Rispondi 
Victron Blue Smart modalita` alimentatore
Autore Messaggio
Antaniiii Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #1
Victron Blue Smart modalita` alimentatore
Ho cambiato caricabatterie e preso un Victron Blue Smart.

Vedo che tra le funzionalita` ha la possibilita` di funzionare come caricabatterie e come alimentatore.

Citando dal manuale https://www.victronenergy.com/media/pg/B...7fe741c5b8 :

Citazione:La gamma di caricabatterie Blue Smart Victron è adatta anche per l'uso come alimentatore in corrente continua, per alimentare apparecchiature senza batteria collegata (o mentre è collegata anche ad una batteria).

Sebbene sia possibile utilizzare i caricabatterie come alimentatore senza cambiare alcuna impostazione, esiste anche un’apposita modalità «Alimentazione».

Se il caricabatterie si usa come alimentatore, è raccomandabile attivare la modalità «Alimentazione», giacché disattiva la logica di carica interna e fornisce una tensione di alimentazione CC costante.

Mi sembra molto comoda la modalita` alimentatore, per frigo ecc.. e che sia indifferente se le batterie sono collegate o meno.

Ora per come e` fatto il mio impianto elettrico (il caricabatterie va diretto alla batteria - lo so ho gia` in roadmap di cambiare questa cosa) se voglio usarlo come alimentatore devo tenere per forza una batteria collegata (batteria e output carica a valle dello staccabatteria).
Secondo voi (anche se il manuale dice di no), potrebbe essere un problema per la salute della batteria? Meglio che tiro al volo una linea per l'alimentazione a monte dello staccabatterie in attesa di sistemare quella parte del impianto questo inverno?

Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-08-2022 09:07 da Antaniiii.)
18-08-2022 09:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Online
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Victron Blue Smart modalita` alimentatore
Non ho capito bene che tipo di cambiamenti vuoi fare. Perché vuoi tenere la batteria staccata ma continuare ad alimentare i servizi?
Considera che una batteria al Pb carica si stabilizza intorno ai 12.8V per cui puoi impostare il voltaggio del Victron (in modalita alimentatore) a quella tensione e tenere le batterie attaccate senza cambiare niente nel tuo impianto.
In questo modo le batterie tireranno solo la corrente di autoscarica e i carichi saranno serviti dall'alimentatore. Questo setup funziona particolarmente bene anche quando hai carichi induttivi/capacitivi importanti (tipo inverter) perché la batteria funziona da tampone e copre i picchi che l'alimentatore non riuscirebbe a coprire.

Io lo faccio spesso quando sono in banchina - metto il Victron in modalità power supply a 13.3V (io ho batterie al litio e quella è la tensione delle batterie in uno stato di carica intermedio, nel tuo caso la tensione giusta è 12.8V o leggermente superiore se vuoi anche compensare l'autoscarica).

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
18-08-2022 10:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Victron Blue Smart modalita` alimentatore
+1
Aggiungo al post di AndreaB72 che tutto questo lo fai comodamente con l’app VictronConnect.
Come dice giustamente Andrea, puoi quindi passare dalla modalità “alimentatore” a quella “caricabatterie” e viceversa senza modifiche al tuo attuale impianto.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
18-08-2022 13:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 714
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Victron Blue Smart modalita` alimentatore
È una opzione utile per chi ha la passerella idraulica. Arrivando basta girare l'interruttore di banchina che la passerella viene alimentata anche se le batterie sono staccate.
18-08-2022 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Configurazione Victron BMV-712 smart rebzone 65 2.915 20-04-2024 17:10
Ultimo messaggio: gladio76
  Smart-upgrade elettronica di bordo SoulSurfer 13 750 04-03-2024 13:45
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Alimentatore RPI5 Chimera 3 230 01-03-2024 14:56
Ultimo messaggio: Chimera
  victron blue smart 12/30/3 Gengis khan 13 677 26-02-2024 02:03
Ultimo messaggio: Gabriele
  Victron LiPO4 200Ah... 5,2V JackGalassio 7 738 21-02-2024 09:21
Ultimo messaggio: Discola
  VICTRON Caricabatterie: Phoenix Smart o Bluesmart corradocap 12 631 12-01-2024 13:23
Ultimo messaggio: AndreaB72
  victron bluesmart ip22 paul 12 742 21-11-2023 17:41
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Victron Cyrix CT EC 2 402 19-10-2023 13:22
Ultimo messaggio: EC
  Reg solare Victron Smart Solar: schermata cronologia. kavokcinque 2 489 10-07-2023 08:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Staccabatterie bipolare Blue Sea Wally 5 592 05-07-2023 21:34
Ultimo messaggio: Gabriele

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)