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Asse elica al minimo si blocca e si spenge il motore
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Poneumberto Offline
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RE: Asse elica al minimo si blocca e si spenge il motore
(27-07-2022 22:54)maurotss Ha scritto:  Allora il tubo che esce dal miscelatore manda acqua calda e fumi alla marmitta,se colleghi quel tubo alla cuffia li mandi acqua calda che non fà bene alla gomma della cuffia.Invece di raffreddare la cuffia si riscalda.Ho montato anche io quel tipo di cuffia ma non lo collegato in uscita da nessuna parte,ho messo un tapino per non far uscire l'acqua lo tolgo solo per spurgare ogni tanto l'aria.
Effettivamente è un dubbio che ho sempre avuto anch'io, ma mi era stato suggerito da un meccanico di massimo affidamento.
27-07-2022 23:26
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danielef Offline
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RE: Asse elica al minimo si blocca e si spenge il motore
(27-07-2022 15:10)Poneumberto Ha scritto:  A chi si intende di invertitori, vorrei chiedere questo: supponendo che l'asse mentre è in rotazione venga bloccato di colpo(p.e. per una misteriosa cima catturata dall'elica), quali conseguenze si possono avere sugli organi interni dell'invertitore? Può succedere che tali conseguenze, se ci sono, col tempo e con l'uso tendano ad annullarsi, fino ad un completo ripristino? Sto cercando di capire. Scusatemi.
In genere i guasti a parti meccaniche, col tempo non migliorano; anzi peggiorano. Io non credo molto ai miracoli ma... chissà!

Un blocco improvviso dell'asse dell'elica con una cima, può fare diversi tipi di danni a seconda dei casi e il più comune è un danno al livello del mancione ma di possibilità ce ne sono varie! C'è anche chi è affondato ma per fortuna non è il tuo caso Smiley9

Insisto sul fatto che dovresti verificare la parte idraulica del tuo invertitore (se è idraulico). E' quella che comanda l'innesto e il disinnesto della frizione.

Daniele
28-07-2022 00:13
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Butler Offline
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RE: Asse elica al minimo si blocca e si spenge il motore
Potrebbe essere che il cono dell'invertitore rimanga attaccato. Lo fa sia in marcia avanti che indietro? In tal caso andrebbe aperto ed ispezionato, in genere è più facile che slitti che si attacchi.

Il cono è questo:


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L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2022 06:53 da Butler.)
28-07-2022 06:52
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Poneumberto Offline
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RE: Asse elica al minimo si blocca e si spenge il motore
(28-07-2022 00:13)danielef Ha scritto:  In genere i guasti a parti meccaniche, col tempo non migliorano; anzi peggiorano. Io non credo molto ai miracoli ma... chissà!

Un blocco improvviso dell'asse dell'elica con una cima, può fare diversi tipi di danni a seconda dei casi e il più comune è un danno al livello del mancione ma di possibilità ce ne sono varie! C'è anche chi è affondato ma per fortuna non è il tuo caso Smiley9

Insisto sul fatto che dovresti verificare la parte idraulica del tuo invertitore (se è idraulico). E' quella che comanda l'innesto e il disinnesto della frizione.

A quello che mi risulta il TMC 40della Technodrive è meccanico, non idraulico.
28-07-2022 07:34
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danielef Offline
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RE: Asse elica al minimo si blocca e si spenge il motore
(28-07-2022 07:34)Poneumberto Ha scritto:  A quello che mi risulta il TMC 40della Technodrive è meccanico, non idraulico.

Ok, ho cercato un po' di informazioni ed effettivamente dicono che si tratta di un "invertitore meccanico servoassistito"; purtroppo non ho trovato molto di più e la parola "servoassistito" mi fa pensare che qualcosina di idraulico ci sia ma lasciamo perdere.

Mi rimangio varie cose che ho scritto in precedenza ma non tutte perché continuo a pensare che a te rimaneva ingranata la marcia anche con la leva al centro e, secondo me, dovresti indagare proprio questo; indipendentemente dal fatto se il comando sia idraulico o no.
Mi rimangio anche in parte il fatto che non possa essere andato a posto da solo; visto che si tratta di attacchi conici, cavi e leve, potrebbe anche essere che il miracolo si sia avverato.
Io per sicurezza cercherei di capire perché è successo per evitare che risucceda quando meno te l'aspetti ma non voglio fare l'uccello del malaugurio...

Buon vento

Daniele
28-07-2022 11:51
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Poneumberto Offline
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RE: Asse elica al minimo si blocca e si spenge il motore
(28-07-2022 11:51)danielef Ha scritto:  Ok, ho cercato un po' di informazioni ed effettivamente dicono che si tratta di un "invertitore meccanico servoassistito"; purtroppo non ho trovato molto di più e la parola "servoassistito" mi fa pensare che qualcosina di idraulico ci sia ma lasciamo perdere.

Mi rimangio varie cose che ho scritto in precedenza ma non tutte perché continuo a pensare che a te rimaneva ingranata la marcia anche con la leva al centro e, secondo me, dovresti indagare proprio questo; indipendentemente dal fatto se il comando sia idraulico o no.
Mi rimangio anche in parte il fatto che non possa essere andato a posto da solo; visto che si tratta di attacchi conici, cavi e leve, potrebbe anche essere che il miracolo si sia avverato.
Io per sicurezza cercherei di capire perché è successo per evitare che risucceda quando meno te l'aspetti ma non voglio fare l'uccello del malaugurio...

Buon vento
Ti ringrazio molto, e dato che mi sembri molto competente sull'argomento, vorrei sottoporti un mio ulteriore dubbio su quanto è accaduto. Quando metto la marcia avanti col monoleva, sento che l'elica prende dopo una breve escursione. Proseguendo col movimento ad un certo momento si sente uno scatto del monoleva, e ritengo che sia quello della marcia avanti al minimo. Ma se per sbaglio, avessi lasciato la leva a metà, cioè in una via di mezzo tra quando l'elica attacca e quando, proseguendo, si ha questo scatto, potrebbe succedere che gli organi interni dell'invertitore rimangano anch'essi in una posizione intermedia che poi porta a bloccare la rotazione? E che poi, tornati nella posizione di folle, questo blocco si liberi?
28-07-2022 12:41
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danielef Offline
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RE: Asse elica al minimo si blocca e si spenge il motore
(28-07-2022 12:41)Poneumberto Ha scritto:  Ti ringrazio molto, e dato che mi sembri molto competente sull'argomento, vorrei sottoporti un mio ulteriore dubbio su quanto è accaduto. Quando metto la marcia avanti col monoleva, sento che l'elica prende dopo una breve escursione. Proseguendo col movimento ad un certo momento si sente uno scatto del monoleva, e ritengo che sia quello della marcia avanti al minimo. Ma se per sbaglio, avessi lasciato la leva a metà, cioè in una via di mezzo tra quando l'elica attacca e quando, proseguendo, si ha questo scatto, potrebbe succedere che gli organi interni dell'invertitore rimangano anch'essi in una posizione intermedia che poi porta a bloccare la rotazione? E che poi, tornati nella posizione di folle, questo blocco si liberi?

Grazie del complimento, non sono "molto competente" ma me ne intendo abbastanza.

Quello che dici conferma la mia ipotesi: c'è un disallineamento nel comando che da l'innesto dei coni nell'invertitore e il comando che agisce sulla pompa d'iniezione.
La cosa più probabile ed auspicabile è che il problema sia nella monoleva e questo, forse, lo puoi controllare agendo manualmente direttamente sulla leva dell'invertitore se è libera dopo avere messo a folle (cioè annullando l'influenza della monoleva sull'invertitore premendo o tirando qualcosa dalle parti della monoleva stessa e sperando che non blocchi il cavo Morse relativo).

Molto sinceramente: penso che dovresti interpellare un bravo e volenteroso meccanico dalle tue parti. Il lavoro è piuttosto semplice ma richiede di sapere bene come funzionano e come si smontano/rimontano 'sti aggeggi.

Daniele
28-07-2022 13:32
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Poneumberto Offline
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RE: Asse elica al minimo si blocca e si spenge il motore
Ritornando sull' argomento, sto ragionando sull'ipotesi che la boccola in segaleo sul cavalletto sia troppo precisa e che in condizioni particolari di temperatura, formazione si calcare tra asse elica nei giorni di non uso della barca, si crei un attrito tale da fare dilatare l'asse elica, oppure, al contrario, che sia il cd segaleo ( che dovrebbe essere tela bachelizzata) a ispessirsi e a provocare attrito sull'asse. L'asse, a mano, gira anche se non lo sento completamente libero. Vorrei tentare di mettere in immersione, e dopo aver spostato l'asse, un po' di grasso nella zona di contatto asse/boccola. Qualcuno mi sa consigliare un tipo di grasso adatto?
30-07-2022 15:23
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danielef Offline
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RE: Asse elica al minimo si blocca e si spenge il motore
(30-07-2022 15:23)Poneumberto Ha scritto:  Ritornando sull' argomento, sto ragionando sull'ipotesi che la boccola in segaleo sul cavalletto sia troppo precisa e che in condizioni particolari di temperatura, formazione si calcare tra asse elica nei giorni di non uso della barca, si crei un attrito tale da fare dilatare l'asse elica, oppure, al contrario, che sia il cd segaleo ( che dovrebbe essere tela bachelizzata) a ispessirsi e a provocare attrito sull'asse. L'asse, a mano, gira anche se non lo sento completamente libero. Vorrei tentare di mettere in immersione, e dopo aver spostato l'asse, un po' di grasso nella zona di contatto asse/boccola. Qualcuno mi sa consigliare un tipo di grasso adatto?

Scusami se sono molto franco ma se stai parlando della boccola cutlass (o cutless a seconda dei gusti), secondo me, stai partendo per la tangente e io sicuramente non ti seguo.
Grasso nella boccola cutlass disegnata appositamente per essere lubrificata da un velo d'acqua... boh, mai sentito dire!
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Daniele
30-07-2022 16:49
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RE: Asse elica al minimo si blocca e si spenge il motore
(30-07-2022 16:49)danielef Ha scritto:  Scusami se sono molto franco ma se stai parlando della boccola cutlass (o cutless a seconda dei gusti), secondo me, stai partendo per la tangente e io sicuramente non ti seguo.
Grasso nella boccola cutlass disegnata appositamente per essere lubrificata da un velo d'acqua... boh, mai sentito dire!
Smiley9
Franchezza per franchezza, non so cosa sia la boccola cutlass, so che la mia boccola l'ho fatta fare quest'anno da un tornitore da un blocchetto di CD segaleo. Dopo anni di sostituzioni delle classiche boccole ottone/ gomma scanalata.
Mi rimane il dubbio che la tolleranza della parte interna ( 25 mm + 1 decimo) sulla mia attuale boccola sia insufficiente.
30-07-2022 18:19
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Wally Offline
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RE: Asse elica al minimo si blocca e si spenge il motore
0,1mm di tolleranza sul diametro fatto con un materiale per mè non idoneo, richiede un allineamento dell'asse perfetto anzi ci vorrebbe un cuscinetto reggispinta che blocchi l'allineamento tra i supporti e l'asse, mentre sicuramente non cè e l'asse insieme al motore durante il funzionamento sbatocchia qua e la io monterei una bwlla boccola pronta in gomma e plastica o bronzo. E probabilmente risolvi.
30-07-2022 20:21
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danielef Offline
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RE: Asse elica al minimo si blocca e si spenge il motore
(30-07-2022 18:19)Poneumberto Ha scritto:  Franchezza per franchezza, non so cosa sia la boccola cutlass, so che la mia boccola l'ho fatta fare quest'anno da un tornitore da un blocchetto di CD segaleo. Dopo anni di sostituzioni delle classiche boccole ottone/ gomma scanalata.
Mi rimane il dubbio che la tolleranza della parte interna ( 25 mm + 1 decimo) sulla mia attuale boccola sia insufficiente.

Che t'agg a dì? Inizio a capire che il tuo problema potrebbe essere tutt'altro che l'invertitore...

Se hai deciso che una delle invenzioni più riuscite del secolo scorso per tenere l'asse dell'elica (la famosa "boccola idrolubrificata" aka cutlass bearing) non ti andava bene per rimpiazzarla con una boccola disegnata da te, mbe... ripeto: che t'agg a di'?
Scusami come al solito perché l'ho detto bonariamente ma... non so' riuscito a trattenermi.
Per curiosità: che ti aveva fatto di male la "classica boccola ottone/gomma scanalata" a parte consumarsi ed essere sostituita ogni - diciamo - due/tre mila ore motore? Dieci o più anni?

Daniele
30-07-2022 22:24
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Poneumberto Offline
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RE: Asse elica al minimo si blocca e si spenge il motore
Proprio quello è il punto. Nonostante tutti i tentativi dei migliori meccanici di trovare una soluzione ed allineare l'asse, ogni boccola di quel tipo mi durava pochissimo (altro che migliaia di ore di motore.) La boccola in quel materiale ( segaleo, o bachelite, o tufnol)e non certo disegnata da me, e ' piuttosto frequente dalle mie parti, ed anzi almeno nel mio circolo velico ce l'hanno parecchi armatori, e tutti decisamente soddisfatti. La barca accanto alla mia, ha questo tipo di boccola da 22 anni. Che t 'agg a di.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2022 23:25 da Poneumberto.)
30-07-2022 23:23
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maurotss Offline
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RE: Asse elica al minimo si blocca e si spenge il motore
Esistono le boccole con il canale obbliquo SX oppure DX per facilitare la lubrificazione con l'acqua, io non metterei nessun grasso in qualsiasi tipo di boccola che nasce per essere lubrificata con l'acqua.
01-08-2022 22:59
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