la seconda serie detta ST60+ ha un sensore del tutto diverso e non compatibile.
Non conosco il sensore del ST60+ ma per quello del ST50 ho cercato i cuscinetti e li ho trovati solo in UK come specifico ricambio Raymarine.
Credo che se trovi qualcosa con quelle misure non sia inox.
25-05-2022 21:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
babbomeco Offline
Amico del forum

Messaggi: 129
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
RE: ST-60 Wind Vane cuscinetto bloccato
Grazie per le risposte, perfetto quanto scritto da Rob, grazie.
Lì c'è tutto quanto in sequenza.
Per i cuscinetti si trovano anche in Italia, di seguito il sito.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per gli o-ring faccio cercare a mio figlio in Italia e a luglio mi faccio portare il tutto.
Buon vento a tutti voi.
27-05-2022 08:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
RE: ST-60 Wind Vane cuscinetto bloccato
Da quello che capisco non sono inox, però, visto il costo, puoi provare.
Proprio nel pdf indicato da Rob, in fondo, trovi le specifiche esatte dei cuscinetti, gli o-ring invece li trovi tranquillamente.
Il lavoro da fare è da certosini, io l'ho fatto su due sensori e dopo due ho capito come si fa...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2022 08:19 da bludiprua.)
27-05-2022 08:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #7
RE: ST-60 Wind Vane cuscinetto bloccato
Questi non vanno bene, a mio parere.
Quelli montati erano la versione con suffisso ZZ che significa doppia schermatura con lamierino metallico, ovviamente il lamierino non tocca l'anello interno e non crea attrito anche se la protezione è inferiore.
Quelli del link sono "2rs" cioè con doppio labbro in gomma, però il labbro struscia snche sull'anello interno e genera un po' di attrito. Sono consigliati dove serva maggiore protezione a discapito del l'attrito. Nel tuo caso sicuramente diminuirebbero la velocità e la sensibilità di lettura dello strumento.
28-05-2022 08:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aries 3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #8
RE: ST-60 Wind Vane cuscinetto bloccato
finche cercavo in internet i cuscinetti di ricambio ho messo una goccia di svitol sui due alberini (delle coppette ell'anemometro e della bandierina segnavento ) e , come per incanto tutto si e' risistemato ...
speriamo che duri


l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
28-05-2022 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
RE: ST-60 Wind Vane cuscinetto bloccato
Purtroppo non è una buona idea, per esperienza personale.
Sul momento sembra una magia, ma poi lo svitol si impasta con la polvere e diventa peggio, se poi esageri e lo svitol arriva ai circuiti sottostanti peggio ancora.
Nelle varie istruzioni che girano sul web lo scrivono: non mettere nulla, quel cuscinetto sta bene così.
Se proprio si vuol provare a pulire molto meglio l'acool isopropilico.
29-05-2022 07:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
RE: ST-60 Wind Vane cuscinetto bloccato
Come si fa ad andare a vela senza la stazione del vento????6969696969
29-05-2022 17:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aries 3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #11
RE: ST-60 Wind Vane cuscinetto bloccato
ok, provero' con qualche " sequero"
Grazie Bludiprua


l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
30-05-2022 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
RE: ST-60 Wind Vane cuscinetto bloccato
Aiuto! Stavo proprio riportando il mio in testa d'albero dopo averlo rifatto, mi è cascato in mare Sad
Fra un po' dovrebbe arrivare un sub, se me lo ritrova cosa faccio?
Smonto tutto, lavo tutto con acqua dolce, asciugo, passata di crc... ? oppure neanche la pena l'elettronica è comunque andata?
grazie
30-05-2022 13:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #13
RE: ST-60 Wind Vane cuscinetto bloccato
(30-05-2022 13:29)rob Ha scritto:  Smonto tutto, lavo tutto con acqua dolce, asciugo, passata di crc... ? oppure neanche la pena l'elettronica è comunque andata?
grazie

Io gli darei subito una lavata con acqua distillata, poi apri le due teste, asciughi con phon, e lavi con alcool isopropilico.
Secondo me lo recuperi.
Si tratta di elettronica molto basica.
30-05-2022 13:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
RE: ST-60 Wind Vane cuscinetto bloccato
Oh, respiro Smile
Sì guardando ci sono proprio pochi componenti.
I cuscinetti devo ricambiarli un'altra volta? Ora non ne ho più al limite sciacquo rimonto e vediamo che succede, mi lascia il tempo di ricomprarli.

(fra un po' arriveranno dalle vostre parti le parolacce che ho urlato, ero in testa d'albero la portata è maggiore Big Grin )
30-05-2022 14:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #15
RE: ST-60 Wind Vane cuscinetto bloccato
(30-05-2022 14:04)rob Ha scritto:  I cuscinetti devo ricambiarli un'altra volta?

Se togli il pezzo dalle mani del sub e lo cacci subito in acqua distillata, apri e asciughi, il contatto con l'ossigeno dell'aria è minimo, non succede nulla, in ogni caso i cuscinetti sono inox!
L'anello debole è l'elettronica non la meccanica.

PS è quello che consigliano per tutta l'elettronica che cade in mare, meglio portarla all'assistenza immersa in un vaso di acqua distillata, che non provare ad asciugarla (malamente)...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2022 14:27 da bludiprua.)
30-05-2022 14:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #16
RE: ST-60 Wind Vane cuscinetto bloccato
(30-05-2022 14:25)bludiprua Ha scritto:  Se togli il pezzo dalle mani del sub e lo cacci subito in acqua distillata, apri e asciughi, il contatto con l'ossigeno dell'aria è minimo, non succede nulla, in ogni caso i cuscinetti sono inox!
L'anello debole è l'elettronica non la meccanica.

PS è quello che consigliano per tutta l'elettronica che cade in mare, meglio portarla all'assistenza immersa in un vaso di acqua distillata, che non provare ad asciugarla (malamente)...

Confermo, finchè non c'è corrente applicata al pezzo immerso, non ci sono problemi che si bruci qualcosa, però se lasci asciugare il pezzo rischi che si creino dei depositi di sali insolubili in acqua => devi passare a prodotti aggressivi e si rischia d'intaccare il circuito...
Resta il dubbio sul perché non facciano un trattamento ai circuiti (come si fa in tutta l'elettronica industriale) per ambienti difficili e renderli robusti alle infiltrazioni.
Forse si può fare anche postuma?
30-05-2022 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
WM@ Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Dec 2013 Online
Messaggio: #17
RE: ST-60 Wind Vane cuscinetto bloccato
(30-05-2022 15:19)clavy Ha scritto:  Confermo, finchè non c'è corrente applicata al pezzo immerso, non ci sono problemi che si bruci qualcosa, però se lasci asciugare il pezzo rischi che si creino dei depositi di sali insolubili in acqua => devi passare a prodotti aggressivi e si rischia d'intaccare il circuito...
Resta il dubbio sul perché non facciano un trattamento ai circuiti (come si fa in tutta l'elettronica industriale) per ambienti difficili e renderli robusti alle infiltrazioni.
Forse si può fare anche postuma?

Costi molto alti e anche di difficile realizzazione (un po' complicato , visto che ci deve essere un sensore collegato a una parte mobile raggiungere la comleta tenuta stagna e relativa robustezza per garantire la stessa, peso eccessivo ecc. ecc. ) , sostenibili per le aziende (ma anche queste , esperienza diretta, preferiscono il "rischio" che arrivare a standard IP seconda cifra , 7/8 , di solito 5 / 6 massimo.

In ogni caso dal telefonino , a qualsiasi componente elettronico, come vi hanno detto , se avete la fortuna che il pezzo non era alimentato (ma in ogni caso dipende dalle apparecchiaure, delle "correnti latenti-" e/o statiche possono essere sempre presenti anche ad alimentazione mancante ; dipende da alcuni componenti assemblati sulla scheda, se sono presenti o no.

Il problema e' che difficilmente abbiamo circuiti integrati con solo componenti elettroniche, ma una certa parte di circuitazione di "potenza" elettrica , da gestire per il modulo e' quasi sempre necessaria (ricordiamoci che passiamo da alimentazioni con amperaggi molto alti a circuiti con potenze 0,X e microAmhp . )

Comunque la cosa migliore e' : NON FARE NIENTE , UN BEL VASO CHE POSSA CONTENERE IL MANUFATTO E... UN BEL KILO DI RISO SE BASTA E RICOPRITE L' OGGETTO. LASCIATER AGIRE (lo so la tentazione di provare l' accensione per vedere che tutto non sia bruciato... ma meglio di no , aspettate...) a secondo di quanto e bagnato il manufatto, ma io consiglio di farlo in ogni caso lasciate agire per 24 ore e state sicuri che il riso assorbita' tutta l' umidita' presente . Poi niente "fai da te" mitico RWD , siliconi ecc. ecc. . Esistono prodotti specifici spray, "pulisci piste" , sempre per esperienza diretta industriale , noi utilizziamo i prodotti di questa marca (qualita' tedesca...) questo ad esempio (ma anche altre e per tutti i gusti di protezione pulizia)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

certo per un lavoro una tantum, costicchiano mediamente 20/25 euro, ma credo che per la maggior parte di apparecchiature elettroniche, sicuramente li valgono.
30-05-2022 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #18
RE: ST-60 Wind Vane cuscinetto bloccato
Sommozzatore per ora non risponde, domani bassa marea verso mezzogiorno dovrei avere circa un paio di metri di profondità, adesso ce ne sono 6. Temperatura acqua 14°, una muta 3mm ce l'ho ma anche qualche minuto il freddo lo sopporto molto male.
Il fondo è tutto fango molliccio tipo minestrone speriamo non scompaia tutto, con le grosse basse maree per entrare/uscire il Perkins fà da aratro Smile inverno prossimo dragano tutto.
30-05-2022 19:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
RE: ST-60 Wind Vane cuscinetto bloccato
ore 1200 bassa marea, nessun sub disponibile, mi sono vestito come un palombaro e ho recuperato il braccino! stava flirtando con una stella marina. Vediamo se si recupera.
31-05-2022 12:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #20
RE: ST-60 Wind Vane cuscinetto bloccato
OT è vero l'alcool isopropilico serve a tante cose, ne avevo preso per fare il liquido disinfettante-covid per le mani, poi cominciato a usarlo per lenti binocoli occhiali, gli schermi pc e compagnia, per tante cose meglio dell'acquaragia non lascia nessunissimo residuo; spruzzandone ben bene immagino si combini con l'acqua perché poi una volta evaporato è tutto asciutto.
01-06-2022 23:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Winch [bloccato dopo rimontaggio] paluzzo 5 1.948 10-04-2023 14:22
Ultimo messaggio: bellatrix
  winch Bloccato [vite centrale Barbarossa] franfio 22 2.348 09-08-2022 21:39
Ultimo messaggio: Wally
  avvolgi randa bloccato garofalo 31 7.775 26-04-2022 23:42
Ultimo messaggio: domenica2
  Tendi paterazzo bloccato bullo 43 5.243 09-03-2020 22:01
Ultimo messaggio: cmv88
  Rollafiocco bloccato spin 27 3.579 09-06-2019 13:35
Ultimo messaggio: spin
  avviolgifiocco bloccato franco53 3 1.544 19-11-2017 21:57
Ultimo messaggio: Fede55
  effetti del WIND SHEAR scud 13 2.700 18-11-2017 23:23
Ultimo messaggio: oudeis
  avvolgifiocco bloccato e sconosciuto milomorachioli 17 3.273 11-09-2017 12:32
Ultimo messaggio: dapnia
  Rollafiocco bloccato, strallo rovinato Butler 18 6.087 30-08-2017 08:00
Ultimo messaggio: Luciano53
  Rollafiocco bloccato Chiodoni 4 1.810 26-08-2016 07:48
Ultimo messaggio: kitegorico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)