Rispondi 
Ripristino posizione originale motore Cocaletta
Autore Messaggio
Johnnyb81! Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Mar 2019 Online
Messaggio: #1
Ripristino posizione originale motore Cocaletta
Ciao a tutti!
Sono un vecchio utente ma ho sempre scritto poco, anche se vi leggo sempre con molto interesse.
Quest'inverno sono diventato il fortunato armatore di una Cocaletta, della quale sono molto felice, ma che ha il motore fissato sullo specchio di poppa, modifica molto frequente di cui è già stato scritto tanto anche in questo forum.

Prima di acquistarla ho letto i vari pareri e mi sembrava che non fosse un problema.. Purtroppo invece oggi non ho proprio potuto uscire dal Tagliamento perché il motore è andato quasi sott'acqua due volte (onda e tanto traffico) e mi ha lasciato a piedi.. si è "ingolfato" e poi addirittura spento lasciandomi con la barca ingovernabile nel bel mezzo del canalone con traffico e onda: una brutta situazione.
Appena rientrato ho deciso: ritaglio il foro e ci riposiziono il motore! Occhio che è una operazione che voglio fare con barca IN ACQUA, per questioni di budget.

La domanda è: quanto taglio? pensavo di lasciare 20mm di bordo (per evitare di toccare parti che fanno tenuta stagna) verso prua e sui lati, mentre verso poppa andare su di una 40ina di cm, come in figura:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Che dite?

Inoltre volevo sapere se devo lasciare il "traverso" o lo taglio:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dovrò inserire il mercury 6 cv in figura.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie mille dell'aiuto (spero di non far affondare la barca)!
26-06-2022 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Ripristino posizione originale motore Cocaletta
Da ex propritario di cocaletta ti consiglio di fare il lavoro all'asciutto,perchè una volta tagliato il fondo devi ripristinare resinare i bordi che se no rischiano di assorbire l'acqua.
Adesso non ricordo ma forse sulla parete anteriore bisogna montare una slitta se no il piede è elica restano sempre in acqua.
26-06-2022 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Ripristino posizione originale motore Cocaletta
Lascia perdere i lavori in acqua, come dice Maurotss, non otterresti un risultato accettabile a fronte di rischi seri.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
26-06-2022 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Ripristino posizione originale motore Cocaletta
Per ora è affondato solo il motore !
Ma se proprio vuoi rischiare di perdere anche la bellissima Cocaletta, vai avanti con il tuo progetto (?) di eseguire i lavori in acqua...
Smiley29

E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
27-06-2022 09:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Johnnyb81! Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Mar 2019 Online
Messaggio: #5
Wink RE: Ripristino posizione originale motore Cocaletta
Ok OK!
Mi avete convinto! Smiley45Smiley45Smiley45Smiley45

Farò alare la barca, così gira un po' l'economia.. Dodgy

Un ultimo chiarimento.. il traverso (intendo quello della foto col punto di domanda..) lo faccio tagliare o rimane li? Se rimane non da fastidio quando devo inserire il motore?

Grazie mille!
27-06-2022 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Ripristino posizione originale motore Cocaletta
Il traverso va tagliato sicuramente.
Devi farlo tu stesso con una semplice sega da legno a mano o elettrica, chi vuoi chiamare per un lavoro così semplice ?
Eliminandolo avrai sicuramente più facilità di accesso alle manovre del tuo fuoribordo.
Poi va ben carteggiato per rendere le parti del compensato lisce e arrotondate e successivamente verniciato, puoi decidere se farlo con un flatting trasparente o con uno smalto bianco.
Buon divertimento..
Smiley45

E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
28-06-2022 09:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 953
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Ripristino posizione originale motore Cocaletta
Il traverso è stato messo per irrigidire il portello di chiusura quando ci si siede sopra, se così fosse dovresti tagliarlo e fissarlo, lo stesso o un altro, con viti e/o resina sotto il coperchio un po' allungato che appoggi dove hai tolto il listello così continuerai a poterti sedere.
Io avevo 20 anni fa una Cocaletta, la Old Lady, con foro motore tappato e istallazione di entrobordo volvo con sail drive mi sembra di 12 HP. che bella barchetta che era, penso che fosse una fra le poche con entrobordo, una vera barca da crociera!!
Ci dovresti pensare bene, quasi tutte le cocalette hanno tolto il motore all' interno per portarlo fuori un perchè ci sarà, la mia paura è che il buco di passaggio che devi aprire abbia le sponde non sufficientemente alte nel caso di onda, riempendo il gavone di acqua ed affondando ancor di più la poppa, o addirittura bagnandoti il motore. Poi mi viene il dubbio dei fumi nel gavone.
Un tempo c' era anche un sito dei proprietari di Cocaletta.
28-06-2022 11:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Ripristino posizione originale motore Cocaletta
Il coperchio del vano motore doveva poggiare nella sua sede,forse hanno messo quel traverso per tenere aperto il coperchio.
Per il fondo dopo averlo tagliato bisognerà resinare almeno i quattro lati perche quella parte è sempre a contatto con l'acqua di mare
28-06-2022 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Johnnyb81! Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Mar 2019 Online
Messaggio: #9
RE: Ripristino posizione originale motore Cocaletta
Ottimo, grazie per tutti i consigli!

Ancora una richiesta: qualcuno ha foto/immagini di com'era quella zona in origine? Vorrei avvicinarmi il più possibile alla versione originale..

Purtroppo non riesco a vedere le foto dei vecchi post sull'argomento..
29-06-2022 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 990 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  [Disc. divisa] CLASSIS - IT - Lady Laura 35 - lavori di ripristino trinityfm 0 111 06-11-2023 17:18
Ultimo messaggio: trinityfm
  Consigli ripristino finestratura 35s5 ginettosub 10 737 23-05-2023 22:10
Ultimo messaggio: ginettosub
  Ripristino bordature legni interni windex 2 632 15-02-2023 16:50
Ultimo messaggio: clavy
  negli USA antisdrucciolo diamantato originale Jeanneau Francesco 11 2.772 05-10-2022 12:59
Ultimo messaggio: danielef
  Ripristino deriva su laser Ilzingtonic 14 1.374 07-05-2022 11:44
Ultimo messaggio: oudeis
  Jeanneau Arcadia 30 - grafica originale della fiancata bepcan 4 1.535 13-10-2021 10:10
Ultimo messaggio: bepcan
  sigillante coperta - ripristino superfici porose mau 0 671 19-07-2021 12:42
Ultimo messaggio: mau
  Ripristino fori spanati in coperta megalodon 18 3.840 20-09-2020 07:26
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Posizione Candelieri Beneteau: modifica kitegorico 8 1.452 18-02-2020 22:08
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)