Rispondi 
Jabsco che si riempie
Autore Messaggio
ubotte Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #1
Jabsco che si riempie
Buongiorno,

quando si deve partire per la crociera c’è sempre una magagna. Il mio WC jabsco manuale si riempie, dopo averlo vuotato, anche se sono chiuse le prese a mare di carico e di scarico e dopo aver vuotato la cassa delle acque nere. Dove la prende l’acqua?
Secondo me non chiude bene la presa a mare di carico. Può essere?
03-08-2022 13:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Jabsco che si riempie
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Controlla che funzioni correttamente la leva grigia , deve essere lasciata sulla posizione dx, se non blocca prova a smontare il pezzo e verifica sia tutto sano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2022 13:43 da Giogiogio.)
03-08-2022 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ubotte Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Jabsco che si riempie
(03-08-2022 13:41)Giogiogio Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Controlla che funzioni correttamente la leva grigia , deve essere lasciata sulla posizione dx, se non blocca prova a smontare il pezzo e verifica sia tutto sano

Ok grazie
03-08-2022 13:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Jabsco che si riempie
(03-08-2022 13:33)ubotte Ha scritto:  Secondo me non chiude bene la presa a mare di carico. Può essere?

Direi di sì, fatto anche molto grave perchè rischi di riempire la tazza e la barca quando sei sbandato sul lato del cesso.

Comunque la prova del 9 la puoi fare cercando di pompare con le valvole chiuse.
Ovvero se chiudi la valvola di scarico non dovresti riuscire a muovere la pompa e quindi non è quello che perde.

Quindi
Prova 1. Valvola scarico chiusa e carico aperta. Non riesci a pompare -> la presa scarico tiene.

Prova 2. Presa scarico aperta e carico chiusa. Riesci a pompare ed entra acqua. - la presa carico non tiene.

Trieste - Beneteau First 30jk
03-08-2022 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ubotte Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Jabsco che si riempie
(03-08-2022 13:53)mlipizer Ha scritto:  Comunque la prova del 9 la puoi fare cercando di pompare con le valvole chiuse.
Ovvero se chiudi la valvola di scarico non dovresti riuscire a muovere la pompa e quindi non è quello che perde.

Quindi
Prova 1. Valvola scarico chiusa e carico aperta. Non riesci a pompare -> la presa scarico tiene.

Prova 2. Presa scarico aperta e carico chiusa. Riesci a pompare ed entra acqua. - la presa carico non tiene.

per la prova della valvola di carico: con valvola di carico chiusa non entra acqua quindi sembra ok

per la prova della valvola di scarico: la prova non si può fare perchè con la presa a mare chiusa lo scarico avviene nel serbatoio delle acque nere.

ho notato però che caricando acqua di mare (porto turistico abbastanza pulita), l'acqua è decisamente più chiara dell'acqua che riempe lentamente il WC. Ho pensato quindi che quest'ultima potesse venire dai tubi e dal serbatoio delle acque nere.
A questo punto ho lavato bene il circuito delle acque nere (lasciando aperta la presa a mare di scarico di questo serbatoio) aggiungendo anche piccole quantità di anticalcare.
Adesso il problema sembra essere risolto. Più tardi torno a controllare.
Grazie dei consigli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2022 16:03 da ubotte.)
03-08-2022 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ubotte Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Jabsco che si riempie
(03-08-2022 13:41)Giogiogio Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Controlla che funzioni correttamente la leva grigia , deve essere lasciata sulla posizione dx, se non blocca prova a smontare il pezzo e verifica sia tutto sano

comunque sul manuale è scritto di tenere la valvola nella posizione di chiusura (opposta a quella che mi hai indicato)
03-08-2022 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Jabsco che si riempie
Io il wc di un'altra marca (non ricordo). Una volta, post covid, ha cominciato a non funzionare più bene il carico-scarico. Ho aperto la pompa. In pratica la guarnizione stava in posizione naturale in modalità carico, mentre era forzata a piegarsi in modalità scarico. Stando a lungo ferma in modalità scarico, la guarnizione era rimasta piegata e non tornava nella forma originale. Da quella volta ho capito che in caso di non utilizzo del wc, la valvola va lasciata sul carico.

Trieste - Beneteau First 30jk
03-08-2022 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Jabsco che si riempie
Ma se ti viene indietro acqua sporca direi che arrivi dalla cassa acque nere e sue tubazioni a collegamento col cesso.
Quindi hai la valvola di non ritorno andata (più di due/tre anni non dura).
https://www.pontemagra.com/Valvola-di-no...ale-Jabsco
03-08-2022 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Jabsco che si riempie
Valvola a becco in gomma in basso sul tubo di scarico. Probabilmente incrostata o andata. Il ricambio costa sui 10 euro. L odore ti faraà dimenticare i miasmi della nafta
03-08-2022 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Jabsco che si riempie
(03-08-2022 16:14)ubotte Ha scritto:  comunque sul manuale è scritto di tenere la valvola nella posizione di chiusura (opposta a quella che mi hai indicato)

Se la posizione di chiusura non è quella sul disegnino del cesso vuoto,
abbiamo un problema.
03-08-2022 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ubotte Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Jabsco che si riempie
(03-08-2022 17:12)Gabriele Ha scritto:  Se la posizione di chiusura non è quella sul disegnino del cesso vuoto,
abbiamo un problema.

Infatti è quella

sostituirò la valvola di non ritorno, grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2022 17:24 da ubotte.)
03-08-2022 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Jabsco che si riempie
La maniglia della pompa deve stare in posizione do blocco per non far passare l'acqua,Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2022 22:52 da maurotss.)
03-08-2022 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Jabsco che si riempie
(03-08-2022 13:41)Giogiogio Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Controlla che funzioni correttamente la leva grigia , deve essere lasciata sulla posizione dx, se non blocca prova a smontare il pezzo e verifica sia tutto sano

La leva grigia deve essere a dx, nel verso della freccia blu scuro, altrimenti nel mio pure si riempie di acqua. Io però ho disattivato le acque nere percui potrebbe essere differente; normalmente lascio le valvole sui passascafi aperte e non entra acqua, le chiudo solo in navigazione a barca sbandata e quando manco per lungo tempo dalla barca
04-08-2022 06:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ubotte Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #14
RE: Jabsco che si riempie
(04-08-2022 06:22)Giogiogio Ha scritto:  La leva grigia deve essere a dx, nel verso della freccia blu scuro, altrimenti nel mio pure si riempie di acqua. Io però ho disattivato le acque nere percui potrebbe essere differente; normalmente lascio le valvole sui passascafi aperte e non entra acqua, le chiudo solo in navigazione a barca sbandata e quando manco per lungo tempo dalla barca

Sulla mia non è possibile disattivare perchè lo scarico del WC va solo nel serbatoio delle acque nere. Non esiste uno scarico diretto verso una presa mare.
Come ho già scritto, ho risolto lavando il circuito con del Viacal. Probabilmente la valvola di non ritorno si era incrostata; adesso sembra funzionare tutto. A due giorni dalla partenza, preferisco non mettermi a smontare cose che non conosco e un tecnico che lo sa fare non si trova facilmente in questi giorni. Lo farò fare al ritorno.
Grazie a tutti dei consigli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2022 10:37 da ubotte.)
04-08-2022 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Jabsco che si riempie
Quello che ha detto Scud.-
04-08-2022 11:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #16
RE: Jabsco che si riempie
Concordo con scud anche io successo un mese fa il problema è che l'ho cambiata ma il problema era rimasto anche se si riempiva più lentamente a quel punto ho smontato mezza barca poi perdisperazione ho provato a ricambiarla e ho appurato che quella che avevo montato nuova era leggermente deformata e trafilava leggermente.
04-08-2022 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Jabsco che si riempie
Comunque la leva grigia DEVE stare a DX !
Nell'adesivo c'è un punto esclamativo a SX che ti dice di non lasciarla così

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
04-08-2022 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.165
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #18
RE: Jabsco che si riempie
la valvola a becco potrebbe non chiudere bene e ti ritorna indietro l’acqua sporca che di solito e’ nei tubi
A me e’ successo qualche anno fa, con qualche ospite che deve essere andato pesante: cesso smontato e la valvola era rivioltata al contrario
04-08-2022 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Jabsco che si riempie
La maniglia deve essere ruotata verso destra e' si blocca,nella parte inferiore c'e' la guarnizione di tenuta con il peso che rimane chiuso dal puntale.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2022 22:23 da maurotss.)
04-08-2022 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pompa manuale Wc Jabsco kevlar69 51 7.640 08-11-2023 12:09
Ultimo messaggio: gennarino
  montaggio wc Jabsco con pompa a sinistra AlbertoPam 6 651 02-06-2023 21:05
Ultimo messaggio: AlbertoPam
  WC Jabsco - procedura sostituzione pompa robycam 3 736 06-05-2023 18:57
Ultimo messaggio: robycam
  WC Jabsco: sopraggiunto misterioso problema metafisico alessandro alberto 13 1.122 14-03-2023 08:59
Ultimo messaggio: crocchidù
  Pompa Jabsco autoclave rumorosa?! Rino 16 2.719 20-10-2022 17:37
Ultimo messaggio: vince3
  pompa wc jabsco tenuta paraolio misura on pollici alessandro alberto 5 1.001 07-06-2022 22:37
Ultimo messaggio: maurotss
  Funzionamento wc Jabsco Wally 16 2.272 30-10-2021 22:22
Ultimo messaggio: maurotss
  WC Jabsco diametri portagomma su pompa Wally 2 716 09-09-2021 07:02
Ultimo messaggio: Wally
  WC Jabsco perdita acqua asta maniglia Nautilus79 1 960 13-07-2021 16:39
Ultimo messaggio: crocchidù
  Ricambio vaso espansione Jabsco matteo 2 1.209 16-05-2021 10:55
Ultimo messaggio: matteo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)