Rispondi 
Asse elica al minimo si blocca e si spenge il motore
Autore Messaggio
Poneumberto Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #1
Asse elica al minimo si blocca e si spenge il motore
Buongiorno, in occasione dell'ultima uscita dal mio circolo, e dopo aver fatto la manovra di sempre, (retromarcia al minimo,marcia avanti al minimo) il motore si è spento, in un momento molto delicato, in quanto mi trovavo con ostacoli sia a destra che a sinistra in uno stretto corridoio di uscita e con vento quasi assente. Mentre la barca procedeva con il residuo scarsissimo abbrivio, ho rimesso in folle e fatto ripartire il motore, che però si rispengeva innestando la marcia avanti. Con gli scogli ormai vicinissimi, soltanto con l'aiuto di un gommone sono riuscito a togliermi dalla pericolosa posizione ed a ritornare al mio posto all'ormeggio.
Ho pensato di aver preso qualcosa che aveva bloccato l'asse dell'elica, ma quando sono andato a controllare, tuffandomi, non ho trovato niente, mentre ho notato un certo indurimento dell'asse.
Ho poi riproposto varie volte, da fermo all'ormeggio, la dinamica dell'evento, e qualche volta , anche se non sempre, il motore, al minimo dei giri, si è come bloccato e poi spento. Ed effettivamente, rimessa la marcia in folle, l'asse a mano non si riusciva a farlo girare. Col passare dei minuti l'asse tornava a girare a mano.
La cosa strana è che prima di fare queste prove, l'asse girava a mano liberamente.
Niente del genere mi è mai successo prima.
Motore Beta 20 (direi completamte innocente, visto che senza inserire la marcia prende tutti i giri senza probemi) ed invertitore Technodrive TMC 40 entrambi del 2012.
Mi è venuto da pensare a qualche problema all'invertitore, e mi sono ricordato anche che qualche giorno indietro, mia moglie ha avviato il motore con la retromarcia inserita.
Può essere la causa? Ci può essere davvero un problema all'invertitore?
25-07-2022 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Asse elica al minimo si blocca e si spenge il motore
Potrebbe essere che l'asse si sia leggermente storto...
Non ti ricordi se per caso avete avuto una collisione con qualche oggetto galleggiante in mare (tipo tronco d'albero) oppure avvolto una cima con l'elica ?
Forse questo potrebbe spiegare il problema.
Smiley24

E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
25-07-2022 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Asse elica al minimo si blocca e si spenge il motore
Non è che si è seduto il motore sugli antivibranti e ti tiene sflesso l'asse? Oppure se ne è mollato o rotto uno, Farei un controllo dell'allineamento che tipo di tenuta hai? Piedino porta asse a poppa ?Però andrebbe fatto a terra magari hai già fatto carena,
25-07-2022 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Asse elica al minimo si blocca e si spenge il motore
Provare a girare l'asse a mano e sentire se gira libero.
25-07-2022 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poneumberto Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Asse elica al minimo si blocca e si spenge il motore
(25-07-2022 22:27)maurotss Ha scritto:  Provare a girare l'asse a mano e sentire se gira libero.
Quando il motore si ferma, in folle è bloccato. Poi, dopo qualche minuto, si può girare di nuovo a mano. Che mistero è questo?
25-07-2022 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poneumberto Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Asse elica al minimo si blocca e si spenge il motore
Potrebbe essere che il minimo è troppo basso (700 giri contro gli 850 previsti dal manuale)?
Però non mi spiego l'asse che non gira più a mano dopo che il motore si ferma (in questi arresti "traumatici") ed il fatto che dopo qualche minuto torni ad essere girabile a mano.
26-07-2022 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #7
RE: Asse elica al minimo si blocca e si spenge il motore
(26-07-2022 00:21)Poneumberto Ha scritto:  Potrebbe essere che il minimo è troppo basso (700 giri contro gli 850 previsti dal manuale)?
Però non mi spiego l'asse che non gira più a mano dopo che il motore si ferma (in questi arresti "traumatici") ed il fatto che dopo qualche minuto torni ad essere girabile a mano.

Provo a inventare...

L'asse sfrega da qualche parte, si scalda e si dilata --> non gira più.

Lo lasci in pace qualche minuto, si raffredda e si restringe --> gira di nuovo

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
26-07-2022 07:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #8
RE: Asse elica al minimo si blocca e si spenge il motore
(26-07-2022 07:43)essebibi Ha scritto:  Provo a inventare...

L'asse sfrega da qualche parte, si scalda e si dilata --> non gira più.

Lo lasci in pace qualche minuto, si raffredda e si restringe --> gira di nuovo

+1
E' la teoria secondo me più probabile, potrebbe essere sia l'asse che qualsiasi altro componente all'interno dell'invertitore che essendosi disaccoppiato o disallineato crea un problema del genere...
movimento => surriscaldamento => grippaggio => raffreddamento => ripartenza

La vita è un gioco che va giocato
26-07-2022 08:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #9
RE: Asse elica al minimo si blocca e si spenge il motore
E su questa logica non c'è nulla da eccepire.

Escludendo l'evento traumatico del quale saremmo a conoscenza le motivazioni a questo punto possono essere die, usura o elemento estraneo.

E qui entra in gioco il primo intervento sull'allineamento dell'asse.
Però io un tuffo lo rifarei, magari con una luce diversa si scorge qualcosa, un filo di nylon...
26-07-2022 08:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blusailor Offline
Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Asse elica al minimo si blocca e si spenge il motore
Ciao, dico la mia anche se sinceramente non conosco il tipo di invertitore...
Il livello dell'olio lo hai controllato?
Può essere che sia basso e gli ingranaggi si surriscaldano e si induriscono?
Magari controlla il livello...
In bocca al lupo...
26-07-2022 09:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.688
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #11
RE: Asse elica al minimo si blocca e si spenge il motore
(26-07-2022 09:46)blusailor Ha scritto:  Ciao, dico la mia anche se sinceramente non conosco il tipo di invertitore...
Il livello dell'olio lo hai controllato?
Può essere che sia basso e gli ingranaggi si surriscaldano e si induriscono?
Magari controlla il livello...
In bocca al lupo...

Se l'asse gira liberamente dopo poco non è un problema all'asse. Magari è l'invertitore che si blocca. Tanto da fare spegnere il motore è tanta roba. Potresti anche avere un problema al motore, si ferma lui indurendo gli ingranaggi dell'inverter, ma inizierei dalla verifica inverter. La barca così non puoi usarla. Trova la causa.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2022 10:28 da spinner.)
26-07-2022 10:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #12
RE: Asse elica al minimo si blocca e si spenge il motore
Mi viene da pensare però che se fosse l'asse storto, (evento traumatico) o disallineato (silent block andati) si dovrebbe avvertire una certa resistenza alla rotazione dell'asse fin da subito.

La vita è un gioco che va giocato
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2022 11:07 da mpxy_pc.)
26-07-2022 10:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippy2 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #13
RE: Asse elica al minimo si blocca e si spenge il motore
(26-07-2022 08:54)mpxy_pc Ha scritto:  +1
E' la teoria secondo me più probabile, potrebbe essere sia l'asse che qualsiasi altro componente all'interno dell'invertitore che essendosi disaccoppiato o disallineato crea un problema del genere...
movimento => surriscaldamento => grippaggio => raffreddamento => ripartenza

+1 anche io

Che tenuta hai (baderna, cuffia Volvo ecc.)?
26-07-2022 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cloudbuster Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Asse elica al minimo si blocca e si spenge il motore
Ma il premitreccia? Hai provato a sentire se subito dopo il bloccaggio c'è qualcosa che scalda (inveritore, premitreccia, ecc.)?
26-07-2022 12:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Asse elica al minimo si blocca e si spenge il motore
(26-07-2022 09:46)blusailor Ha scritto:  Ciao, dico la mia anche se sinceramente non conosco il tipo di invertitore...
Il livello dell'olio lo hai controllato?
Può essere che sia basso e gli ingranaggi si surriscaldano e si induriscono?
Magari controlla il livello...
In bocca al lupo...

+1

se a freddo gira libero.... vuol dire che asse e tenuta sono non colpevoli.
26-07-2022 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poneumberto Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Asse elica al minimo si blocca e si spenge il motore
Livello olio invertitore normale Cuffia similVolvo con dado di ingrassaggio e portagomma per fare arrivare l'acqua (nel mio caso ci arriva l'acqua dallo scarico del raiser del motore), boccola non la classica "Dunlop" con interno in gomma ma di segaleo (tela bachelizzata).
26-07-2022 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Asse elica al minimo si blocca e si spenge il motore
(26-07-2022 16:01)Poneumberto Ha scritto:  Livello olio invertitore normale Cuffia similVolvo con dado di ingrassaggio e portagomma per fare arrivare l'acqua (nel mio caso ci arriva l'acqua dallo scarico del raiser del motore), boccola non la classica "Dunlop" con interno in gomma ma di segaleo (tela bachelizzata).
Prova a togliere il tubo che viene dal raiser.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2022 22:34 da maurotss.)
26-07-2022 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Asse elica al minimo si blocca e si spenge il motore
(26-07-2022 22:31)maurotss Ha scritto:  Prova a togliere il tubo che viene dal raiser.

Scusami ma mi sembra un po' rischioso come consiglio così vago! Specifica meglio, per favore.

Rispetto al problema posto, così, con le informazioni a disposizione, sembra essere dovuto al fatto che la frizione non stacca immediatamente quando la leva (suppongo monoleva) viene posta al centro. La potenza erogata dal motore al minimo non è sufficiente a mantenerlo acceso con elica innestata.
Dopo un po', a motore spento e per ragioni da chiarire, la frizione stacca da sola.
Se l'invertitore è idraulico, occorre capire perché il fluido a pressione che innesta la frizione non viene rilasciato quando la leva è al centro.
Una luce di scarico otturata? Un disallineamento delle valvole?

Potrebbe anche essere una sovrappressione di aria all'interno dell'invertitore che non dovrebbe formarsi data la presenza di valvole di sfogo.
Tutte cose da verificare.

Daniele
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2022 12:37 da danielef.)
27-07-2022 11:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poneumberto Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #19
RE: Asse elica al minimo si blocca e si spenge il motore
Tanto per cominciare, ringrazio tutti per l'aiuto che mi state dando e per gli elementi di riflessione.
Oggi ho fatto ulteriori prove, alcune forse anche inutili (tolto il filtro aria) eppoi ho bloccato il flusso d'acqua alla stuffy box, come suggerito da Maurots. Ho poi aggiunto grasso alla cuffia, cosa che peraltro avevo fatto non da molto. Non so se grazie a questi tentativi, ho fatto ulteriori prove sotto elica e sempre all'ormeggio, ed oggi nessun blocco, motore ed asse perfetti, ad ogni andatura, regime di rotazione, durata, all'ultimo ho fatto girare l'elica a 1800 giri per 30 minuti. Tutto incredibilmente perfetto. Come ultima cosa, ho voluto verificare sott'acqua, se magari mi fosse sfuggita la presenza di qualche filo da pesca(niente) ed ho approfittato per cercare di pulire dal salmastro le 3 scanalature presenti sulla boccola in segaleo, con un filo sottile di metallo.
A chi si intende di invertitori, vorrei chiedere questo: supponendo che l'asse mentre è in rotazione venga bloccato di colpo(p.e. per una misteriosa cima catturata dall'elica), quali conseguenze si possono avere sugli organi interni dell'invertitore? Può succedere che tali conseguenze, se ci sono, col tempo e con l'uso tendano ad annullarsi, fino ad un completo ripristino? Sto cercando di capire. Scusatemi.
27-07-2022 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Asse elica al minimo si blocca e si spenge il motore
(27-07-2022 11:58)danielef Ha scritto:  Scusami ma mi sembra un po' rischioso come consiglio così vago! Specifica meglio, per favore.

Rispetto al problema posto, così, con le informazioni a disposizione, sembra essere dovuto al fatto che la frizione non stacca immediatamente quando la leva (suppongo monoleva) viene posta al centro. La potenza erogata dal motore al minimo non è sufficiente a mantenerlo acceso con elica innestata.
Dopo un po', a motore spento e per ragioni da chiarire, la frizione stacca da sola.
Se l'invertitore è idraulico, occorre capire perché il fluido a pressione che innesta la frizione non viene rilasciato quando la leva è al centro.
Una luce di scarico otturata? Un disallineamento delle valvole?

Potrebbe anche essere una sovrappressione di aria all'interno dell'invertitore che non dovrebbe formarsi data la presenza di valvole di sfogo.
Tutte cose da verificare.
Allora il tubo che esce dal miscelatore manda acqua calda e fumi alla marmitta,se colleghi quel tubo alla cuffia li mandi acqua calda che non fà bene alla gomma della cuffia.Invece di raffreddare la cuffia si riscalda.Ho montato anche io quel tipo di cuffia ma non lo collegato in uscita da nessuna parte,ho messo un tapino per non far uscire l'acqua lo tolgo solo per spurgare ogni tanto l'aria.
27-07-2022 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.040 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.508 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  Linea d'asse om3ga 7 430 12-01-2024 15:30
Ultimo messaggio: fontma
  Quote di rispetto asse portaelica pabloeco 10 395 07-01-2024 22:32
Ultimo messaggio: pabloeco
Question Linea d’asse con giunto parastrappi o senza? cesaref 32 1.606 22-11-2023 11:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Elica e Motore prop 201 260.462 21-10-2023 23:02
Ultimo messaggio: Wally
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 912 23-09-2023 20:16
Ultimo messaggio: marmar
  Smontaggio boccola linea asse (help) bludiprua 14 1.038 05-09-2023 15:32
Ultimo messaggio: Eugenio Pompei
  MD2030D - regolazione del minimo zamplex@gmail.com 21 1.706 05-09-2023 12:29
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)