Rispondi 
Ancora sui pannelli fotovoltaici
Autore Messaggio
alecec Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #1
Ancora sui pannelli fotovoltaici
Ciao a tutti,
finalmente, dopo anni di tentennamento, mi sono convinto ad installare pannelli fotovoltaici, perchè con il generatore sono costretto a tenerlo acceso almeno 4 ore al giorno e siccome sto quasi sempre in rada, mi sono stufato di sentirlo.
Ho 2 batterie Varta da 180 Ah per i servizi, 2 frighi ed un apparecchio medicale che di notte mi consuma circa 60 Ah.
Non me ne intendo molto, ma sarei orientato su 2 pannelli da 150 W flessibili da fissare al tendalino capotte.
Qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento o consiglio?
Grazie
Alessandro 4343
18-08-2022 18:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: Ancora sui pannelli fotovoltaici
60Ah l'apparecchio, più due frighi e immagino altri consumatori di corrente, sarai a occhio più vicino ai 150Ah che ai 100 al giorno, usando pannelli "standard" si comincia ad andare attorno ai 450/500W... Poi devi avere un banco che ti permetta di assorbire tutta quella corrente, 2x180 di batterie al piombo non bastano proprio Sad
18-08-2022 18:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alecec Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Ancora sui pannelli fotovoltaici
(18-08-2022 18:49)rob Ha scritto:  60Ah l'apparecchio, più due frighi e immagino altri consumatori di corrente, sarai a occhio più vicino ai 150Ah che ai 100 al giorno, usando pannelli "standard" si comincia ad andare attorno ai 450/500W... Poi devi avere un banco che ti permetta di assorbire tutta quella corrente, 2x180 di batterie al piombo non bastano proprio Sad
Ah!...quest'estate ho conosciuto un vacanziere che con un pannello fa 150 W mi ha assicurato che gestisce 2 frighi senza bisogno del generatore....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
18-08-2022 18:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Ancora sui pannelli fotovoltaici
Li spegne la notte
18-08-2022 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
RE: Ancora sui pannelli fotovoltaici
Ok allora diciamo che dipende dai frighi e da come li si usano Smile
Con 30° esterni, frigo da 150-200l aperto e chiuso venti volte al giorno fra andirivieni di roba da cucina e prendi acqua/birre gelate e metti dentro quelle a 30° per rimpiazzarle, secondo me 150W non bastano neanche per un solo frigo; viceversa frigo riempito tutto all'orlo di roba già fredda e aperto una volta al giorno per prendere un pomodoro tutto in alto, con un pannello ne fà andare diversi...
18-08-2022 19:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alecec Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Ancora sui pannelli fotovoltaici
(18-08-2022 19:26)rob Ha scritto:  Ok allora diciamo che dipende dai frighi e da come li si usano Smile
Con 30° esterni, frigo da 150-200l aperto e chiuso venti volte al giorno fra andirivieni di roba da cucina e prendi acqua/birre gelate e metti dentro quelle a 30° per rimpiazzarle, secondo me 150W non bastano neanche per un solo frigo; viceversa frigo riempito tutto all'orlo di roba già fredda e aperto una volta al giorno per prendere un pomodoro tutto in alto, con un pannello ne fà andare diversi...
Quindi nella mia situazione e necessità cosa mi consigliate?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-08-2022 19:37 da alecec.)
18-08-2022 19:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Ancora sui pannelli fotovoltaici
65 A uso medicale +40A frigo 1 e alltrettanto frigo 2 ti serve un banco di almeno 300A e pannelli solari per almeno 300w complessivi. Puoi ridurre i consumi spegnendo il frigo/frighi nelle ore in cui i pannelli non ricaricano ma servirebbero le piastre eutettiche ad accumulo.

Diversamente puoib pensare a batterie LiFePO che tollerano scariche quasi complete e ricariche veloci e dotarti di un alternatore di potenza. Su controindicazioni costo e sicurezza non mi pronuncio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-08-2022 19:59 da scud.)
18-08-2022 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alecec Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Ancora sui pannelli fotovoltaici
(18-08-2022 19:57)scud Ha scritto:  65 A uso medicale +40A frigo 1 e alltrettanto frigo 2 ti serve un banco di almeno 300A e pannelli solari per almeno 300w complessivi. Puoi ridurre i consumi spegnendo il frigo/frighi nelle ore in cui i pannelli non ricaricano ma servirebbero le piastre eutettiche ad accumulo.

Diversamente puoib pensare a batterie LiFePO che tollerano scariche quasi complete e ricariche veloci e dotarti di un alternatore di potenza. Su controindicazioni costo e sicurezza non mi pronuncio
Quindi la previsione di nr. 2 pannelli da 150 W non è poi così lontana dalle mie esigenze! O sbaglio? Posso incrementare?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
18-08-2022 20:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Ancora sui pannelli fotovoltaici
Ho due pannelli da 100w ciascuno, un solo frigo, 300 Ah di batterie al piombo.
Luglio e Agosto sono autosufficiente, gli altri mesi no.
O ti affidi al motore o a un generatore oppure, come ti hanno gia' detto, non vedo come tu possa cavartela con soli 300 w di pannelli.
18-08-2022 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Ancora sui pannelli fotovoltaici
Pensavo ai mesi estivi. Per un round of the year raddoppia i w e metti alternatore di potenza o generatore
18-08-2022 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alecec Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Ancora sui pannelli fotovoltaici
(18-08-2022 20:18)Dato Ha scritto:  Ho due pannelli da 100w ciascuno, un solo frigo, 300 Ah di batterie al piombo.
Luglio e Agosto sono autosufficiente, gli altri mesi no.
O ti affidi al motore o a un generatore oppure, come ti hanno gia' detto, non vedo come tu possa cavartela con soli 300 w di pannelli.
Esistono pannelli flessibili da 300 W in modo da montarne 2, per un totale di 600 W?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
18-08-2022 20:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Ancora sui pannelli fotovoltaici
Sarebbero enormi e se solo un paio di celle andassero in ombra ti giocheresti la potenza. A meno tu non abbia un cat direi di usare più pannelli in parallelo
18-08-2022 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.349
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #13
RE: Ancora sui pannelli fotovoltaici
(18-08-2022 18:54)alecec Ha scritto:  Ah!...quest'estate ho conosciuto un vacanziere che con un pannello fa 150 W mi ha assicurato che gestisce 2 frighi senza bisogno del generatore....

Ne dubito, in ogni caso 'ste cose buttate lì così valgono meno di nulla, bisogna mettersi lì e capire bene.
Tornando al tuo problema come ti hanno già detto, la vedo dura, io direi:
1) se possibile andrei sui pannelli rigidi e non sui flessibili, l'efficienza è completamente diversa
2) la capacità attuale delle batterie non è sufficiente
3) o passi al Litio oppure almeno a batterie al piombo uso servizi di ottima qualità (meglio AGM o Gel)
4) per curiosità mia: perché 2 frigoriferi?
5) 60 Ah per l'apparecchio è tanta roba, solo lui!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-08-2022 21:48 da bludiprua.)
18-08-2022 21:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alecec Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #14
Ancora sui pannelli fotovoltaici
Credo tu abbia ragione, ma pensavo a pannelli flessibili perché volevo metterli sopra i tendalini, e l'apparecchio medicale purtroppo mi è necessario....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
18-08-2022 21:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.349
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #15
RE: Ancora sui pannelli fotovoltaici
(18-08-2022 21:58)alecec Ha scritto:  Credo tu abbia ragione, ma pensavo a pannelli flessibili perché volevo metterli sopra i tendalini, e l'apparecchio medicale purtroppo mi è necessario....

L'apparecchio medicale ovviamente non si discute, quindi partiamo da lì.
Non sapendo che barca hai, è difficile capire, ma l'indipendenza elettrica a soli pannelli con i tuoi consumi è veramente difficile a meno di non avere un catamarano oppure di montare un serio rollbar su cui mettere i pannelli rigidi e fissi.
Forse ti conviene mettere i pannelli che riesci, allargare il pacco batterie e concentrarti su un buon sistema di carica con alternatore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-08-2022 00:09 da bludiprua.)
19-08-2022 00:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alecec Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #16
Ancora sui pannelli fotovoltaici
Grazie a tutti per i consigli

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
19-08-2022 03:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zarzero3 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.692
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Ancora sui pannelli fotovoltaici
Io penso che anche solo diminuire l'uso del generatore per il momento potrebbe essere una soluzione.

Io sicuramente sbaglio ma semplicemente aggiungere una batteria 180 ah in parallelo (ammettendo di avere lo spazio necessario) e mettere 3 pannelli da 150? aumento un poco l'autonomia e quando le batterie scendono usi il generatore, ma a quel punto sicuramente non per 4 ore al gg.

Non sò se è già così, ma hai pensato di poter scindere l'impianto? Cioè separare l'elettromedicale dalla barca (e dai frigo)?

Se fossero separati (ad esempio usando una 180 ah solo per l'elettromedicale) potresti pensare di cominciare a rendere indipendente uno dei due circuiti con calcolo dei consumi molto più diretti e semplici, e quindi ad esempio gestendo meglio i frigoriferi usare i pannelli per quelli e per l'elettromedicale stare sul generatore così hai la certezza che non avverrà mai di ritrovarsi a batteria scarica.

Tutto nella vita è questione di scelte. Si inizia con “Ciuccio o capezzolo?”, e si finisce con “Quercia o abete?”
Money doesn't buy you happiness. but it buys you a big enough yacht to sail right up to it. Johnny Depp

Fere libenter homines id quod volunt credunt
19-08-2022 09:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alecec Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #18
RE: Ancora sui pannelli fotovoltaici
(19-08-2022 09:31)zarzero3 Ha scritto:  Io penso che anche solo diminuire l'uso del generatore per il momento potrebbe essere una soluzione.

Io sicuramente sbaglio ma semplicemente aggiungere una batteria 180 ah in parallelo (ammettendo di avere lo spazio necessario) e mettere 3 pannelli da 150? aumento un poco l'autonomia e quando le batterie scendono usi il generatore, ma a quel punto sicuramente non per 4 ore al gg.

Non sò se è già così, ma hai pensato di poter scindere l'impianto? Cioè separare l'elettromedicale dalla barca (e dai frigo)?

Se fossero separati (ad esempio usando una 180 ah solo per l'elettromedicale) potresti pensare di cominciare a rendere indipendente uno dei due circuiti con calcolo dei consumi molto più diretti e semplici, e quindi ad esempio gestendo meglio i frigoriferi usare i pannelli per quelli e per l'elettromedicale stare sul generatore così hai la certezza che non avverrà mai di ritrovarsi a batteria scarica.
Grazie per il contributo....ma, secondo te, in piena stagione estiva, i 3 pannelli flessibili quanti Amperes immettono nelle batterie?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
19-08-2022 09:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Ancora sui pannelli fotovoltaici
Puoi anche aggiungere ai 3 pannelli solari un eolico orizzontale
19-08-2022 10:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
niko57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 881
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Ancora sui pannelli fotovoltaici
se parliamo di mesi estivi, quelli in cui si va in crociera, io con tre batterie da 130 ah, totale 390 ah, e quattro pannelli flessibili da 90 watt, totale 360 watt, sono praticamente autosufficiente.
di giorno due frigoriferi, pilota automatico e strumentazione in navigazione, radio, wc elettrico e poco altro, a fine giornata batterie al 100%. Di notte tengo i due frigoriferi accesi, qualche luce, al mattino le batterie non scendono sotto il 94/95 %. appena il sole torna a scaldare, intorno alle nove e mezza, dieci, in brevissimo torno al 100%.
i pannelli li ho piazzati sopra il bimini, a vela rendono molto bene, unico accorgimento, con la randa ammainata devo spostare il boma, ma avendo il trasto che attraversa tutto il pozzetto non e un problema.
Devo dire che mi sono stupito della resa, non pensavo fosse cosi efficiente; tutto l'impianto non mi è costato poco, anche perche' ho voluto fare un lavoro esteticamente non impattante, ma sono stati soldi spesi davvero bene.
19-08-2022 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.434 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.844 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 261 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 829 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.735 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.443 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 784 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 293 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Strane cose con i pannelli Guido_Elan33 14 998 16-07-2023 22:32
Ultimo messaggio: Aquila
  Pannelli interruttori giorgio8596 4 607 07-07-2023 21:24
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)