Rispondi 
Per gli esperti di passerelle
Autore Messaggio
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Tongue Per gli esperti di passerelle
Sfrutto le connessioni neurali degli utenti del forum per una discussione aperta su come modificare/costruirsi una passerella.
Nella foto la situazione attuale, da migliorare aumentando il taglio centrale e permettere l'incastro più in profondita, l'idea e che vada a poggiare sulla vetroresina e non solo sul pulpito.

Peccato che quella cosa li è larga solo 20cm. Vi vengono in mente altre idee? Io ne ho una serie ma le metto dopo per non influenzare le vostre ideee.

Foto delle vostre passerelle sono le benvenute.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2022 12:09 da ghibli4.)
08-06-2022 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.296
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Per gli esperti di passerelle
Quella non è una passerella, è una trave ginnica...
87

Io vedrei una passerella appesa con due ganci al pulpito, se lo strallo non interferisce.

Trieste - Beneteau First 30jk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2022 12:25 da mlipizer.)
08-06-2022 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.353
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Per gli esperti di passerelle
ne ho fatta una con un principio simile da prua, quello che potresti fare sarebbe saldargli di lato un paio di bicchieri di alluminio dove si possano inserire un paio di candelieri con cima sopra. Aiuterebbe di sicuro sia la sicurezza che il senso di sicurezza.
Bv Angelo

Piccola ma onesta , prima verso il Grande Sud, poi con calma ,verso il Grande Nord. http://ovni345.blogspot.com/
08-06-2022 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Per gli esperti di passerelle
Perchè non ormeggiare di poppa ?
Ciao Antonino 43

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
08-06-2022 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.193
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Per gli esperti di passerelle
(08-06-2022 14:24)Stranizzadamuri Ha scritto:  ne ho fatta una con un principio simile da prua, quello che potresti fare sarebbe saldargli di lato un paio di bicchieri di alluminio dove si possano inserire un paio di candelieri con cima sopra. Aiuterebbe di sicuro sia la sicurezza che il senso di sicurezza.
Bv Angelo
Verissimo! Con qualche candeliere sarebbe perfetta.

(08-06-2022 14:31)nedo Ha scritto:  Perchè non ormeggiare di poppa ?
Ciao Antonino 43
Ormeggiare di poppa o di prua ecc.Ci sono tante scuole di pensiero che consigliano una cosa o l'altra. Poi il detto ormeggiare di prua è " da sfigati" inviterei chi l'ha affermato a fare qualche ormeggio insieme con condizioni meteo complicate,vediamo cosa ne viene fuori.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2022 14:40 da GARIBALDI.)
08-06-2022 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Per gli esperti di passerelle
Oppure devi farla più lunga ed appoggiarla di lato, almeno potrai farla di larghezza adeguata...


Allegati Anteprime
   

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
08-06-2022 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Per gli esperti di passerelle
Poi vi leggo tutti.
Ma chiarisco due punti:

- Da regolamento societario è obbligatorio ormeggiare di prua.
- Ho il problema solo con la bassa marea, la barca tocca e si ferma ad 1 metro e mezzo circa dal pontile.

Continuate, continuate 64
08-06-2022 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Per gli esperti di passerelle
(08-06-2022 14:36)GARIBALDI Ha scritto:  Verissimo! Con qualche candeliere sarebbe perfetta.

Ormeggiare di poppa o di prua ecc.Ci sono tante scuole di pensiero che consigliano una cosa o l'altra. Poi il detto ormeggiare di prua è " da sfigati" inviterei chi l'ha affermato a fare qualche ormeggio insieme con condizioni meteo complicate,vediamo cosa ne viene fuori.

Senza alcuna presunzione di giudicare chi ormeggia di prua perchè ognuno è giusto che ormeggi come vuole e secondo le proprie esigenze.
Detto questo, caro Garibaldi mi dispiace sinceramente essere lontani l’uno dall’altro altrimenti avrei accettato volentieri la sfida con tanto di caffè (rigorosamente decaffeinato per ovvi motivi) come scommessa per ogni ormeggio andato a buon fine. Mi piace vincere facile….??
Ovviamente con la mia barca ma non perchè la mia sia migliore o sia attrezzata in qualche modo ma semplicemente perchè per me navigare significa conoscere il proprio mezzo sotto tutti gli aspetti, compreso come reagisce negli ormeggi e non solo in mezzo al mare mentre si tirano due bordi. ?
08-06-2022 14:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.193
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Per gli esperti di passerelle
(08-06-2022 14:59)orteip Ha scritto:  Senza alcuna presunzione di giudicare chi ormeggia di prua perchè ognuno è giusto che ormeggi come vuole e secondo le proprie esigenze.
Detto questo, caro Garibaldi mi dispiace sinceramente essere lontani l’uno dall’altro altrimenti avrei accettato volentieri la sfida con tanto di caffè (rigorosamente decaffeinato per ovvi motivi) come scommessa per ogni ormeggio andato a buon fine. Mi piace vincere facile….??
Ovviamente con la mia barca ma non perchè la mia sia migliore o sia attrezzata in qualche modo ma semplicemente perchè per me navigare significa conoscere il proprio mezzo sotto tutti gli aspetti, compreso come reagisce negli ormeggi e non solo in mezzo al mare mentre si tirano due bordi. ?
Orteip apri un libro aperto nel conoscere la propria barca non conosco la tua dato che nel tuo profilo non è menzionata.Detto questo,tu navighi a volte da solo o sempre in equipaggio? Senza presunzione alcune me ne guarderei ,faccio con la mia barca corsi di ormeggio per ragazzi per un istituto nautico della zona, ed a volte ormeggiamo anche a vela. Due bordi in mezzo al mare li faccio con mia moglie per prendere il sole.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
08-06-2022 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Per gli esperti di passerelle
Dato il titolo, speravo in contenuti più piccanti...Smiley45

Antonio Giovannelli
08-06-2022 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 978
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Per gli esperti di passerelle
Citazione:Dato il titolo, speravo in contenuti più piccanti...

Pure io, ma su quella passerella da 20cm è difficile farci passare la sfilata di Victoria's secret o le ballerine del carnevale di Rio Big Grin

Almeno per l'uso che ne faccio io, la passerella deve essere fatta per poter andare indifferentemente a prua o a poppa. Nella maggior parte dei casi la uso a poppa. Ma mi capita di usarla anche a prua: sicuramente quando la banchina è alta o il fondale è irregolare.

Sulla poppa ho il "bicchiere" per inserire il fermo; e sulla prua ho un fermo femmina equivalente, fissato al centro del pulpito, che scarica il peso vicino al musone. Ma non va bene per il pulpito di ghibli, che ha una forma molto diversa.
08-06-2022 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Per gli esperti di passerelle
Se la trave ginnica, volevo die la passerella andava bene mica ero qui a chiedervi consigli Smiley14

Praticamente avete dato i tre suggerimenti che avevo in mente.

Staffe da appoggiare al pulpito
Devo misurare, ma tempo che comunque la parte alta non sia larga più di 30cm. Avrebbe sicuramente il vantaggio di non avere la passerella in verticale ( causa bassa marea come si vede in foto), ma poi ci sarebbe il problema dello sbalzo tra passerella e prua. Non so, mi sembra instabile.

bicchiere sul pulpito
Anche se fosse possibile, no grazie; in quella zona transitano gennake e spi, dovrei montare e smontare ogni volta il bicchiere. E poi....ho dato via la passerella con bicchiere insieme alla vecchia barca Smiley5.

Soluzione alla Nedo
Pitagora mi dice che sono circa 2.5/3 metri. Non sono tanti per una passerella di alluminio a sbalzo che abbia un peso sotto i 15 Chili?
Comunque la dovrei imbarcare per quando rientro con la bassa marea.
Riflettendo a voce alta, forse no. La passerella che è in foto, ha l'opzione di essere unita ad una gemella per raggiungere i 40cm.
Anche qui devo misurare e sperare che Pitagora abbia sbagliato per "eccesso", quella attuale è 2.5m di lunghezza. ( Stretta ma lunga 95 )

Soluzione mia
trovare una passerella da 40cm, è fare 3 tagli: 2 laterali per infilare il pulpito, 1 centrale per infilare lo strallo. unico dubbio che se si mette il piede a dx o sx della mezzeria, e non essendo fissata diventi instabile. Ma anche la soluzione Nedo dovrebbe soffrire dello stesso problema
Qualcosa di simile
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2022 17:32 da ghibli4.)
08-06-2022 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Per gli esperti di passerelle
(08-06-2022 15:16)GARIBALDI Ha scritto:  Orteip apri un libro aperto nel conoscere la propria barca non conosco la tua dato che nel tuo profilo non è menzionata.Detto questo,tu navighi a volte da solo o sempre in equipaggio? Senza presunzione alcune me ne guarderei ,faccio con la mia barca corsi di ormeggio per ragazzi per un istituto nautico della zona, ed a volte ormeggiamo anche a vela. Due bordi in mezzo al mare li faccio con mia moglie per prendere il sole.

Allora siamo colleghi nell’insegnare ad ormeggiare, a parte i corsi saltuari per il resto io invece navigo sempre da solo anche quando a bordo c’è mia moglie. I patti sono sempre stati chiari, lei non fa nulla fuori (ormeggi compresi) ed io non faccio nulla dentro. Io gli faccio trovare la barca pulita fuori e la porto a spasso nelle più belle cale che riesco a scovare e lei mi ca trovare la barca pulita dentro e prepara dei pasti super raffinati anche in navigazione. Per me è l’equilibrio perfetto….32
08-06-2022 17:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Per gli esperti di passerelle
Mi sta frullando una quinta idea. Dove c'è quello stroppetto, che serve per appoggiare il tangone, ci metto un tubicino in Inox con quegli attacchi che si usano per i bimini.


.jpg  racc9.jpg (Dimensione: 6,55 KB / Download: 299)
Ma con un sistema di blocco più serio che delle semplici vitarelle

Se come per l'opzione Mlipizer ci sono 35 cm, chiudendo gli occhi per il chilo di peso in più Smiley36, ci appoggio una passerella più ampia.

Serve un metro la prossima visita, comunque avanti con altre proposte. Così vado e misuro una volta sola.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2022 17:53 da ghibli4.)
08-06-2022 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 978
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Per gli esperti di passerelle
Citazione:trovare una passerella da 40cm, è fare 3 tagli: 2 laterali per infilare il pulpito, 1 centrale per infilare lo strallo...

Questa mi pare la soluzione più stabile, ma sembra pensata per la barca perfettamente ferma.

Se il vento cambia lato o comunque la prua si sposta, mi sembra il modo migliore per spaccare il pulpito.
08-06-2022 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 978
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Per gli esperti di passerelle
Citazione:Poi il detto ormeggiare di prua è " da sfigati"...

Ci possono essere motivi per preferire una delle due manovre. Ma almeno la bega sulla sfiga si risolve in un attimo:

-Ormeggiare di prua, più che altro è da francesi.
-Ma i francesi tutto sono fuorché sfigati (soprattutto nella nautica).
-Quindi [....] Smiley44 Smiley44 Smiley44
08-06-2022 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.193
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Per gli esperti di passerelle
(08-06-2022 17:33)orteip Ha scritto:  Allora siamo colleghi nell’insegnare ad ormeggiare, a parte i corsi saltuari per il resto io invece navigo sempre da solo anche quando a bordo c’è mia moglie. I patti sono sempre stati chiari, lei non fa nulla fuori (ormeggi compresi) ed io non faccio nulla dentro. Io gli faccio trovare la barca pulita fuori e la porto a spasso nelle più belle cale che riesco a scovare e lei mi ca trovare la barca pulita dentro e prepara dei pasti super raffinati anche in navigazione. Per me è l’equilibrio perfetto….32
Sarò più fortunato,la mia collabora.Forse perchè il papà era un armatore di motopescherecci quindi abituata alla vita di mare. Per il resto direi che siamo messi bene tutti due,durasse.Smiley4215

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
08-06-2022 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.550
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Per gli esperti di passerelle
(08-06-2022 12:24)mlipizer Ha scritto:  Quella non è una passerella, è una trave ginnica...
87

Io vedrei una passerella appesa con due ganci al pulpito, se lo strallo non interferisce.
+ 1
08-06-2022 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.800
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Per gli esperti di passerelle
Forse non tutti sanno che dove ormeggia Ghibli ci sono dislivelli di marea che nelle sigizie arrivano a 150 cm. e credo ci siano i pali.
Perciò ci vorrebbe la possibilità di metterla in coperta o sul pulpito, circa 60 cm. più alta, a seconda della marea.
Più facile fare una scaletta a terra amovibile da mettere al momento di salire e scendere e poi levarla tipo quelle che usano alla LNI di Venezia Lido.-
09-06-2022 07:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #20
RE: Per gli esperti di passerelle
(08-06-2022 21:45)GARIBALDI Ha scritto:  …. Per il resto direi che siamo messi bene tutti due,durasse.Smiley4215

Quoto al 1000 x 1000
09-06-2022 08:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Per gli esperti di frigoriferi. br1 3 1.785 07-03-2013 02:46
Ultimo messaggio: AdryGS35
  Adunata esperti masa66 3 4.274 26-11-2012 00:08
Ultimo messaggio: irruenza
  Dufour t7 piastra zavorra esperti di resinatura ! Bernard 44 8.109 27-03-2012 01:18
Ultimo messaggio: Bernard
  domanda agli esperti di resinatura bifrak 49 7.164 24-02-2012 02:57
Ultimo messaggio: anonimone
  Attenzione alle passerelle Jak 13 4.851 01-05-2011 09:14
Ultimo messaggio: lfabio
  esperti di vetroresina: parere Brunoc 11 3.107 17-08-2010 18:05
Ultimo messaggio: MrPendolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)