Rispondi 
Le coppiglie negli arridatoi sono indispensabili?
Autore Messaggio
Testadura Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
Le coppiglie negli arridatoi sono indispensabili?
Carissimi,
ho un dubbio e vorrei un aiuto da chi sa più di me.
In cantiere ho fatto sostituire tutto il sartiame, arridatoi compresi. Una decina di giorni dopo che la barca mi è stata consegnata, in occasione di una visita a bordo per un altro problema, il rigger, passando davanti alle sartie, mi fa: "ah, negli arridatoi non ci sono le coppiglie; poi te le metto".
Dopo che mi sono lamentato della cosa col cantiere, il rigger mi scrive che lui stesso mi aveva segnalato la cosa e che dovevo fare muovere un po' l'albero per poter poi regolare la tensione delle sartie, il tutto con un tono un po' risentito.
Ora chiedo: è normale navigare senza le coppiglie? Aggiungo che il cantiere sapeva che dovevo partire a breve per le ferie con la barca e non ho ricevuto avvertimenti di sorta.
A me sembra una c....ta dell'attrezzista che ora vuole anche farmi passare la brache dalla testa.
O no?
Grazie a chi vorrà rispondermi
27-07-2022 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #2
RE: Le coppiglie negli arridatoi sono indispensabili?
Dal 1978 ad oggi devo averne messa una quell'unica volta che ho avuto arridatoi che le prevedessero ed in cui, a regolazione fatta, mi sono ritrovato casualmente l'allineamento del foro. Non dico che sia giusto ma tant'è.

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
27-07-2022 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Le coppiglie negli arridatoi sono indispensabili?
In un trasferimento di una imbarcazione di un cliente mi partì lo strallo di prua dal basso con mare agitato. L albero non andò giù grazie all andatura al lasco ma le frustate dello strallo grazie alla massa dell avvolgifiocco quasi sfondarono la coperta ed imbragarlo fu rischioso. Riparammo a Vieste e ispezionai per capire le cause. Tutti i perni degli arridatoi erano stati fermati con anellini di acciaio tipo portachiavi per capirci. Ho invocato tutto il calendario e sostituito tutto anche in testa d albero con coppiglie. Fate voi se non volete mettere nulla.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2022 09:07 da scud.)
27-07-2022 08:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Le coppiglie negli arridatoi sono indispensabili?
Dopo aver regolato l'albero che si fa a vela di bolina larga con almeno 14/15 nodi di app. si bloccano gli arridatoi con le coppiglie perchè non girino e si allentino, le coppiglie vanno innastrate come tutto ciò che può essere dannoso per l'impigliarsi delle vele.
Le coppiglie sono un'oppppppinione.-
27-07-2022 09:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Le coppiglie negli arridatoi sono indispensabili?
Su strallo/paterazzo coppiglie obbligatorie, su sartie - se ben tirate che non vanno in bando quando sottovento - forse non così obbligatorie.
Io sulla mia, su consiglio del rigger, al posto della coppiglia metto da 15 anni un giro di sagolino cerato. Ribadisco, le sartie sottovento rimangono in tensione anche con buon vento.
27-07-2022 10:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andel Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Le coppiglie negli arridatoi sono indispensabili?
Da qualche risposta rimango basito. Seguite le istruzioni di Bullo e l'albero vi rimarrà in piedi. A qualcuno piace la roulette russa.Smile
27-07-2022 10:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #7
Le coppiglie negli arridatoi sono indispensabili?
Ecco cosa succede a non assicurare gli arridatoi nuovi con coppiglie, ad un paio di barche dalla mia, avevo 2 ore libere...le ho passate a bloccargli gli arridatoi prima che ne mollasse l'ultima e fatale per il suo albero e per chi prende il sole sull'antistante scogliera,.
Ps. nemmeno un grazie e non ha nemmeno fatto qualcosa di più idoneo, menefreghismo puro.[Immagine: 835d45ff3612acdf5c5ba02158ebfd46.jpg]

Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk
27-07-2022 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Le coppiglie negli arridatoi sono indispensabili?
Ovviamente, una volta stabilito l'assetto dell'albero le coppiglie vanno messe subito, anche se dopo un pò potrebbero rendersi necessari uno o più interventi per regolazioni di fino. Anche perchè la regolazione di fino si fà partendo da una regolazione che si assume essere quella giusta e che non deve essere alterata da una rotazione inaspettata o non controllata di un tenditore a cui manca la coppiglia.

Però non me ne volere ma permettimi una critica, il controlo finale della qualità e della buona esecuzione del lavoro deve essere il tuo, ti dovevi accorgere tu che mancavano le coppiglie. Anche io ho sostituito il sartiame quest'anno ed ho supervisionato, seguito ed eseguito in prima persona i lavori con il rigger e con il cantiere, e questo non perchè io sia bravo ma perchè sò che tranne in pochissimi casi, non si possono delegare totalmente le attività ai cantieri. E' vero che non dorebbe essere così, se io porto l'auto in carrozzeria non devo pensare a nulla, ma putroppo in nautica c'è molta approssimazione e l'approccio dell'armatore deve essere diverso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2022 11:02 da AleSail.)
27-07-2022 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.596
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Le coppiglie negli arridatoi sono indispensabili?
Perno in acciaio tenuto da una fascia di velcro.
Si toglie e si mette in un attimo, ma non molla.


Allegati
.jpg  lalds.jpg (Dimensione: 56,74 KB / Download: 331)
27-07-2022 11:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.298
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #10
RE: Le coppiglie negli arridatoi sono indispensabili?
Si molto belli. Ci vuole un mutuo ma funzionano.
27-07-2022 11:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #11
RE: Le coppiglie negli arridatoi sono indispensabili?
Col sagolino ti accorgi subito se c'è stato un movimento.
Ribadisco, con le sartie sempre in trazione (tipico di un armo con crocette acquartierate), quasi impossibile che gli arridatoi si muovano. Nella remota possibilità il sagolino te lo mostra subito (oltre a impedirlo).
Mettere le coppiglie rimane cosa assolutamente corretta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2022 12:25 da matteo.)
27-07-2022 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Le coppiglie negli arridatoi sono indispensabili?
Non mettetele assolutamente !!!!!! Senno poi come fanno i produttori di alberi ad andare avanti ?? Mi sa che ci sono dei burloni che si divertono a fare domande così, per vedere chi abbocca...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2022 13:45 da giulianotofani.)
27-07-2022 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #13
RE: Le coppiglie negli arridatoi sono indispensabili?
(27-07-2022 10:37)Andel Ha scritto:  Da qualche risposta rimango basito. Seguite le istruzioni di Bullo e l'albero vi rimarrà in piedi. A qualcuno piace la roulette russa.Smile
+1000Smiley14

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
27-07-2022 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Serenissima Offline
Amico del forum

Messaggi: 145
Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #14
RE: Le coppiglie negli arridatoi sono indispensabili?
Metti le coppiglie. Non ci sono altre varianti.
27-07-2022 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Le coppiglie negli arridatoi sono indispensabili?
I soliti catastrofisti.

Di questo passo prima o poi legheremo anche la fine della catena al gavone dell'ancora.

O addirittura chiuderemo ogni tanto le prese a mare! Smiley36 Smiley36 Smiley36
27-07-2022 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Le coppiglie negli arridatoi sono indispensabili?
quelli che sostengono la linea del senza coppiglie, a parte ringraziare il fato che gli ha dato buona finora, forse gli è andata bene perchè ha arridatoi e tiranti in inox che spesso si grippano e non riesci più nemmeno a svitarli.
Continuate a scommettere sulla vita vostra e di tutti quelli che stanno nel raggio di azione del vostro albero.
Personalmente metto un sagolino a bloccare la rotazione che come ha già scritto qualcuno, mi mostra anche quando si muove ed è veloce da togliere e mettere e non rovina le vele ...
27-07-2022 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Le coppiglie negli arridatoi sono indispensabili?
(27-07-2022 15:22)Gabriele Ha scritto:  I soliti catastrofisti.

Di questo passo prima o poi legheremo anche la fine della catena al gavone dell'ancora.

O addirittura chiuderemo ogni tanto le prese a mare! Smiley36 Smiley36 Smiley36

GIMMMAI!95ù
27-07-2022 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Le coppiglie negli arridatoi sono indispensabili?
Ho sempre visto il sartiame sottovento andare in bando. Coppiglie obbligatorie, altrimenti gli arridatoi fanno quello che vogliono, sopratutto in caso di vibrazioni.
Non capisco come si possa anche solo pensare di non assicurarli.

Don't make me work when I want to sail.
27-07-2022 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Le coppiglie negli arridatoi sono indispensabili?
Scusate l'intervento,le coppiglie vanno messe e basta,senza se e senza ma.Poi ognuno disalbera
come vuole.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
27-07-2022 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ismael Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #20
RE: Le coppiglie negli arridatoi sono indispensabili?
(27-07-2022 11:30)jacques-2 Ha scritto:  Perno in acciaio tenuto da una fascia di velcro.
Si toglie e si mette in un attimo, ma non molla.

Io sul fun gli avevo fatti con i revetti (senza tagliarli ma solo accorciandoli) su fascia di strap
27-07-2022 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Acquisto Arridatoi Alfredo56 5 1.273 03-12-2021 10:02
Ultimo messaggio: Alfredo56
  Arridatoi sergiot 8 1.984 07-09-2019 17:42
Ultimo messaggio: ghega
  riciclaggio arridatoi BornFree 4 1.189 17-11-2018 19:08
Ultimo messaggio: BornFree
  arridatoi dufour 40 AndreaB72 9 2.282 10-04-2018 09:22
Ultimo messaggio: AndreaB72
  coppiglie arridatoio sartie frinky 15 5.350 07-11-2017 19:14
Ultimo messaggio: dapnia
  Arridatoi ossidati Guido_Elan33 9 2.266 31-10-2017 22:52
Ultimo messaggio: ZK
  arridatoi, bronzo o acciaio? sergiot 11 3.067 02-05-2017 09:54
Ultimo messaggio: sergiot
  Nuovi arridatoi Chiodoni 15 3.489 16-11-2016 13:41
Ultimo messaggio: sailor13
  Passo filettatura arridatoi first 211 rob5912 25 5.969 03-10-2016 11:13
Ultimo messaggio: sailor13
  Arridatoi BSI Utente non piu' attivo 8 2.129 05-09-2016 13:12
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)