Rispondi 
Manca QUASI tutto. (Ovvero: mi chiamo Bender, prego inserire Floppino)
Autore Messaggio
Benzaiten Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jul 2022 Online
Messaggio: #1
Manca QUASI tutto. (Ovvero: mi chiamo Bender, prego inserire Floppino)
Perdonerete la citazione da Futurama.

Come già detto nelle presentazioni: ho comprato un Bisso. Leggendo qua e là nel forum ho inteso che questo barchino non piace a molti...

...quindi due parole sul perché ho scelto lui e non altro. Così non ci dilunghiamo nei massimi sistemi. Come tutte le cose, anche le barche ... Devono colmare nel miglior modo possibile le esigenze e i desideri che uno sente, che non per forza debbono essere uguali a quelli di qualcun'altro.

Ne approfitto per fare questa lunga introduzione per il fatto che a partire dalle mie esigenze mi auto-chiarisco le idee da solo e chiarisco le idee a chi vorrà "giocare un po' con me" nel riallestire la barca. Ogni opinione e ogni idea è bene accetta. Ogni pro e contro è valutato. Ogni "si ma è una vaccata" mi fa bene. Quindi sentitevi liberi di esprimere le vostre opinioni mettendoci pochi filtri.

Preferisco un'analisi e una critica, magari tranchant, al dover trovare un modo per indorare una pillola.

La scelta della barca non è in discussione... Ho scelto il bisso perché sono un novizio della vela (ma non del mare), perché devo imparare (e da quanto ho potuto leggere e constatare è un barchino che pur non essendo un fulmine di guerra è una buona scuola), perché ci voglio passare dentro anche più giorni, perché ho un bimbo di 4 anni che mi voglio portare dietro, perché la condurrò praticamente sempre in solitaria. Perché mi piacciono le avventure. Perché mi piace allestire i mezzi per portarle a termine queste avventure. Perché mi piacciono le barche vintage. E dulcis in fundo perché cercavo una barca che mi sarei potuto permettere di mantenere piuttosto che comprarne una che "mi sarebbe piaciuto" permettermi di mantenere.

------- COSA C'È, COSA MANCA ------

Ho messo per primo "cosa c'è" ... Perché si fa prima.

C'è una carena sana, un albero sano, randa nuova, fiocco nuovo, SPI nuovo, motore FB SailPower da 4 cavalli (Mariner, se non erro dentro è un Tohatsu 4/5 HP)

(Per chi se lo stesse chiedendo: 3000 neuri alata, lavata, spedita da Gallipoli a Ravenna e varata).

Devo fare carena. L'ultima volta è stata fatta nel 2001. Direi che è ora.

A parte questo... Praticamente manca tutto il resto.

Devo rifare l'impianto elettrico che è stato rimosso (poco male... Lo avrei rivisto in toto comunque la barca ha 40 anni... Lasciarci dentro cavi e "cose" che hanno preso 40 stagioni tra caldo, freddo, sole, pioggia... Anche no).

La presa a mare del lavandino è stata chiusa ed è stato rimosso il rubinetto e la riserva d'acqua dolce (un bladder che sarebbe stato comunque da rivedere).

Non essendoci nulla di elettrico a bordo anche il motore è scollegato.

A parte la bussola ... Nessuno strumento.

Niente rollafiocco (per ora). Devo decidere se mi cambia qualcosa montarne uno o meno. Ci guadagno in facilità di conduzione e ci perdo qualcosa in prestazioni. E ritorniamo al fatto che comunque il bisso non è un fulmine di guerra....

La barca non è ancora a Ravenna e la aspetto a giorni.

La cuscineria c'è ma ho deciso di farmi fare un preventYvo per rifare i materassi in memoryfoam. (Sono una fighetta, lo so).

Cosa voglio ottenere: per quanto possibile, senza farla diventare un albero di natale, una barchina da crociera che mi offra tutti i possibili comfort. Sono un fotografo e un videoproduttore. Non escludo di volerci fare qualche viaggetto particolarmente lungo (in termini di tempo).

Ho intenzione di portare per mare mio figlio. Noi due più il cane, sotto insomma. La barca deve diventare sicura per un bimbo di 4 anni (fermo restando che questo passa necessariamente prima dalla sicurezza che posso garantire io al timone, vedasi il fatto che devo potermi mettere nelle condizioni di gestirla da solo in ogni momento).

Avete idee da dove si potrebbe iniziare? Da dove vogliamo prendere la questione? Smile

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk

Dimenticavo:[Immagine: b8fda477764d32b364aad7b0bde21f83.jpg][Immagine: eedb4f2e266f2fed4e0bf320f849bf13.jpg]

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-07-2022 23:27 da Benzaiten.)
10-07-2022 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Manca QUASI tutto. (Ovvero: mi chiamo Bender, prego inserire Floppino)
Se vuoi portare un bambino in barca, io comincerei da pulpiti, candelieri e battagliola (non li vedo in foto).
11-07-2022 07:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
neli marullo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Manca QUASI tutto. (Ovvero: mi chiamo Bender, prego inserire Floppino)
mi sei piaciuto, bravo!
non sono in grado di darti consigli o suggerimenti, continuerò a leggerti per seguire i tuoi progressi.
11-07-2022 07:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Benzaiten Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jul 2022 Online
Messaggio: #4
RE: Manca QUASI tutto. (Ovvero: mi chiamo Bender, prego inserire Floppino)
(11-07-2022 07:18)PaoloB3 Ha scritto:  Se vuoi portare un bambino in barca, io comincerei da pulpiti, candelieri e battagliola (non li vedo in foto).
Già. Non l'ho specificato per un motivo solo: la barca nasceva CON. In qualche momento della sua storia (recente da quanto so) sono stati rimossi perché cominciavano a mostrare i segni del tempo. Erano in alluminio. Per decidere il da farsi voglio prima vedere se e cosa è rimasto dell'installazione precedente. Anche se credo di essere piuttosto "libero". Nel senso che il precedente proprietario, quando ha rimosso qualcosa sulla barca ha poi proceduto a rifinire il lavoro e non ha lasciato nulla "a morire li".

Anche per questa cosa devo ben capire come poi voglio procedere. Le cose "universali" sono un po' dei catafalchi enormi... Ho dato un'occhiata e non sono comunque proprio economici... Ci vogliono ma devo spulciarmi meglio i cataloghi.

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
11-07-2022 08:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Online
Senior utente

Messaggi: 3.297
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Manca QUASI tutto. (Ovvero: mi chiamo Bender, prego inserire Floppino)
Se vuoi uscire da solo, prima cosa autopilota. Ovviamente ci vuole un impianto elettrico.
Poi sicuramente per la sicurezza candelieri, pulpiti e draglie.

Trieste - Beneteau First 30jk
11-07-2022 10:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Benzaiten Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jul 2022 Online
Messaggio: #6
RE: Manca QUASI tutto. (Ovvero: mi chiamo Bender, prego inserire Floppino)
(11-07-2022 10:35)mlipizer Ha scritto:  Se vuoi uscire da solo, prima cosa autopilota. Ovviamente ci vuole un impianto elettrico.
Poi sicuramente per la sicurezza candelieri, pulpiti e draglie.
L'impianto è la mia prima preoccupazione. La cosa che richiede più pianificazione e più lavoro. Pur stando "semplici" ... le richieste energetiche che ho non lo sono affatto. Devo decidere cosa fare per il lavandino, devo decidere cosa fare per la testa d'albero, d vi decidere se e quali sensori mettere, se voglio un cartografico in pozzetto o se mi basta un GPS duro e puro, quali e quante batterie, ricablare tutto quanto, sforacchiare lo scafo, mettere l'autopilota (che mi costringe a rifare il timone), prevedere modi vari per ricaricare le "cose" che uso per lavoro in maniera sensata, capire quanta corrente viene dal motore, collegare il motore, mettere l'allaccio per la 220 di banchina, capire se mi servono (ma soprattutto se ci stanno) dei pannelli solari e quali... Tutto preferendo l'usato anche se un po' datato. Non sono milionario. VHF... questo non so perché ma me lo scordo sempre....

Poi ci sono le necessarie barriere. Quello che devo capire è relativo anche alle vele. Il piano velico del fiocco è stato, secondo me rivisto... E forse la barca è un tantino sovrainvelata ... Non c'era più il pulpito di prua a rompere le scatole... E se lo rimetto ho la sensazione che interferisca con il layout attuale.



Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
11-07-2022 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 738
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #7
RE: Manca QUASI tutto. (Ovvero: mi chiamo Bender, prego inserire Floppino)
(10-07-2022 23:23)Benzaiten Ha scritto:  Devo fare carena. L'ultima volta è stata fatta nel 2001. Direi che è ora.

Io partirei da li...la pulirei bene bene e la lascerei a prendere aria per vedere se viene fuori qualche bolla di osmosi e nel caso le curerei...
Se ti serve un'occhio in più, abito in zona anch'io ed ho un barchino simile al tuo magari ci si può incontrare per fare due chiacchere.

Ps:a me il bisso piace!

La vita è un gioco che va giocato
11-07-2022 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.861
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Manca QUASI tutto. (Ovvero: mi chiamo Bender, prego inserire Floppino)
Mi sembra che i progetti abbiano un respiro piuttosto ampio, tieni conto che la barca non arriva ai sei metri e non è un mostro di velocità, per cui chiarisci bene quello che vuoi fare e poi provvedi di conseguenza all' allestimento. Tieni conto che la velocità è estremamente bassa (non è un mini che parte a 15 nodi) e tenere un bambino piccolo a bordo per periodi lunghi non è certo il massimo. Devi far conto su una velocità media di circa 4 kn quindi per fare 40 miglia tieni tuo figlio a bordo 10 ore in uno spazio ristretto.
Parti dalla sicurezza. come ti hanno già detto, draglie, candelieri e pulpiti, fai carena e controlla bene la deriva.
Per il resto devi tenere conto che il posto non è tanto e che il peso che puoi aggiungere su quelle dimensioni diventa importante come percentuale sul dislocamento.
Non capisco perchè per aggiungere il pilota devi rifare il timone.
11-07-2022 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Manca QUASI tutto. (Ovvero: mi chiamo Bender, prego inserire Floppino)
Fosse la mia procederei per "complessivi" partendo giustamente dallo scafo (verifica umidità residua dopo averlo lasciato asciugare, eventuale trattamento osmosi/anti osmosi, primer, AV, etc.). Le prese a mare io le cambierei tutte a prescindere, controllo meticoloso a deriva e timone, nonché un'occhiata allo stato dell'opera morta con eventuale lucidatura.
Poi passerei alla coperta e alle sue attrezzature (vele, albero, boma, sartiame, battagliola, arridatoi, drizze, scotte, ancora, catena, finestrature, antiscivolo etc.)
Quando sono sicuro che quanto sopra è ok passerei agli interni nonché agli impianti probabilmente lasciando per ultimo quello elettrico se non sono da passare i cavi elettrici ex novo.
Il lavoro e i materiali non saranno certo poca cosa ma credo che a questo sarai già preparato anche economicamente. INCAB 43
11-07-2022 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blusailor Offline
Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Manca QUASI tutto. (Ovvero: mi chiamo Bender, prego inserire Floppino)
Ciao, ho avuto un glorioso Bissotwo a metà degli anni '90 e devo dire che mi ha veramente lasciato un ottimo ricordo...
Gli amici prima di me ti hanno già detto un sacco di cose su quello che è indispensabile avere ( pulpiti e battagliola in primis) io aggiungo quello che rendeva il mio Bissotwo una vera macchina da divertimento meglio di cabinati ben più grandi: un bel carrello portabarca.
Avendo comprato già usatissimo il kit barca più carrello più fuoribordo (un esagerato 8 Hp Mariner) mi sono poi reso conto che la versatilità di un barchino a vela carrellabile con deriva mobile (controlla il meccanismo a vite senza fine che funzioni correttamente e non ti preoccupare se entra un po' di acqua con mare un po' mosso) è impagabile!
Tu calcola che da Roma ho navigato pur avendo solo 15/20 gg di ferie continue nelle seguenti località: Isole Eolie con varo da Milazzo, Isole Tremiti con varo da Termoli, Arcipelago Toscano con varo da Porto Ercole.
Ho fatto poi un 4/5 gg anche fra le isole veneziane (utilissima la deriva mobile) con varo sempre in zona....
Per la parte elettrica l'impianto era molto basico, una batteria da auto, un fusibile, un paio di plafoniere ed una presa tipo accendino per ricarica telefonino. Il Gps era un Garmin palmare a pile, la ricarica della batteria tramite un piccolo pannello solare da 30/40W (che all'epoca costava un botto).
Impianto idraulico con la classica doccia solare morbida + tanica di scorta, fornello a gas tipo Camping Gaz amovibile (spesso cucinavo in pozzetto).
Unico lusso un Wc chimico tipo Bipot da usare in emergenza...
Certo avevamo 30 anni ma ricordo anche qualche week end fatto in 4 personeSmiley45Smiley45
Se posso essere utile per altro chiedi e ti dirò... quello che mi ricordo!
Ciao.
11-07-2022 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Benzaiten Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jul 2022 Online
Messaggio: #11
Manca QUASI tutto. (Ovvero: mi chiamo Bender, prego inserire Floppino)
@penven allora ... Il timone è stato modificato. Moltissimo tempo fa e non dall'ultimo proprietario. La barca è diventata molto nervosa. È un difetto congenito delle modifiche fatte ab katzum... Cosa che era già rilevante e che veniva riportata come "prassi" dai due progettisti. La gente lo modificava per spiaggiare a tutti i costi e rendeva la barca tendente alla straorza o alla strapuggia. Così com'è ho la sensazione che sia molto divertente da spippare ma che ti uccida l'autopilota in zerodue. Fortunatamente il timone è facilissimo da rifare

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
11-07-2022 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Benzaiten Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jul 2022 Online
Messaggio: #12
RE: Manca QUASI tutto. (Ovvero: mi chiamo Bender, prego inserire Floppino)
(11-07-2022 14:21)mpxy_pc Ha scritto:  Io partirei da li...la pulirei bene bene e la lascerei a prendere aria per vedere se viene fuori qualche bolla di osmosi e nel caso le curerei...
Se ti serve un'occhio in più, abito in zona anch'io ed ho un barchino simile al tuo magari ci si può incontrare per fare due chiacchere.

Ps:a me il bisso piace!
Non ti dico mica di no, sai. Una paio di occhi in più possono solo che fare bene. Smile

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk

(11-07-2022 16:34)blusailor Ha scritto:  Ciao, ho avuto un glorioso Bissotwo a metà degli anni '90 e devo dire che mi ha veramente lasciato un ottimo ricordo...
Gli amici prima di me ti hanno già detto un sacco di cose su quello che è indispensabile avere ( pulpiti e battagliola in primis) io aggiungo quello che rendeva il mio Bissotwo una vera macchina da divertimento meglio di cabinati ben più grandi: un bel carrello portabarca.
Avendo comprato già usatissimo il kit barca più carrello più fuoribordo (un esagerato 8 Hp Mariner) mi sono poi reso conto che la versatilità di un barchino a vela carrellabile con deriva mobile (controlla il meccanismo a vite senza fine che funzioni correttamente e non ti preoccupare se entra un po' di acqua con mare un po' mosso) è impagabile!
Tu calcola che da Roma ho navigato pur avendo solo 15/20 gg di ferie continue nelle seguenti località: Isole Eolie con varo da Milazzo, Isole Tremiti con varo da Termoli, Arcipelago Toscano con varo da Porto Ercole.
Ho fatto poi un 4/5 gg anche fra le isole veneziane (utilissima la deriva mobile) con varo sempre in zona....
Per la parte elettrica l'impianto era molto basico, una batteria da auto, un fusibile, un paio di plafoniere ed una presa tipo accendino per ricarica telefonino. Il Gps era un Garmin palmare a pile, la ricarica della batteria tramite un piccolo pannello solare da 30/40W (che all'epoca costava un botto).
Impianto idraulico con la classica doccia solare morbida + tanica di scorta, fornello a gas tipo Camping Gaz amovibile (spesso cucinavo in pozzetto).
Unico lusso un Wc chimico tipo Bipot da usare in emergenza...
Certo avevamo 30 anni ma ricordo anche qualche week end fatto in 4 personeSmiley45Smiley45
Se posso essere utile per altro chiedi e ti dirò... quello che mi ricordo!
Ciao.
Io, a differenza tua, ho la prima versione, quella senza cremagliera. Tu avevi la deriva in ghisa, a pinna. Io ho il verricello per la movimentazione e la deriva con bulbo.[Immagine: 01874e2b5b12807b02e4202cf1b04faf.jpg][Immagine: 6eed56a3652405e0714796d8c2d7adbd.jpg]

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-07-2022 21:30 da Benzaiten.)
11-07-2022 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 738
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #13
RE: Manca QUASI tutto. (Ovvero: mi chiamo Bender, prego inserire Floppino)
(11-07-2022 21:25)Benzaiten Ha scritto:  Non ti dico mica di no, sai. Una paio di occhi in più possono solo che fare bene. Smile

allora quando sei pronto fammi pure un fischio (MP) che ci vediamo!

La vita è un gioco che va giocato
12-07-2022 08:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.155
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #14
RE: Manca QUASI tutto. (Ovvero: mi chiamo Bender, prego inserire Floppino)
@benzaitem
Il bisso two è una bella barchetta che può dare belle soddisfazioni.
Gli amici ADV ti hanno già dato molte indicazioni a cui vorrei aggiungere alcume mie considerazioni

Come già detto prima di tutto sicurezza per tuo figlio (pulpiti candelieri e draglie sono mandatori) poi su questi installerei una bella rete a maglie da prua a poppa per evitare possibili "bagni" di tuo figlio non voluti.

Dato che andrai in solitaria sicuramente da rifare il timone e montare un autopilota; sempre a livello di sicurezza meglio poter gestire tutto dal pozzetto e quindi dotati di un rollafiocco e riporta in pozzetto almeno drizza randa e drizza fiocco.
L'uso dello SPI in solitario non è proprio semplice e almeno per i primi tempi non lo prendere in considerazione

Per la strumentazione eviterei di installare troppi strumenti, seguendo il vecchio adagio "quello che non c'è non può rompersi" ti consiglio di installare Navionics sul tuo cellulare o su un tablet che ti faranno da cartografico ecc ecc per il resto bussola e Windex in testa d'albero sono già oltre il minimo sindacale.

Altro discorso è come dimensionare l'impianto elettrico; volendo semplificare al massimo ed avendo uno spirito spartano potresti: se decidi di navigare di notte o stare alla fonda di notte devi dotarti di luci di via ( vendono kit di luce verde luce rossa e bianca da fissare alle draglie alimentate a pile semplifichi l'impianto elettrico) per la luce di fonda potresti iporizzare una soluzione analoga da far salire in testa d'albero con una drizza) Sempre con un approccio molto spartano per l'illuminazione interna puoi anche in questo caso utilizzare lampadine dotate di pile cosi l'impianto elettrico si riduce alla sola alimentazione dell'auto pilota e ti consiglio anche una presa usb per ricaricare cellulare ecc ecc.
Alcuni fuori bordo sono dotati di connettore da 12v con cui effettuare la carica di una batteria quando il motore è in moto ( verifica se è il tuo caso) ed ovviamente dovresti dotari di una batteria con cui alimentare autopilota e presa usb. Credo che una da 40 Ah potrebbe essere sufficiente ma dipende da quanti apparati vuoi alimentare. Ovviamente sempre in spirito spartano non si parla di frigo ma di una ben più sobria ghiacciaia.

Spero che queste mia poche considerazioni possano esseri utile e con molta simpatia ti auguro "BUON VENTO"
12-07-2022 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Benzaiten Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jul 2022 Online
Messaggio: #15
RE: Manca QUASI tutto. (Ovvero: mi chiamo Bender, prego inserire Floppino)
(12-07-2022 15:55)orsopapus Ha scritto:  @benzaitem
Il bisso two è una bella barchetta che può dare belle soddisfazioni.
Gli amici ADV ti hanno già dato molte indicazioni a cui vorrei aggiungere alcume mie considerazioni

Come già detto prima di tutto sicurezza per tuo figlio (pulpiti candelieri e draglie sono mandatori) poi su questi installerei una bella rete a maglie da prua a poppa per evitare possibili "bagni" di tuo figlio non voluti.

Dato che andrai in solitaria sicuramente da rifare il timone e montare un autopilota; sempre a livello di sicurezza meglio poter gestire tutto dal pozzetto e quindi dotati di un rollafiocco e riporta in pozzetto almeno drizza randa e drizza fiocco.
L'uso dello SPI in solitario non è proprio semplice e almeno per i primi tempi non lo prendere in considerazione

Per la strumentazione eviterei di installare troppi strumenti, seguendo il vecchio adagio "quello che non c'è non può rompersi" ti consiglio di installare Navionics sul tuo cellulare o su un tablet che ti faranno da cartografico ecc ecc per il resto bussola e Windex in testa d'albero sono già oltre il minimo sindacale.

Altro discorso è come dimensionare l'impianto elettrico; volendo semplificare al massimo ed avendo uno spirito spartano potresti: se decidi di navigare di notte o stare alla fonda di notte devi dotarti di luci di via ( vendono kit di luce verde luce rossa e bianca da fissare alle draglie alimentate a pile semplifichi l'impianto elettrico) per la luce di fonda potresti iporizzare una soluzione analoga da far salire in testa d'albero con una drizza) Sempre con un approccio molto spartano per l'illuminazione interna puoi anche in questo caso utilizzare lampadine dotate di pile cosi l'impianto elettrico si riduce alla sola alimentazione dell'auto pilota e ti consiglio anche una presa usb per ricaricare cellulare ecc ecc.
Alcuni fuori bordo sono dotati di connettore da 12v con cui effettuare la carica di una batteria quando il motore è in moto ( verifica se è il tuo caso) ed ovviamente dovresti dotari di una batteria con cui alimentare autopilota e presa usb. Credo che una da 40 Ah potrebbe essere sufficiente ma dipende da quanti apparati vuoi alimentare. Ovviamente sempre in spirito spartano non si parla di frigo ma di una ben più sobria ghiacciaia.

Spero che queste mia poche considerazioni possano esseri utile e con molta simpatia ti auguro "BUON VENTO"
Allora!

Per l'impianto elettrico sforacchierò abbastanza. In quello NON posso essere spartano per molti motivi. Poi ci tornerò sopra e aprirò un post a parte. Dimensionarlo sarà una bella sfida.

Per il GPS ho pensato di optare per un GPS non cartografico. Un Garmin 73. Poca spesa, tanta resa e interfaccia NMEA. NIENTE Chartplotter per il momento. Al massimo, visto che gli spazi interni lo permettono.... Mi porto dietro un portatile con open cpn. Rimane il fatto che mi porto il cellulare, al limite, con navionics.

Devo capire bene la questione dei pulpiti... La barca non è grande e quelli After market mi sembrano dei catafalchi enormi.

Sono un po' in ansia per le vele... Sono nuove e sono state dimensionate per la barca senza un accidenti davanti. Ho il dubbio che se metto il pulpito a prua mi stia nel mezzo e interferisca con le vele. Inutile pensarci ora.... Tanto non le posso vedere per un'altra settimana ... Quindi inutile fasciarsi la testa.

Certo che le protezioni sono la mia priorità ... Dovrò saltarmene fuori con qualche idea brillante. Vedremo. Carena e antivegetativa l'ho affidata al cantiere. Non economico ma lascio fare a loro per stavolta. E solo stavolta, visto che sono COSTRETTO a farla varare da loro.... Al mio circolo una BISARCA di 17 metri non passa.

Rollafiocco... Ci stavo guardando. Credo che aprirò comunque qualche post nell'area del mercatino.... Vediamo se salta fuori qualche anima pia che si disfa di qualche accessorio anche datato a prezzi non da gioielleria.... Che una stazione del vento economica costi 300 e rotti sacchi ... è FOLLIA allo stato puro.

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
20-07-2022 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.802
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Manca QUASI tutto. (Ovvero: mi chiamo Bender, prego inserire Floppino)
La barca è molto piccola! Quanti anni hai?
Io avevo un Cognac di m. 7,35 x 2,72 che al confronto con il bisso two era molto più grande, una piccola barca d'altura, usata anche dai Glenans, l'unico strumento era la bussola e le carte nautiche, no corrente elettrica, vele, randa, genoa, fiocco intermedio, da tempesta e spi. Fuori bordo 8 hp gambo extra lungo. con detta barca andavo tutti gli anni in crociera in Dalmazia, partivo da Venezia primo porto Rovigno.
Mio figlio da piccolo lo legavo, cintura di sicurezza e cima lunga da potersi muovere fino a prua, a 4 anni si arrampicava sopra il boma.
La mia oppppinione è che ti sei comperato una barca troppo piccola, avresti dovuto orientarti sugli 8 m.
20-07-2022 08:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Benzaiten Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jul 2022 Online
Messaggio: #17
RE: Manca QUASI tutto. (Ovvero: mi chiamo Bender, prego inserire Floppino)
(20-07-2022 08:37)bullo Ha scritto:  La barca è molto piccola! Quanti anni hai?
Io avevo un Cognac di m. 7,35 x 2,72 che al confronto con il bisso two era molto più grande, una piccola barca d'altura, usata anche dai Glenans, l'unico strumento era la bussola e le carte nautiche, no corrente elettrica, vele, randa, genoa, fiocco intermedio, da tempesta e spi. Fuori bordo 8 hp gambo extra lungo. con detta barca andavo tutti gli anni in crociera in Dalmazia, partivo da Venezia primo porto Rovigno.
Mio figlio da piccolo lo legavo, cintura di sicurezza e cima lunga da potersi muovere fino a prua, a 4 anni si arrampicava sopra il boma.
La mia oppppinione è che ti sei comperato una barca troppo piccola, avresti dovuto orientarti sugli 8 m.
Sono 5 metri e 60. È piccola. Carrellabile. Inaffondabile. Pozzetto molto piccolo per permettere di avere una cabina con spazi molto razionali.

Ho 44 anni e non avevo le possibilità economiche di gestire una barca più grande, per il momento. La mia ex ha deciso di autoelidere la sua presenza nella mia vita a settembre di anno scorso. E io devo gestire una casa di 400 metri quadri + dépendance + 1500 metri di giardino. XD

Ho fatto due conti e con il bisso ci saltavo fuori. Va benissimo per iniziare a fare un po' di avventure con il bimbo. Anche perché ... Lo ripeto... Io sono un novizio. Non me la sono sentita di fare dei passi più importanti. Se volessimo fare un parallelo.... Ho preso il camperino più piccolo che ho trovato. Poi c'è da dire che sono un po' per le cose "piccole". Ci ho fatto un sacco di cose con cose, sulla carta, inadatte. Tipo a 16 anni, fresco di patente A... Una settimana in tenda in Austria con il 125.

Il bisso mi serve per imparare e per "capire" se a mio figlio la barca piace. Se non gli piace farà dei bordi il suo babbo quando ha tempo. E lui lo porterò sul gommone. Ho una vasta scelta di gommini smontabili tra cui scegliere.

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
20-07-2022 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Inserire la drizza della randa, salire in testa d'albero (su una cima sola)? zaonce 18 2.579 19-08-2021 22:04
Ultimo messaggio: sgiulio
  Rollbar tutto Osculati per Sun Odyssey 37 Luca Ranzetti 49 5.595 21-01-2021 16:39
Ultimo messaggio: Argo74
  Quasi tre anni in acqua con la coppercoat kermit 26 5.328 30-03-2017 22:24
Ultimo messaggio: ZK
  anno nuovo,motore...quasi nuovo.. elmer50 7 2.123 03-01-2017 19:26
Ultimo messaggio: elmer50
  indicatore di quasi pieno serbatoi acque nere alexflibero 10 3.905 17-09-2015 16:18
Ultimo messaggio: alexflibero
  bompresso-delfiniera-musone tutto in uno sonmì 34 10.152 26-03-2015 14:00
Ultimo messaggio: mlipizer
  Barca in acqua tutto l'anno, quale antivegetativo fdemei 11 7.326 16-11-2012 00:46
Ultimo messaggio: sulpm
  Coperta in teak: scolirita ma non del tutto Shipman 11 3.010 22-10-2012 17:09
Ultimo messaggio: Luca Falegname
  Ammortizzatori 'indistruttibili'....o quasi!!!! sensi piero 24 4.014 26-05-2011 22:55
Ultimo messaggio: sensi piero
  First 211 Prove di stile e lavori (quasi) finiti petite bleu 12 3.187 18-05-2011 04:24
Ultimo messaggio: gaspa13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)