Rispondi 
Randa Alpa Brise, strane idee
Autore Messaggio
KonTiki Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #1
Randa Alpa Brise, strane idee
La vecchia randa della mia Alpa Brise è pessata a miglior vita in modo abbastanza spettacolare (strappata completamente per un colpo di vento, regalandomi un rientro sofisticato), e dovendo acquistarne una nuiova, mi è venuta una buffa idea: avrebbe senso, farmela fare completamente steccata (full batten)? Questo, tenendo presente che:

- Non partecipo a regate, raduni di classe o altre manifestazioni del genere, e quindi il fatto che la barca non sarebbe più rispondente alle spoecifiche mi è del tutto indifferente;
- [Per chi conosce le condizioni prevalenti locali] La barca è sul Lasgo di Bracciano, ls uso solo lì, e prevalentemente su un percorso "a farfalla" (un bordo di bolina, un bordo al traverso, un altro bordo di bolina, un bordo in poppa);
- Esco quasi sempre da solo, e con la sola randa. In queste condizioni, le già scarse capacità della barca di stringere il vento tendono a peggiorare;
- Ho 77 anni, e quindi eventuali argomentazioni per giusticare i costi aggiuntivi in termini di invrstimenti s medio/lungo termine non hanno molta presa.

Ringrazio in anticipo per qualunque consiglio o´commento.
17-07-2022 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.823
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Randa Alpa Brise, strane idee
La randa steccata non credo che migliorerebbe le prestazioni ed aggiunge peso e scocciature in issata. Avresti il vantaggio di una vela che tiene meglio la forma, ma non credo che sull'Alpa Brise possa fare la differenza, si usa sui cat che sviluppano velocità e quindi un apparente maggiore.
Però probabilmente riusciresti ad avere una vela più magra che ti dà meno sbandamento.
Non so, ci vorrebbe un parere autorevole di un velaio...
18-07-2022 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 430
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Randa Alpa Brise, strane idee
(17-07-2022 20:00)KonTiki Ha scritto:  La vecchia randa della mia Alpa Brise è passata a miglior vita in modo abbastanza spettacolare (strappata completamente per un colpo di vento….

Ha fatto quella fine perché evidentemente arrivata anche ben oltre la frutta.
Con una randa nuova “tradizionale” le prestazioni miglioreranno certamente senza necessità di ulteriori accessori e complicazioni come le stecche lunghe.
Magari utilizzerei la maggiore spesa per passare dal dacron al laminato anche considerata la visione di breve/medio termine dell’investimento


(17-07-2022 20:00)KonTiki Ha scritto:  Esco quasi sempre da solo, e con la sola randa.

Partendo da queste condizioni io prenderei in considerazione le stecche lunghe solo se sentissi la necessità di una randa più grande che farei fare con la forma "square top" ottenendo così una Alpa Brise in versione Cat. Potrebbe però essere necessario qualche intervento complementare come spostare l’albero più avanti possibile e dotarsi di un vang (se non c’è)


(17-07-2022 20:00)KonTiki Ha scritto:  In queste condizioni, le già scarse capacità della barca di stringere il vento tendono a peggiorare;

lo scafo dell’Alpa Brise può stringere il vento come quello delle altre derive più blasonate. Purtroppo è la carenza di regolazioni anche minimali che rende il complesso meno performante. Se poi ci si mette una randa ormai smutandata allora il peggioramento è garantito ed anche molto evidente. Una randa nuova aiuterà sicuramente a migliorare la bolina 28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2022 06:21 da opinionista velico.)
19-07-2022 06:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KonTiki Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Randa Alpa Brise, strane idee
Grazie a tutti! Sì, certo, la randa è partita a quel modo perché era vecchia come il cucco, è arrivsto un colpo di vento un po' forte ma non era certo un ciclone. Quindi sostanzialmente non vale la pena di passare ad una randa steccata, anche perchè non è possibile effettuare ls benché minima regolazione. Randa nuova (per forza,,,) e basta. La cosa seccante è che qui non sanno darmi delle previsioni ragionevoli di consegna, e quindi per questa estate la barchetta resta a secco. Mannaggia, perché non è che di estati me ne restino tanté.
19-07-2022 07:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 430
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Randa Alpa Brise, strane idee
Se ancora hai il fiocchetto intanto puoi usare quello. Meglio che restare a secco guardando gli altri che escono e si divertono AngrysmileyAngrysmiley
Casomai, per sicurezza (anche futura), puoi prendere due scalmi in nylon e due remetti da canotto di lunghezza adeguata (con qualche decina di euro te la cavi). È il bello dell’Alpa Brise, predisposta anche per l’uso a motore Thumbsupsmileyanim
19-07-2022 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KonTiki Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Randa Alpa Brise, strane idee
Ah sì, da bravo vecchietto prudente io esco sempre con almeno un remo (mezzo marinaio). Comunque in questo caso non è stato necessario, eravamo in due e quindi siamo rientrati con il fiocco e tenendo con la mano il bordo della randa strappata in modo che portasse un pochino.

Qualcuno è in grado di suggerire un velaio che potrebbe forse avere una randa in giacenza? In rete non ho trovato nulla.
19-07-2022 11:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Randa Alpa Brise, strane idee
(19-07-2022 11:03)KonTiki Ha scritto:  Qualcuno è in grado di suggerire un velaio che potrebbe forse avere una randa in giacenza? In rete non ho trovato nulla.

Una randa di alpa brise in giacenza o pronta è difficile, ma un velaio non impegnatissimo a cui ordinare la randa nuova e che nel prezzo ti metta un bieco sulla vecchia per consentirti di fare due bordi con brezzolina leggera dovresti trovarlo.
19-07-2022 11:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Alpa FJ nokkf 6 925 17-08-2022 14:07
Ultimo messaggio: gorniele
  Armo Alpa Brise KonTiki 27 9.316 10-06-2022 16:25
Ultimo messaggio: albert
  Sartiame Alpa 42 ketch Gattodimare 0 824 14-05-2022 17:54
Ultimo messaggio: Gattodimare
  Piano velico Alpa 9.50 dipi 2 760 12-04-2022 12:24
Ultimo messaggio: albert
  Info su : Rollafiocco e vang su Alpa 550 Tempol 11 2.574 06-07-2020 17:49
Ultimo messaggio: Moody
  Piano Velico Alpa 7.40 - Info Genoa A.casu04 1 1.536 26-07-2019 11:20
Ultimo messaggio: albert
  Specifiche albero ELVSTROM per ALPA 21 antonioa21 0 949 06-07-2019 09:58
Ultimo messaggio: antonioa21
  alpa brise e bolina carlo1974 16 3.907 02-04-2019 12:59
Ultimo messaggio: carlo1974
  Armo Alpa Brise PietroB 11 4.561 26-04-2017 08:35
Ultimo messaggio: fabryb
  Quale rolla fiocco su Alpa 19 ??? jazzgolf 2 1.847 04-04-2017 22:43
Ultimo messaggio: jazzgolf

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)