Rispondi 
Alimentazione continua ad interruttore spento - Oceanis 393
Autore Messaggio
Luca2020 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Sep 2020 Online
Messaggio: #1
Alimentazione continua ad interruttore spento - Oceanis 393
Buongiorno a tutti,
chiedo aiuto per un anomalia sull'impianto elettrico di una Oceanis Clipper 393 del 2004.

In sintesi strumenti di bordo (stazione del vento, autopilota, plotter) vengono alimentati nel momento in cui attivo il relativo interruttore sul pannello, il problema sta nel fatto che spegnendo tale interruttore l'alimentazione non viene interrotta e tutto continua a funzionare normalmente.
L'unico modo per spegnerli è staccare tutto l'impianto dallo stacca batterie.

Altra cosa che ho notato è che la spia sull'interruttore (una volta portata su on) rimane accesa anche in posizione di off (ovviamente fino a che non viene staccata l'alimentazione da stacca batterie, da li il comportamento è normale fino alla successiva riaccensione.).

Ho provato anche a disconnettere direttamente il cavo da dietro il pannello degli interruttori ma non riesco a scollegare l'alimentazione.

Immagino quindi che ci sia da qualche parte un relè che non sta più funzionando bene ... ma sul libretto questa cosa non viene riportata da nessuna parte.

Qualcuno ha idea di cosa sta succedendo o qualche suggerimento su dove guardare ?

Ringrazio in anticipo per la cortesia.
23-08-2022 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Alimentazione continua ad interruttore spento - Oceanis 393
premetto che ne so meno di te, ma mi sembra difficile che ci sia un relè per alimentare gli strumenti che, alla fine, consumano abbastanza poco. Hai provato a smontare l'interruttore e a provarlo con un tester?

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
24-08-2022 11:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca2020 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Sep 2020 Online
Messaggio: #3
RE: Alimentazione continua ad interruttore spento - Oceanis 393
In verità ho proprio scollegato il cavo in uscita da quell'interruttore ma gli strumenti continuano ad essere alimentati.
Non è l'interruttore il problema
24-08-2022 12:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Alimentazione continua ad interruttore spento - Oceanis 393
Spiegami meglio: attacchi il generale e tutto è spento. Attacchi l'interruttore degli strumenti e si accendono (e prima erano spenti). Poi stacchi l'interruttore degli strumenti e rimangono accesi.
Mi sembra roba da esorcista...

Domanda: tutti gli altri interruttori del quadro sono staccati?
Una cosa che mi viene in mente: alcune barche hanno strumenti e autopilota su interruttori diversi. Alcuni piloti però hanno la possibilità di alimentare il bus degli strumenti (i raymarine per esempio, sia Seatalk che SeatalkNG).
Quello che potrebbe succedere è che attacchi l'interruttore degli strumenti, poi quello del pilota, poi stacchi gli strumenti ma questi rimangono alimentati dal pilota.
In questo caso lo verifichi facilmente tenendo spento il pilota (e se è questo il caso, disabilita l'alimentazione del bus nella centralina del pilota).

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
24-08-2022 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca2020 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Sep 2020 Online
Messaggio: #5
RE: Alimentazione continua ad interruttore spento - Oceanis 393
(24-08-2022 14:48)AndreaB72 Ha scritto:  Spiegami meglio: attacchi il generale e tutto è spento. Attacchi l'interruttore degli strumenti e si accendono (e prima erano spenti). Poi stacchi l'interruttore degli strumenti e rimangono accesi.
Mi sembra roba da esorcista...

Domanda: tutti gli altri interruttori del quadro sono staccati?
Una cosa che mi viene in mente: alcune barche hanno strumenti e autopilota su interruttori diversi. Alcuni piloti però hanno la possibilità di alimentare il bus degli strumenti (i raymarine per esempio, sia Seatalk che SeatalkNG).
Quello che potrebbe succedere è che attacchi l'interruttore degli strumenti, poi quello del pilota, poi stacchi gli strumenti ma questi rimangono alimentati dal pilota.
In questo caso lo verifichi facilmente tenendo spento il pilota (e se è questo il caso, disabilita l'alimentazione del bus nella centralina del pilota).

esatto, il comportamento è proprio quello che dici, e tutti gli interruttori del quadro sono staccati.
Per quello che riguarda l'autopilota non vedo un alimentazione separata (a bordo un classico ST6000+), io vedo solo che il pannello di comando si attiva quando attivo l'interruttore degli strumenti.

forse il discorso dell'alimentazione tramite seatalk è la cosa da verificare prima di tutti però mi suona strano il fatto che a bordo c'è anche una rete SeaTalkNG agganciata ad un Axiom e una radio Ray73, le due reti comunicano tramite il convertitore (la multipresa gialla/bianca).
Possibile che la rete SeaTalk riesca ad alimentare tutto passando anche dal convertitore ?

In caso poi dove devo controllare ? dove arriva l'alimentazione principale dell'autopilota ? sulla centralina di controllo giusto ? ... e ultima domanda ... come tolgo alimentazione al bus seatalk ?
24-08-2022 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Alimentazione continua ad interruttore spento - Oceanis 393
Sicuramente hai una doppia linea di alimentazione - devi scoprire dove è.
Ripensandoci non credo che sia il pilota, non potrebbe alimentare l'Axiom (nota: il pilota è fatto di due pezzi: il display con i pulsanti e la centralina - la centralina è collegata al bus seatalk e può alimentarlo).

Prova a staccare l'Axiom (fisicamente il cavo di alimentazione). Non conosco benissimo il prodotto ma vedo che c'è un cavo comune fra alimentazione e SeatalkNG, magari l'Axiom ha la capacità di alimentare il bus...

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
24-08-2022 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca2020 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Sep 2020 Online
Messaggio: #7
RE: Alimentazione continua ad interruttore spento - Oceanis 393
Grazie delle info, da quello che so l'axiom alimenta il bus seatalkng, però lui prende alimentazione dal cavo originale beneteau (sono marcati uno a uno e ho verificato che é collegato sotto interruttore). A questo punto allora immagino che il vecchio proprietario abbia fatto una modifica all' impianto da qualche parte in mezzo.
Provo a studiarci meglio per vedere se trovo il problema.
25-08-2022 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Alimentazione continua ad interruttore spento - Oceanis 393
Accertati da avere tutto spento sul quadro di bordo...ma proprio tutto incluse luci ed autoclave. Potresti avere qlc in sestalk alimentato da una linea nata x altro.
BornFree
25-08-2022 11:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Alimentazione continua ad interruttore spento - Oceanis 393
Se non ho capito male, partendo dalla condizione iniziale di :
0 ) staccabatterie spento ed interruttore spento gli strumenti sono spenti ed anche la spia sull'interruttore
1 ) accendi solo lo staccabatterie e stumenti e spia restano spenti.
2 ) accendi anche l'interruttore strumenti e questi si accendono regolarmente.
3 ) stacchi il filo sull'interruttore , ma gli strumenti restano ancora accesi, e la spia ?
4 ) spengi l'interruttore strumenti e (anomalia) gli strumento restano accesi.
5 ) spengi anche lo staccabatterie riattacchi il filo del punto 3, e si ritorna alla condizione iniziale.

Se così potrebbe esserci veramente un relè, di cui ignoro lo scopo, che resta autoalimentato perchè c'é un guasto tipo cortocirquito tra due fili ambedue positivi ma su circuiti diversi.
Da quanto tempo hai questa anomalia? sono state fatte modifiche recentemente?
25-08-2022 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Alimentazione continua ad interruttore spento - Oceanis 393
(25-08-2022 10:34)Luca2020 Ha scritto:  Grazie delle info, da quello che so l'axiom alimenta il bus seatalkng, però lui prende alimentazione dal cavo originale beneteau (sono marcati uno a uno e ho verificato che é collegato sotto interruttore).
Non é vero, l'Axiom non alimenta il bus Seatalk NG.
Il Seatalk NG puó essere alimentato in 3 modi e solo 2 sono corretti.
1) attraverso la ciabattina di conversione E22158 in caso di reti miste Seatalk I/ Seatalk NG: Male!
2) Attraverso il computer di rotta del pilota o l'ACU per i piloti EVO piú grandi.: Bene ma l'alimentazione del bus, che ricordo deve avvenire in un solo punto del bus, potrebbe non essere bilanciata cioé piú o meno al centro del backbone.
3) Mediante il cavo spur rosso e nero: meglio in quanto consente l'alimentazione del bus centrale.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
25-08-2022 12:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca2020 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Sep 2020 Online
Messaggio: #11
RE: Alimentazione continua ad interruttore spento - Oceanis 393
Dunque, provo a rispondere:

0 ) staccabatterie spento ed interruttore spento gli strumenti sono spenti ed anche la spia sull'interruttore
1 ) accendi solo lo staccabatterie e stumenti e spia restano spenti.
2 ) accendi anche l'interruttore strumenti e questi si accendono regolarmente.
3 ) stacchi il filo sull'interruttore , ma gli strumenti restano ancora accesi, e la spia ? Gli strumenti restano accesi ma la spia ovviamente si spegne (ho provato a scollegare l'uscita dell'interruttore, quindi la spia che è integrata nell'interruttore si spegne)
4 ) spengi l'interruttore strumenti e (anomalia) gli strumento restano accesi. Esatto, cavo attaccato o non, sembra che non prendano più alimentazione da li.
5 ) spengi anche lo staccabatterie riattacchi il filo del punto 3, e si ritorna alla condizione iniziale. (il filo del punto 3 è ininfluente, anche con cavo attaccato, ma interruttore su off quando tolgo alimentazione dallo stacca batterie e la rimetto gli strumenti rimangono spenti.)

Per quello che riguarda l'impianto, io quando ho preso la barca ho istallato l'axiom 7 e la ciabatta di conversione E22158 da cui collego i vecchi strumenti (compreso autopilota che è collegato alla vecchia rete) con il plotter.
La ciabatta di conversione (tramite il suo cavo spur di alimentazione), cosi come l'axiom viene alimentata dallo stesso cavo sul quale trovo stampigliato un codice (presente sul manuale della barca) che ritrovo poi in morsettiera collegato correttamente sotto interruttore degli strumenti. (dovrei fare un test per verificare che quel cavo non sia stato "modificato" nel mezzo.)

I strumenti (ST60 tridata+stazione vento+autopilota) invece ipotizzo che prendano alimentazione dalla rete seatalk (o dai contatti dei trasduttori ??)

Altra cosa strana che ho notato è che qualcuno prima di me ha messo sulla linea elettrica degli strumenti (quella che esce dalla morsettiera nel quadro) un fusibile a lama da 1A ... (ma consumano cosi poco i plotter axiom ??)

Insomma alla fine, o c'è un rele li in mezzo o l'alimentazione arriva dalla rete seatalk visto che altri cavi non ci sono ... possibile ?
25-08-2022 12:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca2020 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Sep 2020 Online
Messaggio: #12
RE: Alimentazione continua ad interruttore spento - Oceanis 393
(25-08-2022 12:30)pepe1395 Ha scritto:  Non é vero, l'Axiom non alimenta il bus Seatalk NG.
Il Seatalk NG puó essere alimentato in 3 modi e solo 2 sono corretti.
1) attraverso la ciabattina di conversione E22158 in caso di reti miste Seatalk I/ Seatalk NG: Male!
2) Attraverso il computer di rotta del pilota o l'ACU per i piloti EVO piú grandi.: Bene ma l'alimentazione del bus, che ricordo deve avvenire in un solo punto del bus, potrebbe non essere bilanciata cioé piú o meno al centro del backbone.
3) Mediante il cavo spur rosso e nero: meglio in quanto consente l'alimentazione del bus centrale.
BV!

Questo messaggio oggi mi ha fatto fare un test, non so se il risultato sia bene o male:

In sintesi scollegando il cavo spur di alimentazione SeatalkNG dalla basetta di conversione tutto funziona a dovere (sia elettricamente sia per la parte dati che passa da uno strumento all'altro, compreso il plotter): ipotizzo quindi che l'alimentazione arrivi dal vecchio seatalk che passa alimentazione a tutta la basetta e quindi anche alla rete SeatalkNG (cosa sbagliata secondo quanto dici), in questo modo dal cavo spur arriva all'axiom che è collegato sullo stesso cavo di alimentazione.

Chiedo quindi ai più esperti: è possibile che il pilota automatico sia collegato "diretto" allo staccabatterie e non passa dal quadro elettrico ? E che per qualche motivo questo "anello" di alimentazione gli impedisce di togliere tensione dal bus seatalk ? Secondo voi come posso "sistemare" la cosa ?

Scusate se ho scritto cose assurde ma non riesco a capire cosa sta succedendo al mio impianto.
25-08-2022 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.455 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Da dove viene l'alimentazione del negativo? Little Sail 6 688 09-11-2023 18:43
Ultimo messaggio: luca boetti
  Alimentazione Phon (senza 220V da banchina) elan 333 21 1.306 26-09-2023 17:30
Ultimo messaggio: elan 333
  Alimentazione frigo Jagoseth 23 1.788 25-08-2023 12:52
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Interruttore staccabatterie di massa (negativo) Tatone 6 686 26-07-2023 07:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Interruttore Si scalda Alvise 2 372 19-07-2023 22:31
Ultimo messaggio: Alvise
  Alimentazione GPS Portatile MAXDV 7 729 14-03-2023 10:51
Ultimo messaggio: MAXDV
  Interruttore salpa ancora vonkapp 18 1.841 24-12-2022 15:27
Ultimo messaggio: vonkapp
  oceanis 37 tonysea 8 1.378 16-07-2022 10:27
Ultimo messaggio: ubotte
  alimentazione PC a bordo [uno spinotto per doppia 12-220v] snow-sea 19 1.592 27-06-2022 19:52
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)