Rispondi 
cassetta attrezzi per deriva
Autore Messaggio
archiwalter Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Apr 2018 Online
Messaggio: #1
cassetta attrezzi per deriva
Ciao a tutti.
Il circolo di mia figlia ha improvvisamente deciso un drastico ridimensionamento di impegno nei confronti della squadra agonistica di 420. Tra le altre cose, vi è ora il divieto di utilizzare le attrezzatura fino ad ora a disposizione dei ragazzi per la manutenzione delle barche.
Devo quindi organizzare una valigetta contenente tutti gli attrezzi necessari.
Non so quasi nulla di vela e mia figlia ha 13 anni... quindi chiedo a qualche anima pia di darmi qualche indicazione su cosa debba necessariamente costituire il corredo di attrezzatura in modo da potermi organizzare.
Grazie per l'attenzione e per i consigli.
Ciao
12-07-2022 10:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: cassetta attrezzi per deriva
Osserva cosa smontano e rimontano frequentemente saranno i componenti che più si perderanno, perni e coppiglie delle misure in uso, qualche landa di tensionamento delle sartie,la casistica su viti e dadi pwrsi/ molli cosa dice? Una volta l'anno tutti i week? Di base se le viti sono strette dfficile che si mollino u a serie di dadi da M5,6,8, ed un pò di viti di diametri e lunghezze e tipologie di teste, forse una rivettatrice e un pò di rivetti inox / alluminio da 3,4,5mm, un paio di pinze normali e una punte sottili un tronchese qualche cacciavite taglio/croce chia i da 7 8 10 13, una chiave a rullino regolabile, un paio di bozzelli del tipo in uso con grilli e moschettoni, una serie di cime che possano venir usate per drizze e scotte in caso di necessitàa qui bisogna guardare il regolamento di classe forse qualche metro di dynema da 2,3mm
12-07-2022 10:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
archiwalter Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Apr 2018 Online
Messaggio: #3
RE: cassetta attrezzi per deriva
(12-07-2022 10:36)Wally Ha scritto:  Osserva cosa smontano e rimontano frequentemente saranno i componenti che più si perderanno, perni e coppiglie delle misure in uso, qualche landa di tensionamento delle sartie,la casistica su viti e dadi pwrsi/ molli cosa dice? Una volta l'anno tutti i week? Di base se le viti sono strette dfficile che si mollino u a serie di dadi da M5,6,8, ed un pò di viti di diametri e lunghezze e tipologie di teste, forse una rivettatrice e un pò di rivetti inox / alluminio da 3,4,5mm, un paio di pinze normali e una punte sottili un tronchese qualche cacciavite taglio/croce chia i da 7 8 10 13, una chiave a rullino regolabile, un paio di bozzelli del tipo in uso con grilli e moschettoni, una serie di cime che possano venir usate per drizze e scotte in caso di necessitàa qui bisogna guardare il regolamento di classe forse qualche metro di dynema da 2,3mm

Ciao e grazie.
Sacrosanta la tua prima osservazione. Purtroppo, per scelta, ho sempre evitato di "invadere" il mondo dei ragazzi della squadra, limitandomi a fare da autista e cassa... So quindi poco sul tema. Però. grazie alle tue indicazioni, almeno ora ho delle domande precise da fare a mia figlia in merito ai materiali di ricambio. Riguardo gli attrezzi, sei stato molto chiaro. Grazie infinite. Ps, do per scontato che non esistano Kit preconfezionati specifici di attrezzatura, o mi sbaglio???
12-07-2022 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #4
RE: cassetta attrezzi per deriva
Mhh, guarda sui vari siti di vela forse sì, già ci sono chi fà kit di cime per classe.
12-07-2022 11:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.689
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #5
RE: cassetta attrezzi per deriva
(12-07-2022 10:16)archiwalter Ha scritto:  Grazie per l'attenzione e per i consigli.
Ciao

Forbici, taglierino, pinza, tenaglia, cacciaviti vari, trapano con punte, rivettatrice, silicone, rivetti viteria inox e grilli/tappi ricambio, accendino anche un seghetto.. Oltre a grilli, perni copiglie bozzelli e ricambi vari. Anche piombatrice talvolta può servire.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2022 11:29 da spinner.)
12-07-2022 11:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #6
RE: cassetta attrezzi per deriva
ho fatto 470 per anni. è noto che i 470isti hanno delle cassette degli attrezzi che ci paghi L'IMU sopra e io non facevo eccezione...

andiamo con ordine. il reparto accesso rapido aveva:
un bozzello da 40
un bozzello da 16
il WD40
il nastro isolante
un po' di spectra scalzato tipo 2 m da 4 mm
la colla epossidica in siringa bicomponente
cassettina "centre" con tensiometro bindella, metro da falegname per il prebend e il book.

queste cose erano sempre pronte.

come attrezzi:

set cacciavite/chiave esagonale a bussole
pinza
seghetto (usato solo 3-4 volte, piccolino)
pinza a becco piccolo
forbici
taglierino
aghi per impiombare (inutili se non sai fare le piombe, ovvio) e aghi da cucito grossi
calibro
martello di gomma
lima piccola

materiali di rispetto:
bozzelli vari (tipicamente ogni volta che sostitutivo per upgrade mettevo quelli vecchi di minor qualità come pezzi di rispetto)
2 saliscendi trapezi e due anelli
2 landine
corderia varia, alcuna di recupero, altra appositamente comprata. in particolare drizza randa di rispetto completa (equivalente alla drizza sull'albero) e scotta spi da vento forte, un po' più spessa.
uno snodo stick di rispetto

materiale di consumo:
colla bostik per le lamelle
1 lamella di rispetto nuova
viteria bulloneria grilleria pin e copiglie varie, secondo il principio di accumulo seriale: ogni volta che mi serviva una vite per un lavoretto, ne compravo 4, ogni volta che mi serviva un grillo ne compravo 2 etc etc.
grasso al silicone per i tappi d'ispezione
nastro da pacchi
greytape per le emergenze
qualche patch di dacron adesivo per le vele, intaccate dal velaio di fiducia
un po' di lana per i filetti
filo cerato
carte vetre molto fini, tipo 1000 2000 etc.
silicone
acetone
polish
un po' di microsfere per la resina di cui sopra
alcool per pulire le vele prima di incollarci cose

ora è chiaro che questa lista è moooolto estesa, e alcune cose sono servite solo sporadicamente. se vai girando per regate ti devi portare tutto dietro, perchè altrimenti rischi di passare il tempo in giro per bricocenter invece che pensare alla meteo del giorno. se sei stanziale al circolo, è improbabile che ti serva sempre tutta questa roba.

gli attrezzi elettrici non hanno mai fatto parte delle dotazioni di bordo, perchè il più delle volte i lavori che li richiedevano erano pianificati e quindi li portavo alla bisogna (così come la rivettatrice, il platorello per lucidare etc etc)
12-07-2022 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
archiwalter Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Apr 2018 Online
Messaggio: #7
RE: cassetta attrezzi per deriva
Grazie a tutti per i consigli.
Farò una sintesi e la proporrò alla mia fanciulla (14 anni da compiere...) e all'istruttrice.
Quindi mi farò un mutuo e comincerò con gli acquisti.
Magari la valigetta la intesto a mia figlia come prima casa, così non ci pago l'IMU...
Grazie infinite.
Ciao
12-07-2022 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #8
RE: cassetta attrezzi per deriva
Per una deriva hai bisogno di molto poco. un multitools, due cacciavite e una buona pinza. un pò di coppiglie, qualche dado e qualche grillo di ricambio.
la cassetta prendila un pò più grande in modo che al bisogno la integri.
12-07-2022 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #9
RE: cassetta attrezzi per deriva
(12-07-2022 17:39)GT Ha scritto:  Per una deriva hai bisogno di molto poco. un multitools, due cacciavite e una buona pinza. un pò di coppiglie, qualche dado e qualche grillo di ricambio.
la cassetta prendila un pò più grande in modo che al bisogno la integri.

se devi andare a spasso, forse basta. se fai regate a livello nazionale il discorso cambia.
12-07-2022 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #10
RE: cassetta attrezzi per deriva
Se fai regate nazionali, sei in un circolo che ti segue.
12-07-2022 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #11
RE: cassetta attrezzi per deriva
(12-07-2022 23:54)GT Ha scritto:  Se fai regate nazionali, sei in un circolo che ti segue.

non necessariamente. magari non da ragazzino, ma dopo ero piuttosto autonomo e non ero l'unico.
13-07-2022 08:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
archiwalter Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Apr 2018 Online
Messaggio: #12
RE: cassetta attrezzi per deriva
(12-07-2022 23:54)GT Ha scritto:  Se fai regate nazionali, sei in un circolo che ti segue.

Il circolo non ci seguirà più per le trasferte fuori regione, dovremo autofinanziarci ed auto organizzarci. Quindi l'attrezzatura dovrà essere adeguata...
Grazie a tutti per le indicazioni.
13-07-2022 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #13
RE: cassetta attrezzi per deriva
E cambiare circolo velico? Praticamente vi mandano
13-07-2022 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
archiwalter Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Apr 2018 Online
Messaggio: #14
RE: cassetta attrezzi per deriva
(13-07-2022 22:56)Wally Ha scritto:  E cambiare circolo velico? Praticamente vi mandano
Praticamente ci hanno già mandati...
Ci stiamo ragionando, le alternative sono poche e distanti, ma ci stiamo ragionando
14-07-2022 09:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #15
RE: cassetta attrezzi per deriva
La mia idea è che le cassette degli attrezzi devono "crescere" con il proprietario (o armatore se parliamo di barca)
E' inutile prendere interi set e serie che magari risultato eccessivi, pesanti e costosi per poi utlizzare sempre gli stessi attrezzi e le stesse misure.
Ad esempio difficilmente su una deriva si usa una brugola superiore al 4mm

BornFree
21-07-2022 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #16
RE: cassetta attrezzi per deriva
(21-07-2022 12:16)BornFree Ha scritto:  La mia idea è che le cassette degli attrezzi devono "crescere" con il proprietario (o armatore se parliamo di barca)
E' inutile prendere interi set e serie che magari risultato eccessivi, pesanti e costosi per poi utlizzare sempre gli stessi attrezzi e le stesse misure.
Ad esempio difficilmente su una deriva si usa una brugola superiore al 4mm

BornFree

corretto. la mia lista deriva da tutte le madonne che ho tirato negli anni perchè mi mancava quel tal pezzo/attrezzo per risolvere rapidamente. èd è mirata sulla barca. se avessi fatto laser per anni, invece del 470, forse avrei avuto un diverso set di pezzi di rispetto.
in generale, andare in giro per piazzale e negozi invece di preoccuparsi solo ad armare e studiare a meteo è snervante. torni a terra dopo 3 prove e sai che devi prendere la macchina per andare al più vicino ferramenta è snervante. negli anni ho limato un po' di cose, e aggiunto altre. l'obiettivo è che a meno di catastrofi, io sia in grado di risolvere tutto in circa 10 15 minuti con quello che ho.
21-07-2022 12:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo_vela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.032
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #17
RE: cassetta attrezzi per deriva
(12-07-2022 23:54)GT Ha scritto:  Se fai regate nazionali, sei in un circolo che ti segue.

Se fai regate nazionali hai fatto le zonali e qualche regatina di circolo e sai che ti serve. Io da laser a 420 a 470 sono passato da un po' di elastici (deriva e cinghie) e un cacciavite (laser) a chiavi, colla per lamelle, nastri vari, pinze, dadini, viti (quelle che hai a bordo) tensiometro, grilli, bozzellini, etcetc, popolando la cassetta negli anni in base a ciò che riparavo e "spiando" i vicini a regate e al circolo!
21-07-2022 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  prigionieri deriva Gaetano Russo 0 223 05-03-2024 21:52
Ultimo messaggio: Gaetano Russo
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 236 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  Problema deriva mobile Salvo Dea 4 531 25-08-2023 10:24
Ultimo messaggio: Salvo Dea
  Perni deriva enzonik 22 2.593 11-05-2023 08:17
Ultimo messaggio: traballi carlo
  bulloni deriva ruggini Nico 7 895 01-04-2023 15:26
Ultimo messaggio: Nico
  Scassa deriva First 260 spirit savy 1 522 03-09-2022 14:20
Ultimo messaggio: marmar
  Manutenzione Deriva First 21.7 Brunello 17 4.754 20-08-2022 09:06
Ultimo messaggio: Brunello
  Sigillatura congiunzione deriva a scafo bacchus 15 4.074 27-06-2022 10:02
Ultimo messaggio: luca boetti
  Ripristino deriva su laser Ilzingtonic 14 1.374 07-05-2022 11:44
Ultimo messaggio: oudeis
  Opinione su corrosione deriva matteo 6 843 21-04-2022 16:35
Ultimo messaggio: matteo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)