Pilota automatico blocca la ruota
#1
Buon giorno, ho un problema con la timoneria: la ruota è bloccata. Ho guardato il timone e sembra libero, le varie catenarie sembrano a posto, facendo andare il pilota automatico invece la Ruota gira normalmente. C'è qualcuno che mi può aiutare?

Grazie in anticipo.
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#2
(08-08-2022, 13:14)Masmau Ha scritto: Buon giorno, ho un problema con la timoneria: la ruota è bloccata. Ho guardato il timone e sembra libero, le varie catenarie sembrano a posto, facendo andare il pilota automatico invece la Ruota gira normalmente. C'è qualcuno che mi può aiutare?

Grazie in anticipo.

La frizione del pilota automatico rimane attivata. Controlla perché.
Daniele
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#3
Ciao grazie ma io non saprei come fare a controllare la frizione. Per favore mi puoi dare una indicazione?
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#4
(08-08-2022, 13:14)Masmau Ha scritto: Buon giorno, ho un problema con la timoneria: la ruota è bloccata. Ho guardato il timone e sembra libero, le varie catenarie sembrano a posto, facendo andare il pilota automatico invece la Ruota gira normalmente. C'è qualcuno che mi può aiutare?

Grazie in anticipo.
Danielef (che saluto) ha ragione.
Negli attuatori c'è un 'clutch' (elettromagnete) che collega la timoneria al pilota. Sembra che per qualche motivo rimangano solidali anche a pilota disattivato.

Come prima prova: stacca la batteria dall'impianto con il suo selettore e vedi se il timone si libera.
Se si libera: riattacca le batterie ma disattiva sul quadro elettrico l'interruttore che alimenta gli strumenti/pilota automatico.
Facci sapere
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#5
Ho provato a staccare l'interruttore delle batterie ma non È successo niente. Come si fa ad agire sulla frizione del pilota automatico ? È un raymarine.
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#6
(08-08-2022, 15:00)Masmau Ha scritto: Ho provato a staccare l'interruttore delle batterie ma non È successo niente. Come si fa ad agire sulla frizione del pilota automatico ? È un raymarine.
Che tipo di attuatore è: lineare o rotativo. Sai indicare il modello ?
(Di solito viene montato il lineare: M81130 / M81131 / M81132 / M81133) tipo questo:

.


Comunque: se staccando le batterie il timone resta bloccato allora non è un problema di elettronica. La tua frizione resta 'incollata' fisicamente.
Per usare il timone a mano libera penso quindi debba essere staccato fisicamente l'attuatore dalla timoneria, non vedrei alternative.

Per vedere com'è fatto dentro (se è lineare) eccoti un link:
https://forum.raymarine.com/showthread.php?tid=1943
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#7
(08-08-2022, 15:00)Masmau Ha scritto: Ho provato a staccare l'interruttore delle batterie ma non È successo niente. Come si fa ad agire sulla frizione del pilota automatico ? È un raymarine.
Hai staccato completamente tutte le batterie?
Se si, come dice giustamente NicolaBologna (che saluto pure io) il problema è puramente meccanico e dipende dall'attuatore hai.

Se si tratta di un attuatore idraulico potrebbe essere una valvola di bypass bloccata in posizione chiusa.
Se si tratta di un sistema meccanico, potrebbero essere i dischi della frizione appiccicati.

Nei due casi, la soluzione anche temporanea potrebbe essere diversa.
Daniele
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#8
Per ora ho staccato la catena del pilota automatico, e manualmente funziona. Poi vedremo. All' ultimo rientro in porto il pilota automatico si era " staccato " normalmente, Boo.
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#9
certo che se una cosa del genere succede nel momento sbagliato……. sulle timonerie idrauliche si mette una valvola di bypass che manualmente all occorrenza sgancia tutto….. su quelle meccaniche dovrebbero fare qcosa del genere
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#10
L'attuatore è Raymarine M81135 Type 1. Il resto Raymarine st 6001. Ho smontato la scatola dell'attuatore e in stand by la frizione si stacca e poi in auto si riattacca ma in standby non si riesce comunque a girare l,'ingranaggio esterno.
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#11
Ciao
In questa discussione trovi il pdf dei componenti: https://forum.raymarine.com/showthread.php?tid=2047
E qui trovi un video che ti potrebbe interessare: https://www.youtube.com/watch?v=hdWkZQqJyyo
Se, come hai scritto, in modalità 'auto' il pilota faceva girare il timone ed in standby non riesci a girare l'ingranaggio:
- non hai cuscinetti piantati
- resto dell'idea che il 'clutch' rimanga attaccato. Come fai a dire che 'stacca' ?
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#12
Il piattello posteriore dove c'è l'elettromagneye si vede proprio che si stacca in standby e si riattacca in auto. Evidentemente non stacca completamente. e in auto il pignone comincia a girare normalmente e. In stand by è bloccato. Ora sto smontando il pignone ma dopo aver tolto la brugola e la ranella non so come andare avanti. Se riesco poi allego foto.
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#13
(10-08-2022, 17:59)Masmau Ha scritto: Il piattello posteriore dove c'è l'elettromagnete si vede proprio che si stacca in standby e si riattacca in auto. Evidentemente non stacca completamente. e in auto il pignone comincia a girare normalmente e. In stand by è bloccato. Ora sto smontando il pignone ma dopo aver tolto la brugola e la ranella non so come andare avanti. Se riesco poi allego foto.
Non è che dai disegni si capisca molto il funzionamento ma ci sono due riduttori planetari in cascata, uno vicino al pignone di uscita e uno più interno collegato alla frizione. Ho l'impressione, non certa, che la colpa stia in questo secondo. Va aperto e esaminato.
Daniele
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#14
Credo che NicolaBologna abbia ragione. Il problema risiede nella frizione. I ricambi degli attuatori si trovano facilmente attraverso la rete Raymarine, eviterei di smontare l’attuatore senza avere la frizione nuova.
Per la cronaca il 6001 non è il pilota ma solo lo strumento di controllo. Il 6001 era accoppiato alla serie di computer dì rotta S (1/2/3), vedendo che hai un attuatore tipo 1, dovrebbe essere un S2 oppure un S2G se dotato di gyro.
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#15
Grazie per l'aiuto. Ora vorrei smontare completamente l'apparecchio ma mi trovo davanti a questa situazione. Come faccio a smontare il pignone?


Allegati Anteprime
   
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#16
(10-08-2022, 18:07)danielef Ha scritto: Non è che dai disegni si capisca molto il funzionamento ma ci sono due riduttori planetari in cascata, uno vicino al pignone di uscita e uno più interno collegato alla frizione. Ho l'impressione, non certa, che la colpa stia in questo secondo. Va aperto e esaminato.
quelli dovrebbero solo demoltiplicare ...
E se fosse rotta semplicemente la 'spring' ? Così a occhio dovrebbe servire ad allontanare il plate dal clutch.
Ma lo dico o sensazione. Non ne ho mai visto né smontato uno di questi driver rotativi.
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#17
(10-08-2022, 18:16)Masmau Ha scritto: Grazie per l'aiuto. Ora vorrei smontare completamente l'apparecchio ma mi trovo davanti a questa situazione. Come faccio a smontare il pignone?

Con un estrattore di misura idonea ... che non credo tu abbia in barca.
E con il rischio concreto di rovinare il pignone.
Forse con tanto crc ed aiutandosi con il timone per farlo girare? (rimontando la catena)
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#18
L'estrattore me lo procuro ma cosa devo chiedere: un estrattore per pignone?
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#19
Ti lascio con il problema di smontare tutto perché richiede di stare proprio li e usare gli utensili adatti ma in compenso credo di aver capito il funzionamento della frizione.
Faccio riferimento all'esploso del motore citato in un messaggio precedente.
I riduttori planetari in questa configurazione, Piccoletto solo se la corona esterna (ring gear) è fissa e non può ruotare. Se la corona esterna è libera di ruotare, non trasmettono nessuna rotazione.
La corona del riduttore planetario più interno (Ring Gear Sub-Assy) sembra libera di ruotare a meno che non venga attratta verso il corpo della frizione (Clutch Body Plate Sub-Assy) e quindi bloccata al corpo stesso. Finché la corona è libera di ruotare non trasmette moto (frizione staccata) ma nel momento in cui l'elettromagnete l'attacca alla parete del corpo frizione e la blocca, il moto viene trasmesso (frizione attaccata).
Però... c'è un però; se gli ingranaggi interni (Planet Gear) sono a loro volta bloccati da qualcosa, un pezzetto di metallo o qualche altra schifezzetta, il riduttore planetario trasmette il moto anche se la corona ruota liberamente.
Secondo me, è il tuo caso e, se così, la molletta non ha colpa. Devi aprire il riduttore planetario e capire cosa ha fatto grippare i piccoli ingranaggi interni (Planet Gear) alla corona. Spero per te che non sia un dente rotto.
Daniele
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#20
Molte grazie per l'interessamento così professionale. Penso che tu abbia colto nel segno anche perché c'è ruggine e sporcizia là sotto. Grazie ancora. Adesso smonto tutto.
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