Rispondi 
Yanmar 4jh4e riscalda
Autore Messaggio
Mario1970 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #1
Yanmar 4jh4e riscalda
Ciao a tutti
o da poco acquistato un inbarcazione che ha installato il motore yanmar 4jh4e.
Il motore gira benissimo, è un orologio, ma superati i 1800 giri va in surriscaldamento, avvertendomi con il cicalino di temperatura e la spia rossa posta sul quadro comandi.

Ho gia controloato e sostituito Giarante, circuito acqua salata, termostato che sembra aprirsi regolarmene, ordianto comunque lo cambierò a breve e liquido scambiatore.

Scambiatore controllato e pulito.
unica cosa che non ho ancora smontato è il riser, ho ordinato la guarnizione lo smonterò anche questo a breve.
Il motore ha circa 2000 ore.

Qualcuono di voi ha avuto problemi simili, avete qualche consiglio da darmi.
Grazie per il vostro supporto.
Mario
14-06-2022 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.550
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Yanmar 4jh4e riscalda
Probabile raiser parzialmente ostruito.
14-06-2022 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Yanmar 4jh4e riscalda
Ho lo stesso motore.
Hai controllato se esce abbastanza acqua dallo scarico?
Potrebbe essere semplicemente la presa a mare parzialmente ostruita da vegetazione e da qualche incrostazione di vario tipo, oppure se tutto il resto e' in ordine come dice maurotss il riser ostruito: in entrambi i casi dovresti vedere poca acqua uscire dalla scarico.
Per quanto riguarda lo scambiatore, immagino che tu abbia pulito ogni foro al suo interno con uno scovolino o un filo rigido.
Dopo la pulizia rimangono un po' di incrostazioni all'interno dei fori che si accumulano nei coperchietti dopo qualche minuto che gira il motore (almenocche' tu non le abbia evacuate in altro modo). Se riapri i coperchietti facendo attenzione a non danneggiare le guarnizioni (che sicuramente avrai cambiato e quindi sono nuove) potrai eliminare queste incrostazioni residue. Npon sono certamente quelle che ti creano problemi, ma non mi piace pensare che siano la. Attenzione a montare correttamente la guarnizione lato invertitore (quindi quella di poppavia), che divide il circuito in due parti per mandata e ritorno, probabilmente sai gia' tutto ma non si sa mai.
Per la verifica del termostato immagino che hai misurato la temperatura dell'acqua nella quale lo hai immerso: deve iniziare a muoversi tra i 75°C e gli 80°C ed essere completamente aperto (8 mm) a 90°C, quindi prima che l'acqua bolla. Io ho dovuto cambiare il termostato a circa 1300 ore, e ne ho anche uno di riserva.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-2022 00:11 da Dato.)
14-06-2022 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario1970 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #4
RE: Yanmar 4jh4e riscalda
(14-06-2022 23:56)Dato Ha scritto:  Ho lo stesso motore.
Hai controllato se esce abbastanza acqua dallo scarico?
Potrebbe essere semplicemente la presa a mare parzialmente ostruita da vegetazione e da qualche incrostazione di vario tipo, oppure se tutto il resto e' in ordine come dice maurotss il riser ostruito: in entrambi i casi dovresti vedere poca acqua uscire dalla scarico.
Per quanto riguarda lo scambiatore, immagino che tu abbia pulito ogni foro al suo interno con uno scovolino o un filo rigido.
Dopo la pulizia rimangono un po' di incrostazioni all'interno dei fori che si accumulano nei coperchietti dopo qualche minuto che gira il motore (almenocche' tu non le abbia evacuate in altro modo). Se riapri i coperchietti facendo attenzione a non danneggiare le guarnizioni (che sicuramente avrai cambiato e quindi sono nuove) potrai eliminare queste incrostazioni residue. Npon sono certamente quelle che ti creano problemi, ma non mi piace pensare che siano la. Attenzione a montare correttamente la guarnizione lato invertitore (quindi quella di poppavia), che divide il circuito in due parti per mandata e ritorno, probabilmente sai gia' tutto ma non si sa mai.
Per la verifica del termostato immagino che hai misurato la temperatura dell'acqua nella quale lo hai immerso: deve iniziare a muoversi tra i 75°C e gli 80°C ed essere completamente aperto (8 mm) a 90°C, quindi prima che l'acqua bolla. Io ho dovuto cambiare il termostato a circa 1300 ore, e ne ho anche uno di riserva.

Grazie mille per il supporto.
non ho misurato la temp. di apertura termostato ho visto solo che si apriva, per sicurezza l'ho ordinato e lo cambio, cosi elimino un provabile difetto.
La presa a mare il filtro acqua salata sono puliti. Procedo con lo smontaggio del riser come detto e alla sostitutizone del termostato. Vi aggiorno grazie a tutti per i consigli Mario
15-06-2022 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #5
RE: Yanmar 4jh4e riscalda
fai lo stesso test con l'acqua calda con il sensore dell'acqua che non si sia starato per qualunque ragione
15-06-2022 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Online
Vecio AdV

Messaggi: 15.448
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Yanmar 4jh4e riscalda
Un pelino OT: su questo motore qualcuno ha cambiato il riser, sostituendolo con uno inox? Se si, quale la fonte? Io avevo una azienda romagnola (SERMAR) come alternativa ma mi dicono che hanno bisogno del vecchio per le misure e vorrebbe dire stare un mesetto senza motore....

MMSI: 205991610
"Padre, perdona loro perchè non sanno quello che fanno." (Lc 23,34)
16-06-2022 10:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciolli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Mar 2020 Online
Messaggio: #7
RE: Yanmar 4jh4e riscalda
Hai controllato anche la pompa dell'acqua dolce/liquido raffreddamento? Io ho dovuto sostituirla.
16-06-2022 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario1970 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #8
RE: Yanmar 4jh4e riscalda
Ciao a tutti,
ho sostiutito il termostato, controllato il riser, che era comunque pulito.
Un meccanico mi suggerisce di controllare la temp. del liquido raffreddamente, se non bolle è il sensore.
Ciolli il liquido di raffreddamento gira all'interno del motore e del boiler senza apparenti problemi, non escluso ovviamente nulla,qual'era il tuo problema?

grazie a cora a tutti
Mario

(16-06-2022 10:40)umeghu Ha scritto:  Un pelino OT: su questo motore qualcuno ha cambiato il riser, sostituendolo con uno inox? Se si, quale la fonte? Io avevo una azienda romagnola (SERMAR) come alternativa ma mi dicono che hanno bisogno del vecchio per le misure e vorrebbe dire stare un mesetto senza motore....

Il riser installato sul mio motore è già in acciaio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2022 10:41 da Mario1970.)
30-06-2022 10:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gutta Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #9
Yanmar 4jh4e riscalda
Ma sei sicuro che scaldi troppo? A parte l’allarme, hai misurato la temperatura?
30-06-2022 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciolli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Mar 2020 Online
Messaggio: #10
RE: Yanmar 4jh4e riscalda
(30-06-2022 10:40)Mario1970 Ha scritto:  Ciao a tutti,
ho sostiutito il termostato, controllato il riser, che era comunque pulito.
Un meccanico mi suggerisce di controllare la temp. del liquido raffreddamente, se non bolle è il sensore.
Ciolli il liquido di raffreddamento gira all'interno del motore e del boiler senza apparenti problemi, non escluso ovviamente nulla,qual'era il tuo problema?

grazie a cora a tutti
Mario


Il riser installato sul mio motore è già in acciaio.


Avevo la pompa acqua dolce guasta.
30-06-2022 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario1970 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #11
RE: Yanmar 4jh4e riscalda
(30-06-2022 15:41)gutta Ha scritto:  Ma sei sicuro che scaldi troppo? A parte l’allarme, hai misurato la temperatura?

Ultima prova che ho fatto procurando un lettore temp. ad infrarossi.

Si l'acqua bolle, ho misurato la temperatura dello scambiatore e sul sensore temperatura posto all'uscita del termostato superva i 95 gradi con cicalino attivo.

Inoltre il livello sulla vaschetta di recuoperi è arrivato quasi al massimo.

Tutto questo superando i 1800 giri minuto.

Ma non so darmi spiegazioni, se no che la guarnizione testata potrebbe essere compormessa.

Mario
03-07-2022 08:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cris3rd Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: May 2019 Online
Messaggio: #12
RE: Yanmar 4jh4e riscalda
Ciao Mario,
Quando hai fatto controllare e pulire lo scambiatore hai fatto ispezionare anche il fascio tubero?
Potrebbe essere da valutare una pulizia del circuito prima della sostituzione del liquido.
Cris
03-07-2022 09:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario1970 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #13
RE: Yanmar 4jh4e riscalda
(03-07-2022 09:57)Cris3rd Ha scritto:  Ciao Mario,
Quando hai fatto controllare e pulire lo scambiatore hai fatto ispezionare anche il fascio tubero?
Potrebbe essere da valutare una pulizia del circuito prima della sostituzione del liquido.
Cris

Non ho fatto questa verifica, farò anche queto, ma ci credo poco possa essere questo il problema. Lo scambiatore ha avuto sempre liquido di raffreddamento mai acqua, non penso ci possano essere intasamenti in tal senso, ma tutto è possibile.

grazie comunque per tutti i suggerimenti.

Ho contatta un cetro autorizzato yanmar per le verifiche del caso, darò la soluzione del problema, spero al più presto.

grazie comunque a tutti per i suggerimenti
Mario
03-07-2022 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cris3rd Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: May 2019 Online
Messaggio: #14
RE: Yanmar 4jh4e riscalda
Errata corrige: 'fascio tubiero'.
Ultime 2 domande, ti ha mai segnalato surriscaldamento se lo lasci acceso a lungo al minimo?
Hai verificato la presa a mare e la relativa saracinesca?
Comunque rivolgersi all'assistenza yanmar è la cosa migliore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2022 19:31 da Cris3rd.)
03-07-2022 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #15
RE: Yanmar 4jh4e riscalda
Forse una cosa in più da guardare: non conosco il motore specifico ma può bastare che una vecchia turbina abbia perso qualche pezzo poi andato a incastrarsi davanti ai passaggi dei tubi dello scambiatore, limita il flusso d'acqua e hop scalda.
Quando ho comperato la mia barca dentro al manicotto anteriore dello scambiatore ho tolto non so quanti frammenti di vecchie giranti; non conosco il tuo ma mi sembra un'ipotesi eventualmente plausibile.
bv r
03-07-2022 19:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario1970 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #16
RE: Yanmar 4jh4e riscalda
(03-07-2022 19:25)Cris3rd Ha scritto:  Errata corrige: 'fascio tubiero'.
Ultime 2 domande, ti ha mai segnalato surriscaldamento se lo lasci acceso a lungo al minimo?
Hai verificato la presa a mare e la relativa saracinesca?
Comunque rivolgersi all'assistenza yanmar è la cosa migliore.

nessun problema al minimo e sotto i 1800 giri, ho trasferito la barca navigando per 23 ore consecurive.

(03-07-2022 19:39)rob Ha scritto:  Forse una cosa in più da guardare: non conosco il motore specifico ma può bastare che una vecchia turbina abbia perso qualche pezzo poi andato a incastrarsi davanti ai passaggi dei tubi dello scambiatore, limita il flusso d'acqua e hop scalda.
Quando ho comperato la mia barca dentro al manicotto anteriore dello scambiatore ho tolto non so quanti frammenti di vecchie giranti; non conosco il tuo ma mi sembra un'ipotesi eventualmente plausibile.
bv r

Questo motore non ha turbina, il ciurcuito di raffreddamento è semplicissimo, è stato controllato totalmente.
Oramai apsetto di finire la stagione, a settembre vedrò con il meccanico cosa fare, comunque vi aggiorno.
Grazie comunque per i suggerimenti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-07-2022 18:40 da Mario1970.)
13-07-2022 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Yanmar 4jh4e riscalda
Quanto liquido di raffreddamento (paraflow) hai messo e quale (rosa o blu)?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2022 02:22 da lupo planante.)
01-08-2022 02:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Yanmar 4jh4e riscalda
Poi dicono di usare opzione CERCA e di non aprire nuovinpost...ma se nessuno risponde...
08-08-2022 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
RE: Yanmar 4jh4e riscalda
(13-07-2022 18:31)Mario1970 Ha scritto:  Questo motore non ha turbina, il ciurcuito di raffreddamento è semplicissimo, è stato controllato totalmente.
per chiarezza, con "turbina" intendevo la girante, impeller, ecc, a volte possono rimanere incastrati pezzetti di palette di gomma nei vari componenti che portano l'acqua allo scambiatore, comunque non sembra il caso.
08-08-2022 22:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Yanmar 4jh4e riscalda
(14-06-2022 16:10)Mario1970 Ha scritto:  Scambiatore controllato e pulito.

Chiedo per curiosità. NOn avendo controllato il fascio tubiero, cosa hai pulito dello scambiatore ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
11-08-2022 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore enricomarzico 10 278 14-04-2024 23:24
Ultimo messaggio: enricomarzico
  riser yanmar 3gm30f silentisland 26 6.701 09-04-2024 13:02
Ultimo messaggio: Lukry
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 669 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 9 972 01-02-2024 21:49
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  Manuale yanmar 3gm30 Alfonso69 60 28.991 13-10-2023 23:38
Ultimo messaggio: cesaref
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 1.062 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
  accensione manuale Yanmar 2GM20FC Brunoc 10 3.684 26-08-2023 07:45
Ultimo messaggio: Malloni
  giri motore yanmar 4JH4E Mario1970 1 546 22-08-2023 19:51
Ultimo messaggio: Wally
Question Yanmar 3GM30 cesaref 6 781 16-08-2023 21:13
Ultimo messaggio: cesaref
  Problema accensione yanmar 3ym20 riser 3 534 19-07-2023 21:27
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)