Rispondi 
Armare volanti
Autore Messaggio
Elimo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #1
Armare volanti
Ciao a tutti,
sulla mia imbarcazione sono state disarmate le volanti dal precedente armatore. Non sono strutturali ma vorrei comunque rimetterle per evitare che l’albero pompi in casi di onda con andatura di bolina.
Sull’albero sono presenti solo due buchi dove andrebbero fissate, e tre a poppa sulla falchetta sono presenti i golfari.
Siccome vorrei procedere senza aiuto di un professionista, la mia domanda era, come faccio a fissarle all’albero?
Mi hanno suggerito di usare un terminale a martelletto (esempio: http://www.gegrigging.it/VisualizzaProdo...px?id=160)
, è il modo corretto? Nel caso come si mo tanto questi terminali?

Grazie mille per la vostra disponibilità e buon vento!
17-06-2022 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.380
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Armare volanti
(17-06-2022 17:09)Elimo Ha scritto:  Ciao a tutti,
sulla mia imbarcazione sono state disarmate le volanti dal precedente armatore. Non sono strutturali ma vorrei comunque rimetterle per evitare che l’albero pompi in casi di onda con andatura di bolina.
Sull’albero sono presenti solo due buchi dove andrebbero fissate, e tre a poppa sulla falchetta sono presenti i golfari.
Siccome vorrei procedere senza aiuto di un professionista, la mia domanda era, come faccio a fissarle all’albero?
Mi hanno suggerito di usare un terminale a martelletto (esempio: http://www.gegrigging.it/VisualizzaProdo...px?id=160)
, è il modo corretto? Nel caso come si mo tanto questi terminali?

Grazie mille per la vostra disponibilità e buon vento!

Oggi purtroppo la mia sfera di cristallo è off-line.
Forse domani me la ricollegano.
Ma se nel frattempo posti qui delle foto dell'albero, della barca e dei "buchi" dove dovrebbero essere inseriti i martelletti, potremo darti egualmente dei consigli.
Per ora posso solo dirti che i martelletti devono essere della stessa misura e marca dei "buchi" (conchiglie) altrimenti non lavoreranno in linea e potrebbero piegarsi e criccarsi.
Dovrai anche decidere se le volanti le vorrai i inox 1x19 o in tessile, che tipo di bozzelli ci metterai, se ti serviranno gli strozzatori o se hai i winches dedicati e il relativo rinvio.
Tutte cose che un "professionista" potrebbe dirti e preventivarti ... ma se vuoi far da solo senza esperienza e con il solo aiuto del forum, ok, tanto non sono strutturali !! 32
17-06-2022 17:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elimo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #3
RE: Armare volanti
Ciao Albert, grazie per risposta .
Hai perfettamente ragione, in effetti sarebbe meglio rivolgersi ad un rigger, però al momento sia per questione di indisponibilità dello stesso che di una mia voglia di imparare, sto optando per fare il lavoro da solo.
Provo ad allegare due foto, una mostra il foro sull’albero, l’altra la poppa dove si vede la predisposizione.
Opterei per tessile senza winches ma con bozzello e strozzatore.
Grazie ancora.


Allegati Anteprime
       
17-06-2022 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.785
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Armare volanti
Si può sapere di che barca si tratta? il tipo di armo? Crocette in linea? Armata in testa? stralletto a prua a che altezza?
Ricordo che le volanti sul comet 12 in contraposizione allo strallo di trinchetto si mettevano sul vericello.-
17-06-2022 18:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elimo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #5
RE: Armare volanti
Ciao,
si tratta di uno show 36.
Armata in testa. Crocette in linea , tre sartie per lato (alta, media e bassa tutte parallele all’albero).

Aggiungo solo un dettaglio. Il vecchio armatore aveva appoppato (rake) l’albero di non so quanto gradi (non pochi ad occhio).

Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2022 19:22 da Elimo.)
17-06-2022 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.785
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Armare volanti
Vedo che ha lo stralletto a metà albero, speriamo l'abbia lasciato altrimenti non puoi armare la volante e cazzarla.
Rake in Italiano si chiama Agolettamento.
La barca deve essere di bolina leggermente orziera, come la senti?
Se si lascialo appoppato.
Dovrebbe andar bene un 19 fili, spiroididale da 4 mm. con paranco finale doppio e mordi scotte.
17-06-2022 22:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elimo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #7
RE: Armare volanti
Ciao Bullo,
la barca di bolina è moooltooo orziera, in questo caso però avevo intenzione di sentire un tecnico, non credo sia lavoro che possa fare io. Ma questo è un altro discorso, lo avevo fatto presente solo perché avevo il sospetto che questo angolettamento potesse compensare in parte la mancanza di volanti.
Lo strallerò di metà albero è presente per fortuna, anche in questo caso questo può compensare la mancanza di volanti?

Infine, per innestare i terminali a martelletto, occorrono bulloni, piastre etc… o semplicemente inserisco dentro e metto in tensione? (Credo di essermi risposto da solo leggendo altri post, si usano gli elastici per evitare che quello non in tensione possa cadere, grazie)

Grazie


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2022 10:13 da Elimo.)
18-06-2022 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.785
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Armare volanti
Lo stralletto a prua deve essere regolabile ci vorrebbe un volantino, cazzandolo imbanani l'albero e smagrisci la randa.
La barca può risultare orziera perchè la randa è grassa e anche il genoa può esserlo perchè vecchio spanciato, all'aumentare del vento dovresti cazzare il paterazzo per tesare lo strallo a prua che altrimenti fa catenaria, ma anche la volante altrimenti imbanani l'albero sempre di più, si abassa, e lo strallo non si tesa.
Per innestare un martelletto basta andare su col bansigo e metterlo, deve essere della misura giusta.
La vela è un'opppppinione.-
18-06-2022 11:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.860
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Armare volanti
Forse meglio del volantino per lo stralleto un paranco o comunque un sistema a sgancio per non interferire nella virata.
Personalmente non essendo strutturali le metterei in tessile.
19-06-2022 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.785
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Armare volanti
Un paranco è meglio ma ha di mezzo un osteriggio.
Guarda che ha pochi organiser come li chiamano e pochi stopper in coperta.
In acciaio durano 50 anni in tessile un pò di meno.
Il genoa è essendo IOR è al 150%.-
19-06-2022 21:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 940
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Armare volanti
I buchi dovrebbero essere ovali, se é cosi' ci inserisci i martelletti, se prendi quelli a occhiello ci puoi mettere una volante in tessile tipo dyneema scalzato, tanto non é che deve tirare 3 tonnellate, serve solamente da sostegno, dovresti magari mollare tutto il sartiame completamente e rifare la regolazione albero, magari é troppo a poppa, se metti un filo a piombo sulla drizza randa, dovrebbe cadere alla distanza di 2 diametri dell albero max, poi magari con il genoa 150 e la randa hai piu tela dietro che davanti e ovviamente orza, ci fai ben poco con lo stralletto e il paterazzo, devi buttare su un olimpico o un altro fiocco con vento
27-06-2022 10:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.785
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Armare volanti
Elimo come vedi la vela è un'opppppinione il sig. Luca ti dice che che fai ben poco con paterazzo e stralletto.
Io dico che cazzando il paterazzo metti in tensione lo strallo e levi catenaria, questo fa si di levar via grasso al genoa, cazzando lo stralletto imbanani l'albero e appiattisci la randa.
E' ovvio che all'aumentare del vento bisogna ridurre e alzare vele più piccole.
La vela è un'opppppppinione.-.
27-06-2022 10:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dilemma su come armare tangone. Frappettini 34 1.135 13-04-2024 14:23
Ultimo messaggio: Ascon
  Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL? matymaty 52 7.447 25-11-2023 13:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  Volanti non strutturali aldoraffaelepalma 10 928 27-02-2023 13:56
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 629 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
Thumbs Down Difficoltà armare fiocco su Hobie Tiger F18 eiasu 8 1.338 31-12-2021 19:42
Ultimo messaggio: oudeis
  elastico di ritenuta delle volanti Utente non piu' attivo 40 7.380 15-01-2021 17:09
Ultimo messaggio: kavokcinque
  armare anelli basso attrito BornFree 55 7.633 16-03-2020 09:20
Ultimo messaggio: lord
  Volanti non strutturali Cdalla 69 12.477 20-02-2020 15:56
Ultimo messaggio: gianni diavolone
  Usura drizze dopo 6 anni, armare vs gottifredi Brunello 20 4.705 27-02-2019 20:57
Ultimo messaggio: fast37
  Volanti RM kavokcinque 27 3.693 14-02-2019 14:35
Ultimo messaggio: gorniele

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)