Rispondi 
Strumenti in tilt
Autore Messaggio
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #1
Strumenti in tilt
Buon Ferragosto!

Ieri lascio la barca ormeggiata per benino con la 220 inserita in quanto avevo il frigo pieno. Durante la giornata ho acceso e spento almeno 2 volte la strumentazione e tutto funzionava alla perfezione.
Stamane risalgo in barca e la strumentazione mi appare come da foto allegate.
A) Axiom si accende ma non capta il segnale AIS e anzichè il simbolo della barchetta compare un puntino nero.
B e C) il resto della strumentazione non si accende più.

Cosa può essere successo? Temporali non ce ne sono stati e la colonnina della 220 non ha dato particolari segnali/problemi.


Allegati Anteprime
           
15-08-2022 12:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkenado Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Jul 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Strumenti in tilt
Se alimenti a batteria, il problema si ripresenta?/
15-08-2022 12:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Strumenti in tilt
(15-08-2022 12:17)Furkenado Ha scritto:  Se alimenti a batteria, il problema si ripresenta?/

Si. Identico.
15-08-2022 12:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkenado Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Jul 2017 Online
Messaggio: #4
RE: Strumenti in tilt
Nel caso in cui il GPS all'accensione non riesca a ristabilire la propria posizione (sulla base dell'ultima mantenuta in memoria all'ultimo spegnimento), dovrebbe esserci una procedura per far forzare al GPS una localizzazione ex-novo.

Per quanto non abbia ancora indagato su questo accadimento, a me è capitato il tuo stesso comportamento che, dopo la procedura sopra esposta, non si è più ripresentato.

Facci sapere....
15-08-2022 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Strumenti in tilt
(15-08-2022 12:57)Furkenado Ha scritto:  Nel caso in cui il GPS all'accensione non riesca a ristabilire la propria posizione (sulla base dell'ultima mantenuta in memoria all'ultimo spegnimento), dovrebbe esserci una procedura per far forzare al GPS una localizzazione ex-novo.
Per quanto non abbia ancora indagato su questo accadimento, a me è capitato il tuo stesso comportamento che, dopo la procedura sopra esposta, non si è più ripresentato.
Facci sapere....

Ti ringrazio. Vedo se trovo qualcosa su questa procedura. BV!
15-08-2022 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Strumenti in tilt
Sono quasi certo che l’alimentazione tramite colonnina 220 non c’entri nulla, mentre ho la certezza matematica che non serva a niente “far forzare il gps…”. Basterebbe spegnere e riaccendere l’Axiom e comunque non spiega perché gli strumenti st70 e i70s non si accendono più.
Il bus Seatalk NG viene alimentato dal pilota o attraverso il cavo rosso/nero?
Sul quadro elettrico hai un solo interruttore per accendere TUTTI gli strumenti oppure sono diversi (pilota, strumenti, radar, ecc.)?
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-08-2022 14:15 da pepe1395.)
15-08-2022 14:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Strumenti in tilt
(15-08-2022 14:09)pepe1395 Ha scritto:  Sono quasi certo che l’alimentazione tramite colonnina 220 non c’entri nulla, mentre ho la certezza matematica che non serva a niente “far forzare il gps…”. Basterebbe spegnere e riaccendere l’Axiom e comunque non spiega perché gli strumenti st70 e i70s non si accendono più.
Il bus Seatalk NG viene alimentato dal pilota o attraverso il cavo rosso/nero?
Sul quadro elettrico hai un solo interruttore per accendere TUTTI gli strumenti oppure sono diversi (pilota, strumenti, radar, ecc.)?
BV!

Buongiorno PierMario.
-Non viene alimentato dal pilota. In ordine è l'ultimo strumento alimentato. Il primo è l'St70 seguito dall'altro St70 ed infine l'i70s.
-Il quadro elettrico ha un interruttore ''Navigation'' che accende tutti gli strumenti.
-L'Axion l'ho spento e riacceso più volte ma nulla è cambiato.
Ieri ho trovato un fusibile 'rotto' all'interno dello SmartPilot. Cambiato ma non è successo nulla.
Alfredo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-08-2022 14:22 da Alfredo56.)
15-08-2022 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkenado Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Jul 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Strumenti in tilt
(15-08-2022 14:09)pepe1395 Ha scritto:  Sono quasi certo che l’alimentazione tramite colonnina 220 non c’entri nulla, mentre ho la certezza matematica che non serva a niente “far forzare il gps…”. Basterebbe spegnere e riaccendere l’Axiom e comunque non spiega perché gli strumenti st70 e i70s non si accendono più.
Il bus Seatalk NG viene alimentato dal pilota o attraverso il cavo rosso/nero?
Sul quadro elettrico hai un solo interruttore per accendere TUTTI gli strumenti oppure sono diversi (pilota, strumenti, radar, ecc.)?
BV!

-EDITED-
Nel mio caso il riavvio del GPS risultava sempre nell'incapacità dello stesso di determinare la propria posizione (seppur con visione del cielo e collegamenti perfetti). Sempre il mio GPS (Garmin GPS.AP172C) offre in questo caso la possibilità di: Insistere, Forzare o passare alla modalità Simulazione. Selezionando Insistere (ma credo sia capitato anche senza selezionare nulla) dopo un po' il GPS ed il quadro(!) si spegnevano, nonostante la batteria presentasse ottimi valori di tensione e carica misurata a densimetro. Una volta commutato sulla seconda batteria, il GPS non riusciva ancora a prendere i satelliti ma almeno il quadro non si spegneva. È in questa situazione che, selezionando Forzare, il GPS è riuscito infine a determinare la propria posizione ed in seguito, una volta tornati sulla batteria originaria, il problema non si è più ripresentato (il GPS aveva già disponible l'ultima posizione utile da utilizzare).

Senza voler cannibalizzare la discussione, la mia configurazione è cavo rosso-nero ed interruttore unico.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-08-2022 14:58 da Furkenado.)
15-08-2022 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Strumenti in tilt
Notte insonne...
16-08-2022 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Strumenti in tilt
Problema risolto. Ancorchè parzialmente. Dopo mille prove si è scoperto che uno dei due ST70 mandava in corto il sistema e faceva saltare il fusibile dello SmartPilot. Ora sembra che l'Axiom viva da solitario e non dialoghi più con gli altri tre strumenti.. che però ora si accendono e visualizzano i dati.
La ricerca continua.
17-08-2022 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Strumenti in tilt
Scritto da Pepe1395
Quote
Il bus Seatalk NG era alimentato dal pilota e saltava il fusibile da 3A che protegge proprio il bus.
Non potevo sapere se fosse un componente, un cavo Spur oppure un Backbone a dare il problema.
Ho proceduto staccando tutti i cavi (spur e backbone) ed i componenti, e poi ho misurato con il tester che il pilota fornisse alimentazione. Ho poi riattaccato e misurato un cavo backbone alla volta, poi il connettore (T o ciabattina 5 poli) ed infine lo spur e lo strumento ad esso collegato. Ovviamente il pezzo difettoso era il penultimo della catena un ST70 in corto, sostituito quello gli strumenti hanno ripreso a funzionare correttamente. Spero dì essere stato chiaro.
BV!
Unquote

Aggiornamento:
1) Ho montato due strumenti i70s nuovi al posto degli ST70
2) Riassettando la barca ho notato che un cavo della Juventus (quello bianco e nero) era staccato. L'ho rimesso a posto e ora l'Axiom visualizza tutti i dati del vento, velocità, profondità etc. escluso i gradi bussola. Ma non dialoga con gli i70s e P70.
3) P70: visualizza dati vento, velocità, profondità ma non i gradi bussola. Autopilota inservibile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2022 08:30 da Alfredo56.)
21-08-2022 08:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Strumenti in tilt
Citazione:2) Riassettando la barca ho notato che un cavo della Juventus (quello bianco e nero) era staccato. L'ho rimesso a posto e ora l'Axiom visualizza tutti i dati del vento, velocità, profondità etc. escluso i gradi bussola. Ma non dialoga con gli i70s e P70.
3) P70: visualizza dati vento, velocità, profondità ma non i gradi bussola. Autopilota inservibile.
Dove stava lo spur staccato (juventusSmiley24Smiley45)?
In che senso l’Axiom non dialoga con gli strumenti i70s e p70s?
Prova a staccare il gps interno Raystar130, quello connesso col cavo bianco vicino al pilota, e verifica che gli strumenti visualizzino i dati dal gps (posizione, cog, sog, ecc.), se si vedono vuol dire che l’Axiom, che inserisce questi dati nel bus Seatalk NG, dialoga con loro.
Se non si vede il dato della prua, potrebbe essere uno dei cavi della bussola fluxgate staccato, verifica sull’spx30 che siano connessi correttamente.
Attendo tue notizie.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
21-08-2022 09:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Strumenti in tilt
(21-08-2022 09:16)pepe1395 Ha scritto:  Dove stava lo spur staccato (juventusSmiley24Smiley45)?
In che senso l’Axiom non dialoga con gli strumenti i70s e p70s?
Prova a staccare il gps interno Raystar130, quello connesso col cavo bianco vicino al pilota, e verifica che gli strumenti visualizzino i dati dal gps (posizione, cog, sog, ecc.), se si vedono vuol dire che l’Axiom, che inserisce questi dati nel bus Seatalk NG, dialoga con loro.
Se non si vede il dato della prua, potrebbe essere uno dei cavi della bussola fluxgate staccato, verifica sull’spx30 che siano connessi correttamente. Attendo tue notizie.
BV!

Buondì Pepe.
Il cavo spur (juventus) stava dalle parti dell'itc5 ma non ricordo da dove provenisse. l'ho collegato all'itc5 e sono apparsi i dati sull'Axiom.
-Non Dialoga: Mi sono espresso male. Non dialoga (secondo me) con il P70, nel senso che non riesco ad inserire i WP, ma forse è dovuto al fatto che non c'è la prua sul P70.
-Bussola Fluxgate: I cavi sono quelli sottili e colorati che si collegano a quella specie di ciabattina verde nell'spx30, immagino .
La barca mi rientra sabato mattina. Poi farò tutte le prove che mi consigli.
Come sempre: Grazie!
21-08-2022 09:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Strumenti in tilt
Strano perché nella foto che mi hai mandato prima del mio intervento, il connettore bianco del cavo spur presente sull’ict-5 era vuoto, o meglio occupato dal tappo nero. Ed ho riconnesso tutto nello stesso modo.
Ci risentiamo quando la barca rientra.
BV!


Allegati Anteprime
   

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
21-08-2022 11:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Strumenti in tilt
(21-08-2022 11:15)pepe1395 Ha scritto:  Strano perché nella foto che mi hai mandato prima del mio intervento, il connettore bianco del cavo spur presente sull’ict-5 era vuoto, o meglio occupato dal tappo nero. Ed ho riconnesso tutto nello stesso modo.
Ci risentiamo quando la barca rientra.
BV!

Esatto, me lo ricordo bene. Probabilmente (sicuramente) ho pasticciato io sistemando il gavone.
A presto. BV!
21-08-2022 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Compatibilità vecchio attuatore e nuovi strumenti per autopilota burrascaforza5 3 172 04-04-2024 15:35
Ultimo messaggio: burrascaforza5
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.139 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  Strumenti in pozzetto nokia1 9 710 05-01-2024 17:41
Ultimo messaggio: orteip
  Blackout strumenti Raymarine ST60+ st00042 5 605 05-01-2024 16:26
Ultimo messaggio: st00042
  Compatibilità strumenti Raymarine CUCUDRIL 1 332 06-12-2023 10:48
Ultimo messaggio: soldini
  ricerca strumenti B&G serie network Giovanni Conte 8 664 12-11-2023 20:40
Ultimo messaggio: looca
  consiglio per primo kit strumenti (Chartplotter, VHF, log, stazione vento...) Gianluka 4 1.568 15-10-2023 09:39
Ultimo messaggio: Wally
  Riparazione strumenti CUCUDRIL 2 525 09-10-2023 10:01
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  Blackout totale su strumenti navigazione bluzuc 3 432 29-09-2023 07:28
Ultimo messaggio: st00042
  Manuale strumenti ST50/60 Tridata lupastro 1 441 29-05-2023 10:57
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)