poppeo
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Barca orziera o poggiera
Salve a tutti, ho da poco finito il restauro di una alpa Dodi 6.70, e ieri ho provato a veleggiare, tutto bene, ma mi sono accorto che lasciando il timone, la barca tende a poggiare, da quello che so, per la sicurezza, meglio avere una barca orziera in modo che se accidentalmente si cade in acqua, la barca mettendosi al vento si ferma. Siccome durante il restauro ho tirato giù l'albero e riposizionandolo ho fatto una registrazione delle Sartie ad "occhio", é possibile che dipenda dalla loro regolazione, oppure la barca nasce così? Nella prima ipotesi, senza lo strumento per regolare le Sartie, è possibile farlo autonomamente?
Grazie a tutti e buon vento.
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21-06-2022 15:52 |
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st00042
Vecio AdV
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Registrato: Aug 2010
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RE: Barca orziera o poggiera
La regolazione delle sartie si può fare anche senza strumento, misurando l'allungamento delle stesse sotto tensione
Il metodo è descritto anche sul libro di Dedekam "Tecniche di vela illustrate" e qui sul sito Selden
https://support.seldenmast.com/files/160...-540-E.pdf
Stefano
La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
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22-06-2022 07:37 |
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bullo
Vecio AdV
Messaggi: 15.631
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RE: Barca orziera o poggiera
Poppeo la risposta esatta quando fai la patente è quella da te descritta.
La barca deve essere leggermente orziera perchè anche il timone contribuisca alla portanza.
Portanza la forza che si oppone allo scarroccio proporzionale al quadrato della velocità.
I filetti fluidi che arrivano sulla pinna di deriva con angolo di di 2°-3°-4° vengono deviati e arrivono sul timone diritti, timone neutro, se leggermente orziera è neccessario tenere il timone alla poggia così anche questo sviluppa portanza limitando lo scarroccio.
Figuriamoci avere una barca poggiera vuol dire scarrocciare di più, il timone contribuisce allo scarroccio.
L'unica cosa che puoi fare è lascare lo strallo a prua, le sartiole o lo stralletto e appoppare l'albero per spostare il CV, centro velico più a poppa.
Wally la barca col genoa è più orziera.
Con poco vento devi ingrassare le vele, se hai la regolazione del paterazzo lascandolo lo strallo fa catenaria il genoa s'ingrassa, anche la posizione del grasso, se hai vele in dacron, lascando drizza la concavità, il grasso si sposta più a poppa e la barca risulta più orziera.
Di quello che ho scritto spero di non averti fatto confusione.
La vela è un'oppppppinione.
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22-06-2022 09:27 |
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