Rispondi 
Rimontaggio Frenelli Solimar
Autore Messaggio
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #1
Rimontaggio Frenelli Solimar
Buongiorno,

ho sostituito i frenelli (cavo spiroidale) perchè uno dei due era danneggiato.

il perno con l'occhiello è tenuto da due dadi, uno per stingere e l'altro per evitare che si sviti.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

in foto non è il mio settore, ma il concetto è lo stesso. non c'è un terzo contro dado a battuta; in questo modo il perno con l'anello è libero di ruotare. ovviamente ruota poco, perchè il cavo stesso lo tiene in posizione. Il solito esperto di banchina mi dice che va assolutamnte messo...

che fare?
01-07-2022 12:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nemof Offline
Amico del forum

Messaggi: 336
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Rimontaggio Frenelli Solimar
Direi che il terzo dado a battuta è necessario per tenere il tutto bloccato.nel mio è così e ti consiglio di metterli tutti in ottone per evitare eventuali grippaggi.
02-07-2022 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Rimontaggio Frenelli Solimar
Il terzo dado non è assolutamente necessario se la filettatura nel corpo non è stata spanata, se il perno gira nonostante sia stato stretto il primo dado, è probabile che il filetto sia stato strappato, piuttosto che mettere il terzo dado, rifarei il filetto di taglia superiore...
02-07-2022 08:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #4
RE: Rimontaggio Frenelli Solimar
Con i due dadi serrati, non c'è niente che impedisca al perno di ruotare. Per fermarlo, co vorrebbe appunto un cotrodado dietro. Sempre che serva o che non sia dannoso.
02-07-2022 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velatina Offline
Amico del forum

Messaggi: 162
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Rimontaggio Frenelli Solimar
Io ho visto diverse timonerie e il terzo dado dietro al perno c'era sempre, credo che sia utile quando uno dei due cavi va leggermente in bando e il perno se non è bloccato potrebbe inclinarsi e interferire con l'altro. Per conto mio devi metterlo.
02-07-2022 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Rimontaggio Frenelli Solimar
(01-07-2022 12:15)fast37 Ha scritto:  Buongiorno,

ho sostituito i frenelli (cavo spiroidale) perchè uno dei due era danneggiato.

il perno con l'occhiello è tenuto da due dadi, uno per stingere e l'altro per evitare che si sviti.


in foto non è il mio settore, ma il concetto è lo stesso. non c'è un terzo contro dado a battuta; in questo modo il perno con l'anello è libero di ruotare. ovviamente ruota poco, perchè il cavo stesso lo tiene in posizione. Il solito esperto di banchina mi dice che va assolutamnte messo...

che fare?

Se i due dadi sono ben serrati, direi che dadi dalla parte opposta della piastra sono inutili. Potrebbero essere dannosi se, una volta serrati, dovessero tendere a cambiare l'inclinazione del perno filettato nel foro della piastra di alluminio. Dalla foto non si capisce se il perno filettato è perfettamente perpendicolare alla piastra e, d'altra parte, tu dici che la foto potrebbe non rappresentare fedelmente il tuo quadrante.
In quel punto le rotazioni del frenello e/o del perno con occhiello sono trascurabili ma va impedito in tutti i modi che i dadi possano svitarsi.
Io suggerisco solamente di aggiungere, se non c'è già, una bella rondella maggiorata tra i dadi e la piastra, serrare bene i due dadi a contrasto e mettere abbondante tef-gel. Acciaio su alluminio è sempre una gran brutta storia.
Per ulteriore sicurezza potresti ricorrere anche ad un dado autoserrante: quello più esterno dei due.

Daniele
02-07-2022 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #7
RE: Rimontaggio Frenelli Solimar
(02-07-2022 16:51)danielef Ha scritto:  Se i due dadi sono ben serrati, direi che dadi dalla parte opposta della piastra sono inutili. Potrebbero essere dannosi se, una volta serrati, dovessero tendere a cambiare l'inclinazione del perno filettato nel foro della piastra di alluminio. Dalla foto non si capisce se il perno filettato è perfettamente perpendicolare alla piastra e, d'altra parte, tu dici che la foto potrebbe non rappresentare fedelmente il tuo quadrante.
In quel punto le rotazioni del frenello e/o del perno con occhiello sono trascurabili ma va impedito in tutti i modi che i dadi possano svitarsi.
Io suggerisco solamente di aggiungere, se non c'è già, una bella rondella maggiorata tra i dadi e la piastra, serrare bene i due dadi a contrasto e mettere abbondante tef-gel. Acciaio su alluminio è sempre una gran brutta storia.
Per ulteriore sicurezza potresti ricorrere anche ad un dado autoserrante: quello più esterno dei due.

Si hai ragione, la rondella mi sembra una buona cosa, la metterò senz'altro. Cmq non c'èntra, ma è la prima volta che ci penso. Il sistema dei morsetti mi sembra medievale, perché sicuramente indebolisce il cavo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2022 20:06 da fast37.)
02-07-2022 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Rimontaggio Frenelli Solimar
(02-07-2022 20:03)fast37 Ha scritto:  Si hai ragione, la rondella mi sembra una buona cosa, la metterò senz'altro. Cmq non c'èntra, ma è la prima volta che ci penso. Il sistema dei morsetti mi sembra medievale, perché sicuramente indebolisce il cavo.

E' vero che è un sistema medioevale ma sinceramente non mi preoccuperei se indebolisce un po' il cavo. E' tutto sicuramente ben calcolato e tiene conto della presenza dei morsetti.
Se proprio vuoi strafare puoi utilizzare dei morsetti migliori come quelli della figura ma non è necessario; do per scontato che hai utilizzato delle redance della giusta misura.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La rottura del vecchio cavo dove è avvenuta? In genere non si verificano problemi nelle vicinanze del quadrante ma semmai dalle parti delle carrucole dove i raggi di curvatura sono minori e più critici.
Il vero trucco che nessuno ha mai la pazienza di applicare è: grasso, grasso fresco a volontà.

Daniele
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2022 00:47 da danielef.)
03-07-2022 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Rimontaggio Frenelli Solimar
Capita frequentemente che nel serrare i dadi del tirante per bloccarlo in posizione, siccome sono di acciaio come il tirante, spesso si spana il filetto nella base che essendo di alluminio è molto più tenera, se il filetto nella base è sano, non serve il terzo dado e nemmeno la rondella, poi liberi di mettere tutto quello che volete...
03-07-2022 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.270
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
RE: Rimontaggio Frenelli Solimar
Nel mio settore (non Solimar) ci sono i dadi da entrambi i lati, però 99% sicuro che il foro nel pezzo in lega non sia filettato, il perno ci scorre dentro liberamente, i dadi ai due lati servono essenzialmente a bloccarlo in posizione in modo che non strusci per niente nel corpo in lega.
Anzi direi 100%. sicuro: se il foro fosse filettato sarebbe impossibile avvitare la vite a occhio con il cavo inox attaccato dietro, cosa che invece ho fatto svariate volte (più che altro per centrare la ruota).
Nella foto sopra, almeno guardando la vite superiore, il foro sembra più grande del diametro della vite.

Ho riletto i messaggi sopra e mi sembra di aver capito che sia il caso anche qui (foro grande, non filettato nel settore), no?
03-07-2022 13:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velatina Offline
Amico del forum

Messaggi: 162
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Rimontaggio Frenelli Solimar
(03-07-2022 13:20)rob Ha scritto:  Nel mio settore (non Solimar) ci sono i dadi da entrambi i lati, però 99% sicuro che il foro nel pezzo in lega non sia filettato, il perno ci scorre dentro liberamente, i dadi ai due lati servono essenzialmente a bloccarlo in posizione in modo che non strusci per niente nel corpo in lega.
Anzi direi 100%. sicuro: se il foro fosse filettato sarebbe impossibile avvitare la vite a occhio con il cavo inox attaccato dietro, cosa che invece ho fatto svariate volte (più che altro per centrare la ruota).
Nella foto sopra, almeno guardando la vite superiore, il foro sembra più grande del diametro della vite.

Ho riletto i messaggi sopra e mi sembra di aver capito che sia il caso anche qui (foro grande, non filettato nel settore), no?

Ovviamente il perno in acciaio scorre liberamente nel foro (che non è filettato) altrimenti (come giustamente hai fatto notare) non si potrebbero tesare i frenelli, i dadi avvitati nel perno filettato servono esattamente per questo motivo. Succede che i cavi nuovi dopo un po' si allentino e vadano tirati anche per evitare che possano uscire dalle guide del settore. Il fatto che i perni in acciaio non siano fissati potrebbe creare problemi di interferenza tra cavo e perno quindi secondo il mio parere è meglio metterci il dado anche dietro. Il rischio che il perno non lavori in asse credo sia trascurabile se il sistema non ha subito deformazioni. Tutto sommato è anche facile da verificare e in caso di dubbio basta allentare di qualche giro il dado dietro ed è come se non ci fosse. La rondella o due rondelle sono tutta salute, ma davo per scontato che ci fossero!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2022 14:32 da Velatina.)
03-07-2022 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Rimontaggio Frenelli Solimar
(03-07-2022 14:24)Velatina Ha scritto:  Ovviamente il perno in acciaio scorre liberamente nel foro (che non è filettato) altrimenti (come giustamente hai fatto notare) non si potrebbero tesare i frenelli, i dadi avvitati nel perno filettato servono esattamente per questo motivo. Succede che i cavi nuovi dopo un po' si allentino e vadano tirati anche per evitare che possano uscire dalle guide del settore. Il fatto che i perni in acciaio non siano fissati potrebbe creare problemi di interferenza tra cavo e perno quindi secondo il mio parere è meglio metterci il dado anche dietro. Il rischio che il perno non lavori in asse credo sia trascurabile se il sistema non ha subito deformazioni. Tutto sommato è anche facile da verificare e in caso di dubbio basta allentare di qualche giro il dado dietro ed è come se non ci fosse. La rondella o due rondelle sono tutta salute, ma davo per scontato che ci fossero!

Appoggio totalmente questa tesi e quella di Rob.
Sinceramente non capisco come si possa sconsigliare di mettere delle rondelle; come scrive Velatina: tutta salute! Troppo spesso vengono trascurate e, invece, sono realmente importanti.

Quello che mi preoccupa sempre è il contatto tra alluminio e acciaio; anche questo viene troppo spesso trascurato.

Daniele
03-07-2022 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.270
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
RE: Rimontaggio Frenelli Solimar
OT
un problemino rompicapo: con il percorso che fanno i frenelli (pignone ruota, incrocio, pulegge di rinvio, arrivo al settore e imbullonamento finale in posizione opposta e anteriore, se per navigare diritto bisogna tenere il raggio centrale della ruota un po' a sinistra, quale frenello tiro e quale mollo per portare il raggio centrale verticale con la pala allineata nell'asse?
Fatto schemi su schemi alla fine sono dovuto andare a tentativi tirandone uno a caso (chiaramente quello che avrei dovuto mollare) Big Grin
03-07-2022 16:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #14
RE: Rimontaggio Frenelli Solimar
(03-07-2022 14:24)Velatina Ha scritto:  Ovviamente il perno in acciaio scorre liberamente nel foro (che non è filettato) altrimenti (come giustamente hai fatto notare) non si potrebbero tesare i frenelli, i dadi avvitati nel perno filettato servono esattamente per questo motivo. Succede che i cavi nuovi dopo un po' si allentino e vadano tirati anche per evitare che possano uscire dalle guide del settore. Il fatto che i perni in acciaio non siano fissati potrebbe creare problemi di interferenza tra cavo e perno quindi secondo il mio parere è meglio metterci il dado anche dietro. Il rischio che il perno non lavori in asse credo sia trascurabile se il sistema non ha subito deformazioni. Tutto sommato è anche facile da verificare e in caso di dubbio basta allentare di qualche giro il dado dietro ed è come se non ci fosse. La rondella o due rondelle sono tutta salute, ma davo per scontato che ci fossero!

ok per le rondelle; non ho capito che intendi per "interferenza fra perno e cavo". nel mio caso, il perno ruotando può far giarare un po i morsetti che vanno a dar fastidio al collegamento dell'angolo di barra del pilota..
04-07-2022 11:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Rimontaggio Frenelli Solimar
(04-07-2022 11:42)fast37 Ha scritto:  ok per le rondelle; non ho capito che intendi per "interferenza fra perno e cavo". nel mio caso, il perno ruotando può far girare un po i morsetti che vanno a dar fastidio al collegamento dell'angolo di barra del pilota..

Quello che scrivi non mi piace tanto. Possibile che la sola rotazione dell'occhiello vada ad interferire con altra strumentazione? Cercherei di evitarlo, anche perché la rotazione dei perni non può essere esclusa del tutto.

Daniele
04-07-2022 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #16
RE: Rimontaggio Frenelli Solimar
(04-07-2022 12:02)danielef Ha scritto:  Quello che scrivi non mi piace tanto. Possibile che la sola rotazione dell'occhiello vada ad interferire con altra strumentazione? Cercherei di evitarlo, anche perché la rotazione dei perni non può essere esclusa del tutto.

purtroppo lo spazio fra frenello e collegamento dell' angolo di barra è pochissimo. in pratica il perno dell'angolo di barra si trova poco spra il frenello..per cui se il mosetto ha i due bulloni rivolti verso l'alto, ci sbattono.

sabato farò delle foto. per il momento ho messo i due morsetti riviolti verso il basso, però mi piacerebbe che fossero impossibilitati a ruotare...
04-07-2022 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velatina Offline
Amico del forum

Messaggi: 162
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Rimontaggio Frenelli Solimar
(04-07-2022 11:42)fast37 Ha scritto:  ok per le rondelle; non ho capito che intendi per "interferenza fra perno e cavo". nel mio caso, il perno ruotando può far giarare un po i morsetti che vanno a dar fastidio al collegamento dell'angolo di barra del pilota..

Guardando la foto che hai messo all'inizio pare che i perni siano molto vicini tra loro, quindi quello sopra se va in bando potrebbe inclinarsi e appoggiarsi al morsetto sul cavo sotto. Dici che quello non è il tuo settore ma molto simile, ok, non so se il tuo può avere lo stesso problema...
04-07-2022 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro fornelli e rimontaggio piano cottura ENO danfederico 0 247 16-08-2023 16:16
Ultimo messaggio: danfederico
  Timone Solimar: non si frena più carlo67 19 1.750 18-07-2022 12:41
Ultimo messaggio: jacques-2
  Timoneria Solimar 607 - come si smonta? Francesco 7 2.052 31-03-2020 22:53
Ultimo messaggio: Francesco
  timoneria frenelli COMET33s giorgino 28 4.157 22-03-2020 12:48
Ultimo messaggio: matteo
  Sostituzione frenelli (Z34) bellatrix 6 1.469 11-07-2019 22:32
Ultimo messaggio: bellatrix
  frenelli timone e terminali norseman francidoro 18 6.749 05-05-2018 08:15
Ultimo messaggio: ghega
  Chi conosce la timoneria del bavaria 37 preciso è senza frenelli vixen 3 1.708 17-04-2017 21:27
Ultimo messaggio: tonino1
Sad Problema rimontaggio timone Xray 1 1.845 22-06-2014 18:23
Ultimo messaggio: freya
  scatola comandi motore solimar francidoro 4 2.064 14-08-2013 11:32
Ultimo messaggio: pippu2007
  Frenelli Beneteau Oceanis 311 Lysithea 1 2.144 07-07-2013 18:45
Ultimo messaggio: RMV2605D

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)