Rispondi 
Sostituzione motore Bukh DV10 ME (10 Cavalli)
Autore Messaggio
Luciano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #1
Sostituzione motore Bukh DV10 ME (10 Cavalli)
Ciao a tutti.
mi si è appena rotto l'invertitore (ZF BW6) del motore in oggetto.
Vista la difficoltà e la poca convenienza alla revisione dell'invertitore e vista l'età del motore, 1979, a cui una revisione sarebbe logico pensare, anche se gira ancora come un violino e che se lo cambierò farò domanda al comune dove risiedo per potergli fare un monumento vista la sua gloriosa carriera e la ottima forma ancora dimostrata....

Visti i costi qualora volessi tenerlo, come dicevo, stavo pensando, nonostante tutto, a sostituirlo.

Adesso la domanda sarebbe: con quale motore sostituirlo?

Pensavo innanzi tutto di aumentare la potenza a 14/16 cavalli (è una buona idea?)

L'imbarcazione a vela dove vorrei installarlo è un Hurley 800 di 3 tonnellate e rotti di stazza...

Vi chiedo cortesemente un commento su cosa sarebbe meglio fare ed eventualmente quale motore scgliereste...

Un commento sarebbe molto gradito da parte di chi ha già fatto questo cambio e che tipo di esperienza ne ha tratto.

Ringraziando anticipatamente mando un caro saluto a tutti.

Luigi
14-07-2022 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #2
RE: Sostituzione motore Bukh DV10 ME (10 Cavalli)
Vengo ora da officina moto di noto marchio. Moto di dieci anni, tenuta un mese, non sono stati capaci di consegnarmela riparta.
La stessa moto è già entrata in officina diverse volte.
Stesso marchio, moto di quarant'anni, è andata in officina nell'arco della sua vita non più di quattro volte.

Finito tutto questo pippone https://m.ebay-kleinanzeigen.de/s-anzeig...36-211-922 contatta questo venditore e continua ad usare il vecchio, fidato, motore
14-07-2022 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Sostituzione motore Bukh DV10 ME (10 Cavalli)
(14-07-2022 19:23)Luciano Ha scritto:  Ciao a tutti.
mi si è appena rotto l'invertitore (ZF BW6) del motore in oggetto.
Vista la difficoltà e la poca convenienza alla revisione dell'invertitore e vista l'età del motore, 1979, a cui una revisione sarebbe logico pensare, anche se gira ancora come un violino e che se lo cambierò farò domanda al comune dove risiedo per potergli fare un monumento vista la sua gloriosa carriera e la ottima forma ancora dimostrata....

Visti i costi qualora volessi tenerlo, come dicevo, stavo pensando, nonostante tutto, a sostituirlo.

Adesso la domanda sarebbe: con quale motore sostituirlo?

Pensavo innanzi tutto di aumentare la potenza a 14/16 cavalli (è una buona idea?)

L'imbarcazione a vela dove vorrei installarlo è un Hurley 800 di 3 tonnellate e rotti di stazza...

Vi chiedo cortesemente un commento su cosa sarebbe meglio fare ed eventualmente quale motore scgliereste...

Un commento sarebbe molto gradito da parte di chi ha già fatto questo cambio e che tipo di esperienza ne ha tratto.

Ringraziando anticipatamente mando un caro saluto a tutti.

Luigi
Su una delle mie precedenti barche (Show 34 del 1973) avevo un Bukh di circa 25HP che è durato più di 30 anni con pochi lavori a parte il riser/mixer che ogni tanto si bucava. Quando si è capito che non valeva la pena farci dei lavori sopra, il nuovo proprietario ha ricomprato un Bukh nuovo della stessa potenza; io sono convinto che abbia fatto la scelta giusta ma posso aggiungere che anche lui (un mio caro amico) è felice di quella decisione e che, ogni volta che mi invita a fare un giro in barca, ne sono sempre più convinto...
Il tuo vero problema è che un Bukh da 10HP non esiste più!

Daniele
14-07-2022 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.728
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #4
RE: Sostituzione motore Bukh DV10 ME (10 Cavalli)
Non confrontare i cavalli del 79 con quelli del 2022, ti consiglio per 3T di barca 25cv a 3600 che è la potenza massima erogabile a secoda del costruttore un pò ogni tanto per aver idea della potenza continuativa guarda quanto eroga a 3000 giri, nell'ordine di prezzo qualità crescente, lombardini, betamarine vetus volvo nanni, yanmar scusate se mi son dimenticato qualche marchio. Per inciso sul Mousse 907 ho montato il beta 25 col giusto passo faccio 6 kn a 2200giri e a meno di 3000 i 7, se avessi preso il modello inferiore il motore era sempre in in cubica al 100% invece cosi avanza qualche cv che mi permette un passso più lungo in peso 10kg e in moneta circa 800 in più poi ogno fà le proprie rispettabili scelte
14-07-2022 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Sostituzione motore Bukh DV10 ME (10 Cavalli)
Motore bukh 36 cv.dopo 30 anni di onorato servizio cambiato 9 anni fa con uno uguale bukh 36 cv.
Mi trovo contento e sicuro della scelta fatta,considerando che la barca la tengo fino alla fine.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
14-07-2022 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.728
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #6
RE: Sostituzione motore Bukh DV10 ME (10 Cavalli)
È lo stesso mio ragionamento
15-07-2022 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #7
RE: Sostituzione motore Bukh DV10 ME (10 Cavalli)
Grazie per i commenti...
È molto probabile che lo sostituisca con un Beta 16 cv oppure un Sole' mini17.
Anche se devo dire che mi piange il cuore a sostituite il mio "Paolino" che va ancora molto bene ma con i suoi 42 anni....
Grazie ancora e proverò a tenervi informati...
Ciao
16-07-2022 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #8
RE: Sostituzione motore Bukh DV10 ME (10 Cavalli)
Arriciao...
Circa il mio cambio motore, fatte le dovute ricerche, sono adesso di fronte ad un dubbio amletico...
Per favore potete aiutarmi a scegliere fra un Vetus M2. 18 ed un Beta16?
Alla fine per dimensioni e prezzo la scelta ricade fra questi 2 modelli.
Voi cosa prendereste?
Saluti a tutti.
20-07-2022 10:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.728
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #9
RE: Sostituzione motore Bukh DV10 ME (10 Cavalli)
Io ti dico il beta 20, con gli altri due sarai sempre in sofferenza, prendi il + potente e/o con maggior coppia.
20-07-2022 13:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #10
RE: Sostituzione motore Bukh DV10 ME (10 Cavalli)
Si Wally ha ragione ma sono limitato dallo spazio disponibile nel vano motore e mi devo per forza fermare al 16.
Grazie e ciao
20-07-2022 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Sostituzione motore Bukh DV10 ME (10 Cavalli)
Ho recentemente montato un Beta 14 sulla mia barca.
Dopo oltre 20 ore di funzionamento, non posso che esserne contento: il motore funziona benissimo (merito anche di chi lo ha montato).
E alla Scandiesel (l' importatore/distributore da cui lo ho comprato) sono stati di aiuto nella fase di definizione del motore da montare e veloci nella consegna.
Adesso spero di non aver più bisogno di loro, ma almeno so che avrei a che fare con qualcuno che risponde e segue i clienti.

Un paio di cosette da tenere in considerazione, ma qui puoi farci poco: aspirazione e scarico sono dalla stessa parte del vecchio motore? Per la normale manutenzione (iniettori, pompa dell' acqua, tappi dell' olio e del refrigerante) l' accessibilità è soddisfacente? Nel mio caso quello che nel vecchio motore era a destra nel nuovo sta a sinistra per cui abbiamo dovuto rifare tutti i circuiti.
Ovviamente, abbiamo anche colto l' occasione per cambiare passascafo e tenute, boccole della linea d' asse e impianto elettrico.
20-07-2022 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #12
RE: Sostituzione motore Bukh DV10 ME (10 Cavalli)
Grazie PaoloB3 per il commento.

Si quelli di Scandiesel li conosco abbastanza bene perché compro da loro i ricambi del mio Bukh....

Oggi è venuto il meccanico (che è anche concessionario locale di Beta)a verificare che il Beta 16 ci stia nel vano motore e domani mi dovrebbe dare il preventivo per motore ed installazione.

Spero sia corretto nel valutare la situazione e mi dia un preventivo accettabile.
Il nuovo motore avrà scarico dallo stesso lato ed aspirazione nell'altro lato rispetto all'attuale (ma questo è poco rilevante).
I comandi acceleratore/invertitore da destra sono a sinistra nel nuovo con un tragitto più corto e quindi dovrebbero arrivarci...
Sembra invece che, essendo il nuovo motore più corto e mancando la possibilità di spostare il motore verso l'asse, mancano alcuni cm (4/5 cm) per arrivarci. Mi si prospetta il cambio dell'asse....
Mi scoccia molto la cosa perché l'asse l'ho sostituito 2 anni fa....
Mi chiedo ma questi cm non possono essere compensati con un parastrappi che al momento attuale non ho?
Vediamo come procede la cosa.
Ciao
21-07-2022 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #13
RE: Sostituzione motore Bukh DV10 ME (10 Cavalli)
(14-07-2022 19:44)Maremare Ha scritto:  Vengo ora da officina moto di noto marchio. Moto di dieci anni, tenuta un mese, non sono stati capaci di consegnarmela riparta.
La stessa moto è già entrata in officina diverse volte.
Stesso marchio, moto di quarant'anni, è andata in officina nell'arco della sua vita non più di quattro volte.

Finito tutto questo pippone https://m.ebay-kleinanzeigen.de/s-anzeig...36-211-922 contatta questo venditore e continua ad usare il vecchio, fidato, motore

Grazie Maremare per la segnalazione.
Se il preventivo che mi farà il meccanico sarà fuori da ogni grazia di Dio è un'alternativa da considerare seriamente visto che sono contento di come funziona il motore anche se attempato.
Ciao
21-07-2022 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 149 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.667 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.409 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore BUKH DV20 snow-sea 2 381 12-11-2023 18:42
Ultimo messaggio: lucianodb
  D2-55C sostituzione riser -Dino- 18 1.068 09-11-2023 22:12
Ultimo messaggio: Wally
  BUKH DV8 - quali livelli olio oltre l'olio motore ? senarighi.p 5 589 21-08-2023 21:27
Ultimo messaggio: Wally
  Bukh DV20 non prende giri smior 6 568 13-08-2023 07:11
Ultimo messaggio: Wally
  Sostituzione bulbo olio motore Anna123456789 7 1.138 30-08-2022 22:33
Ultimo messaggio: maurotss
  sostituzione motore e sail drive su gs 34 Giangito 5 1.072 14-02-2022 22:17
Ultimo messaggio: Giangito
  Giunto parastrappi Perkins Bukh su GS39 megalodon 4 1.191 27-11-2021 10:28
Ultimo messaggio: megalodon

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)