Rispondi 
Scarsa erogazione di corrente dai pannelli solari
Autore Messaggio
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
Scarsa erogazione di corrente dai pannelli solari
Sono 2 pannelli gioco solutions monocristallino da 116W ciascuno collegati in parallelo posizionati sul bimini, non sono presenti dei diodi prima dell'unione dei cavi (suppongo siano presenti nella scatola di ciascun pannello). Da ogni pannello leggo un'uscita di 12,6V e lo stesso Voltaggio lo rilevo all'arrivo del regolatore.
Il problema è che sia inizio mattina o mezzogiorno o tordo pomeriggio, mi erogano solo 1A/h. Non riescono nemmeno a compensare il consumo del solo frigo.
C'è qualcuno che potrebbe darmi suggerimenti per risolvere questo problema?

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
26-07-2022 09:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: Scarsa erogazione di corrente dai pannelli solari
Se pannelli "normali" dovrebbero mostrare 17-18-19v in uscita (misurata staccando il panello da tutto, esponendolo al sole e tester fra cavo positivo e negativo), e tipo 5-6A di corrente, ci dovrebbe essere una schedina sul retro del pannello con le indicazioni specifiche di tensione e corrente, se pannello un po' vecchio magari avrai valori un po' più bassi ma se con il tester in quel modo misuri 12v e magari 1A ci sta che il pannello sia andato Sad
26-07-2022 09:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
RE: Scarsa erogazione di corrente dai pannelli solari
Azz... acquistati a maggio scorso e pagati un botto

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
26-07-2022 11:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Scarsa erogazione di corrente dai pannelli solari
Arcadia, riesci a rimediare questi due dati? Saranno sicuramente indicati anche sul sito del venditore:

1) Tensione di lavoro [Vmp]
2) Tensione circuito aperto [Voc]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2022 11:20 da Gabriele.)
26-07-2022 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Scarsa erogazione di corrente dai pannelli solari
Mi sa che ho i tuoi stessi. I miei erogano ancora ma la pellicola superficiale ha fatto delle bolle dopo meno di una stagione. Me ne hanno sostituito uno e ha incominciato l'altro.
26-07-2022 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Scarsa erogazione di corrente dai pannelli solari
(26-07-2022 11:05)Arcadia Ha scritto:  Azz... acquistati a maggio scorso e pagati un botto

Perdona la domanda banale: Hai tolto la pellicola protettiva prima di utilizzarli ?
26-07-2022 11:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Scarsa erogazione di corrente dai pannelli solari
anche io stessi pannelli e stessi problemi di distacco...
per Albert, sui miei pannelli non c'era nessuna pellicola adesiva da asportare

ho già reso tre volte pannelli difettosi di cui un reso perso dal correre del fornitore, questa volta li butterò e cambio parrocchia...


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2022 12:34 da megalodon.)
26-07-2022 12:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Scarsa erogazione di corrente dai pannelli solari
Quindi ti conviene verificare anzitutto di aver rimosso l'eventuale film protettivo e di non avere i problemi di distacco riportati qui sopra.

Poi per fare bene la verifica col tester hai bisogno di conoscere prima la tensione di circuito aperto ('VoC'; ma nelle specifiche italiane potrebbe essere indicata come 'VCA'). Sapere solo che leggi 12,6V non consente di trarre conclusioni utili.

Per testare il solo pannello e non il resto dell'impianto, devi lavorare senza alcun carico. Col pannello perpendicolare al sole, devi quindi disconnettere dall'impianto i connettori MC4 e infilare un puntale del tester-voltmetro in ciascuno dei due. La tensione deve essere di poco inferiore alla VoC/VCA.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2022 14:17 da Gabriele.)
26-07-2022 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Scarsa erogazione di corrente dai pannelli solari
Io sto film con tutti i pannelli (ad oggi 6) che mi sono girati per le mani non l'ho mai visto o per lo meno non era così poco evidente da non vederlo subito

La spiegazione può essere un eventuale ombreggiamento dovuto al boma o alle vele. Basta una cella o due e nisba
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2022 15:19 da scud.)
26-07-2022 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
RE: Scarsa erogazione di corrente dai pannelli solari
(26-07-2022 11:20)Gabriele Ha scritto:  Arcadia, riesci a rimediare questi due dati? Saranno sicuramente indicati anche sul sito del venditore:

1) Tensione di lavoro [Vmp]
2) Tensione circuito aperto [Voc]

Vpmax (V): 12,22
I Pmax (A) 9,73
VCA 14,09
ICC 10,21

(26-07-2022 11:55)albert Ha scritto:  Perdona la domanda banale: Hai tolto la pellicola protettiva prima di utilizzarli ?

Si

Ricontrollato ora ore 16,28 i due pannelli erogano ciascuno 13,2V
Non sono coperti dal boma o vele perchè li ho fissati sulla parte posteriore del bimini

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2022 16:29 da Arcadia.)
26-07-2022 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
RE: Scarsa erogazione di corrente dai pannelli solari
Al regolatore arrivano 12,7 V

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
26-07-2022 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Scarsa erogazione di corrente dai pannelli solari
Ok. Quindi se i 12,6V (vedo ora 12,7) li avevi letti a circuito aperto (nel modo descritto nel messaggio #8), non vanno per niente bene.

Pur senza arrivare ai 14,1 teorici, col sole perpendicolare e il carico disconnesso, dovresti avere un volt in più.

PS prima di sistemare i puntali del tester, è buona norma oscurare il pannello con un cartone, una coperta, o altro. Inserire i puntali a pannello oscurato, poi scoprire per prendere la lettura, e oscurare nuovamente prima di togliere i puntali.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2022 16:42 da Gabriele.)
26-07-2022 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Scarsa erogazione di corrente dai pannelli solari
Trova una pinza amperometrica per CC e hai il verdetto sui tuoi pannelli. Comunque 12,7 troppo poco, dovrebbero essere sui 17/18

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
26-07-2022 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
RE: Scarsa erogazione di corrente dai pannelli solari
Grazie a tutti delle risposte, contattato il rivenditore. Aspetto una sua risposta, anche se non nascondo che telefonicamente mi ha lasciato perplesso una delle giustificazioni che mi ha dato, dicendomi che c'è troppo caldo e non lavorano bene ....

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
26-07-2022 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Scarsa erogazione di corrente dai pannelli solari
Il pezzo difettato può sempre capitare, non esprimo giudizi; ma la cosa strana e se fanno lo stesso tutti e due.

Visto che non hai messo diodi, forse è meglio se provi un pannello per volta, staccando l'altro.
26-07-2022 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Scarsa erogazione di corrente dai pannelli solari
Leggermente OT,sono componenti molto delicati e soprattutto durante la spedizione possono lesionarsi . Io continuo a comprarli da Flysolartech,che sono i Quookka originariamente convenzionati con Adv, che a fronte di problematiche varie ,alle quali neanche loro sfuggono,mi hanno sempre sostituito il pannello nel giro di 48 ore,dimostrando un’attenzione e supporto non comune anche verso i mini clienti quali siamo noi con un paio di pannelli.

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
26-07-2022 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Scarsa erogazione di corrente dai pannelli solari
Sì anche io Quokka. Uno me l hanno sostituito infatti ma ora il problema ce l ho con l altro e non è che uno si sollazzi a cambiar pannelli su pannelli.
26-07-2022 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Scarsa erogazione di corrente dai pannelli solari
(26-07-2022 20:48)scud Ha scritto:  Sì anche io Quokka. Uno me l hanno sostituito infatti ma ora il problema ce l ho con l altro e non è che uno si sollazzi a cambiar pannelli su pannelli.

idem, io sono alla terza sostituzione, e come detto in precedenza, cambierò fornitore anche se Qokka hanno sempre sostituito, ma con grosse perdite di tempo vacanze travagliate e quando il loro corriere ha perso il mio pannello, ho dovuto mettere mano al portafogli per averne un altro...
adesso sono stufo e rottamerò l'ultimo e comprerò altro, magari un cinese almeno se si guasta so cosa ho speso.
ho ancora comunque da una decina d'anni che funziona ancora un pannello acquistato tramite il forum dalla Enecom che fa ancora bene il suo mestiere, non so se esite ancora...
27-07-2022 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
boiledfish Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #19
RE: Scarsa erogazione di corrente dai pannelli solari
Buongiorno amici e buone vacanze. Stessa situazione coi pannelli flessibili acquistati presso Qookka, che mi sono anche stati sostituìti in quanto palesemente fuori specifiche. Stufo di telefonate e improbabili giustificazioni ho acquistato un solo pannello semiflessibile Solarfam da 80W invece dei due da 75W che ho buttato via. Risultato: a parità di utenze attive ora dalle 11.00 in poi il mio regolatore Victron Energy è addirittura passato in modalità mantenimento! Purtroppo semplicemente questi pannelli sono di qualità scadente. Saluti e BV!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2022 14:48 da boiledfish.)
01-08-2022 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.501
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Scarsa erogazione di corrente dai pannelli solari
Anni fa ebbi un problema analogo con due pannelli solbian: tensione bassa e carica scarsa. Parlando con l'assistenza, mi spiegò che (per quello che ricorda la mia mente stanca e ignorante) alcuni pannelli hanno bisogno di un regolatore di carica che innalzi la tensione e altri all'opposto, che la abbassino. E mi risolse ogni problema. Qualcuno di più competente di me può rispiegarmi la faccenda?
15-08-2022 08:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.344 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 565 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.692 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 248 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 778 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.447 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.246 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 748 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Scarsa affidabilità in raymarine element7s con navionics riccardo250154 6 568 07-09-2023 23:22
Ultimo messaggio: riccardo250154
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 269 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)