Rispondi 
DSC "insopportabile"
Autore Messaggio
-Dino- Offline
Amico del forum

Messaggi: 200
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
DSC "insopportabile"
Mi trovo nel NE della Sardegna, e quando navigo ho la radio VHF accesa.
E' una RAY215e DSC. In questi giorni la propagazione è incredibile, sopratutto dai mari siciliani, ho potuto seguire il dialogo tra un barcone di emigranti e CP. Ma quello che non posso evitare è la ricezione di avvisi DSC, la radio emette un suono di allarme alla massima potenza, in questo caso, posso solo accettare la chiamata di soccorso o rifiutarla. Il display indica il motivo della richiesta di soccorso seguita dal numero MMSI. Non mi visualizza le coordinate. Quando rifiuto, la chiamata viene memorizzata nel LOG, anche qui senza ulteriori informazioni. In una giornata oltre dieci avvisi DSC, e ogni volta lascio il timone, scendo di sotto, leggo e annullo.
Il manuale della radio non fa menzione di altre opzioni per la gestione della chiamata DSC. NB.la radio non ha uscite dati dai quali estrarre altre info.
Ho la radio sbagliata?
08-08-2022 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pinetti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #2
DSC "insopportabile"
Non posso che unirmi all'esasperazione di Dino per questi "allarmi" DSC. Navigando nel Tirreno settentrionale ricevo anche 3-4 allarmi OGNI ORA, per la maggior parte "channel request". Accettando, automaticamente la radio si sposta sul canale richiesto e, fino ad ora, o non si sente niente o si ricevono avvisi ai naviganti relativi a zone lontanissime. Mi pare che praticamente tutti gli "allarmi" vengano dall' MMSI 002470123 che credo essere Civitavecchia radio. Allego foto.
Anch'io non sono riuscito a tacitare questi allarmi assordanti quanto inutili.
Possibile che non si possa fare niente?        

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
08-08-2022 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dongiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: Feb 2018 Online
Messaggio: #3
RE: DSC "insopportabile"
Credo sia vietato mandare segnali di pericolo o richieste di aiuto a buffo su quel canale, chiamerei il 1530 per chiedere che fare.

Ignorarle non credo sia una pratica appropriata, ma neanche mandarle come se niente fosse.
09-08-2022 09:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: DSC "insopportabile"
Un MMSI 00MIDxxxx appartiene a un MRCC quindi si ritiene abbiano ogni competenza per inviare messaggi dsc Smile
In Spagna atlantica per esempio ogni bollettino meteo è preceduto da un allarme dsc, il che significa non so quante volte al giorno, in Francia generalmente lo usano solo per mayday relay e panpan; effettivamente dopo il decimo allarme quotidiano per un semplice bollettino il riscbio che la gente spenga la radio esiste Sad
A memoria, le specifiche delle radio dsc richiedono che l'allarme non possa essere disinserito dall'utilizzatore.
09-08-2022 14:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
DSC "insopportabile"
Se si tratta di bollettini basta tornare sul 16 appena ci si rende conto che non ci interessano, diversamente potreibbero essere chiamate dirette da un'altra barca anche solo per concordare un incrocio.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
09-08-2022 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #6
RE: DSC "insopportabile"
(08-08-2022 23:21)Pinetti Ha scritto:  Non posso che unirmi all'esasperazione di Dino per questi "allarmi" DSC. Navigando nel Tirreno settentrionale ricevo anche 3-4 allarmi OGNI ORA, per la maggior parte "channel request". Accettando, automaticamente la radio si sposta sul canale richiesto e, fino ad ora, o non si sente niente o si ricevono avvisi ai naviganti relativi a zone lontanissime. Mi pare che praticamente tutti gli "allarmi" vengano dall' MMSI 002470123 che credo essere Civitavecchia radio. Allego foto.
Anch'io non sono riuscito a tacitare questi allarmi assordanti quanto inutili.
Possibile che non si possa fare niente?

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk

Non conosco la radio che utilizzi ma in generale occorre disattivare l'AUTO SWITCH (impostandolo su OFF). In questo modo il passaggio al canale richiesto via DSC non avviene automaticamente: tutto questo ha una sua logica... se sono in ascolto in fonia su di un particolare canale per delle comunicazioni importanti (salvo richieste di soccorso) la radio non deve cambiare canale in automatico per una richiesta DSC.
09-08-2022 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
RE: DSC "insopportabile"
Lo switch avviene solo quando in presenza dell allarme insistente si aziona il pulsante di trasmissione sul mike. Il problema è la allarme che parte ogni quarto d ora per i vari securite
10-08-2022 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #8
RE: DSC "insopportabile"
Il problema mi è chiaro... :-) Se l'AUTO SWITCH è su OFF non devi premere nulla (modello della radio permettendo). Aggiungo che "securitè" in DSC non esiste
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-08-2022 10:33 da utente non attivo.)
10-08-2022 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
RE: DSC "insopportabile"
Mi è successo più volte in Croazia. Avviso di allarme meteo, insomma un securitè. Una seccatura tenendo conto che ero bello inclinato con due mani prese. E avevo ben altro a cui pensare, sapendo di cosa si trattava. Il problema è che l’allarme aumenta il sonoro e finché non vado di sotto alla base per cliccare su enter non posso gestire nessuna chiamata dal remoto che ho in pozzetto.
A volte succede pure nelle coste adriatiche, per securitè da radio Rijeka
10-08-2022 11:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
-Dino- Offline
Amico del forum

Messaggi: 200
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #10
RE: DSC "insopportabile"
(10-08-2022 09:54)Utente non attivo Ha scritto:  Il problema mi è chiaro... :-) Se l'AUTO SWITCH è su OFF non devi premere nulla (modello della radio permettendo). Aggiungo che "securitè" in DSC non esiste

Qui il problema non è lo switch su altro canale, o altra funzione disponibile a secondo del modello di RadioVHF.

Ho capito che l'uso delle chiamate DSC, per noi naviganti, è limitato alla richiesta/risposta di/a un messaggio di soccorso, i.e. Mayday/Panpan.

Mentre l'uso da perte di autorità marittime appare improprio, per notizie e avvisi già diramati sul 16 e ripetuti su altri Ch.
Ci vorrebbe un utilizzo standardizzato a livello europeo e non solo.

Vediamo se ci legge qualcuno che ha maggiori informazioni...

P.S.
Io nonostante il fastidio (DSC), tengo sempre il VHF acceso in navigazione
10-08-2022 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
RE: DSC "insopportabile"
(10-08-2022 09:54)Utente non attivo Ha scritto:  Il problema mi è chiaro... :-) Se l'AUTO SWITCH è su OFF non devi premere nulla (modello della radio permettendo). Aggiungo che "securitè" in DSC non esiste

Vieni in Croazia sono tutti Securitè lanciati da Rieka radio o Split radio
10-08-2022 13:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #12
RE: DSC "insopportabile"
(10-08-2022 13:24)scud Ha scritto:  Vieni in Croazia sono tutti Securitè lanciati da Rieka radio o Split radio

Intendevo dire altro ma probabilmente non riesco a farmi capire.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-08-2022 13:43 da utente non attivo.)
10-08-2022 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
RE: DSC "insopportabile"
(10-08-2022 11:54)-Dino- Ha scritto:  Ho capito che l'uso delle chiamate DSC, per noi naviganti, è limitato alla richiesta/risposta di/a un messaggio di soccorso, i.e. Mayday/Panpan.
Ci sono anche operazioni di routine tipo le chiamate individuali, invii/richieste di posizioni, chiamate di gruppo, eccetera; più o meno di frequente ma personalmente uso un po' tutto

Citazione:Mentre l'uso da perte di autorità marittime appare improprio, per notizie e avvisi già diramati sul 16 e ripetuti su altri Ch.
Ci vorrebbe un utilizzo standardizzato a livello europeo e non solo.

Vediamo se ci legge qualcuno che ha maggiori informazioni...

Che tipo di "maggiori informazioni" ? Sono stati riportati casi su una decina di zone di navigazione tutte diverse/diversi Paesi, con abitudini da parte degli mrcc (anche molto) diverse, sono le entità che dirigono le comunicazioni radiomarittime la situazione è quella, se decidono di fare dieci chiamate generali al giorno per dieci bollettini non vedo cosa possa impedirglielo.
10-08-2022 15:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #14
RE: DSC "insopportabile"
(10-08-2022 11:54)-Dino- Ha scritto:  Qui il problema non è lo switch su altro canale, o altra funzione disponibile a secondo del modello di RadioVHF.

Ho capito che l'uso delle chiamate DSC, per noi naviganti, è limitato alla richiesta/risposta di/a un messaggio di soccorso, i.e. Mayday/Panpan.

Mentre l'uso da perte di autorità marittime appare improprio, per notizie e avvisi già diramati sul 16 e ripetuti su altri Ch.
Ci vorrebbe un utilizzo standardizzato a livello europeo e non solo.

Ma secondo te i vari MRCC fanno quello che vogliono non rispettando una standardizzazione internazionale???
Mi spieghi inoltre perché il passaggio in automatico su un canale diverso da quello in uso (se non erro c'è qualche post iniziale che lamentava proprio questo automatismo) non è (per te) un problema di switch nel setup della radio ?
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-08-2022 15:55 da utente non attivo.)
10-08-2022 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
-Dino- Offline
Amico del forum

Messaggi: 200
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #15
RE: DSC "insopportabile"
(10-08-2022 15:17)rob Ha scritto:  Ci sono anche operazioni di routine tipo le chiamate individuali, invii/richieste di posizioni, chiamate di gruppo, eccetera; più o meno di frequente ma personalmente uso un po' tutto

Si, hai ragione, ci sono anche funzionalità non di emergenza. Ma perchè associarle ad un suono a max volume che non posso filtrare.

Per "altre informazioni" intendevo ad esempio: quando sono state definite le funzionalità DSC per i fabbricanti di radio, quali ipotesi di tipologia di comunicazioni erano state ipotizzate?
10-08-2022 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #16
RE: DSC "insopportabile"
(10-08-2022 15:57)-Dino- Ha scritto:  Si, hai ragione, ci sono anche funzionalità non di emergenza. Ma perchè associarle ad un suono a max volume che non posso filtrare.

Per "altre informazioni" intendevo ad esempio: quando sono state definite le funzionalità DSC per i fabbricanti di radio, quali ipotesi di tipologia di comunicazioni erano state ipotizzate?

I suoni possono essere diversi, nelle mie radio per esempio una chiamata individuale fà una specie di trillo del telefono (quelli vecchi), il display chiede se si vuole accettare (quindi passare sul canale di lavoro) oppure no, finito lì. I rapporti di posizione anche più semplice, se si autorizza l'invio permanente, ad ogni richiesta c'è al massimo un bip, altrimenti bip più forte e display che chiede se si vuole inviare o no la posizione.

Per i tipi di chiamate, c'è un diagramma a blocchi originale IMO/ITU non ricordo più con tutti i casi ufficiali previsti; basta comunque pensare che esiste un "Routine - All Ships" che in sostanza permette chiamate a tutti quanti per praticamente qualsiasi motivo radiomarittimo...
10-08-2022 17:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pinetti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #17
RE: DSC "insopportabile"
Ho controllato il log delle chiamate DSC e sono tutte "channel request" da Civitavecchia Radio e Roma Radio per "All Ship Safety" e "All Ship Urgency".
Ripeto che nel mio caso sul canale richiesto o non si riusciva a capire niente o si ricevevano avvisi ai naviganti per zone lontanissime da dove mi trovavo.

Credo che in questi casi invece che scatenare quell'allarme rumorosissimo sarebbe sufficiente un annuncio vocale "securité" sul 16 con l'invito a passare sui canali x, y, z per avvisi ai naviganti o quant'altro.

L'allarme dovrebbe essere limitato ai casi di vera urgenza, come richieste di soccorso o simili. Altrimenti si rischia l'effetto "al lupo, al lupo", col risultato che o si preme sempre "Cancel" per far cessare il rompimento di timpani, o si spenge addirittura la radio, come mia moglie mi ha "costretto" a fare qualche giorno fa dopo tre allarmi in mezz'ora.

Spero anch'io che ci legga qualcuno che possa fare qualcosa o che almeno abbia un'idea a chi ci si debba rivolgere per segnalare il problema.
10-08-2022 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timisco Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #18
RE: DSC "insopportabile"
Io ho fatto resettare l'mmsi per cambio bandiera e con mia sorpresa ora la radio si comporta nel suddetto insopportabile modo. Una tortura, inutile e dannosa. Non so se è un cambiamento nella radio o nel sistema DSC delle stazioni radio. Rimpiango gli avvisi dove chiedevano di sintonizzarsi su altri canali. Ora è una condanna.
10-08-2022 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #19
RE: DSC "insopportabile"
Un po' di chiarezza per evitare che la fantasia che ho letto in alcuni messaggi possa creare esclusivamente confusione e cattiva informazione.

Recommendation ITU-R M.493-15 - Digital selective-calling system for use in the maritime mobile service

13.1 Audible alarms
[cut] This alarm occurs at the initiation of the received non-distress DSC automated procedure when the category of the initiating DSC message is “urgency”. The characteristics of this alarm should not be able to be altered.

***** It should be possible for the operator to disable all audible alarms except those of category distress and urgency ***

12.5 Automatic channel switching function on VHF
Automatic switching to a subsequent communications channel on receipt of a DSC call may be implemented on VHF equipment. Prior to an automatic switch to the proposed frequency or channel, the user should accept the change, which should be carried out after the acknowledgement.
Automatic switching to a subsequent communications channel on receipt of a DSC call might in some cases disrupt important ongoing communications. Where such capability exists, a means for disabling that function should therefore be provided for all calls other than individual station calls of category
distress or urgency.
The DSC equipment should provide visual indication that the automatic switching function is disabled.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-08-2022 21:29 da utente non attivo.)
10-08-2022 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #20
RE: DSC "insopportabile"
Sona!
Sona spesso. Troppo e rompe le balle, ma non ci si può far nulla.
Mettetevi L animo in pace
10-08-2022 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)