Rispondi 
confermare che telefonino e tablet hanno il GPS diretto
Autore Messaggio
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
confermare che telefonino e tablet hanno il GPS diretto
Salve, cercato ma non trovato, forse anche perche' fino adesso non mi sono molto occupato di queste cose.

Ho un telefonino cellulare Samsung e un tablet Samsung galaxy tab A.

Entrambi danno la posizione geografica ma non sono mai riuscito a capire se la prendono via internet oppure Internet + sistema cellulare oppure direttamente da un eventuale chip GPS che hanno dentro.

Siccome sto' pianificando un viaggio fuori dalla portata sia di Internet che di sistemi cellulari vorrei capire se il telefonino o/e il tablet hanno il GPS dentro per ricevere la posizione direttamente.

Prima ho cercato di capire con i menu degli apparecchi e cercando di capire che hardware hanno dentro. Ho solo scoperto che danno opzioni per posizione piu' o meno precisa, ma non dicono come la ottengono.
Poi ho chiesto a Samsung, anche li' non hanno capito la domanda oppure la ho chiesta in maniera sbagliata.

Alla fine: vorrei accertarmi che gli apparecchi abbiano dentro il chip GPS per avere la posizione in alto mare. Ci sono metodi o apps da scaricare per saperlo?

Mi scuso della banalita' della domanda per alcuni di voi, ma l' elettronica non e' il mio forte: Ci ho messo un anno e mezzo per capire perche' il cartografico non parlava con la scatoletta AIS: Era un problema di BAUDS, scoperto per caso...
Grazie in anticipo per le risposte o per indirizzarmi dove sono sul forum eventualmente. Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2022 19:37 da crafter.)
03-06-2022 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #2
RE: confermare che telefonino e tablet hanno il GPS diretto
Quasi sicuramente hanno il GPS hardware, la connessione è utile solo per migliorare la posizione.
Scarica qualche app che usa il GPS, accertati che funzioni, poi prova a togliere la scheda sim e vedi se le app che usa il GPS funziona ancora.
03-06-2022 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #3
RE: confermare che telefonino e tablet hanno il GPS diretto
Ciao, hanno sicuramente il chip GPS: prova ad installare l'app GPS Test - https://play.google.com/store/apps/detai...l=it&gl=US
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2022 20:04 da utente non attivo.)
03-06-2022 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.220
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #4
RE: confermare che telefonino e tablet hanno il GPS diretto
questa App android fornisce tutti i dettagli dei sensori presenti sui device

https://www.deviceinfo.app/


e con quest'altra app. puoi verificare la copertura dei satelliti
https://play.google.com/store/apps/detai...droid.gnss


prova
:-)

A ferragosto sono tutti marinai...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2022 20:12 da corradocap.)
03-06-2022 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #5
RE: confermare che telefonino e tablet hanno il GPS diretto
Una volta se non ricordo male i telefoni con finto GPS, gli anteponevano una A, A-GPS.
03-06-2022 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #6
RE: confermare che telefonino e tablet hanno il GPS diretto
Hanno il GPS interno.
Quando hai a disposizione internet (o la rete cellulare) allora sfruttano anche alcune informazioni dalla rete per migliorare l'accuratezza e velocizzare l'acquisizione (la A - sta per "Assisted").

Il "distinguo" c'è quando usi Navionics e lo configuri per prendersi i dati di profondità dal WiFi - in quel caso Navionics da priorità al dato del WiFi (se c'è ovviamente).

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
03-06-2022 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.849
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #7
RE: confermare che telefonino e tablet hanno il GPS diretto
gli smartphone dovrebbero avere il chip GPS, moltissimi anche quello GLONASS (il GPS russo) del quale non so se oggi ci sia da fidarsi ..
03-06-2022 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: confermare che telefonino e tablet hanno il GPS diretto
Grazie mille per le risposte e i links!
04-06-2022 06:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielcomp Offline
Amico del forum

Messaggi: 150
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #9
confermare che telefonino e tablet hanno il GPS diretto
Quando lo userai, prima attivi il traffico dati e quindi anche la geolocalizzazione , cosi ti parte subito bene, poi quando perderai sia rete dati che voce, il gps rimarrà e ti accompagnerà per tutto il tempo.....vedrai che è così.

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
04-06-2022 07:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #10
RE: confermare che telefonino e tablet hanno il GPS diretto
Non conosco la situazione dal lato Android, ma da quello Apple iOS sugli iPad è presente il GPS solo se hanno anche la parte cellulare. Il che non vuol dire che la rete cellulare sia necessaria per la ricezione dei segnali gps ma più banalmente stanno entrambi sullo stesso modulo hardware.
Da quando putin (volutamente in minuscolo) ha invaso l’Ucraina, ho disabilitato la ricezione dei satelliti Glonass russi senza notare un anche minimo peggioramento della precisione. Speriamo che sia presto abilitata la ricezione dei satelliti della costellazione Galileo.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
04-06-2022 08:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #11
RE: confermare che telefonino e tablet hanno il GPS diretto
da quando hanno inventato il navionix ci navigo anche in mezzo al mare indipendentemente dalla connessione. vorrei aggiungere che e' raro che qualcuno si compri la macchine fotografica.. i navigatori stradali invece sono proprio scomparsi che per trovare gps migliori di quelli dei telefonini devi andare su quelli professionali da rilevamento topografico.

amare le donne, dolce il caffe.
04-06-2022 13:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Antaniiii Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #12
RE: confermare che telefonino e tablet hanno il GPS diretto
(03-06-2022 21:16)Wally Ha scritto:  Una volta se non ricordo male i telefoni con finto GPS, gli anteponevano una A, A-GPS.

Uhm, in realta` e` il contrario, e` uno dei motivi per cui i gps dei telefoni sono preferibili, piu` veloci e precisi.

Il termina AGPS sta per Assisted GPS (a sua volta GPS è l’acronimo per Global Positioning System). Si tratta di un sistema ibrido: basato su satelliti ma assistito da infrastrutture terrestri. Il vantaggio principale rispetto al GPS tradizionale è dato dalla maggiore velocità per calcolare la propria posizione grazie all’impiego di informazioni ricevute direttamente dai ponti radio (tipicamente della telefonia mobile).

15
19-06-2022 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #13
RE: confermare che telefonino e tablet hanno il GPS diretto
Poi c'è il DGPS, D= Differential
Apparato installato in posizione stazionaria (reale) che valuta l'errore della posizione percepita dal sistema GPS con la posizione reale.
Il DGPS invia, su rete digitale e/o telefonica, i dati per la correzione degli errori ( in un raggio di distanza non infinito) così da raggiungere ad una approssimazione di pochi centimetri anziché 15 metri. I "clienti" possono essere gli AGPS od apparati per scopi professionali.
19-06-2022 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tablet per Navionics stcomet770 14 394 23-03-2024 18:35
Ultimo messaggio: kitegorico
  B&G Zeus connessione con tablet IlBlucaliffo 2 258 14-03-2024 19:20
Ultimo messaggio: Diecicentouno
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 3.891 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  NMEA 0183 dal tablet Resolution 3 423 26-09-2023 17:18
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Tablet rugged 10" NoLe 26 2.472 16-12-2022 21:25
Ultimo messaggio: cmv88
  scaricare plugins opencpn su tablet android ghega 0 591 29-10-2022 07:44
Ultimo messaggio: ghega
  App per tablet / smartphone: Navionics o C- Map o altro ? elan 333 11 1.630 08-10-2022 21:01
Ultimo messaggio: elan 333
  Aggiornamento carte Navionics da tablet a mdf Axiom kavokcinque 2 1.184 10-06-2022 18:44
Ultimo messaggio: gr8wings
  Tablet come plotter rorano35 70 13.445 07-10-2021 12:49
Ultimo messaggio: kitegorico
  Alimentazione tablet Samsung. Finclipper 7 1.467 14-09-2020 13:27
Ultimo messaggio: alexflibero

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)