Rispondi 
Batteria che scotta
Autore Messaggio
Stefano Baronchelli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: May 2022 Online
Messaggio: #21
RE: Batteria che scotta
(06-07-2022 12:29)franfio Ha scritto:  Salve velisti

una domanda: ho notato che una delle batterie, quella dei servizi, scottava con forte odore di plastica che sta per squagliarsi... ho staccato la batteria per precauzione. Temo che sia andata.... per voi è normale che scotti cosi tanto da non poterla toccare?

grazie e buon vento a tutti
Francesco

Generalmente una batteria diventa calda quando si guasta un elemento,
la corrente prodotta da alternatore/caricabatterie si distribuisce in 5 dei 6 elementi surriscaldandoli e mandandoli in ebollizione.
Ovviamente potrebbero essere anche altri i fattori come il regolatore di tensione dell'alternatore starato il caricabatterie che non stacca alla tensione giusta oppure una scarica violenta della batteria dovuta ad una dispersione o un assorbimento.

Sapendo però che e solo una delle batterie calda, si presume che l'impianto elettrico sia a posto e sia solo un problema di batteria.

I rischi sono una fuori uscita di idrogeno dovuta ai gas prodotti e il rischio che se scotta cosi si cola la cassetta in polipropilene.
07-07-2022 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #22
RE: Batteria che scotta
Ecco un buon motivo per evitare ogni batteria al piombo

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
13-07-2022 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #23
RE: Batteria che scotta
E faglielo capire... Smile
(13-07-2022 20:16)Resolution Ha scritto:  Ecco un buon motivo per evitare ogni batteria al piombo

Sent from my BTV-DL09 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
13-07-2022 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #24
RE: Batteria che scotta
(13-07-2022 20:16)Resolution Ha scritto:  Ecco un buon motivo per evitare ogni batteria al piombo

Potremmo usare le LiPo che usiamo per le macchine telecomandate:

https://youtu.be/2hGfCwPwCPQ

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
13-07-2022 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #25
RE: Batteria che scotta
Cento anni che si usano le batterie al piombo e ancora non abbiamo capito come vanno trattate.
Faglielo capire che gli impianti vecchi non fanno testo in quanto difficilmente un armatore sostituisce gli elementi preposti alla carica prima che si guastino.
13-07-2022 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paul Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #26
RE: Batteria che scotta
(07-07-2022 10:31)pepe1395 Ha scritto:  Per evitare questo problema ho programmato il mio battery monitor Victron BMV-712 a staccare il caricabatterie se la temperatura della batteria supera i 40 gradi. Devo verificare se in estate questo limite può essere troppo prudenziale.
BV!

Non sapevo di questa funzione del bmv-712 grazie dell'info un altro motivo in più per valutarlo..
13-07-2022 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
_Mino_ Offline
Amico del forum

Messaggi: 458
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #27
RE: Batteria che scotta
(06-07-2022 15:47)Maremare Ha scritto:  Ma è normale avere una batteria ad acido libero sotto il letto?
Lo chiedo da ignorante.
In auto e camper sono all'aperto, in barca le ho nel vano motore che è comunque arieggiato.

Se fossero sotto il letto metterei una gel.
Anche perfettamente funzionante non è salutare averla sotto il letto, proprio per i vapori liberi

Il vano batterie DEVE essere aerato.
È uno dei “requisiti essenziali” previsti dall’allegato 1 alla direttiva sulle imbarcazioni da diporto (D.Lgs. 5-2016).
In assenza di tali requisiti non si ha la conformità CE.
14-07-2022 07:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Batteria che scotta
(06-07-2022 14:58)Maremare Ha scritto:  Batteria in corto. Okay.

Sui boom , se ne avete, sono curioso di sapere quante barche hanno fatto boom, chessò, negli ultimi vent'anni.
Più probabile un incendio, ma io non mi sbilancio.

A me si è solo lesionato il contenitore. Era nelle cassettine apposite e l'acido fuoriuscito non ha fatto danni, ma l'odore è rimasto per parecchio tempo.
14-07-2022 08:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #29
RE: Batteria che scotta
@paul
Il 712 ha una specie di gestore eventi che pilota un relè interno bistabile (cioè non consuma nulla quando è attivo ma solo quando commuta). I miei caricabatterie Victron hanno un connettore con un loop che, se viene interrotto, li mette in standby. Quando la temperatura della batteria è superiore al valore prefissato (40 gradi) il relè apre il contatto ed il caricabatterie smette di caricare. Riprende automaticamente se la temperatura scende sotto la soglia dei 33 gradi. L’intento non è solo proteggere la barchetta da un possibile incendio/scoppio ma anche evitare il riscaldamento della batteria che ne pregiudica gravemente la durata. Victron ha pubblicato un interessante articolo dove si evince che se una batteria ha una vita media di X anni ad una temperatura di 20 gradi, un incremento di 10 gradi della temperatura ne dimezza la durata. Nel caso dei 40 gradi la vita è addirittura un quarto.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
14-07-2022 08:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #30
RE: Batteria che scotta
La temperatura è uno dei motivi per cui le batterie durano poco - sopra i 40° la riduzione della vita utile della batteria si riduce anche del 75%.
Non capisco veramente i cantieri che mettono le batterie nel vano motore - l'armatore
è tutto contento perché le prestazione della batteria migliorano sul momento (sempre per la temperatura), pensa che il vano sia aerato (qualsiasi cosa voglia dire... quanti litri al minuto per quante batterie?) salvo poi trovarsi una AGM ottima che dura 1 anno.

(14-07-2022 08:57)pepe1395 Ha scritto:  @paul
Il 712 ha una specie di gestore eventi che pilota un relè interno bistabile (cioè non consuma nulla quando è attivo ma solo quando commuta). I miei caricabatterie Victron hanno un connettore con un loop che, se viene interrotto, li mette in standby. Quando la temperatura della batteria è superiore al valore prefissato (40 gradi) il relè apre il contatto ed il caricabatterie smette di caricare. Riprende automaticamente se la temperatura scende sotto la soglia dei 33 gradi. L’intento non è solo proteggere la barchetta da un possibile incendio/scoppio ma anche evitare il riscaldamento della batteria che ne pregiudica gravemente la durata. Victron ha pubblicato un interessante articolo dove si evince che se una batteria ha una vita media di X anni ad una temperatura di 20 gradi, un incremento di 10 gradi della temperatura ne dimezza la durata. Nel caso dei 40 gradi la vita è addirittura un quarto.
BV!

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
14-07-2022 09:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #31
RE: Batteria che scotta
Citazione:...Le uniche cose che ci salvano sono il dc/dc o il regolatore esterno intelligente (tipo balmar o wakespeed).

Andrea, non credo che siano al livello dei Balmar, ma vedo che ne fa uno anche la Sterling (solo regolatore esterno, non A-to-B charger): Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . .

Sai per caso come vanno?
14-07-2022 11:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #32
RE: Batteria che scotta
Non ho esperienza diretta.
Il prezzo sembra interessante, anche se non ha molte possibilità di configurazione.
In generale, Sterling mi ha sempre dato l'impressione di fare prodotti un po' approssimativi, ma un sacco di gente li usa con successo.

(14-07-2022 11:23)Gabriele Ha scritto:  Andrea, non credo che siano al livello dei Balmar, ma vedo che ne fa uno anche la Sterling (solo regolatore esterno, non A-to-B charger): Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . .

Sai per caso come vanno?

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
14-07-2022 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #33
RE: Batteria che scotta
Ok. Grazie
14-07-2022 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franfio Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #34
RE: Batteria che scotta
grazie a tutti per le preziose info. Ho controllato il multimetro non arriva 10V e quindi la batteria è andata. Ovviamente è stata subito staccata sin dal primo momento, mai mi sarei sognato di lasciarla sotto tensione. Adesso mi attrezzo per una sostituzione di tutto il banco... Grazie ancora e buon vento a tutti.
26-07-2022 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #35
RE: Batteria che scotta
(06-07-2022 14:58)Maremare Ha scritto:  Batteria in corto. Okay.

Sui boom , se ne avete, sono curioso di sapere quante barche hanno fatto boom, chessò, negli ultimi vent'anni.
Più probabile un incendio, ma io non mi sbilancio.

Nel porto dove sto, una decina di anni fa.
Motoscafo: boom, poi inizio d'incendio.
26-07-2022 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franfio Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #36
RE: Batteria che scotta
batteria servizi smaltita. al posto suo ho messo quella che prima era all'avviamento, giusto per sfruttarla qualche altro mese, e ne ho messa una nuova da 115A per l'avviamento, del tipo ad piombo con manutenzione. (rabboccare un po d'acqua una volta l'anno non mi sembra un grosso disagio). Selettore in posizione "both", cosi si aiutano a vicenda... che ne pensate?
inoltre volevo chiedervi: secondo voi staccare il morsetto positivo quando la barca è inutilizzata riduce il prblema di scarica?
Grazie e buon vento a tutti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2022 16:02 da franfio.)
01-08-2022 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #37
RE: Batteria che scotta
franfio, usa il both solo in casi estremi, le batterie se non sono uguali vanno tenute, caricate ed utilizzate separatamente.
Per staccare il morsetto esistono gli staccabatteria e anche i morsetti comprensivi di interruttore.
01-08-2022 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batteria LiFePo4 cortocircuitata kobold 34 1.182 21-03-2024 19:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 168 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 18 447 05-03-2024 15:06
Ultimo messaggio: marbr
  Batteria Epirb caesar27 12 1.611 27-02-2024 19:53
Ultimo messaggio: lucianodb
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 615 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 24 1.943 19-12-2023 23:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Batteria litio 12.8V kobold 2 325 10-12-2023 14:00
Ultimo messaggio: ginettosub
  batteria tampone gruppo di continuità dionysos 6 329 27-11-2023 21:52
Ultimo messaggio: dionysos
  Assemblare una batteria al litio (LiFePO4) al prezzo di una AGM o GEL ste.fano 71 14.103 11-11-2023 11:12
Ultimo messaggio: ginettosub
  Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore Diabolik 1 461 24-10-2023 09:02
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)