Rispondi 
Le coppiglie negli arridatoi sono indispensabili?
Autore Messaggio
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #21
RE: Le coppiglie negli arridatoi sono indispensabili?
Dove hai trovato i rivetti col chiodo in inox?
28-07-2022 07:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.536
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #22
RE: Le coppiglie negli arridatoi sono indispensabili?
(28-07-2022 07:57)scud Ha scritto:  Dove hai trovato i rivetti col chiodo in inox?

https://www.rivit.it/it-it/

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
28-07-2022 10:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #23
RE: Le coppiglie negli arridatoi sono indispensabili?
Se si intende la coppiglia che sta sulla parte filettata dell'arridatoio la trovo inutile. Anche io mai avute (tuttavia ero solito legare fra loro gli arridatoi in modo che non girassero), ora, oggettivamente, un arridatoio che per vibrazione si svita completamente lo vedo impossibile. Io lo legavo perchè almeno lo tenevo fermo sull'ultima regolazione delle sartie.
Se si intende invece la coppiglia che ferma il perno trasversale allora SI, questa ci vuole come il pane!!! Ma come fai ad andare a giro senza, è pericolosissssssssimo!!!!!! Basta che le sartie scariche sottovento ricevano una botta da una sartia per far saltare il perno quei 3cm necessari a far andare tutto in mare!
28-07-2022 12:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 430
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #24
RE: Le coppiglie negli arridatoi sono indispensabili?
Immagino che questa discussione si riferisca alle coppiglie (o sistema equivalente) che impedisca all'arridatoio di ruotare e di allungarsi (io uso le coppiglie anche se per alcuni sono un paio di euro buttati). Se invece si riferisce a quelle dei perni allora credo che non meriti neppure risposta ma solo compassione e preghiere
28-07-2022 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.369
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #25
RE: Le coppiglie negli arridatoi sono indispensabili?
Intendono la coppiglia alla fine del perno filettato, quella che dovrebbe impedire che si sviti la canula.
Anche io le evito e lego le canule quando posso. Sulla mia barca attuale non posso legarle perché la posizione non me lo consente per cui ho messo un pernetto di acciaio bloccato con il velcro.
Ho visto alcuni riggers che mettono le fascette da elettricista (quelle grosse) per fissare le canule.
(28-07-2022 12:51)France WLF Sailing Team Ha scritto:  Se si intende la coppiglia che sta sulla parte filettata dell'arridatoio la trovo inutile. Anche io mai avute (tuttavia ero solito legare fra loro gli arridatoi in modo che non girassero), ora, oggettivamente, un arridatoio che per vibrazione si svita completamente lo vedo impossibile. Io lo legavo perchè almeno lo tenevo fermo sull'ultima regolazione delle sartie.
Se si intende invece la coppiglia che ferma il perno trasversale allora SI, questa ci vuole come il pane!!! Ma come fai ad andare a giro senza, è pericolosissssssssimo!!!!!! Basta che le sartie scariche sottovento ricevano una botta da una sartia per far saltare il perno quei 3cm necessari a far andare tutto in mare!

Sent from my BTV-DL09 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
28-07-2022 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.802
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #26
RE: Le coppiglie negli arridatoi sono indispensabili?
L'importante è che non si svitino!
Gli arridatoi seri sul buchetto all'inizio della vite hanno una piccola vite filettata, un grano, per fa si che non girino, altri sono chiusi e hanno dei dadi di fermo di bloccaggio.-
28-07-2022 15:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #27
RE: Le coppiglie negli arridatoi sono indispensabili?
Ci sarebbe anche da dire che un rig in tondino ben regolato non va mai in bando, che ci sono arridatoi come dice bullo, con controdado di bloccaggio, anche troncoconico che, una volta serrato, ci vuole la mano di Dio per allentarlo e, alla fine, il loro costo non sono soldi rubati ma investiti diversamente.
Ma, aldilà di tutto, oggi si pensa troppo a controllare la corretta tensione del tritaghiaccio o dei pannelli e, anche se passiamo e ci attacchiamo alle sartie per girare tra prua e poppa mila volte al giorno, tuttavia niente si vuole spendere di tempo per accorgersi di arridatoi smollati o per dar loro una nastrata o per controllare periodicamente il rig fintanto che qualcosa non si rompe o il palo non scende.

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
28-07-2022 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.538
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #28
RE: Le coppiglie negli arridatoi sono indispensabili?
(28-07-2022 12:51)France WLF Sailing Team Ha scritto:  Se si intende la coppiglia che sta sulla parte filettata dell'arridatoio la trovo inutile. Anche io mai avute (tuttavia ero solito legare fra loro gli arridatoi in modo che non girassero), ora, oggettivamente, un arridatoio che per vibrazione si svita completamente lo vedo impossibile. Io lo legavo perchè almeno lo tenevo fermo sull'ultima regolazione delle sartie.

E' pericoloso generalizzare...
Ci sono barche, armi e arridatoi dove bloccare l'arridatoio (nella maniera che ciascuno preferisce) è indispensabile.
Alcuni tipi di arridatoi possono allentarsi anche molto velocemente se il sartiame va in bando, è il continuo tira molla che lo svita. Sarà anche vero che le alte di un armo a quartiere sono piuttosto restie ad andare in bando a meno di scafi poco rigidi ma se una bassa si allenta...non è che deve svitarsi completamente...disalberi e basta...
28-07-2022 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Acquisto Arridatoi Alfredo56 5 1.307 03-12-2021 10:02
Ultimo messaggio: Alfredo56
  Arridatoi sergiot 8 2.047 07-09-2019 17:42
Ultimo messaggio: ghega
  riciclaggio arridatoi BornFree 4 1.221 17-11-2018 19:08
Ultimo messaggio: BornFree
  arridatoi dufour 40 AndreaB72 9 2.309 10-04-2018 09:22
Ultimo messaggio: AndreaB72
  coppiglie arridatoio sartie frinky 15 5.386 07-11-2017 19:14
Ultimo messaggio: dapnia
  Arridatoi ossidati Guido_Elan33 9 2.286 31-10-2017 22:52
Ultimo messaggio: ZK
  arridatoi, bronzo o acciaio? sergiot 11 3.095 02-05-2017 09:54
Ultimo messaggio: sergiot
  Nuovi arridatoi Chiodoni 15 3.575 16-11-2016 13:41
Ultimo messaggio: sailor13
  Passo filettatura arridatoi first 211 rob5912 25 6.001 03-10-2016 11:13
Ultimo messaggio: sailor13
  Arridatoi BSI Utente non piu' attivo 8 2.163 05-09-2016 13:12
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)