Rispondi 
Gavone dell'ancora che NON è un gavone dell'ancora.
Autore Messaggio
Benzaiten Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jul 2022 Online
Messaggio: #1
Gavone dell'ancora che NON è un gavone dell'ancora.
E infatti è un disastro.

Mi annega la barca perche è un calavele (per le vele dei puffi) e non ê stagno. Mi piacerebbe pure usarlo come gavone ancora eh... Ma così non se puede. Allego foto della situazione tragica. E ascolto volentieri consigli.

Nella pratica: se recuperi l'ancora fai dell'acqua salata in cabina (e tanta... Non avete idea di quanto SALE cristallizzato ho cavato dai gavoni).

Se piove di vento entra acqua (dovrò mettere delle guarnizioni).

Qui urge comunque un po' di ristrutturazione per he così non può rimanere. Che fareste voi?[Immagine: 9d673d649c1210be59852836efd0472c.jpg][Immagine: baaee7e05c0c99f5ddcd86002d3c72b1.jpg][Immagine: dc4a326784fe487b0c81e04721f821b8.jpg][Immagine: 813f96ea59ac6222c464e8e9ecc65a4d.jpg][Immagine: 753dae8c78d057c536ccb4a94f774c7f.jpg][Immagine: 52e7e5d68b5a455dd8e2e62d55cc868b.jpg]

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
14-08-2022 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Gavone dell'ancora che NON è un gavone dell'ancora.
Intuitivamente prima cosa per la sicurezza: Sembra che il dispositivo per assicurare il coperchio sia quella sagoletta verde che potrebbe (1) o essere attaccata alla galloccia in coperta o (2) tirata da sotto. Se (1) non assicura niente, se (2) e' scomodo e pericoloso dover andare in cabina per chiudere un gavone. Poi prova a mettere una guarnizione intorno al coperchio o al buco e vedi cosa succede. Poi c'e' tanto da pensare, come il fatto che l'apertura di un boccaporto non stagno apra una via d'acqua direttamente in cabina...Smiley3
14-08-2022 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.738
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Gavone dell'ancora che NON è un gavone dell'ancora.
Il gavone ancora deve avere nella parte più bassa due ombrinali, paratia stagna a poppa, l'acqua entra ma fuori esce dagli ombrinali.
Il RINA vuole gli ombrinali a 45 cm. dal galleggio e dovrebbero avere un diametro di 2,5 cm., non li ha nessuno così grandi.-
14-08-2022 18:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Gavone dell'ancora che NON è un gavone dell'ancora.
credo che la tua diagnosi sia giusta.
sono tante le domande che verrebbe di farti..a partire da quel toppolo di legno che fa da contropiastra alla galloccia, non te ne fidi vero?
un autocostruzione?

amare le donne, dolce il caffe.
14-08-2022 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Benzaiten Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jul 2022 Online
Messaggio: #5
Gavone dell'ancora che NON è un gavone dell'ancora.
No no mi ci fido. Se no tutti così. E stanno lì da 40 anni. A breve secondo me pure 50. La barca è piccola, è leggera e non ha un problema tranne che queste cazzate qui. Che però sono proprio antipatiche. Una autocostruzione non direi. Direi che è semplicemente un cala vele. Ad esser bravi uno farebbe come dice bullo e ricaverebbe un gavone ancora come si deve. Cavando tutto e aprendo le vie d' acqua. Ma non so se ne ho voglia. È che, vacca miseria, non so dove mettere l'ancora

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
15-08-2022 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.596
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Gavone dell'ancora che NON è un gavone dell'ancora.
In verità Bullo (e Crafter) hanno aggiunto che il gavone deve essere stagno verso la cabina. Prima cosa, questo farei. La seconda, aprire gli ombrinali. La terza, migliorare la tenuta all’acqua dalla coperta
15-08-2022 07:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.685
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #7
RE: Gavone dell'ancora che NON è un gavone dell'ancora.
Se non ne hai voglia di far le cose come van fatte, cambia barca in un altro post, hai descritto tante di quelle cose che starebbero bene da 30" in sù, e te lo dice uno che un alpa dodi lo aveva rifatto completamente per poi rendersi conto che 7 m rimangono sempre 7m, e 9 son 9 se moderni sono pure 10 in abitabilità confrontandoli con quelli di una volta.
15-08-2022 07:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Riccardo Pas de deux Offline
Amico del forum

Messaggi: 260
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Gavone dell'ancora che NON è un gavone dell'ancora.
io chiuderei quel "buco" sulla coperta resinando tutto...l'ancora io su una barca piccina la tenevo in un secchio in gavone a poppa... e la tiravo fuori quando serviva
15-08-2022 08:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.738
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Gavone dell'ancora che NON è un gavone dell'ancora.
Benzaiten ho saputo ora che si tratta di una barca di 7 m.
Io avevo un cognac un pò più grande 7,35 x 2,72 a bordo tenevo un'ancora bruce da 10 kg 30 m. di catena da 8 mm., ammiragliato da 15 kg. con altri 20 m. catena e poi 80 m. cima da 18 mm.
Tenevo i 30 m. di catena più uno spezzone di cima da 30 m. e la bruce dentro un cesto di plastica, quelli che usano i pescatori e lo portavo in coperta non avendo il gavone dell'ancora a prua.
Avendo un fuori bordo dove mi ancoravo la dovevo rimanere per cui mi appellenavo, dopo la bruce e i 30 metri di catena attaccavo l'ammiragliato i 20 m. di catena e poi la cima da 80 m.
Su posidonia davo fondo come prima ancora l'ammiragliato.
Partivo da Venezia per crociera in Dalmazia carico di tutto e sarei potuto rimanere per 15 giorni senza aver bisogno di provviste.
Capisco che il mio cognac era una piccola barca d'altura, larga in pozzetto con tavolino apribile si mangiava comodamente in cinque, il progettista Harlè, il mago delle piccole barche.-
15-08-2022 09:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Benzaiten Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jul 2022 Online
Messaggio: #10
RE: Gavone dell'ancora che NON è un gavone dell'ancora.
(15-08-2022 07:29)Wally Ha scritto:  Se non ne hai voglia di far le cose come van fatte, cambia barca in un altro post, hai descritto tante di quelle cose che starebbero bene da 30" in sù, e te lo dice uno che un alpa dodi lo aveva rifatto completamente per poi rendersi conto che 7 m rimangono sempre 7m, e 9 son 9 se moderni sono pure 10 in abitabilità confrontandoli con quelli di una volta.
No, non ci siamo capiti. Non so se ho voglia di imbarcarmi nel trasformare un calavele in un gavone dell'ancora. Il resto. Devo farlo e ne ho pure tutta la voglia del mondo. Non so se vale la pena cambiare destinazione d'uso a quel calavele. Anche perché l'ancora adesso ci passa ad incastro. E già non è bello. Se ho postato è proprio per capire come organizzarmi perché le cose sono tante. E mi aiuta avere un po' di confronti prima di fare le cose inutilmente e ritrovarmi ad aver faticato per delle mezze cose.

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
15-08-2022 11:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #11
RE: Gavone dell'ancora che NON è un gavone dell'ancora.
Tanto per capire.
È un gavone con un piccolo triangolo che rimane aperto sotto coperta come si vede nella seconda foto?

Perché l'ancora della prima foto mi fa pensare appunto ad una " vasca" poco profonda ma non capisco se invece finisce sempre sotto coperta dietro al pannello di legno.
15-08-2022 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Benzaiten Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jul 2022 Online
Messaggio: #12
RE: Gavone dell'ancora che NON è un gavone dell'ancora.
@bullo 5 e 60, prego. XD

Non scherziamo. Siamo in altre categorie... Qui ricadiamo nella categoria "casetta da giardino". Mio figlio l'adora. Il cane pure. E ti dirò. Stanotte abbiamo fatto l'alba in barca. Prima volta di mio figlio (4 anni) dentro ad una barca. Non voleva uscire più. S'è addormentato come un macigno abbracciato al cane. Mi facevano caldo solo a guardarli. Il che mi porta.ad.un' ulteriore necessità: ventolina o manichetta per l'aria perché altrimenti si soffoca un po'.

Per convertire il calavele dovrei:

- rimuovere l'interno del gavone esistente;
- rifare l'interno totalmente per essere sicuro di averlo stagno a dovere;
- aprire i drenaggi a prua.

Non un lavoro semplice e veloce. Probabilmente guadagnerei un po' di spazio sotto coperta. Ma irrisorio.

Una opzione sarebbe fazzolettare tutto l'esistente lavorando dall'apertura del boccaporto. Sperando di riuscire ad essere abbastanza precisi. E nel mentre chiudere "il buco".

@Maremare Si finisce sotto coperta. Non è.poco profondo... Beh lo è... Ma considerando che è un barchino piccolo non può essere per definizione "profondo". In pratica, da quanto ho capito, dove c'è quel buco "passante" doveva esserci un pezzo di legno resinato che non c'è più da chissà quanto. Questo affare doveva servire per tenerci dentro lo spi. L'ancora non è proprio la sua vocazione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-08-2022 12:13 da Benzaiten.)
15-08-2022 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Gavone dell'ancora che NON è un gavone dell'ancora.
Vista la dimensione dell' ancora, io terrei l' ancora, catena e cima dentro in barca. In un secchio bucato sotto o una cesta da ortolano.
Quel buco in coperta lo chiuderei bene e lo sigillerei.
E il gavone lo renderei accessibile dall' interno per le cose di poco peso e scarso utilizzo.

P.S. Sulla mia barca l' ancora sta a base albero, quel buco non esiste e quel gavone in realtà è sempre vuoto.
15-08-2022 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Benzaiten Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jul 2022 Online
Messaggio: #14
Gavone dell'ancora che NON è un gavone dell'ancora.
Faccio una piccola rettifica. Non so come comportarmi.

Il mio bisso è il numero 92. Quindi primissimo troncone di produzione. Di quelli "fatti meglio". Con tolleranze di lavorazione molto piu ristrette dei seconda serie.

Ora... Nei modelli successivi indovinate? Il gavone a prua non c'è. Lo hanno cavato. Che si siano accorti che era una vaccata oppure un semplice taglio di costi?

Se lo elimino in toto, chiudendo il boccaporto e cavando il gavone... Guadagno uno stipetto particolarmente capiente.perfetto per il vestiario.
15-08-2022 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Gavone dell'ancora che NON è un gavone dell'ancora.
Mi sembra che ti hanno già detto tutto; a te la decisione di cosa fare...
La mia te la voglio dire egualmente.
Tappa il buco (come sui Bissotwo più recenti) e utilizza lo spazio dall'interno che uno stipetto in più fa sempre comodo (giubbetti, razzi, ecc.)
L'ancora la riponi in barca dentro un capace contenitore, che come è messa ora a prua, su un barchino di 5,60 mt. fa anche troppo peso.
Buon lavoro.
Smiley45

E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-08-2022 19:20 da faber.)
15-08-2022 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Benzaiten Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jul 2022 Online
Messaggio: #16
RE: Gavone dell'ancora che NON è un gavone dell'ancora.
Mi sa che farò proprio così. Per il momento, visto che la barca è in acqua ed è davvero molto instabile il tempo, pensavo di dargli un giro di silkaflex e iniziare a rimuovere il gavone da dentro.

Appena li tiro fuori, più che rifare il piano di calpestio, avevo intenzione di resinare il coperchio nella sua sede.
16-08-2022 08:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Harley Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #17
RE: Gavone dell'ancora che NON è un gavone dell'ancora.
Ciao, cerca tra le mie discussioni "creare gavone ancora su etap 21i", magari puoi prendere spunto...
Per me non avere l'ancora a portata di mano era talmente una follia che il gavone me lo sono creato!
16-08-2022 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Catena ancora inox - Cromox rob 1 1.436 24-03-2024 10:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Ancora Delta o epsilon? Inox o zincato? Lorenzocalicassi 30 2.116 23-03-2024 15:32
Ultimo messaggio: Gioviy
  Polmone dell' autoclave , perde pressione FIL 11 652 05-01-2024 18:01
Ultimo messaggio: Najapico
  Rimuovere gelcoat da gavone acqua ziogerma 3 390 29-12-2023 09:30
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Consiglio per ancora Rocna bludiprua 37 3.356 13-09-2023 18:47
Ultimo messaggio: matteo
  Rifare pozzo ancora più profondo fabiodronero 8 721 15-08-2023 17:35
Ultimo messaggio: davidevet
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 1.955 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  informazioni salpa ancora [Airon] Clint 5 602 15-05-2023 17:11
Ultimo messaggio: Clint
  Riscaldare serbatoio dell’acqua cacao 9 952 10-04-2023 20:38
Ultimo messaggio: Argo74
  Verniciare l'ancora acquafredda 23 10.728 01-04-2023 12:37
Ultimo messaggio: gava

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)