Rispondi 
Consigli per un AIS "plug & play"
Autore Messaggio
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #21
RE: Consigli per un AIS "plug & play"
Il mio era un discorso legato all'opportunità di acquistare una tecnologia obsoleta a fronte di un risparmio modesto.
Sul display separato invece ho delle grosse perplessità - magari sul mini è diverso, ma la maggior parte dei croceristi ha un MFD (anche quelli che dicono che non ce l'hanno, lo dicono solo su internet) per cui si aspettano di vedere tutto nello stesso posto. Onestamente non vorrei avere un altro display a prendere spazio.

Ovviamente, se poi uno ha già quello che gli serve allora il problema non si pone.

(23-06-2022 08:19)Nimbo Ha scritto:  Dal punto di vista tecnico hai sostanzialmente ragione. La valutazione che faccio io e' questa: in aree trafficate te lo puoi scordare che un mercantile o una nave da crociera o un gruppo di pescheraecci ti danno acqua, quindi ti basta vedere gli altri e sapere dove stanno andando per evitarli agilmente. In aree poco trafficate se "guardi" lontano puoi valutare molto benoe gli inocroci e accordarti con le navi per fare un passaggio a poppa anchea ravvicinato. Di certo io non passo a prua di un mercantile navilgando a vela e neppure spero che lui cambi la sua rotta in spazi molto trafficati. Per questi motivi puo' andare bene anche un ais di vecchia genoerpazionoe, soprattutto se e' in gorado di finzionare in modo del tutto autonomo con solo la necessita' di uno splitter radio o antenna edicata conme tutti gli ais.
Naturalmente questo e' solo il milo parere, rapportato al mio modo di navigare.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
23-06-2022 09:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #22
RE: Consigli per un AIS "plug & play"
Ok, dico un cazzata...perdonatemi
io ho ais ma solo ricevente e funziona benissimo, ma ho visto questo a buon prezzo
quasi quasi....


https://it.aliexpress.com/item/100500432...pt=glo2ita

che dite funzionerà? qualcuno lo conosce?

ciaoooooooooooooo
04-07-2022 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Online
Senior utente

Messaggi: 2.112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #23
RE: Consigli per un AIS "plug & play"
Io ho installato questo: https://equiposnauticos.com/it/producto/...ion-12-24/
In offerta, è la versione che trasmette a 2Watt, realmente plug and play, basta inserire l'MMSI e funziona in pochi secondi! Ho solo aggiunto il cavetto adattatore NMEA 2000 - Seatalkng per mettere tutti i dati in rete e visualizzare sul chartpolotter raymarine. Consigliatissimo!
08-07-2022 10:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Plug in OPENCPN stevenit 0 1.415 02-03-2014 19:43
Ultimo messaggio: stevenit

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)