Rispondi 
Pilota automatico blocca la ruota
Autore Messaggio
Masmau Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #1
Pilota automatico blocca la ruota
Buon giorno, ho un problema con la timoneria: la ruota è bloccata. Ho guardato il timone e sembra libero, le varie catenarie sembrano a posto, facendo andare il pilota automatico invece la Ruota gira normalmente. C'è qualcuno che mi può aiutare?

Grazie in anticipo.
08-08-2022 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Pilota automatico blocca la ruota
(08-08-2022 13:14)Masmau Ha scritto:  Buon giorno, ho un problema con la timoneria: la ruota è bloccata. Ho guardato il timone e sembra libero, le varie catenarie sembrano a posto, facendo andare il pilota automatico invece la Ruota gira normalmente. C'è qualcuno che mi può aiutare?

Grazie in anticipo.

La frizione del pilota automatico rimane attivata. Controlla perché.

Daniele
08-08-2022 13:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masmau Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Pilota automatico blocca la ruota
Ciao grazie ma io non saprei come fare a controllare la frizione. Per favore mi puoi dare una indicazione?
08-08-2022 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #4
RE: Pilota automatico blocca la ruota
(08-08-2022 13:14)Masmau Ha scritto:  Buon giorno, ho un problema con la timoneria: la ruota è bloccata. Ho guardato il timone e sembra libero, le varie catenarie sembrano a posto, facendo andare il pilota automatico invece la Ruota gira normalmente. C'è qualcuno che mi può aiutare?

Grazie in anticipo.
Danielef (che saluto) ha ragione.
Negli attuatori c'è un 'clutch' (elettromagnete) che collega la timoneria al pilota. Sembra che per qualche motivo rimangano solidali anche a pilota disattivato.

Come prima prova: stacca la batteria dall'impianto con il suo selettore e vedi se il timone si libera.
Se si libera: riattacca le batterie ma disattiva sul quadro elettrico l'interruttore che alimenta gli strumenti/pilota automatico.
Facci sapere
08-08-2022 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masmau Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Pilota automatico blocca la ruota
Ho provato a staccare l'interruttore delle batterie ma non È successo niente. Come si fa ad agire sulla frizione del pilota automatico ? È un raymarine.
08-08-2022 15:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #6
RE: Pilota automatico blocca la ruota
(08-08-2022 15:00)Masmau Ha scritto:  Ho provato a staccare l'interruttore delle batterie ma non È successo niente. Come si fa ad agire sulla frizione del pilota automatico ? È un raymarine.
Che tipo di attuatore è: lineare o rotativo. Sai indicare il modello ?
(Di solito viene montato il lineare: M81130 / M81131 / M81132 / M81133) tipo questo:

https://www.amazon.com/Raymarine-Type-Li...B000OTLEJ8


Comunque: se staccando le batterie il timone resta bloccato allora non è un problema di elettronica. La tua frizione resta 'incollata' fisicamente.
Per usare il timone a mano libera penso quindi debba essere staccato fisicamente l'attuatore dalla timoneria, non vedrei alternative.

Per vedere com'è fatto dentro (se è lineare) eccoti un link:
https://forum.raymarine.com/showthread.php?tid=1943
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-08-2022 15:27 da NicolaBologna.)
08-08-2022 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Pilota automatico blocca la ruota
(08-08-2022 15:00)Masmau Ha scritto:  Ho provato a staccare l'interruttore delle batterie ma non È successo niente. Come si fa ad agire sulla frizione del pilota automatico ? È un raymarine.
Hai staccato completamente tutte le batterie?
Se si, come dice giustamente NicolaBologna (che saluto pure io) il problema è puramente meccanico e dipende dall'attuatore hai.

Se si tratta di un attuatore idraulico potrebbe essere una valvola di bypass bloccata in posizione chiusa.
Se si tratta di un sistema meccanico, potrebbero essere i dischi della frizione appiccicati.

Nei due casi, la soluzione anche temporanea potrebbe essere diversa.

Daniele
08-08-2022 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masmau Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Pilota automatico blocca la ruota
Per ora ho staccato la catena del pilota automatico, e manualmente funziona. Poi vedremo. All' ultimo rientro in porto il pilota automatico si era " staccato " normalmente, Boo.
08-08-2022 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 457
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Pilota automatico blocca la ruota
certo che se una cosa del genere succede nel momento sbagliato……. sulle timonerie idrauliche si mette una valvola di bypass che manualmente all occorrenza sgancia tutto….. su quelle meccaniche dovrebbero fare qcosa del genere
08-08-2022 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masmau Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Pilota automatico blocca la ruota
L'attuatore è Raymarine M81135 Type 1. Il resto Raymarine st 6001. Ho smontato la scatola dell'attuatore e in stand by la frizione si stacca e poi in auto si riattacca ma in standby non si riesce comunque a girare l,'ingranaggio esterno.
10-08-2022 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #11
RE: Pilota automatico blocca la ruota
Ciao
In questa discussione trovi il pdf dei componenti: https://forum.raymarine.com/showthread.php?tid=2047
E qui trovi un video che ti potrebbe interessare: https://www.youtube.com/watch?v=hdWkZQqJyyo
Se, come hai scritto, in modalità 'auto' il pilota faceva girare il timone ed in standby non riesci a girare l'ingranaggio:
- non hai cuscinetti piantati
- resto dell'idea che il 'clutch' rimanga attaccato. Come fai a dire che 'stacca' ?
10-08-2022 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masmau Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Pilota automatico blocca la ruota
Il piattello posteriore dove c'è l'elettromagneye si vede proprio che si stacca in standby e si riattacca in auto. Evidentemente non stacca completamente. e in auto il pignone comincia a girare normalmente e. In stand by è bloccato. Ora sto smontando il pignone ma dopo aver tolto la brugola e la ranella non so come andare avanti. Se riesco poi allego foto.
10-08-2022 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Pilota automatico blocca la ruota
(10-08-2022 17:59)Masmau Ha scritto:  Il piattello posteriore dove c'è l'elettromagnete si vede proprio che si stacca in standby e si riattacca in auto. Evidentemente non stacca completamente. e in auto il pignone comincia a girare normalmente e. In stand by è bloccato. Ora sto smontando il pignone ma dopo aver tolto la brugola e la ranella non so come andare avanti. Se riesco poi allego foto.
Non è che dai disegni si capisca molto il funzionamento ma ci sono due riduttori planetari in cascata, uno vicino al pignone di uscita e uno più interno collegato alla frizione. Ho l'impressione, non certa, che la colpa stia in questo secondo. Va aperto e esaminato.

Daniele
10-08-2022 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Pilota automatico blocca la ruota
Credo che NicolaBologna abbia ragione. Il problema risiede nella frizione. I ricambi degli attuatori si trovano facilmente attraverso la rete Raymarine, eviterei di smontare l’attuatore senza avere la frizione nuova.
Per la cronaca il 6001 non è il pilota ma solo lo strumento di controllo. Il 6001 era accoppiato alla serie di computer dì rotta S (1/2/3), vedendo che hai un attuatore tipo 1, dovrebbe essere un S2 oppure un S2G se dotato di gyro.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
10-08-2022 18:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masmau Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Pilota automatico blocca la ruota
Grazie per l'aiuto. Ora vorrei smontare completamente l'apparecchio ma mi trovo davanti a questa situazione. Come faccio a smontare il pignone?


Allegati Anteprime
   
10-08-2022 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #16
RE: Pilota automatico blocca la ruota
(10-08-2022 18:07)danielef Ha scritto:  Non è che dai disegni si capisca molto il funzionamento ma ci sono due riduttori planetari in cascata, uno vicino al pignone di uscita e uno più interno collegato alla frizione. Ho l'impressione, non certa, che la colpa stia in questo secondo. Va aperto e esaminato.
quelli dovrebbero solo demoltiplicare ...
E se fosse rotta semplicemente la 'spring' ? Così a occhio dovrebbe servire ad allontanare il plate dal clutch.
Ma lo dico o sensazione. Non ne ho mai visto né smontato uno di questi driver rotativi.
10-08-2022 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #17
RE: Pilota automatico blocca la ruota
(10-08-2022 18:16)Masmau Ha scritto:  Grazie per l'aiuto. Ora vorrei smontare completamente l'apparecchio ma mi trovo davanti a questa situazione. Come faccio a smontare il pignone?

Con un estrattore di misura idonea ... che non credo tu abbia in barca.
E con il rischio concreto di rovinare il pignone.
Forse con tanto crc ed aiutandosi con il timone per farlo girare? (rimontando la catena)
10-08-2022 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masmau Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #18
RE: Pilota automatico blocca la ruota
L'estrattore me lo procuro ma cosa devo chiedere: un estrattore per pignone?
10-08-2022 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Pilota automatico blocca la ruota
Ti lascio con il problema di smontare tutto perché richiede di stare proprio li e usare gli utensili adatti ma in compenso credo di aver capito il funzionamento della frizione.
Faccio riferimento all'esploso del motore citato in un messaggio precedente.
I riduttori planetari in questa configurazione, funzionano solo se la corona esterna (ring gear) è fissa e non può ruotare. Se la corona esterna è libera di ruotare, non trasmettono nessuna rotazione.
La corona del riduttore planetario più interno (Ring Gear Sub-Assy) sembra libera di ruotare a meno che non venga attratta verso il corpo della frizione (Clutch Body Plate Sub-Assy) e quindi bloccata al corpo stesso. Finché la corona è libera di ruotare non trasmette moto (frizione staccata) ma nel momento in cui l'elettromagnete l'attacca alla parete del corpo frizione e la blocca, il moto viene trasmesso (frizione attaccata).
Però... c'è un però; se gli ingranaggi interni (Planet Gear) sono a loro volta bloccati da qualcosa, un pezzetto di metallo o qualche altra schifezzetta, il riduttore planetario trasmette il moto anche se la corona ruota liberamente.
Secondo me, è il tuo caso e, se così, la molletta non ha colpa. Devi aprire il riduttore planetario e capire cosa ha fatto grippare i piccoli ingranaggi interni (Planet Gear) alla corona. Spero per te che non sia un dente rotto.

Daniele
11-08-2022 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masmau Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #20
RE: Pilota automatico blocca la ruota
Molte grazie per l'interessamento così professionale. Penso che tu abbia colto nel segno anche perché c'è ruggine e sporcizia là sotto. Grazie ancora. Adesso smonto tutto.
11-08-2022 07:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Strumento di controllo del pilota mod Raymarine ST6001 - compatibilità? crocchidù 1 329 27-11-2023 07:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  Pilota st4000 impazzito Francescobissotwo 4 377 15-10-2023 20:53
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Pilota ST6000...'NO LINK' ???? Madinina II 32 7.147 14-09-2023 16:22
Ultimo messaggio: Poliorcete
  Problemi pilota st 4000 CUCUDRIL 0 297 12-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  Pilota automatico a ruota che resta agganciato torcido 14 727 29-07-2023 12:34
Ultimo messaggio: torcido
  Consiglio pilota automatico giorgio8596 15 1.040 13-07-2023 17:09
Ultimo messaggio: giorgio8596
  St70 - Pilota automatico vaimo 4 586 05-07-2023 16:39
Ultimo messaggio: vaimo
  Comandare il pilota automatico con apple watch (o simile) sema23 1 405 21-04-2023 21:19
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Rumore pilota automatico Raymarine Ev 100 Francodepoi 6 1.210 14-11-2022 01:12
Ultimo messaggio: Francodepoi
  pilota automatico ST2000+ in crisi vonkapp 5 782 25-07-2022 09:23
Ultimo messaggio: vonkapp

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)