Rispondi 
Anomalie del timone di un first 31.7
Autore Messaggio
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #1
Anomalie del timone di un first 31.7
Il timone della mia barca è anomalo per almeno 2 motivi:
1-La parte superiore della pala, quando la barra è completamente ortogonale all'asse della barca o quasi, si incastra sotto la carena e ci vuole 1 bel po' di forza per liberarla. Non mi è mai successo in navigazione e in porto o in rada La faccenda è utile perché blocca in automatico il timone impedendo alla barra di colpire tutto ciò che trova suo percorso rotatorio;
2– la barra richiede molta forza per essere alzata rispetto alla coperta e molta forza per essere abbassata.

Sulla decina di barche che ho posseduto non ho mai avuto questi problemi, per 1 forma di pigrizia non mi sono posto il problema in riferimento al mio attuale gioiellino; ora ho dato rimedio a 1 decina (su 1 centinaio) di problemi che la mia barca ha e vorrei ammettere anche questi 2 problemini a un esame più attento.

Sono l'unico portatore insano di queste anomalie?
Buon vento e grazie per ogni contributo vorrete darmi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2022 18:00 da capatosta.)
16-07-2022 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Anomalie del timone di un first 31.7
Alla tua barca hanno ceduto gli "arresti" del timone. Non le fa bene che il timone vada in carena. Per l altro problema.... Solo regolazione di una vite. Penso che l altra barca sia da santificare.

amare le donne, dolce il caffe.
16-07-2022 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Anomalie del timone di un first 31.7
(16-07-2022 22:20)ZK Ha scritto:  Alla tua barca hanno ceduto gli "arresti" del timone. Non le fa bene che il timone vada in carena. Per l altro problema.... Solo regolazione di una vite. Penso che l altra barca sia da santificare.

mi manca qualche elemento essenziale:
1-dove trovo gli arresti del timone e come li sostituisco?
2- aumentare il movimento verso l'alto della barra invece è cosa abbastanza semplice; devo farlo?
3- Quale altra barca è da santificare più della mia?

Grazie di nuovo

Mi manca qualche elemento essenziale:
1-dove trovo gli arresti del timone e come li sostituisco?
2- Rendere più leggero il movimento verso l'alto della barra invece è cosa abbastanza semplice ed evidente; devo farlo?
3- Quale altra barca è da santificare più della mia?

Grazie di nuovo

Mi manca qualche elemento essenziale:
1-dove trovo gli arresti del timone e come li sostituisco?
2- Rendere più leggero il movimento verso l'alto della barra invece è cosa abbastanza semplice ed evidente; devo farlo?
3- Quale altra barca è da santificare più della mia?

Grazie di nuovo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2022 08:48 da capatosta.)
17-07-2022 08:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Anomalie del timone di un first 31.7
I perni di arresto erano sulla piastra superiore della losca. Sono saltati anche a me a suo tempo. Vanno ripristinati come? Metti una foto e immagino avrai diverse idee. Non credo sia necessario avere il ribaltamento della barra morbido. Io lo lascerei come sta.
La tua precedente barca e da santificare a giudicare da come tratti il 31. Se la pala va a strusciare sull opera viva e bene rifare l antivegetativa e pure un controllo danni serio ci sta

amare le donne, dolce il caffe.
17-07-2022 08:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Anomalie del timone di un first 31.7
ok grazie... appena possibile posto qualche foto. Spero di essere uscito dalla zona di riproduzione stile eco e che non mi torni indietro 10 volte la stessa frase :-)
17-07-2022 10:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Anomalie del timone di un first 31.7
Sulla testa in bronzo del timone c'è un perno inox verticale da 8-10 mm che ha una corsa limitata intorno alla losca.
Quasi certamente quel perno è spezzato all'interno della testa e va svitato o presumibilmente demolito.



(17-07-2022 10:05)capatosta Ha scritto:  ok grazie... appena possibile posto qualche foto. Spero di essere uscito dalla zona di riproduzione stile eco e che non mi torni indietro 10 volte la stessa frase :-)
18-07-2022 10:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Anomalie del timone di un first 31.7
Ringrazio ringrazio per i contributi finora forniti.
La barca sta navigando per i fatti suoi,
appena ne torno in possesso, invio qualche foto
18-07-2022 12:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Anomalie del timone di un first 31.7
La boccola quadra a stringere ha un perno che limita la corsa del timone sulle battute del coperchio inferiore, credo si riferisca a quel particolare..


Allegati Anteprime
   

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
18-07-2022 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
RE: Anomalie del timone di un first 31.7
Grande Nedo l hai venduta ma conservi le foto....si vede pure il bullone da allentare per rendere agevole la rotazione

amare le donne, dolce il caffe.
18-07-2022 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
RE: Anomalie del timone di un first 31.7
Capatosta? Ma non avevi un b25 con problemi al timone?

amare le donne, dolce il caffe.
18-07-2022 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #11
RE: Anomalie del timone di un first 31.7
Il mio B 25 aveva problemi su tutto ma non credo sul timone.... Ora ho un problema fresco fresco. Avevo detto che erano 100 i problemi ora me ne è rimasta 1 ottantina. Interruttore di avviamento del first 31.7 del motore non funziona più…
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2022 19:38 da capatosta.)
19-07-2022 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Timone indurito e timone bloccato sarastro 11 8.450 13-10-2019 21:19
Ultimo messaggio: falanghina
  sostituire timone a barra con timone a ruota consi alamar 81 44.997 16-12-2018 13:17
Ultimo messaggio: oudeis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)