Rispondi 
Problema avviamento Perkins 4108
Autore Messaggio
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #21
RE: Problema avviamento Perkins 4108
Ciao Daniele,
ma sei sicuro, quanta acqua entrava, qualche goccetta? A me non è mai capitato ma con "acqua nei cilindri" si leggono storie di bielle piegate, pistoni bucati, guarnizioni testata andate, eccetera, o al limite a motore spento proprio non gira per niente (e va già bene)..
Ha circa 1700 di cilindrata, 425 a cilindro, rapporto compressione 22:1 significa a pistone alto ci sono circa 20cc di spazio, sono due tre cucchiai d'acqua: se ci sono dentro il cilindro il pistone o si ferma prima o spacca qualcosa, ma non può girare tranquillo buttando fuori l'acqua Sad
14-06-2022 18:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #22
RE: Problema avviamento Perkins 4108
(14-06-2022 18:39)rob Ha scritto:  Ciao Daniele,
ma sei sicuro, quanta acqua entrava, qualche goccetta? A me non è mai capitato ma con "acqua nei cilindri" si leggono storie di bielle piegate, pistoni bucati, guarnizioni testata andate, eccetera, o al limite a motore spento proprio non gira per niente (e va già bene)..
Ha circa 1700 di cilindrata, 425 a cilindro, rapporto compressione 22:1 significa a pistone alto ci sono circa 20cc di spazio, sono due tre cucchiai d'acqua: se ci sono dentro il cilindro il pistone o si ferma prima o spacca qualcosa, ma non può girare tranquillo buttando fuori l'acqua Sad
Rob, anche il meccanico mi ha confermato la tesi di danielef, con quel tipo di motori , con accoppiamenti poco spinti, mi ha detto che l'acqua trafila e si sente inizialmente il motorino un po' più lento, poi si libera dell'acqua e poi insistendo parte...
14-06-2022 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #23
RE: Problema avviamento Perkins 4108
(14-06-2022 18:37)megalodon Ha scritto:  Danielef, il mio motore ha solo il raiser non ha il siphon break, la miscelazione acqua mare di scarico e i fumi di combustione avviene nel raiser, gira da più di 35 anni e non ha mai avuto bisogno del sypon break, puoi mandarmi una foto di come lo hai montato ?
grazie

Se il tuo sistema ha funzionato per 35 anni senza problemi, significa che il tubo che va dal collettore di scarico al riser non ha bisogno di essere raffreddato. Il mio non è così.
Tuttavia non capisco lo stesso come fa il tuo sistema ad evitare l'effetto sifone visto che sicuramente il riser si trova sotto il livello di galleggiamento.
Ecco una figura del mio sistema, presa da un manuale Perkins.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(14-06-2022 18:39)rob Ha scritto:  Ciao Daniele,
ma sei sicuro, quanta acqua entrava, qualche goccetta? A me non è mai capitato ma con "acqua nei cilindri" si leggono storie di bielle piegate, pistoni bucati, guarnizioni testata andate, eccetera, o al limite a motore spento proprio non gira per niente (e va già bene)..
Ha circa 1700 di cilindrata, 425 a cilindro, rapporto compressione 22:1 significa a pistone alto ci sono circa 20cc di spazio, sono due tre cucchiai d'acqua: se ci sono dentro il cilindro il pistone o si ferma prima o spacca qualcosa, ma non può girare tranquillo buttando fuori l'acqua Sad
Anche io sapevo di queste storie terribili ma per fortuna il mio vecchio Perkins deve avere delle fasce che letteralmente "fanno acqua dappertutto" Smiley29
...anche loro: la prostata!!!

Aggiungo che, anche se non l'ho mai misurato, mi aspetto che il pisciolino dovuto all'effetto sifone sia poco più di una goccia ogni tanto.
Tenete presente che la pompa acqua di mare a girante ferma non è un rubinetto aperto; a meno che la girante stessa non abbia delle alette mancanti e che questa via si trovi proprio a cavallo tra le due luci ingresso/uscita.

Daniele
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2022 18:06 da danielef.)
16-06-2022 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #24
RE: Problema avviamento Perkins 4108
Sabato ho sostituito il raiser e pare che si sia risolto il problema, comunque ho ancora le dita incrociate...
20-06-2022 07:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #25
RE: Problema avviamento Perkins 4108
(20-06-2022 07:48)megalodon Ha scritto:  Sabato ho sostituito il raiser e pare che si sia risolto il problema, comunque ho ancora le dita incrociate...

Sarebbe interessante capire i perché: perché prima si affogava il motore e perché ora non si affoga più.
Che aveva il riser?

Perché continuate a chiamarlo "raiser" quando invece si chiama "riser"? 32

Daniele
20-06-2022 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #26
RE: Problema avviamento Perkins 4108
Anche per me il fatto che con la presa a mare acqua motore aperta non parta, si cambi il riser e dopo parta normalmente con la presa a mare tenuta aperta va un po' al di là della mia capacità di comprensione Sad
20-06-2022 17:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #27
RE: Problema avviamento Perkins 4108
(20-06-2022 15:48)danielef Ha scritto:  Sarebbe interessante capire i perché: perché prima si affogava il motore e perché ora non si affoga più.
Che aveva il riser?

Perché continuate a chiamarlo "raiser" quando invece si chiama "riser"? 32
so che si chiama riser, ma ho seguito quanto scritto da altri :-)
vorrei anche io indagare il riser o exhaust outlet, magari c'è anche un nome italiano :-), ma non saprei come...
Rob hai qualche suggerimento su quali prove, verifiche posso fare con il pezzo in mano?
grazie a tutti
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-06-2022 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #28
RE: Problema avviamento Perkins 4108
(20-06-2022 18:07)megalodon Ha scritto:  so che si chiama riser, ma ho seguito quanto scritto da altri :-)
vorrei anche io indagare il riser o exhaust outlet, magari c'è anche un nome italiano :-), ma non saprei come...
Rob hai qualche suggerimento su quali prove, verifiche posso fare con il pezzo in mano?
grazie a tutti
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Scusate, mio errore!!!!
Pensavo che il riser fosse in effetti il silenziatore, quel bidone con l'acqua fino ad un certo livello da cui parte l'ultima parte del tubo di scarico (n. 1 nel disegno).
No! Il riser è quel manicotto all'uscita del collettore di scarico, in salita (da cui il nome "riser"), dove entra l'acqua di raffreddamento inizialmente in una camicia; l'acqua in seguito si mischia ai fumi di scarico nel cosiddetto "mixer" che in genere è tutt'uno con il riser ma è in discesa.

Il riser/mixer è un oggetto non semplice, con setti interni e inclinazioni che fanno in modo di evitare un rientro dell'acqua nel collettore di scarico, verso le valvole; se qualche setto interno è bucato per corrosione... ecco risolto il quesito.

Tra l'altro il tuo sembra avere un oggetto sull'ingresso dell'acqua che probabilmente inibisce l'effetto sifone.

Direi che puoi stare tranquillo: hai risolto il problema.

Daniele
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2022 18:14 da danielef.)
21-06-2022 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #29
RE: Problema avviamento Perkins 4108
(21-06-2022 18:12)danielef Ha scritto:  Scusate, mio errore!!!!
Pensavo che il riser fosse in effetti il silenziatore, quel bidone con l'acqua fino ad un certo livello da cui parte l'ultima parte del tubo di scarico (n. 1 nel disegno).
No! Il riser è quel manicotto all'uscita del collettore di scarico, in salita (da cui il nome "riser"), dove entra l'acqua di raffreddamento inizialmente in una camicia; l'acqua in seguito si mischia ai fumi di scarico nel cosiddetto "mixer" che in genere è tutt'uno con il riser ma è in discesa.

Il riser/mixer è un oggetto non semplice, con setti interni e inclinazioni che fanno in modo di evitare un rientro dell'acqua nel collettore di scarico, verso le valvole; se qualche setto interno è bucato per corrosione... ecco risolto il quesito.

Tra l'altro il tuo sembra avere un oggetto sull'ingresso dell'acqua che probabilmente inibisce l'effetto sifone.

Direi che puoi stare tranquillo: hai risolto il problema.
il riser è quel tubone a collo d'oca che riceve i fumi di scarico direttamente dal collettore e miscela l'acqua di raffreddamento che arriva tramite il manicotto di gomma nero dallo scambiatore, la vaschetta che citi è la marmitta di scarico... :-)
21-06-2022 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema di origine sconosciuta con i Silent Blocks motore Vittorio Camino 38 1.314 23-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 456 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco fontma 29 2.938 14-02-2024 12:56
Ultimo messaggio: Furkenado
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 346 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 913 23-09-2023 20:16
Ultimo messaggio: marmar
  [Problema tenuta asse elica] stcomet770 11 743 23-08-2023 12:11
Ultimo messaggio: stravento96
  Motorino avviamento Volvo penta 2040 Jonah11 3 425 17-08-2023 14:20
Ultimo messaggio: scud
  Problema accensione motore Lombardini sailingaddict 11 4.792 01-08-2023 11:04
Ultimo messaggio: Dimasboat
  Inibizione avviamento motore aldoraffaelepalma 4 568 31-07-2023 14:45
Ultimo messaggio: Wally
  Problema accensione yanmar 3ym20 riser 3 501 19-07-2023 21:27
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)