Rispondi 
Consiglio per restauro legni interni
Autore Messaggio
zarzero3 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.692
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #1
Consiglio per restauro legni interni
Buongiorno,

a cavallo di una situazione non perfetta mi ritrovo ad avere per le mani un cbs serenity praticamente regalato che naturalmente è da sistemare in modo pesante.

Ne ho letto un gran bene e per questo diciamo che mi sono mezzo convinto.

Tralasciando altri lavori che non mi preoccupano in quanto sono perfettamente conscio di saperli fare avendoli già fatti, l’unica cosa che mi preoccupa sono i legni interni.

Vi metto una foto emblematica, i legni non sono tutti cosi, questo ed altri punti sono cosi per l’entrata di acqua piovana.

Sono sistemabili da una persona normale che ha una buonissima manualità, una buonissima conoscenza del compensato+vetroresina per costruire, ma praticamente zero esperienza nella costruzione/riparazione di mobili interni?

[Immagine: 8b2d3f65ad05b54787a011cf12f64135.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutto nella vita è questione di scelte. Si inizia con “Ciuccio o capezzolo?”, e si finisce con “Quercia o abete?”
Money doesn't buy you happiness. but it buys you a big enough yacht to sail right up to it. Johnny Depp

Fere libenter homines id quod volunt credunt
29-05-2022 07:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
Consiglio per restauro legni interni
Ciao. Ho un Serenity da parecchi anni. Non sono un esperto per i legni. Immagino si posso provare a scartavetrare sperando di arrivare sotto le macchie prima che finisca l'impiallicciatura, ma laddove questa finisce, o dove è scollata e accartocciata dalle infiltrazioni, non so quanto sia facile sostituirla.
Se però dovessero servirti altre informazioni sulla barca, sono a tua disposizione.

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

29-05-2022 09:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zarzero3 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.692
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #3
Consiglio per restauro legni interni
(29-05-2022 09:28)acarloz Ha scritto:  Ciao. Ho un Serenity da parecchi anni. Non sono un esperto per i legni. Immagino si posso provare a scartavetrare sperando di arrivare sotto le macchie prima che finisca l'impiallicciatura, ma laddove questa finisce, o dove è scollata e accartocciata dalle infiltrazioni, non so quanto sia facile sostituirla.
Se però dovessero servirti altre informazioni sulla barca, sono a tua disposizione.

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk


Ciao! nel caso di acquisto saresti stato il primo a cui avrei chiesto.
Ho letto molti tuoi 3d ed ho guardato il tuo sito per farmi una idea della barca.

grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutto nella vita è questione di scelte. Si inizia con “Ciuccio o capezzolo?”, e si finisce con “Quercia o abete?”
Money doesn't buy you happiness. but it buys you a big enough yacht to sail right up to it. Johnny Depp

Fere libenter homines id quod volunt credunt
29-05-2022 11:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Consiglio per restauro legni interni
mi sembrano messi maluccio; dove possibile smonta, scartavetra fino al sano, fai asciugare bene al sole per almeno un giorno, poi vernicia con qualcosa di penetrante e coprente. Forse è più rapido ed economico sostituire i pannelli più malmessi, non dovresti aver problemi a trovare legno simile.
29-05-2022 11:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.861
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Consiglio per restauro legni interni
Qualcosa potrai recuperare e qualcosa sarà da sostituire ma, lo saprai già, il primo problema da risolvere è quello delle infiltrazioni di acqua, se non risolvi quello tra qualche mese sarai nella stessa situazione.
Personalmente procederei con una belle sigillatura poi, approfittando dei mesi caldi e magari con l'aiuto di cannoni ad aria calda farei asciugare il tutto, quando tutta l'umidà è scomparsa inizierei a smontare e,dove si può recuperare carteggio e verniciatura, dove è irrimediabilmente rovinato sostituzione.
29-05-2022 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zarzero3 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.692
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #6
Consiglio per restauro legni interni
(29-05-2022 11:32)penven Ha scritto:  Qualcosa potrai recuperare e qualcosa sarà da sostituire ma, lo saprai già, il primo problema da risolvere è quello delle infiltrazioni di acqua, se non risolvi quello tra qualche mese sarai nella stessa situazione.
Personalmente procederei con una belle sigillatura poi, approfittando dei mesi caldi e magari con l'aiuto di cannoni ad aria calda farei asciugare il tutto, quando tutta l'umidà è scomparsa inizierei a smontare e,dove si può recuperare carteggio e verniciatura, dove è irrimediabilmente rovinato sostituzione.


è stata in secca per 15 anni, è entrata acqua perchè aperta

l’unico dilemma è: se il legno sotto è andato (la coperta) dovrei ritrovarmi a rifare la coperta…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutto nella vita è questione di scelte. Si inizia con “Ciuccio o capezzolo?”, e si finisce con “Quercia o abete?”
Money doesn't buy you happiness. but it buys you a big enough yacht to sail right up to it. Johnny Depp

Fere libenter homines id quod volunt credunt
29-05-2022 17:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 712
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Consiglio per restauro legni interni
L' annerimento creato dall'umidità è difficile da togliere perché di solito è molto profondo. Puoi provare a svernciare e a usare uno sbiancante tipo acido ossalico. Ma il lavoro sarebbe lungo; prova su una parte. Altrimenti sostituzione.
29-05-2022 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #8
RE: Consiglio per restauro legni interni
Se come supporto ancora il legno è buono, dato che in alcuni punti sarebbe un gran lavoro smontare e sostiture, io considererei un buona pellicola wrap.
Senza dubbio della 3M
Costa, alcune versioni sono decisamente care, ma la facilità di posa e la certezza del risultato estetico hanno il loro prezzo.
30-05-2022 06:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 430
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Consiglio per restauro legni interni
Dalla foto mi sembra una situazione simile a quella trattata nel link di seguito

https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=146269

e da moltiplicare almeno per 100 più tutto il resto della barca che nella foto non si vede.

In estrema sintesi e molto spannometricamente direi che sarebbe più semplice sostituire tutti pezzi che possono essere sostituiti senza demolire lo scafo e riparare/rigenerare quelli che invece non possono essere facilmente rimossi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2022 07:29 da opinionista velico.)
30-05-2022 07:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
supermeo Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #10
RE: Consiglio per restauro legni interni
posso dire la mia? restaurare è un lavoro lungo e difficile e talvolta non viene bene. Scartare, arrivi al buono ma mangi tutta l'impiallacciatura, a quel punto togli tutta l'impiallacciatura e sei punto a capo che devi verniciare... soluzione pratica e forse anche economica, prendi i singoli pezzi li usi come dime e ricostruisci tutto nuovo, resinatura di protezione e se vuoi vernici oppure lasci stare.
Io, ho fatto cosi'!
30-05-2022 08:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Consiglio per restauro legni interni
Cartavetrata in queste situazioni è la soluzione estrema, vai di sverniciatore chimico e raschietto, quando avrai portato a vivo il legno la situazione sarà più chiara e potrai procedere con sbiancanti, ma tieni conto che sarà praticamente impossibile ottenere un effetto "a nuovo" al massimo avrai delle macchie poco visibili ma con una verniciatura senza bolle o screpolature.
Il suggerimento del wrapping mi sembra ottimo (ma dovrai comunque avere una superficie omogenea sotto perché la tinta unita evidenzia le imperfezioni) o anche un rivestimento con foglio di sughero da 1-2mm (senza esagerare) può salvare la situazione.
30-05-2022 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interni barca a vela bronco 3 298 11-04-2024 13:34
Ultimo messaggio: luca boetti
  verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole giulo 28 1.697 06-03-2024 09:45
Ultimo messaggio: Dato
  Legni interni Bavaria 37 cruiser honey 12 677 22-01-2024 14:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.748 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  restauro panche pozzetto giallok 12 2.238 06-01-2024 15:08
Ultimo messaggio: live giu
  Restauro Pala timone _luka 7 959 30-12-2023 09:22
Ultimo messaggio: meteodreamer
  sughero per ricoprire gli interni? tommy62 58 20.339 14-10-2023 11:59
Ultimo messaggio: aymarieke
  Restauro fornelli e rimontaggio piano cottura ENO danfederico 0 251 16-08-2023 16:16
Ultimo messaggio: danfederico
  Restauro JOD 35 stefano elan 333 13 3.734 17-03-2023 17:04
Ultimo messaggio: pierino
  Restauro passa uomo My Cassiopea 16 2.814 02-03-2023 22:14
Ultimo messaggio: otis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)