Rispondi 
Navigazione a motore incompatibile con funzionamento pannelli
Autore Messaggio
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Navigazione a motore incompatibile con funzionamento pannelli
Mi sono accorto, durante una spiacevole navigazione a motore dall alba al tramonto, che i pannelli, dato che manca un differenziale di almeno 5 volt tra tensione batterie (14,3 sotto alternatore) e pannelli che stanno a meno di 19 volt, non si attivano.
Dato che dopo alcune ore l'alternatore manda al gruppo servizi meno di 2 amp, accade che frigo, strumenti vari, pilota e aspiratore elettrico motore, consumino più di quanto viene caricato. Alla sera sul battery monitor la percentuale di carica delle batterie è solo all 85%.
C'è modo di aggirare il problema con semplicità ( tarature od altro) o occorre per forza installare un DC DC charger.
Va considerato anche che partendo da un ancoraggio al mattino presto le batterie sono sui 12,4 volt avendo sostenuto frigo e fonda per la notte.
Per l'appunto sono in mare con 80 mg da fare in bonaccia.
Grazie per i pareri.
11-07-2022 10:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: Navigazione a motore incompatibile con funzionamento pannelli
Dopo una giornata a motore tensione a 14.3 ti dice 85%? Non mi fiderei del BM, salvo avere 1000Ah e un alternatore giocattolo Smile
11-07-2022 10:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Navigazione a motore incompatibile con funzionamento pannelli
360 amp banco servizi.
Alternatore Volvo da 110 amp. ben funzionante.
Forse il NASA battery monitor non è il massimo ma con il solare da dati ragionevoli.
Cmq il problema è che i pannelli non partono.

Cmq se carica 2 amp e consumo magari 10 amp tra strumenti pilota frigo e aspiratore elettrico il fatto che a fine navigazione le batterie non siano carichisdime torna. Il mio alternatore carica amp a due cifre all inizio, poi sta sotto i 2 amp.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-07-2022 10:44 da kavokcinque.)
11-07-2022 10:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Navigazione a motore incompatibile con funzionamento pannelli
Angelo, credo che il battery monitor non sia configurato bene.
Le batterie al pb hanno un "drift" significativo quindi credo che il valore che leggi non sia buono.
Se avessi un Victron ti consiglio di impostare il valore di reset della SOC a 14.1V con una corrente residua del 1% - in questo modo quando le batterie sono a 14.1V e la corrente residua scende sotto i 3.6V il BM si resetta al 100% di SOC.
Non mi ricordo se altri BM tipo il NASA lo sanno fare, ma alla peggio puoi resettarlo a mano.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
11-07-2022 11:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Navigazione a motore incompatibile con funzionamento pannelli
Il mio BM Victron fa esattamente così. Stima il SOC misurando il saldo della corrente (corretto con Peukert); ma quando la tensione raggiunge il valore di riferimento, capisce da solo che le batterie sono cariche e si resetta al 100%.

Ma quando il BM ti segnala 85%, che tensione hai?
11-07-2022 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Navigazione a motore incompatibile con funzionamento pannelli
12,7
Ma il fatto che non parte il solare a motore é dovuto alla mancata differenza di 5 volt tra la tensione batterie
14,2 e pannelli a 18,8?
Per l appunto sono in mare, a motore, con altre 60 mg da fare.
Il bm nasa con le percentuali in effetti non é gran che.

Cmq non é un grande problema. Solo che non avendo mai fatto dall alba al tramonto di motore, non mi ero mai accorto di questo fatto che non parte il solare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-07-2022 11:35 da kavokcinque.)
11-07-2022 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Navigazione a motore incompatibile con funzionamento pannelli
dico la mia perchè ci sono già passato ...
alternatore ha il suo regolatore
i pannelli hanno il loro

evidentemente andando a motore prevale il regolatore dell'alternatore che se per caso è settato un qualcosina in più del regolatore dei pannelli carica quei pochi ampere che servono mentre il regolatore dei pannelli taglia la corrente di carica ...

nel mio caso era solo un fatto di regolatore

il BM a mio avviso è un giocattolino ...
11-07-2022 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Navigazione a motore incompatibile con funzionamento pannelli
Citazione:12,7
Ma il fatto che non parte il solare a motore é dovuto alla mancata differenza di 5 volt tra la tensione batterie
14,2 e pannelli a 18,8?


Non so che regolatore hai, ma non credo. Anche i miei appena accendo il motore caricano poco e niente (e sono in serie, a 30V). Evidentemente il loro regolatore sente la tensione già alta e lascia fare all'alternatore.

Nel tuo caso dovrebbe succedere lo stesso: nel giro di qualche ora dovresti raggiungere il 100% col solo alternatore e il solare che si fa spontaneamente da parte.

PS: sul DC-DC Charger per il solare lascerei perdere. Vedo che chi lo ha preferisce collegare il solare direttamente a valle, sul gruppo servizi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-07-2022 12:16 da Gabriele.)
11-07-2022 12:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Navigazione a motore incompatibile con funzionamento pannelli
Stiamo parlando di cose diverse: se vai a motore la maggior parte della potenza viene dall'alternatore.
Ovviamente il motore è la componente più rilevante in questo caso: 110A a 12V sono 1200W - a meno di non avere 1200W di pannelli in pieno sole all'equatore stiamo parlando di ordini di grandezza diversi quindi concentriamoci sull'alternatore.
La tensione deve essere a 14.1V-14.2V a batteria semicarica o carica; se la corrente a quella tensione rimane bassa (tipo 2-3A) allora la batteria è già carica e si deve resettare il BM sul 100% di SOC (a mano se necessario).
Il DC/DC non c'entra niente (che in questo caso farebbe il mestiere opposto - cioè taglierebbe la tensione andrebbe in float a circa 13V).

Il problema di Angelo è che il BM gli da un numero non corretto - quando sei a motore e carichi a 2A significa che sei già al 100%, non all'85%.

Rimanere al 100% con il solare (ammesso di avere un bilancio energetico positivo, cioè abbastanza potenza sui pannelli), o comunque sfruttare anche situazione di bassa resa, è un altro problema.
Se le condizioni di bassa luce sono la normalità, allora si mettono i pannelli in serie - in questo modo si sfrutta anche il poco sole, ma siamo penalizzati in condizioni di pieno sole (o quando i pannelli sono parzialmente in ombra).

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
11-07-2022 12:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Navigazione a motore incompatibile con funzionamento pannelli
Ok, chiaro. Guardando velocemente il libretto mi sa che il NASA l'auto-sync non ce l'ha. In compenso Victron, che invece lo ha, consiglia comunque di sincronizare spesso, anche manualmente.

Sul NASA credo che basti tenere premuto il pulsante a freccia con la scritta Ahr.
11-07-2022 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Navigazione a motore incompatibile con funzionamento pannelli
Io ho inserito un deviatore con il quale scelgo di caricare di volta in volta il banco batterie che non è sotto alternatore. L'unica accortezza, almeno per il mio regolatore di carica del fotovoltaico è di non lasciarlo senza carico, quindi prima si stacca il regolatore di carica dei pannelli poi si commuta sul banco batterie scelto e si riattacca il il regolatore.
12-07-2022 09:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Navigazione a motore incompatibile con funzionamento pannelli
Personalmente non vedo nessuna ragione per avere deviatori. I vari dispositivi di carica sono perfettamente in grado di lavorare insieme per cui non c'è necessita di staccarli.
Sempre opinione personale: avere il solare sulle batterie motore non è utile. La batteria motore è sempre carica e gli bastano pochi minuti di alternatore per tornare al 100% dopo un'accensione. Non è neanche necessario gestire l'autoscarica, a meno di non lasciare la barca spenta per mesi, quindi sulla mia barca i pannelli caricano solo i servizi.
Ci sono anche altre ragioni per evitare di usare lo stesso regolatore sia per i servizi che per il motore: spesso sono due tipi di batterie diverse. Nel mio caso per esempio i servizi sono al litio quindi i settaggi non sono compatibili con quelli necessari per la batteria motore (al Pb).
Un altro punto di minore importanza: la vita degli apparati elettrici si misura spesso in cicli di accensione per cui togliere e rimettere l'alimentazione continuamente all'MPPT potrebbe ridurne la vita.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
12-07-2022 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Navigazione a motore incompatibile con funzionamento pannelli
Ieri sera dopo 12 ore di motore il NASA mi segnava 88%.
Stamani dopo 3 ore di solare segna già il 90%.
Segno che la percentuale funziona ma non capisco con quale logica. Forse devo resettare la percentuale. Vedrò di farlo a fine navigazione.
12-07-2022 10:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Navigazione a motore incompatibile con funzionamento pannelli
(11-07-2022 11:32)kavokcinque Ha scritto:  12,7
Ma il fatto che non parte il solare a motore é dovuto alla mancata differenza di 5 volt tra la tensione batterie
14,2 e pannelli a 18,8?
Per l appunto sono in mare, a motore, con altre 60 mg da fare.
Il bm nasa con le percentuali in effetti non é gran che.

Cmq non é un grande problema. Solo che non avendo mai fatto dall alba al tramonto di motore, non mi ero mai accorto di questo fatto che non parte il solare.

Hai due pannelli? Mettili in serie se sono uguali

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
13-07-2022 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Navigazione a motore incompatibile con funzionamento pannelli
Quando finisce di caricare, e ti da 88%, stacca tutte le sorgenti di carica, lascia attaccato qualche carico ( frigo,luci ecc) e il BM dovrebbe riallineassi al 100%

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
17-07-2022 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Navigazione a motore incompatibile con funzionamento pannelli
(17-07-2022 13:55)Horatio Nelson Ha scritto:  Quando finisce di caricare, e ti da 88%, stacca tutte le sorgenti di carica, lascia attaccato qualche carico ( frigo,luci ecc) e il BM dovrebbe riallineassi al 100%
Vero, in qualche occasione, con il solo pannellino invernale da 70 W in esercizio, accendendo un utenza la percentuale di carica sale.
Cmq alla fine é un non problema. Motore o pannelli, 18 notti in rada, e mai le batterie sotto i 12,38 volt (al mattino presto nel peggior momento prima che partisse il solare) nello storico dello Smart Solar Victron.
17-07-2022 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #17
RE: Navigazione a motore incompatibile con funzionamento pannelli
(12-07-2022 10:13)kavokcinque Ha scritto:  Ieri sera dopo 12 ore di motore il NASA mi segnava 88%.

Con un impianto "normale" (come sembra il tuo, dove dici tutto funziona correttamente) non è possibile il dato è erroneo, 12 ore di motore le batterie sono al 99-100% qualsiasi cosa ti dica un battery monitor.
17-07-2022 19:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Navigazione a motore incompatibile con funzionamento pannelli
Penso che la percentuale che indica il mio bm1 compact NASA non sia tra i dati più affidabili.
17-07-2022 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Navigazione a motore incompatibile con funzionamento pannelli
Citazione:Penso che la percentuale che indica il mio bm1 compact NASA non sia tra i dati più affidabili.

Quella percentuale è un dato abbastanza difficile da stimare bene, con qualsiasi strumento. Non credo che i più costosi concorrenti del BM1 siano molto più precisi: più che altro ti danno qualche parametro in più che puoi configurare per migliorare la stima (e magari uno shunt da più Ampere, che non dispiace).

Per esempio sul mio puoi migliorare la stima anche correggendo l'esponente di Peukert (è un numero che misura la perdita di capacità delle batterie, a seconda della velocità con cui le scarichi). Ma anche così continui a commettere qualche errore.

Per migliorare la precisione, perché non segui il semplicissimo consiglio che ha dato AndraB72? Ovvero inizia anzitutto a fare il reset manuale. Devi solo premere un bottone (vd. #10). Va fatto nell'unica situazione in cui conosci lo stato di carica, ovvero quando sei al 100% (come faresti per il serbatoio del carburante). Esempio: dopo un giorno di 220V, o in una smotorata in cui sei sopra 14.1V con l'alternatore che manda meno di 2-3A. Facendo così, a piena carica dovrebbe già darti una percentuale più alta dell'attuale 85%. Poi vedi il resto.
17-07-2022 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Navigazione a motore incompatibile con funzionamento pannelli
Già fatto un paio di volte dopo 24 ore di carica con la 220 v.
Lo farò di nuovo.
17-07-2022 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.344 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Luci di navigazione ai led ventodiprua 33 1.408 06-01-2024 20:03
Ultimo messaggio: rob
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.693 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 248 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 778 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.447 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.249 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Blackout totale su strumenti navigazione bluzuc 3 401 29-09-2023 07:28
Ultimo messaggio: st00042
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 748 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 270 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)